• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: motion capture o cosa?

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Localit
    Coruscant (reggio cal)

motion capture o cosa?

Salve ragzzi , un po di tempo fa ho visto Io robot al cinema. Tra i tnati pezi spettacolari del film d'azione mi hanno coplpito quelli che ruotavano la visuale di 360 gradi sul personaggio o sulla lotta, e questo dava molta enfasi alla scena, sopratutto quando questi avvenivano in un ponte sospeso ad alta quota e questo effetto dava quasi la ensazione di una distorsione spaziale e dell'altitudine, con un effetto a dir poco spettacolare. Ho deciso di scrivere questo post qui perch nel numero di dicembre di GMC , nei titoli di oda, si associano i film e i videogiochi e tra le altre cose si parla di alcuni effetti dei videogiochi realizzati nei film, con risultati eccelenti. Il primo esempio che mi viene in mente io robot appunto e matrix, (i due film che mi sono venuti, ma ce ne sono altri pensando si potrebbe dire "il monaco" ) che utilizzano un effeto, il motion capture mi sembra, visto in max payne 1 e 2. Gia nel gioco , l'effetto era molto spettacolare, e nel film viene enfatizzato all'enessimo grado, e sottolinea non solo le scene spettacolari e di tensione, ma anche i finali, il risalto di un protagonista di cui si svela la vera identita e il vero destino, da cui dipendono vite, si esalta l'eroe insomma. Come diceva appunto GMC, gli "scambi" di idee tra videogiochi e film non mancano, anche se a volte questi pensieri sono piuttosto confusi anche da parte dei produttori. Stiamo vivendo una simbiosi graduale tra videogioco e film, che porter nuovi capolavori, forme d'arte e di divetimento sia in campo ludico che cinematografico?

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Anche se non capisco bene cosa centri il motion capture, che solo una tecnica utilizzata da entrambi, posso dire che per adesso, IMHO, ci sono due mode... c' una moda che tende ad avvicinare film e vg, come ad esempio l'universo di Matrix che continua nei 2 vg a esso dedicato, oppure semplici trasposizioni da vg a film o viceversa.. e c' la moda dell'unire il pc ai film, che pi interessante. Basti vedere matrix, dove la scena dell'attacco alla Darsena completamente fatto in ed, e sembra reale. mi sono visto 2 ore di speciali, e molti pezzi che credevo fossero veri ho scoperto che erano ricreati in 3d... tuttavia l'importante non abusarne... come in Sky Captan ATWOT dove tutto in 3d... lo ritengo inutile, dato che poi si vede fin troppo che plastificato... non mi attira. Io spero solo che la cg contribuisca a migliorare i film, e non a farli, e che il divario fra film e vg diminuisca, dato che entrambi hanno molto da imparare fra di loro (come il motion capture, che ottimo sia per i film che per i vg)

Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Localit
    Coruscant (reggio cal)
    Citazione Ghost85
    Anche se non capisco bene cosa centri il motion capture, che solo una tecnica utilizzata da entrambi, posso dire che per adesso, IMHO, ci sono due mode... c' una moda che tende ad avvicinare film e vg, come ad esempio l'universo di Matrix che continua nei 2 vg a esso dedicato, oppure semplici trasposizioni da vg a film o viceversa.. e c' la moda dell'unire il pc ai film, che pi interessante. Basti vedere matrix, dove la scena dell'attacco alla Darsena completamente fatto in ed, e sembra reale. mi sono visto 2 ore di speciali, e molti pezzi che credevo fossero veri ho scoperto che erano ricreati in 3d... tuttavia l'importante non abusarne... come in Sky Captan ATWOT dove tutto in 3d... lo ritengo inutile, dato che poi si vede fin troppo che plastificato... non mi attira. Io spero solo che la cg contribuisca a migliorare i film, e non a farli, e che il divario fra film e vg diminuisca, dato che entrambi hanno molto da imparare fra di loro (come il motion capture, che ottimo sia per i film che per i vg)
    cosa centra il motion capture molto semplice : ho fatto un esempio di una tecnica che accomuna film e videogiochi (ho scelto questa tecnica perch mi piace molto). Se ti riferisci al titolo, non sapevo cosa metter cos....