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Discussione: GTA: San Andreas

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  1. #1
    Ace L'avatar di jim d
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    GTA: San Andreas

    Tutti lo abbiamo aspettato impazientemente. Tutti abbiamo passato ogni giorno nella speranza di conoscere sempre più nuove caratteristiche di questo gioco. Tutti abbiamo capito che sarebbe stato qualcosa che sarebbe rimasta nella storia dei videogiochi. Qualcosa di mai visto prima. Questo è GTA: SA. Ma se credevate che Rockstar avesse già anticipato tutto il gioco con le varie anteprime, scoprirete che vi sbagliavate di grosso. GTA: San Andreas, è molto di più.

    Sin dalle prime schermate l’impressione è che GTA non sia molto cambiato nella sua struttura, e questo è in parte vero, all’inizio c’è l’introduzione, e questa è ormai la tradizione della serie. Fino a qui tutto sembrerebbe uguale a prima, ma dopo l’introduzione, ecco che arriva la prima delle tante volte in cui direte: <<Non ci posso credere!>>. Vedere che il caricamento iniziale dura soltanto 30 secondi, contro il minuto e 20 circa di Vice City, questo è davvero shocckante, e Rockstar dimostrà anche di rendere più piacevole l’attesa: con delle immaggini ancora più belle, la musica, e anche il fatto che queste cose variano ad ogni avvio del gioco.

    Il gioco inizia, ecco il primo video. Come al solito c’è una grande attenzione per i movimenti dei personaggi, ancora più attenzione per le voci, e anche un pizzico di gusto nelle inquadrature, e successivamente, avrete modo di scoprire che la trama è ancora più ironica e bella, piena di colpi di scena incredibili fino alla fine. Carl Johnson, CJ, ritorna a San Andreass, e più precisamente a Los Santos, la prima città del gioco, ma si trova subito nella ***** fino al collo. I poliziotti corrotti, la gang rivale, sua madre è morta, il rapporto con suo fratello. CJ sarà costretto a rimanere a San Andreas, e lì inizierà la sua avventura. Il controllo di CJ vi viene dato subito dopo i video d’introduzione.

    Il sistema di controllo è sostanzialmente identico a quello di VC. Un sistema che riesce ad equilibrare l’accessibilità e il realismo, in modo da rendere ogni azione semplice ma nello stesso tempo credibile. Una delle modifiche apportate, e sicuramente la più importante, è quella che permette di saltare e aggrapparsi ai muri per poi scavalcarli. In questo modo, CJ è davvero in grado di muoversi per la città a piedi e sono pochi gli ostacoli che non si possono superare con le sue abilità; è anche possibile camminare abbassati per fare meno rumore, tecnica che nel gioco sarete anche costretti ad usare. Anche nuotare è un importante aggiunta al gameplay, ed è davvero bello non avere più la paura dell’acqua nel gioco. Migliorato ancora di più il controllo e la fisica dei veicoli, che adesso sono guidati molto realisticamente e addirittura esistono delle scuole guide che permettono di fare pratica con questi ultimi (auto, moto, barche e velivoli) e magari ottenere dei punteggi extra alla maniera di Gran Turismo. Oltre a questo però, le scuole serviranno ad aumentare l’abilità di guida di ogni veicolo, che è una vera e propria statistica che influenza sulle qualità di CJ, come in un RPG. Da segnalare anche l’aggiunta della bicicletta, con la simulazione della pedalata e anche la possibilità di saltare per eseguire alcune acrobazioe. Alcuni mezzi, invece, possono compiere moltissime azioni secondarie, come agganciare dei carichi, abbassare ed alzare leve, sparare, lasciare una scia di fumo, molleggiare e cosi via. Graditissima sorpresa è anche la presenza di veri e propri garage in cui è possibile modificare i veicoli del gioco sia esteticamente che da un punto di vista prestazionale, in modo da competere nelle gare che si svolgono nelle varie città, che ora contengono tutte uno stadio in cui è possibile iscriversi a queste gare. Dopo poche missioni sarete anche costretti ad utilizzare il sistema di combattimento, il sistema che in VC aveva completamente rovinato il gioco, per colpa di un pessimo bilanciamento e per una lentezza unica nei comandi. Forse è sconcertante vedere che i controlli non sono cambiati in questo nuovo episodio, ma presto ci si rende conto che è adesso tutto è davvero molto efficace. Il puntamento automatico funziona più o meno come il precedente, con lo stesso errore che CJ continuerà a sparare al nemico anche quando è morto, ma almeno non mirerà i cadaveri. Il mirino inoltre cambia il colore a secondo dello stato di salute del nemico selezionato, quindi si può vedere quanti colpi ancora mancano affinchè crepi. Grazie alla possibilità di accovacciarsi e muoversi, adesso è possibile ripararsi con degli oggetti ed è quindi molto più semplice sopravvivere alle battaglie. Negli scontri in luoghi chiusi il sistema automatico si dimostra davvero efficace, ma se dovrete sparare per le strade, vi capiterà spesso di uccidere spesso degli innocenti, o peggio, dei poliziotti che vi assegneranno 2 stelline, Rockstar ha quindi ben pensato di integrare per ogni arma un sistema di mira manuale, tenendo premuto R1, muovendo la levetta analogica destra e sparando con L1: davvero comodo! Anche le armi infine sono influenzate da un aspetto RPG e più sparerete più diventerete veloci e abili, raggiungendo vari livelli, tipo BASSO, GANGSTER e KILLER, e alla fine potrete anche usare due armi contemporaneamente!

    Parlando di giocabilità, è impossibile omettere il sistema di statistiche del gioco, un sistema che, pur essendo composto di moltissime statistiche (*****, c’è pure la fortuna!), non impone al giocatore di preoccuparsi di quest’ultime. Quindi, se non siamo degli appassionati di questo genere, non saremmo obligati a compiere certe attività di allenamento, se invece ci piace modificarci il nostro personaggio, troveremo tutti i modi per farlo, e le statistiche sono tante! Palestre, vestiti, macchine, tagli di capelli, tatuaggi sono tutte cose che servono a modificare CJ; potrebbe essere un macho che veste di lusso, oppure un mingherlino che vive nel ghetto e che è un fanatico delle armi. Introdotto anche l’uso del cibo, che è indispensabile alla sopravvivenza di CJ; ci sono varie catene di ristoranti in tutta San Andreas, e questo è l’unico modo per ripristinare la vita durante il gioco (tranne i rarissimi cuoricini ancora presenti), mangiare però non sarà frustramte, e verrà spontaneo durante il gioco. Mangiare troppo però renderà CJ grasso e dovremmo andare in palestra per rimediare. I luoghi in cui è possibile personalizzare CJ sono davvero tantissimi e ognuno può rendere CJ come lo vuole.

    Dal punto di vista delle missioni, il gioco mantiene la sua struttura aperta, con missioni che vi verranno commissionate dai vari personaggi e che voi affronterete quando e come volete. E’ strabiliante come adesso le missioni siano ancora più belle del precedente episodio. Da Los Santos a Las Venturas, passando per le campagne e per il deserto, vi troverete in innumerevoli situazioni e potete star certi che nessuna si ripeterà mai. Ci sono missioni di azione, missioni stealth, missioni di guida, di volo e chi più ne ha, più ne metta! Impossibile poi contare le cose che si possono fare quando non si è in missione! Decine di sotto-misioni, locali dove andare, mini-giochi, tra cui è impossibile non segnalare quello del “furto con scasso” in cui si può rubare in tutte le abitazioni delle città!! E’ tutto dannatamente enorme e ci metterete anni per completarlo! E’ stato anche eliminato del tutto il fattore “frustrazione”, questo non significa che le missioni sono più facili, anzi, ma sarà meno fastidioso rifarle e rifarle molte volte e questo è anche merito del cosidetto “Trip Skip” ossia la funzione che vi permette di saltare l’eventuale viaggio che dovete fare nella missione e passare direttamente all’azione. Da segnalare comunque che è un sistema poco perfetto, perchè funziona bene solo nelle missioni in cui si fallisce senza morire o senza venire arrestati, perchè altrimenti l’alternativa più conveniente è quella di salvare e ricaricare la partita, perchè altrimenti si perdono le armi. Diciamo che comunque questi errori sono completamente recuperati da una miracolosa modalità a 2 giocatori. Adesso nel gioco potrete avere una fidanzata, e dopo gli appuntamenti, con il secondo controller si potranno prendere i comandi della fidanzata (successivamente anche di un personaggio a propria scelta) e “cazzeggiare” per la città! Niente split-screen, ma una distanza massima da tenere tra i giocatori, inoltre è anche possibile prendere dei veicoli, con un giocatore che guida e l’altro che spara dal finestrino!! E’ anche possibile la collaborazione di un secondo giocatore anche in alcuni mini-giochi ed è anche possibile utilizzare la visuale normale del gioco per compiere alcune azioni solitarie.

    Un mio amico mi aveva detto: <<Adesso sembra davvero di essere dentro la città!>>, infatti è vero. I progressi fatti nel campo grafico sono davvero enormi. In generale, abbiamo una proporzione più realistica, texture più belle, i riflessi sulle macchine, la polvere, le erbacce e tantissimi altri dettagli che prima non pensavano potessero avere posto in un GTA. I modelli adesso sono più complessi anche le loro animazioni sono state migliorate. Se poi dobbiamo analizzare i caricamenti, c’è proprio del miracoloso nell’assenza di caricamento tra una città e l’altra, e per gli interni invece, è presente un caricamento che dura più o meno quanto quello di Vice City. Migliorate anche le inquadrature, affidate alla levetta analogica destra (anche sui veicoli), ed è anche stata eliminata la visuale in prima persona. Se però è vero che rispetto a VC sono stati fatti passi da gigante, è anche vero che la grafica resta sempre di serie B e sono ancora evidenti dei pop-up (anche se è possibile vedere le strutture lontane), e inoltre ci sono dei rallentamenti nelle parti più affollate (come la via principale di Las Venturas-Las Vegas!). Sono comunque cose che non intaccano la splendida giocabilità e di questo bisogna essere felici.

    Il sonoro rientra nello standard, ma con una colonna sonora da oscar, ma forse un po’ più anonima di quella di VC. Anche la tecnologia audio implementata è molto evoluta e fa anche distinzione tra I vari impianti stereo delle auto! Da segnalare anche un buon cast di voci, di cui fanno parte varie personaggi della scena hip-hop americana (che però da noi non sono conosciuti) e anche alcuni attori di Hollywood. E’ comunque un gioco che non vale la pena sentirlo con le cuffie, perché c’è un mixing mediocre, ma questi sono dettagli.

    E’ un gioco la cui longevità è infinita e anche di più, con una giocabilità unica, semplice e anche realistica. E’ un gioco pieno di atmosfera, e’ un gioco libero sin da subito, è un gioco ironico, è un gioco a cui ci si affezziona. Potrebbe sembrare impossibile, ma dopo un pò riuscirete anche a riconoscere a memoria le strade delle città e sarete ancora più liberi, ancora più “dentro”. GTA è IL GIOCO per i gangster, se riuscite a tralasciare quei pochi errori “tecnici” commessi da Rockstar, sono sicuro che non avrete da lamentarvi dell’acquisto di questo gioco, compratelo senza dubbi.

    LA SCHEDA

    GRAFICA 85
    Modelli personaggi 70
    Scenari 85
    Effetti speciali 75
    Animazioni 80

    GIOCABILITA’ 98

    SONORO 85
    Effetti 80
    Musica 90

    LONGEVITA’ 100
    Durata 100
    Rigiocabilità 100


    VOTO: 98


    Come al solito sono graditi commenti di tutti i tipi, inoltre mi scuso se ho tralasciato alcuni particolari nella recensione, ma GTA è un gioco troppo grande per raccontarlo tutto!
    Ultima modifica di jim d; 14-12-2004 alle 21:27:57

  2. #2
    Utente L'avatar di Hollover
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    Bella recensione,però scusa ma quella di HackMat è superiore

    5/5 :

  3. #3
    Ace L'avatar di jim d
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    Citazione Hollover
    Bella recensione,però scusa ma quella di HackMat è superiore

    5/5 :
    nessuno potrà mai superarlo
    Ultima modifica di jim d; 18-11-2004 alle 22:19:34

  4. #4
    Bannato L'avatar di Zart
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    La grafica andrebbe alzata fino al 90 e i punti li ho spiegati ad un altro recensore del suddetto gioco.

    In primo luogo è un miracolo che tutto quel ben di Dio poligonale riesca a girare PS2 con un frame rate fisso a 30 ( e i rallentamenti sono molto più rari di gta vc) ed in secondo luogo su PS2 con un'ampiezza di visuale cos' alta non puoi chiedere di più.

    Secondo me Rockstar ha fatto i salti mortali per renderlo appetibile anche sotto il punto di vista grafico e quel 70 gli sta ben stretto.

    P.S
    Scusa però ho guardato i voti perchè non ho molto tempo ma questa osservazione vorrei che la leggessi .

  5. #5
    Bello&Maledetto L'avatar di Egon
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    il giudizio sulla grafica e' giusto ma sbagliato nello stesso tempo:

    e' vero che i modelli sono limitati

    ma e' anche vero che stiamo parlando di uno degli scenari (UNO STATO INTERO) mai concepiti sulla play2 e per di piu' TOTALMENTE INTERATTIVO e vivo 24 ore su 24, difficilmente si poteva fare di piu' con la play2

    per questo il tuo 7.0 e' completamente fuori luogo

  6. #6
    Utente L'avatar di lefantome
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    pero i modelli delle macchine sono fatti molto bene!!!!

    dovresti aumentare la giocabilità fino a100 è il massimo!!!che si può avere!!!

    e alza i voti alle musiche
    dove lo trovi un gioco con tutte quelle stazioni appropiate e le licenze?

  7. #7
    Bananocrate L'avatar di giobbe
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    Citazione Egon
    il giudizio sulla grafica e' giusto ma sbagliato nello stesso tempo:

    e' vero che i modelli sono limitati

    ma e' anche vero che stiamo parlando di uno degli scenari (UNO STATO INTERO) mai concepiti sulla play2 e per di piu' TOTALMENTE INTERATTIVO e vivo 24 ore su 24, difficilmente si poteva fare di piu' con la play2

    per questo il tuo 7.0 e' completamente fuori luogo
    Ma secondo me come grafica potrebbe anche prendere 6.5, ma non toglierebbe nulla al gioco. Comunuque fra bad clipping, pop up e modelli poveri è normale rimanere interdetti, nonostante a conoscenza dei limiti della macchina.

    pero i modelli delle macchine sono fatti molto bene!!!!

    dovresti aumentare la giocabilità fino a100 è il massimo!!!che si può avere!!!
    Un sistema di puntamento decente?

  8. #8
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    Ma xke in questi ultimi anni le bellezza di un gioco si misura in una enorme percentuale a quanto è graficamente spettacolare???
    W CIVILIZATION 2 E I PLATFORM APOGEE!!!!!

    Nostalgico...

  9. #9
    Bello&Maledetto L'avatar di Egon
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    Citazione demonoid_deluse
    Ma xke in questi ultimi anni le bellezza di un gioco si misura in una enorme percentuale a quanto è graficamente spettacolare???
    W CIVILIZATION 2 E I PLATFORM APOGEE!!!!!

    Nostalgico...

    per quello che e' stato fatto la grafica dovrebbe prendere, ironia della sorte, il voto piu' alto!!!!!!
    qui non stiamo parlando di silent hill 4 o Tekken 6....

  10. #10
    DarkKosay
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  11. #11
    Bannato L'avatar di Zart
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    Giobbe io trovo il sistema di puntamento molto funzionale (rispetto sicuramente a quello orrendo di vice city.. )

  12. #12
    Ace L'avatar di jim d
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    Citazione Egon
    il giudizio sulla grafica e' giusto ma sbagliato nello stesso tempo:

    e' vero che i modelli sono limitati

    ma e' anche vero che stiamo parlando di uno degli scenari (UNO STATO INTERO) mai concepiti sulla play2 e per di piu' TOTALMENTE INTERATTIVO e vivo 24 ore su 24, difficilmente si poteva fare di piu' con la play2

    per questo il tuo 7.0 e' completamente fuori luogo
    di solito, quando scrivo, cerco sempre di essere il più pignolo possibile, ma devo ammetere che cmq è vero, la grafica è almeno da 80\85, ci sono i riflessi sulle auto, l'illuminazione, per poi non parlare dei fantastici scenari...ho sbagliato, quindi consideratelo come un 80...

  13. #13
    Ace L'avatar di jim d
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    Citazione giobbe
    Un sistema di puntamento decente?
    sicuramente il sistema di puntamento, all'inizio può sembrare scomodo, ma ti assicuro che come qualità è davvero ottimo! certo, non siamo ai livelli di qualche altro gioco di azione (tipo MGS), ma se pensi che in Vice City ci volevano ore e ore per ammazzare persone e completare le missioni (io ho dovuto completarlo coi trukki ), GTASA è il paradiso!

  14. #14
    You win...perfect! L'avatar di Conrad
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    Citazione giobbe
    Un sistema di puntamento decente?
    ma soprattutto...perchè ci deve essere per forza un sistema di puntamento?

    Bella recensione, ma in disaccordo sui scenari, per me stupendi

  15. #15
    Bello&Maledetto L'avatar di Egon
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    Citazione jim d
    di solito, quando scrivo, cerco sempre di essere il più pignolo possibile, ma devo ammetere che cmq è vero, la grafica è almeno da 80\85, ci sono i riflessi sulle auto, l'illuminazione, per poi non parlare dei fantastici scenari...ho sbagliato, quindi consideratelo come un 80...
    per come incassi le critiche costruttivamente, ragionando sugli aspetti meriteresti 2 voti in piu'!!!!
    Grande jim..... continua sempre cosi'

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