Age of Wonders: Shadow Magic (grazie WINE)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Age of Wonders: Shadow Magic (grazie WINE)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246

    Sorrisone Age of Wonders: Shadow Magic (grazie WINE)

    Per chi fosse interessato, il gioco allegato a GMC budget di Dicembre è installabile e giocabile su Linux, l'unica cosa che non ho avuto modo di provare è il multiplayer (ma tempo fa GameSpy fungeva).
    Non ho ancora capito se le DirectX 9 che lo accompagnano siano un requisito, se così fosse questa sarebbe un'eccelente dimostrazione del supporto di WINE a queste librerie. Non ho controllato sul forum di Cedega, ma con quest'ultimo non mi risulta funzioni.

    Per giocare ad AoW:SM con WINE (ver. 20041019):
    • Installazione
      L'installer non funzionava, e nemmeno l'eseguibile della patch, però fortunatamente gli sviluppatori hanno pensato bene di usare il formato zip per i loro archivi sul CD, quindi basta posizionarsi nella cartella in cui si vuole installare AoW:SM (che sia accessibile da WINE), inserire il CD e dare un bel:
      $ unzip /mnt/cdrom/Data/\*.a2z && unzip /mnt/cdrom/Patch\ Ufficiale/AoWSMPatchV1_3.exe
      Ed è fatta
    • Impostazione ed esecuzione
      Avviare $ wine AoWSMSetup.exe
      e disabilitare il Direct3D, date l'Ok e digitate:
      $ wine AoWSM.exe
    • Ottimizzazioni (Risoluzione problemi di velocità)
      Il gioco potrebbe essere sensibilmente più fluido con X (il desktop ) impostato a 16 bits.
      Sul mio PIII800 ho avuto problemi di buffer underrun del sonoro (interruzioni) e risposta lentissima del mouse ( ~1min/click ), risolti entrambi, il primo aggiungendo nel file $HOME/.wine/config alla sezione [dsound] la voce "SndQueueMax" = "56" (non necessariamente 56; il 28 di default non era sufficiente), il secondo alzando la priorità di WINE con:
      # renice -1 -g pgrp
      In cui pgrp è il pid del gruppo, ossia il pid della prima istanza di WINE avviata, si può ottenere con (seconda colonna):
      $ ps axO pgrp|grep wine
      Inoltre per accelerare ulteriormente il cursore, senza però influenzare la velocità di risposta ai clicks, si può impostare su Color nella schermata d'impostazione di AoW (AoWSMSetup.exe).
    Buon divertimento a tutti gli amanti degli strategici fantasy a turni.

  2. #2
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    In cui pgrp è il pid del gruppo, ossia il pid della prima istanza di WINE avviata, si può ottenere con (seconda colonna):
    $ ps axO pgrp|grep wine
    ps axO pgrp | grep wine | awk $'{print $2}'


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Grande Nonno!

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Anzi, dal momento che AoW é ora in edicola con GMC, e questo é il forum ufficiale di tale rivista, credo meriti un TOP temporaneo

  5. #5
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Phoenix
    ps axO pgrp | grep wine | awk $'{print $2}'
    Non va bene perché i processi contenenti la parola wine sono di più; ci potrebbe essere oltre al wineserver (al quale non serve aumentare la priorità) anche uno script in bash chiamato wine (vedi parentesi precedente) che avvia un binario multi-threaded (del quale serve aumentare la priorità) il cui nome può essere wine-preloader , wine-pthread , wine-kthread , o una combinazione del primo di questi con uno degli altri due (siccome è multi-threaded basta vedere il pgrp che si ripete, volendo, ma bisognerebbe aspettare che partano i vari threads, e cioè che parta il gioco).
    Citazione WarriorXP
    Anzi, dal momento che AoW é ora in edicola con GMC, e questo é il forum ufficiale di tale rivista, credo meriti un TOP temporaneo
    Il mio primo TOP, sono commosso

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •