Per chi fosse interessato, il gioco allegato a GMC budget di Dicembre è installabile e giocabile su Linux, l'unica cosa che non ho avuto modo di provare è il multiplayer (ma tempo fa GameSpy fungeva).
Non ho ancora capito se le DirectX 9 che lo accompagnano siano un requisito, se così fosse questa sarebbe un'eccelente dimostrazione del supporto di WINE a queste librerie. Non ho controllato sul forum di Cedega, ma con quest'ultimo non mi risulta funzioni.
Per giocare ad AoW:SM con WINE (ver. 20041019):Buon divertimento a tutti gli amanti degli strategici fantasy a turni.
- Installazione
L'installer non funzionava, e nemmeno l'eseguibile della patch, però fortunatamente gli sviluppatori hanno pensato bene di usare il formato zip per i loro archivi sul CD, quindi basta posizionarsi nella cartella in cui si vuole installare AoW:SM (che sia accessibile da WINE), inserire il CD e dare un bel:
$ unzip /mnt/cdrom/Data/\*.a2z && unzip /mnt/cdrom/Patch\ Ufficiale/AoWSMPatchV1_3.exe
Ed è fatta- Impostazione ed esecuzione
Avviare $ wine AoWSMSetup.exe
e disabilitare il Direct3D, date l'Ok e digitate:
$ wine AoWSM.exe- Ottimizzazioni (Risoluzione problemi di velocità)
Il gioco potrebbe essere sensibilmente più fluido con X (il desktop ) impostato a 16 bits.
Sul mio PIII800 ho avuto problemi di buffer underrun del sonoro (interruzioni) e risposta lentissima del mouse ( ~1min/click ), risolti entrambi, il primo aggiungendo nel file $HOME/.wine/config alla sezione [dsound] la voce "SndQueueMax" = "56" (non necessariamente 56; il 28 di default non era sufficiente), il secondo alzando la priorità di WINE con:
# renice -1 -g pgrp
In cui pgrp è il pid del gruppo, ossia il pid della prima istanza di WINE avviata, si può ottenere con (seconda colonna):
$ ps axO pgrp|grep wine
Inoltre per accelerare ulteriormente il cursore, senza però influenzare la velocità di risposta ai clicks, si può impostare su Color nella schermata d'impostazione di AoW (AoWSMSetup.exe).