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Discussione: Client/Server nei giochi & le patch

Cambio titolo
  1. #1
    Headless Dove L'avatar di sydarex
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    Client/Server nei giochi & le patch

    Come funziona l'architettura client/server nei giochi online racing tipo NfS:U o in generale?
    Devo conoscere almeno la logica,insomma...come avviene la comunicazione,quali dati sn elaborati dal server ecc
    E le patch,in genere,cosa modificano (nn nel senso nel gioco,ma materialmente,cioè quali file ecc.)?In che modo?


  2. #2
    Utente L'avatar di pentothal
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    4.692
    Il discorso teorico sul client/server è vasto.
    Diciamo che per fare un gioco pultiplayer sono necessari 3 "macro-oggetti", il gioco stesso, un programma (l'ho chiamato così ma in genere è un thread) lato client e un programma lato server; è logico che chi crea una partita o un server dedicato lancia il programma lato server, un utente che vuole connettersi ad una partita online o in locale lancerà il programma lato client.
    Il server si riconosce per una porta ed un indirizzo: l'indirizzo individua la macchina all'interno della rete (o anche internet) sulla quale girerà il programma server, mentre la porta è il punto di accesso dal quale il programma lato server mette a disposizione i vari "servizi" per i client che si connetteranno.
    I client si riconoscono soltanto attraverso l'ip.

    (1) La prima fase tratta l'instaurazione di una connessione: il programma server ha un thread che è in continuo ascolto sulla porta pronto ad accettare e ad identificare eventuali client che vogliono connettersi.
    (2) La seconda fase non è altro uno scambio di dati fra client e server (scambio di dati previsto dai programmatori) che serve come "presentazione" fra i due programmi (per esempio si fa sapere al server il nome del giocatore che si è connesso, mentre il server fà sapere al client la mappa... insomma una marea di queste informazioni).
    (3) Il terzo passo è la "sincronizzazione": una volta che tutti i client sono pronti a giocare, il server avvierà il gioco opportinamente modificato per funzionare il multiplayer.

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