Scienza e tecnologia: fusione?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Scienza e tecnologia: fusione?

Cambio titolo
  1. #1
    Fr4nk
    Ospite

    Scienza e tecnologia: fusione?

    Credete che, in un futuro prossimo, ci sarà la fusione della scienza con la tecnologia?

    La tecnologia percorre una strada, la scienza un'altra, ma soprattutto negli ultimi periodi, la combinazione fra questi due ambiti non può non esser ignorata.

    Qualche esempio

    Schermi flessibili
    OLED (Organic light emitting diodes)- Per OLED si intendono una vasta categoria di schermi a diodi organici emanatori di luce. A differenza degli LCD, gli OLED sono una tecnologia d'emissione che non necessita di una luce di fondo. La tecnologia OLED promette schermi più sottili, più leggeri e che consumano meno dei convenzionali LCD.
    Batterie sempre più longeve
    DMFC (direct methanol fuel cell) - Una cella di combustibile è un concetto semplice: un dispositivo che produce elettricità utilizzando un combustibile e una sostanza chimica reagente ad esso. Il prototipo di cella di combustibile di Toshiba opera con una miscela di ossigeno e metanolo e genera e alimenta direttamente un notebook.
    Il computer organico
    La notizia fa un po’ rabbrividire e ci proietta negli incubi della letteratura vittoriana di fine Ottocento. Un’équipe di informatici e biologi guidata da Bill Ditto del Georgia Institute of Technology è riuscita a creare un computer organico, cioè una macchina che funziona con i neuroni.
    Le cellule nervose scelte per l’esperimento sono state quelle di alcune sanguisughe collegate in parallelo e stimolate elettricamente. Sorprendente il risultato. La macchina organica, priva di qualunque supporto di memoria digitale, è stata capace di addizionare alcuni numeri. Secondo i ricercatori, tra qualche anno il computer-sanguisuga potrebbe eguagliare la potenza di un moderno PC ed essere molto più «intelligente».
    I neuroni delle sanguisughe sono stati inseriti in una specie di chip e il computer è riuscito a costruire sinapsi, e quindi una rudimentale comunicazione tra cellule. I bit, dunque, sono stati elaborati e processati dai neuroni e il sistema è riuscito a sommare alcuni numeri. Ancora poco per far gridare al miracolo scientifico, ma Ditto e i suoi ricercatori sono convinti che il sistema potrà essere sensibilmente perfezionato e cambiare il paradigma scientifico-tecnologico che guida oggi la costruzione dei computer.

    Vorrei sapere cosa ne pensate e, se siete informati, mi farebbe piacere leggere altre notizie ricollegabili all'argomento

  2. #2
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    spettavolare! ma tu devi essere un filosofo! gli unici post tuoi che ho letto mi hanno lasciato di stucco, sono stracolmi di sapienza di voglia di conoscere e di sapere e ci proponi sempre interrogativi interessanti e che mi interessano molti , complimenti. Passando al post, non ne so molto sono rimasto molto stupito però dalle tue informazioni; so solo che una piccolissima parte dei film e videogichi fantascientifici, in un futuro molto prossimo si avereranno per lo 0,1 %. Per esempio secondo me inventeranno presto dei robot (tipo quelli di robot wars) che fanno da aspirapolvere auotmatico o da altri oggetti ed elettrodomestici per la cass.
    PS : la notizia sul computer-sanguisuga mi ha fatto rabbrividire

  3. #3
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    la tecnologia è scienza.

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •