Problema con DOSBox
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema con DOSBox

Cambio titolo
  1. #1
    Bassista... Beginner! L'avatar di sca_2
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cassine (AL)
    Messaggi
    13.596

    Problema con DOSBox

    Mi è venuta voglia di rigiocare al mitico Duke Nukem 3D, ma visto che Windows XP non supporta l'applicazione dell'installazione (fatta per il DOS) ho preso sul DVD di GMC di Agosto 2004 le utility DOSBox 0.6 e Boxer 1.01; il problema è che nell'interfaccia del primo mi appare come directory iniziale Z: e io non ce l'ho! E non posso neppure camibiarla in C: come in DOS normale xchè mi dice che non esiste! Io vorrei lanciare l'applicazione Install.exe presente in un'icona sul desktop, ma non riesco a togliere quella Z: !!! Come posso fare? Il readme è tutto in inglese e visto che non me ne intendo molto di DOS ho lasciato perdere... mi potete aiutare?

    Oppure mi sapete indicare un modo per lanciare l'applicazione direttamente da Windows XP? Ho già provato con l'opzione "Compatibilità con Windows 95/98!" ma non ci riesco! Appare una finestra DOS e poi scompare subito e non succede più niente! Boh!?!?

  2. #2
    [andrea gadaldi] L'avatar di 8baLL
    Registrato il
    09-04
    Località
    ---
    Messaggi
    2.510
    Citazione sca_2
    Mi è venuta voglia di rigiocare al mitico Duke Nukem 3D, ma visto che Windows XP non supporta l'applicazione dell'installazione (fatta per il DOS) ho preso sul DVD di GMC di Agosto 2004 le utility DOSBox 0.6 e Boxer 1.01; il problema è che nell'interfaccia del primo mi appare come directory iniziale Z: e io non ce l'ho! E non posso neppure camibiarla in C: come in DOS normale xchè mi dice che non esiste! Io vorrei lanciare l'applicazione Install.exe presente in un'icona sul desktop, ma non riesco a togliere quella Z: !!! Come posso fare? Il readme è tutto in inglese e visto che non me ne intendo molto di DOS ho lasciato perdere... mi potete aiutare?

    Oppure mi sapete indicare un modo per lanciare l'applicazione direttamente da Windows XP? Ho già provato con l'opzione "Compatibilità con Windows 95/98!" ma non ci riesco! Appare una finestra DOS e poi scompare subito e non succede più niente! Boh!?!?
    Sinceramente non saprei aiutarti...
    ma sei un grande se cerchi di giocare ancora al duca!!!!
    io ce l'ho originale su cd!!!!!!!
    eh heh he

    Se risolvi scrivilo qui che me lo reinstallo anche io!

    A proposito, voterei per una total conversion di Duke nukem con il motore grafico di HL2!

  3. #3
    Bassista... Beginner! L'avatar di sca_2
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cassine (AL)
    Messaggi
    13.596
    Citazione 8baLL
    A proposito, voterei per una total conversion di Duke nukem con il motore grafico di HL2!


    Duke Nukem: Source

  4. #4
    Bassista... Beginner! L'avatar di sca_2
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cassine (AL)
    Messaggi
    13.596
    Non mi può aiutare proprio nessuno?

  5. #5
    Jakkus
    Ospite
    Quando su GMC hanno incluso ARENA (primo capitolo di the elder scrolls) hanno aggiunto dosBOX 6.1 C'era la giuda completa su come usarlo. La lettera Z è un disco fisso virtuale. Non mi ricordo più se devi montarne uno (col comando mount) e far partire l'applicazione da quello o cos'altro. Magari mi rivedo il numero di GMC e poi ti so dire.

  6. #6
    Bassista... Beginner! L'avatar di sca_2
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cassine (AL)
    Messaggi
    13.596
    Citazione Jakkus
    Quando su GMC hanno incluso ARENA (primo capitolo di the elder scrolls) hanno aggiunto dosBOX 6.1 C'era la giuda completa su come usarlo. La lettera Z è un disco fisso virtuale. Non mi ricordo più se devi montarne uno (col comando mount) e far partire l'applicazione da quello o cos'altro. Magari mi rivedo il numero di GMC e poi ti so dire.
    Uhm... dovrei avere ancora quel numero... grazie per l'informazione! Dopo controllo!

  7. #7
    Matusa L'avatar di Ragfox
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.744
    per "attivare" la lettera C il comando e' questo (al posto di C:\ puoi mettere anche una subdirectory es. C:\Giochi - in questo caso, pero', l'hard disk virtuale di DOSBOX non riconoscera' altre cartelle di C:\, ma solo quelle contenute in C:\Giochi : C:\Windows non sara' riconosciuta, mentre C:\Giochi\Arena si')

    mount c c:\ -size 4025,127,16513,1700

    (le cifre che seguono -size servono solo per impostare la dimensione dell'hard disk virtuale che di default e' molto piccola. Servono solo per programmi che si installano solo da dosbox e che richiedono una grande quantita' di spazio su disco (piu' di 120mb). Se non ti serve un hd virtuale capiente, evita di scrivere -size 4025,127,16513,1700)

    Per i cdrom: mount d d:\ -t cdrom
    per i floppy: mount a a:\ -t floppy


    NOTA: aprendo il file dosbox.conf, alla fine troverai una voce [autoexec]. Scrivendo i comandi sotto ad essa e salvando il file, Dosbox li eseguira' automaticamente all'avvio (utile per chi lo usa di frequente).

    Es. (nel file dosbox.conf)
    [autoexec]
    mount c c:\giochi
    mount d d:\ -t cdrom
    C:

    In questo modo dosbox installera' l'hard disk virtuale (c) e il cdrom (d) e cambiera' automaticamente la lettera da Z: a C:

    EDIT: esistono anche i frontend, come "boxer", ma preferisco spiegare come si agisce direttamente sui file di configurazione piuttosto che insegnare ad usare anche il frontend.

    NOTA: non tutti i giochi girano al massimo della fluidita' su DOSbox, anche regolando i cicli della CPU o il frameskip, soprattutto su computer con poca ram o con CPU intorno ai 1000mhz . Arena e' uno di questi.
    Ultima modifica di Ragfox; 23-11-2004 alle 19:24:32

  8. #8
    Bassista... Beginner! L'avatar di sca_2
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cassine (AL)
    Messaggi
    13.596
    Grazie Mille!!! Duke Nukem, sto arrivando!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •