Donnie Darko ~ Official Topic - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 8 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 120

Discussione: Donnie Darko ~ Official Topic

Cambio titolo
  1. #31
    Bellissimo Film. Il film tratta di vari temi, non è chiuso nella sua interpretazione (cosa che ritengo molto positiva), e non scende mai ne nel banale ne nell'esagerazione. Gli attori ne strafamosi, ne sconosciuti recitano in modo eccellente. Considero buona anche le riprese (per essere uno dei suoi primi film ci sa fare con la cinepresa). Nel complesso è una perfetta fusione di vari generi e situazioni.Ottimo film per ragazzi (e non).

    Devo dire che in un certo senso è simile a "The Butterfly Effect" (altro bel film).

    Molto bella anche la colonna sonora.

    Da vedere.
    CPU: INTEL E8400 @3.0Ghz Schda Video: ATI 4850 Memoria: 2Gb ddr2-800 DDRHardDisk: 250Gb Mobo: ASUS P5Q Connssione: ADSL Tiscali





    «I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva» Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989

  2. #32
    Citazione sleeping lion heart
    Qualcuno me lo potrebbe spiegare?
    Spoiler:
    Non penso ci sia una interpretazione chiara e precisa. Ecco alcune mie idee (un po' strampalate):
    [Teoria 1][Teoria molto drastica] Donnie ha immaginato tutto. Essendo un ragazzo "con turbe mentali" ha avuto una specie di grossa allucinazione. Tutto gli eventi del film non sono mai stati vissuti, ha solo immaginato tutto mentre era a letto e poi è "semplicemente morto" schiacciato dal motore. Tutta la storia è una specie di possibile strada del destino, che però non è mai stata intrapresa (e in fondo ne è contento perchè lo ha "immaginato" ma ha preferito che non sia successo; e questo si nota dal suo ultimo sorriso prima di essere schiacciato dal motore).

    [Teoria 2][Teoria amorosa] Donnie ha deciso, avendone una possibilità che l'uomo normale non ha, di cambiare il suo destino salvando la fidanzata. Con le scoperte che fa (sul tempo, sul destino, sui buchi neri...) decide di cambiare il futuro. Tutto insomma è stato fatto in funzione dell'amore, nonostante debba sacrificarsi.

    Ad altre teorie dovrei pensarci.
    Voi che ne dite?
    CPU: INTEL E8400 @3.0Ghz Schda Video: ATI 4850 Memoria: 2Gb ddr2-800 DDRHardDisk: 250Gb Mobo: ASUS P5Q Connssione: ADSL Tiscali





    «I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva» Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989

  3. #33
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    41
    http://www.imdb.com/chart/top

    anche io all'inizio lo avevo interpretato come PhaseZero, ma per capire veramente il film dovete leggere il libro della sparrow "teoria del viaggio nel tempo".
    Per poterlo leggere dovete "finire" il sito ufficile di donnie www.donniedarko.com

  4. #34
    Utente L'avatar di .:Ethan_Hunt:.
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze, Italy
    Messaggi
    12.746
    uno dei più bei film che abbia mai visto. un po' come vanilla sky, anche se con una trama diversa. psicologico rulez


  5. #35
    Utente L'avatar di .:Ethan_Hunt:.
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze, Italy
    Messaggi
    12.746
    ma che puttanata è il suo sito? io non ci ho capito nulla.


  6. #36
    Mentalità Ultras L'avatar di ReNero
    Registrato il
    12-02
    Località
    Curva Sud
    Messaggi
    606
    Non è un film di facile comprensione; non è un film adatto ai ragazzini (se avete <18 anni, e/o >18 anni ma un QI scarso, vedete altro); va visto più di una volta; non è un horror.

    Premesso questo, sono andato al cinema riluttante, convinto di vedere la solita americanata teenager-movie con un po' di efferatezza.. e mi sono ritrovato dopo 2 ore con molti pensieri, uno dei film più belli mai visti, una storia assolutamente coinvolgente, degli attori [agli albori] fenomenali e una regia incredibile per un esordiente. Niente splatter, niente gore, niente effetti speciali inutili: solida sostanza, presentata con forma inappuntabile.

    Riassunto [senza spoiler]: Donnie abita in una tranquilla cittadina americana, alla vigilia delle elezioni del 1988. È affetto da sonnambulismo. Inoltre, da schizofrenia paranoide, il che lo porta ad avere delle visioni, a crearsi amici immaginari, a isolarsi. Un incidente "particolare" (un motore di Boeing che gli crolla sulla casa!) comporta l'aggravamento della sua situazione, con l'apparizione di un nuovo amico immaginario: Frank, un coniglio gigante che lo istiga a ribellarsi.. Ma Frank è davvero un'allucinazione, o c'è qualcos'altro sotto?

    Consiglio: DOPO, e soltanto D O P O, la visione del film, è pressochè obbligatorio recarsi sul sito ufficiale -solo in inglese, of course- per carpire altri dettagli, che incanalano verso la direzione "giusta", anche se il finale è di libera interpretazione.

    Qui di seguito, naturalmente censurata, vi riporto quella che è la mia teoria, tra l'altro ampiamente supportata su internet (anche se devo ammettere che in qualche punto avevo capitolato).

    Spoiler:


    Universo Primario, 30/10

    Consideriamo lo spazio come unico, e il tempo come una funzione regolare. Nell'"Universo Primario", il 30 ottobre 1988, un motore si sgancia da un aereo, cadendo però, a causa di un'anomalia spaziotemporale, nello spazio di 28 giorni prima, ossia il 2 ottobre 1988. Per questo si crea un paradosso temporale, che induce un Universo Tangente.

    Universo Tangente, 2/10

    Il motore caduto il 30/10 nell'universo primario [nel "futuro del Vero Universo", cioè] come già detto appare nel "passato". Si crea quindi l'universo tangente, destinato a sgretolarsi entro poche settimane -vedere il libro della Sparrow- e la cui fine causerebbe, con ogni probabilità, un buco nero nell'universo primario, decretando la fine dell'umanità. L'universo tangente si sostituisce a quello primario, e i personaggi vivono una realtà che non esisteva prima del paradosso, nella quale il Ricevitore Vivente (Donnie) deve riportare la situazione alla normalità, coadiuvato dai Manipolatori Morti e Viventi.

    Universo Tangente, 30/10

    Donnie "uccide" Frank dopo che questo ha investito -mortalmente- Gretchen (NB: entrambi sono Manipolatori Morti, poichè muoiono nell'U.T.), rendendo possibile i viaggi spaziotemporali di Frank, come il primo nel quale avvisa Donnie di uscire da casa, per evitare il motore (che lui, essendo morto nel futuro dell'U.T., causato appunto dall'anomalia, sa perfettamente in che punto e a che ora cadrà)
    Lo stesso boeing dal quale si staccò il motore nell'U.P. il 30/10 (cadendo "nel passato", lo ricordo), passa nello stesso punto alla stessa ora -ovviamente-, ma viene reindirizzato al 2/10 dell'U.T.
    Ora, c'è un motivo per cui il motore si trovi in anticipo di 28 giorni: ed è perchè ce l'ha portato Donnie, con i suoi poteri di Ricevitore Vivente. Venendo meno la critica mancanza di causa, l'Universo Tangente non rischia più il collasso, e si fonde con l'Universo Primario.

    Resta sempre un motore caduto da un aereo che non era in viaggio, ma questa volta non manca la Causa, pertanto l'universo è salvo. Frank non morirà, Gretchen non morirà, per inciso non moriranno nemmeno la madre e la sorella di Donnie.
    Donnie sì, novello Cristo sacrificatosi per la salvezza dell'umanità.


    È *particolarmente* contorto, un meccanismo di cane-che-si-morde-la-coda, ma i circoli viziosi, o presunti tali, sono pressochè inevitabili nei film sullo spaziotempo... solo che di solito ci presentano delle schifezze, e invece Donnie Darko è, a mio parere, un grandissimo film... se avete domande postate, e cercherò di risolvere i dubbi, anche se non sarà facile
    Ultima modifica di ReNero; 29-11-2004 alle 00:14:55
    CPU: AMD Athlon XP 2000+ @ 2100+ (1,75 Ghz) | RAM: 512 MB DDR | MB: Gigabyte GA-7DXE | Monitor: SyncMaster 172W - 17", 15 : 9 | Scheda video: Hercules 9700 Pro | Scheda sonora: integrata | Alimentatore: 400 W | Masterizzatore DVD: Toshiba SD-R5112 4X | Masterizzatore CD: Plextor CD-R 48x/24x/48x | Hard disk: Maxtor 6Y060L0 - 60 Gb | Maxtor 6Y080L0 - 80 Gb | Mouse: Logitech Cordless Optical | Tastiera: Logitech Cordless | Internet: Alice ADSL 640 FLAT

  7. #37
    Utente L'avatar di .:Ethan_Hunt:.
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze, Italy
    Messaggi
    12.746
    creo di aver capito tutto, ma come caxxo funge il sito di donnie?


  8. #38
    ieri sono andato a rivederlo: ribadisco il mio concetto di grandissimo film.

    sto pensando molto su quale sia il vero significato. certo che tutto è molto intricato...

    ero comunque arrivato a conclusioni molto simili a quelle di re nero...tuttavia c'è ancora qualcosa che non mi quadra.

    magari provo a ricostruire il tutto con calma...
    curb the deed, avert the season

  9. #39
    Ex-Utente L'avatar di Gemini
    Registrato il
    11-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    8.091
    appena visto, è un gran film ma molto intricato, se ho tempo me lo riguardo e x capire meglio il tutto.
    Gli uomini non possono spaventare una divinità, poichè la dinività stessa rappresenta la paura

  10. #40
    Oligomainerol Uòter L'avatar di Cicciopalla
    Registrato il
    12-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    3.166
    Citazione BEDBOI
    Si ma tra i 100 film + belli rientra anke il film delle spicegirls
    Con questo non dico ke sia brutto
    Veramente??

  11. #41
    Live?!*@Like A Suicide L'avatar di info dodo
    Registrato il
    02-04
    Località
    Paradise City (Magari!)
    Messaggi
    1.850
    devo vedrelo...
    Ho deciso che cercerò sempre d'ora in poi, di rispettare i gusti ma sopratutto le idee degli altri.
    Questo perchè tutto è soggetivo.
    Se vedete che sto facendo diversamente in questo post avvisatemi.
    E' difficile cambiare un modo di pensare durato 16 anni.
    Indi per cui tuttò ciò che dico e/o scrivo e/o faccio intendere è IMHO.

  12. #42
    questa è la mia personale interpretazione. sono certo però che devo capire ancora qualcosa, magari rivedendo il film...ditemi la vostra.


    Spoiler:

    per una qualche ragione, nell'universo primario, il 30 ottobre 1988 un motore di un boeing si stacca dall'aereo e finisce sulla camera di donnie, il quale viene salvato da frank.
    questa anomalia porta alla nascita di un universo tangente, destinato a distruggersi e a collassare portando con se anche l'universo primario...
    frank, manipolatore morto fa il possibile per indirizzare donnie verso la giusta via...per far questo gli fa incendiare la casa di cunningham e allagare la scuola. questi eventi porteranno a delle conseguenze come la conversazione di donnie e gretchen, oppure la partenza della madre in aereo che lascia la casa dei darko libera per la festa...
    alla fine, grazie anche a dei manipolatori viventi, come il prof di fisica, che gli consegna un libricino illuminante, donnie arriva alla conclusione che per salvare l'universo debba fare in modo che il motore del boeing cada sulla sua casa anche nell'universo primario. il motore rappresenta l'artefatto che dev'essere riportato nell'universo primario.
    tutte le figure e le scene acquistano un senso: frank, ucciso da donnie ha la facoltà di comunicare con lui nell'universo tangente. roberta che ogni giorno controlla la posta e la lettera di donnie che comincia a temere non sia tutto una sua fantasia...
    infine, la commovente scena finale con tutti i personaggi che sembrano avere un vago ricordo della storia...
    il sacrificio cristologico di donnie, e il misterioso saluto tra gretchen e la signora darko.
    curb the deed, avert the season

  13. #43
    Mentalità Ultras L'avatar di ReNero
    Registrato il
    12-02
    Località
    Curva Sud
    Messaggi
    606
    sì, il senso è questo secondo me..
    in ogni caso la versione originale è più esoterica e libera, lascia molte interpretazioni.. il director's cut è un film di fantascienza e si viene maggiormente guidati..

    IMHO si tratta di un capolavoro in entrambi i casi
    CPU: AMD Athlon XP 2000+ @ 2100+ (1,75 Ghz) | RAM: 512 MB DDR | MB: Gigabyte GA-7DXE | Monitor: SyncMaster 172W - 17", 15 : 9 | Scheda video: Hercules 9700 Pro | Scheda sonora: integrata | Alimentatore: 400 W | Masterizzatore DVD: Toshiba SD-R5112 4X | Masterizzatore CD: Plextor CD-R 48x/24x/48x | Hard disk: Maxtor 6Y060L0 - 60 Gb | Maxtor 6Y080L0 - 80 Gb | Mouse: Logitech Cordless Optical | Tastiera: Logitech Cordless | Internet: Alice ADSL 640 FLAT

  14. #44
    Be Attitude for Gains L'avatar di Spiritmonger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    3.088
    Se ne ho voglia sviluppo la mia teoria, nella quale Frank è il futuro/destino di Donnie...

    Comunque mi è piaciuto troppo.
    O_____ro_e__Accia_i_o_e_____Sang__u
    |e_T__|___|_|___|_|r|_|id|im|__|en|
    |__sio|n.a|l|e__|N|el_|lo_S-|pa|zi|
    |_____|o__|_|_|3|_|_|!|__|__|_____|
    IveGot|_|ABikeYouCanRideItIfYouLike

  15. #45
    Citazione ReNero
    sì, il senso è questo secondo me..
    in ogni caso la versione originale è più esoterica e libera, lascia molte interpretazioni.. il director's cut è un film di fantascienza e si viene maggiormente guidati..

    IMHO si tratta di un capolavoro in entrambi i casi
    Io ho visto la versione del cinema (che mi pare essere quella NON Director's Cut).
    Cosa cambia in quella versione (spoilera)?
    CPU: INTEL E8400 @3.0Ghz Schda Video: ATI 4850 Memoria: 2Gb ddr2-800 DDRHardDisk: 250Gb Mobo: ASUS P5Q Connssione: ADSL Tiscali





    «I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva» Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989

Pag 3 di 8 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •