Machiavelli: non confondere etica e politica.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Machiavelli: non confondere etica e politica.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562

    Machiavelli: non confondere etica e politica.

    Per Machiavelli un buon principe non era quel principe che si mostra buono e caritatevole verso il suo popolo. Un buon principe era colui che sapeva mantenere il suo stato. Machiavelli insiste duramente sulla separazione politica/etica, che non devono mai mescolarsi.

    Un principe dev'essere buono o cattivo quando la situazione lo richiede.

    Un principe deve fare tutto il necessario per mantenere l'ordine nello stato, sia che siano necessarie violenza o magnanimità.

    Il fine non giustifica i mezzi, il fine motiva i mezzi.


    Secondo me Machiavelli diceva delle grandi cose, inoltre si basava sulla storia, sull'esperienza, e sul fatto che secondo lui gli uomini si comportano sempre allo stesso modo (ovvero in modo malvagio).


    Chiunque abbia studiato o conosca il pensiero di Machiavelli: come lo trovate, cosa ne pensate? le sue idee sono attuabili al giorno d'oggi?

  2. #2
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Macchiavelliè sempre attualissimo perchè non mi sembra che gli uomini siano cambiati nel frattempo, poi come sempre accade la storia non frega a nessuno dei potenti(o quasi) e quindi la sua lezione è sistematematicamente ignorata.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  3. #3
    Utente L'avatar di Michail Bakunin
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    87
    ...cioè, ma in teoria, Machiavelli rende esplicito ciò che si fa da sempre a livello politico, insomma la real politik... non credo che Bush abbia mischiato politica con la morale quando ha fatto i conti dei vantaggi di una guerra in Irak, cioè, è solo un esempio...la politica etica io non l'ho mai vista, per ora...

  4. #4
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    non sono d'accordo con le sue idee... è vero che una persona deve governare senza badare troppo all'etica, ma non bisogna mai separarsene del tutto. Bisogna sempre arrivare a un equilibrio

  5. #5
    Utente L'avatar di Michail Bakunin
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    87
    Citazione Ghost85
    non sono d'accordo con le sue idee... è vero che una persona deve governare senza badare troppo all'etica, ma non bisogna mai separarsene del tutto. Bisogna sempre arrivare a un equilibrio
    ...io credo che quando si dice che uccidere è sbagliato, è sbagliato sia che uccida un politico sia che uccida un cittadino normale. Il politico dovrebbe sempre badare all'etica...il chè è impossibile, cioè...

  6. #6
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    21.607
    Mi piace la teoria di Machiavelli, è geniale. Bisogna avere pugno di ferro sempre, un re molliccio a quei tempi resisteva poco. E sono d'accordo anche con il fine che giustifica i mezzi, per il bene di qualcosa a cui tieni ( non solo tu ma anche un intera comunità) è permesso usare qualsiasi mezzo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •