[1]La lettura sta scomparendo? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 505

Discussione: [1]La lettura sta scomparendo?

Cambio titolo
  1. #16
    sKaPigLiAtO L'avatar di -vasco-
    Registrato il
    09-03
    Località
    VELATE (caput mundi)
    Messaggi
    7.217
    Citazione Knukles
    Non so se il posto adatto per parlarne, ma ci provo. Anche a voi capitano dei periodi che non avete voglia di leggere? O meglio appena vedete un libro rimanete così ? A me purtroppo sta capitando in questo periodo, sono arrivato quasi alla fine di "Cose Preziose", ma non riesco a finirlo perchè non ho voglia di leggere. E pensare che dopo questo libro dovrei iniziare IT. Spero solo che sia un momento passeggero.
    ora, appena vedo un libro, dato ke quellli ke mi piaccioni li so piu o meno tutti un po a memoria, lo piglio e comincio a leggere a caso .
    legger e utile cmq. ( se no cosa legegrei a fare???)
    -vasco-
    La tua firma supera OGNI limite massimo possibile

  2. #17
    Utente L'avatar di HackMat
    Registrato il
    09-04
    Località
    Orange Country
    Messaggi
    245
    secondo me i "giovani" (di cui ne faccio parte anche io) leggano sempre di meno xche ovviamente li piace di piu uscire... e spesso e volentieri la scuola li tiene molto impegniati... sennò abbiamo il classico ingorante che dice "che me frega del libro me guardo il film"... ma nella maggior parte dei casi non c'è voglia di curiosità... non c'è voglia di sapere... e la cosa mi fa preoccupare...

  3. #18
    X Freak! L'avatar di bisso
    Registrato il
    02-04
    Località
    in un accordo diminuito
    Messaggi
    2.360
    Citazione King
    pero secondo me non è solo colpa della scuola e della tv,play e x-box,secondo il problema sono anche i genitori che non spronano i figli a leggere,forse perchè nemmeno loro leggono piu di tanto
    Mia madre non so quanti libri abbia letto ... ne ha migliaia!! Appena ne finisce uno ne inizia un altro, non smette mai. Nella libreria ci sono almeno una trentina di libri ancora incartati, perchè lei li compra e, magari, li legge l'anno successivo.

  4. #19
    clod
    Ospite
    Citazione -vasco-
    HP , l utlimo, molti l hanno finito in 2 gg, io in 3, fai un po tu il conto
    -vasco-
    un mio amico cinese dice di averlo letto in un giorno ma io non è che gli credo tanto...

  5. #20
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    Citazione The Matrix
    La passione per la lettura non deve essere imposta, non sarebbe più una passione.

    non ho detto questo ma in un ceto familiare dove i genitori non capiscono quanto sia importante per un figlio,non possono aspettarsi che lui cominci a leggere cosi.mentre io intendevo che dei genitori divrebbero non costringere i figli a leggere i libri ma a farlgi capire che son molto important per la formazione culturale di una persona

  6. #21
    X Freak! L'avatar di bisso
    Registrato il
    02-04
    Località
    in un accordo diminuito
    Messaggi
    2.360
    Citazione King
    non ho detto questo ma in un ceto familiare dove i genitori non capiscono quanto sia importante per un figlio,non possono aspettarsi che lui cominci a leggere cosi.mentre io intendevo che dei genitori divrebbero non costringere i figli a leggere i libri ma a farlgi capire che son molto important per la formazione culturale di una persona
    Esatto, però ci sono certi individui che se ne fregano altamente di leggere, e nemmeno i genitori dicono qualcosa.

  7. #22
    X Freak! L'avatar di bisso
    Registrato il
    02-04
    Località
    in un accordo diminuito
    Messaggi
    2.360
    Citazione clod
    un mio amico cinese dice di averlo letto in un giorno ma io non è che gli credo tanto...
    Un giorno? Mah, mi sembra esagerato. Però potrebbe essere possibile.

  8. #23
    sKaPigLiAtO L'avatar di -vasco-
    Registrato il
    09-03
    Località
    VELATE (caput mundi)
    Messaggi
    7.217
    Citazione clod
    un mio amico cinese dice di averlo letto in un giorno ma io non è che gli credo tanto...
    bhe io so di avrelo fatto in 3, se ci credi bene, se no amen.
    fatto sta ke niente e impossibile, poi x quel ke ti pigla Hp, e possible.
    -vasco-
    La tua firma supera OGNI limite massimo possibile

  9. #24
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177
    Io faccio parte di quelle persone ritenute mediocri che leggono un libro dopo aver visto il relativo film.

  10. #25
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    Citazione rede9
    Io faccio parte di quelle persone ritenute mediocri che leggono un libro dopo aver visto il relativo film.

    potevi aggiungere anche un parere,invece discrivere due parole come se avessimo messo sotto accusa chi non legge molto,al contrario io ho molti amici che non leggono quasi per niente,ma ci accomunano altre passioni

  11. #26
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177
    Citazione King
    potevi aggiungere anche un parere,invece discrivere due parole come se avessimo messo sotto accusa chi non legge molto,al contrario io ho molti amici che non leggono quasi per niente,ma ci accomunano altre passioni
    Chiedo scusa.
    Comunque a me piace leggere un libro dopo il film solo perchè così ho già in mente come sono fatti i personaggi (un mio amico invece dice che il bello del leggere un libro è proprio il crearsi l'immagine dei personaggi nella propria testa e che i film sono una rovina per questo).
    Poi ovviamente il libro è sempre meglio del film.

  12. #27
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Mi fanno pietà le persone che affermano con fierezza di leggere mille pagine in due, tre, quattro giorni, come se fosse una qualità, una dote in qualche modo significativa.
    La velocità di lettura è di per sè uno svantaggio, anzi, andrebbe ben dosata: se io avessi letto It in una settimana, cosa di cui sono capace, ora ne saprei la trama. Invece l'ho letto in più di un mese, me lo sono goduto, assaporato, ci ho riflettuto, l'ho tenuto per i momenti di noia, ci ho pensato in continuazione, e adesso saprei elencarne trama, storia dei personaggi, descrizione e un sacco di cosa che mi sarebbero altrimenti sfuggite. Mi sono spesso soffermato sulla costruzione delle frasi, sull'uso dei tempi dei verbi, sulla scelta dei vocaboli, perchè il libro non è semplicmeente una storia, è anche uno strumento di studio, e finirselo a velocità record, come per i videogiochi, vi sarà utile solo all'università, quando magari avrete una settimana per leggere tre, quattor testi, ma per ora vi donerà solo lamagnifica facoltà di perderne ogni affascinante sfumatura e riflessione, e non so se sia maglio.
    Va tuttavia aggiunto che alcune persone riescono a raggiungere un certo grado di concentrazione memorizzando più cose nonostante la rapidità di lettura e non è detto che voi non lo siate, cosa di cui mi permetto di dubitare dato che dalle vostre parole spesso mi sembra di notare una maggior brama di terminare la storia che di soffermarmi sul presente, ma potrei sbagliare.

    Quanto alle critiche sulla società che allontana i giovani dalla lettura ciò è dovuto semplicemente a luoghi comuni privi di senso (lettore = sfigato noioso), solo in parte a tv e vari strumenti tecnologici; la scuola dovrebbe a mio parere, imporre la lettura solo fino a una certa età, medie o terza superiore direi; se a quel punto nell'adolescente non è nata la passione vuol dire che non ne sara mai dotato e non ne vale la pena di forzarlo.

    Quanto a Knukles, mi sono capitati quei periodi, lunghi addirittura alcuni mesi a volte, ma poi sono passati... comunque ti assicuro che come comincerai It non ti staccherai più... anzi io ci sono rimasto male quando l'ho finito, non tanto perchè il finale non sia soddisfacente, bensì per la mancanza di quel volume che per tanto tempo mi aveva fatto compagnia... sarà successo anche a voi di avere voglia che un libro non finisse... o no?




  13. #28
    X Freak! L'avatar di bisso
    Registrato il
    02-04
    Località
    in un accordo diminuito
    Messaggi
    2.360
    Citazione Zahk
    Mi fanno pietà le persone che affermano con fierezza di leggere mille pagine in due, tre, quattro giorni, come se fosse una qualità, una dote in qualche modo significativa.
    La velocità di lettura è di per sè uno svantaggio, anzi, andrebbe ben dosata: se io avessi letto It in una settimana, cosa di cui sono capace, ora ne saprei la trama. Invece l'ho letto in più di un mese, me lo sono goduto, assaporato, ci ho riflettuto, l'ho tenuto per i momenti di noia, ci ho pensato in continuazione, e adesso saprei elencarne trama, storia dei personaggi, descrizione e un sacco di cosa che mi sarebbero altrimenti sfuggite. Mi sono spesso soffermato sulla costruzione delle frasi, sull'uso dei tempi dei verbi, sulla scelta dei vocaboli, perchè il libro non è semplicmeente una storia, è anche uno strumento di studio, e finirselo a velocità record, come per i videogiochi, vi sarà utile solo all'università, quando magari avrete una settimana per leggere tre, quattor testi, ma per ora vi donerà solo lamagnifica facoltà di perderne ogni affascinante sfumatura e riflessione, e non so se sia maglio.
    Va tuttavia aggiunto che alcune persone riescono a raggiungere un certo grado di concentrazione memorizzando più cose nonostante la rapidità di lettura e non è detto che voi non lo siate, cosa di cui mi permetto di dubitare dato che dalle vostre parole spesso mi sembra di notare una maggior brama di terminare la storia che di soffermarmi sul presente, ma potrei sbagliare.

    Quanto alle critiche sulla società che allontana i giovani dalla lettura ciò è dovuto semplicemente a luoghi comuni privi di senso (lettore = sfigato noioso), solo in parte a tv e vari strumenti tecnologici; la scuola dovrebbe a mio parere, imporre la lettura solo fino a una certa età, medie o terza superiore direi; se a quel punto nell'adolescente non è nata la passione vuol dire che non ne sara mai dotato e non ne vale la pena di forzarlo.

    Quanto a Knukles, mi sono capitati quei periodi, lunghi addirittura alcuni mesi a volte, ma poi sono passati... comunque ti assicuro che come comincerai It non ti staccherai più... anzi io ci sono rimasto male quando l'ho finito, non tanto perchè il finale non sia soddisfacente, bensì per la mancanza di quel volume che per tanto tempo mi aveva fatto compagnia... sarà successo anche a voi di avere voglia che un libro non finisse... o no?




    Un ragionamento che quoto in tutto se stesso.
    Anche io avrei voluto molte volte che certi libri non finissero. E son daccordissimo anche quando dici che ci sono certi luoghi comuni che identificano chi legge come uno sfigato.
    Per esempio l'altro giorno un mio amico mentre torniamo da scuola in bici mi dice "cioè, non guardi più la televisione?? Ma cosa sta succedendo?? Non mi dire che stai anche leggendo un libro!". Ecco, cosa c'è di strano se non mi va di guardare la TV e di leggere in pace un bel libro?

    Purtroppo il mondo va così.

  14. #29
    Utente L'avatar di Aragorn_x
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    545
    Personalmente ho letto il signore degli anelli in 3 settimane per mancanza di tempo, appena avevo un momento libero leggevo, DOVEVO sapere come andava avanti la storia. Era una specie di frenesia , non riesco a dosarmi.
    Riguardo l'argomento del topic credo che moltissime persone non leggano perchè non sanno cosa si prova, ho appena litigato con una mia compagna di classe quado la prof ha fatto riferimento al codice da vinci (il libro) e lei mi ha detto "ahahaha e tu l'hai letto?" sapendo benissimo che mi piace leggere.
    Io l'ho mandata cordialmente a farsi *******, di tornare a guardare il gf che era più adatto al suo qi
    che dire...

    se il mondo è tutto come lei ( nella mia classe purtroppo sono la maggioranza, menomale che sono in un liceo....) tra qualche decennio leggere sarà un vergogna :!

  15. #30
    sKaPigLiAtO L'avatar di -vasco-
    Registrato il
    09-03
    Località
    VELATE (caput mundi)
    Messaggi
    7.217
    Citazione Zahk
    Mi fanno pietà le persone che affermano con fierezza di leggere mille pagine in due, tre, quattro giorni, come se fosse una qualità, una dote in qualche modo significativa.
    La velocità di lettura è di per sè uno svantaggio, anzi, andrebbe ben dosata: se io avessi letto It in una settimana, cosa di cui sono capace, ora ne saprei la trama. Invece l'ho letto in più di un mese, me lo sono goduto, assaporato, ci ho riflettuto, l'ho tenuto per i momenti di noia, ci ho pensato in continuazione, e adesso saprei elencarne trama, storia dei personaggi, descrizione e un sacco di cosa che mi sarebbero altrimenti sfuggite. Mi sono spesso soffermato sulla costruzione delle frasi, sull'uso dei tempi dei verbi, sulla scelta dei vocaboli, perchè il libro non è semplicmeente una storia, è anche uno strumento di studio, e finirselo a velocità record, come per i videogiochi, vi sarà utile solo all'università, quando magari avrete una settimana per leggere tre, quattor testi, ma per ora vi donerà solo lamagnifica facoltà di perderne ogni affascinante sfumatura e riflessione, e non so se sia maglio.
    Va tuttavia aggiunto che alcune persone riescono a raggiungere un certo grado di concentrazione memorizzando più cose nonostante la rapidità di lettura e non è detto che voi non lo siate, cosa di cui mi permetto di dubitare dato che dalle vostre parole spesso mi sembra di notare una maggior brama di terminare la storia che di soffermarmi sul presente, ma potrei sbagliare.

    Quanto alle critiche sulla società che allontana i giovani dalla lettura ciò è dovuto semplicemente a luoghi comuni privi di senso (lettore = sfigato noioso), solo in parte a tv e vari strumenti tecnologici; la scuola dovrebbe a mio parere, imporre la lettura solo fino a una certa età, medie o terza superiore direi; se a quel punto nell'adolescente non è nata la passione vuol dire che non ne sara mai dotato e non ne vale la pena di forzarlo.

    Quanto a Knukles, mi sono capitati quei periodi, lunghi addirittura alcuni mesi a volte, ma poi sono passati... comunque ti assicuro che come comincerai It non ti staccherai più... anzi io ci sono rimasto male quando l'ho finito, non tanto perchè il finale non sia soddisfacente, bensì per la mancanza di quel volume che per tanto tempo mi aveva fatto compagnia... sarà successo anche a voi di avere voglia che un libro non finisse... o no?



    nn ho tempo di leggere tutto il bel discorsetto, ma qui nessuno si sta vantando di leggere libri in poco tempo. era un dato di fatto, nel senso ke se un libro ti prende nn riesci a smettere? si capisce scritto cosi?
    -vasco-
    La tua firma supera OGNI limite massimo possibile

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •