Il gioco chiamato "PC Calcio 2005"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Il gioco chiamato "PC Calcio 2005"

Cambio titolo
  1. #1
    Sempavor
    Ospite

    Il gioco chiamato "PC Calcio 2005"

    Tre piccole premesse, innanzi tutto.
    1-penso che PC Calcio 2001 sia stato un grandissimo gioco
    2-ciò che scrivo rappresenta semplicemente una mia opinione personale
    3-queste sono le mie prime impressioni; spesso contano, alcune volte vengono smentite

    Detto ciò...
    Trovo che non abbia alcun senso paragonare il gioco chiamato "PC Calcio 2005" (d'ora in poi IGCPCC05) con PC Calcio 2001; il primo (ribadisco: questo è il mio modesto parere) non c'entra assolutamente nulla con il secondo, anche se in entrambi i giochi lo stadio è effettivamente tappezzato da cartelloni pubblicitari
    coi loghi degli sponsor con i quali abbiamo sottoscritto -nella schermata apposita- un contratto...
    Se proprio ci piacciono i paragoni, ecco che mi torna in mente che, nel DVD di GMC dell'agosto 2003, trovava spazio il demo di un divertente giochino: "Alex Ferguson Player manager 2003"; chi abbia avuto l'occasione di provare tale demo, o addirittura il gioco completo, sarà felice di sapere che la "visualizzazione 3D" del match
    in IGCPCC05 è molto simile a quanto visto in AFPM03. Azzarderei addirittura che ci troviamo di fronte ad una evoluzione del medesimo sistema grafico, ma non sono un tecnico e la mia è solo un'impressione.
    Evitati dunque scomodissimi paragoni, passo ad una valutazione di quanto offre IGCPCC05.
    Il manuale è di 34 pagine, 11 delle quali dedicate ad un corposo articolo sulla storia del calcio; altre 15 riportano una descrizione (davvero sommaria) del prodotto, e il fatto che nel gioco non sempre sia previsto un aiuto in linea (cioè non sempre, passando il puntatore del mouse su di un elemento della schermata, ne compare la descrizione), la situazione si fa più grigia.
    Possiamo creare da zero il nostro allenatore virtuale: diamogli diamo un nome, un cognome (peccato poi che nel gioco, per un errore, verrà citato solo con il nome di battesimo, anzichè con nome e cognome),una data di nascita,
    una bella nazionalità e, come se fossimo in un GDR, determinarne le diverse abilità rispondendo ad una serie di quiz che, oltre a soffrire di fastidiosi "disguidi" al momento della localizzazione in italiano, in alcuni casi
    offenderebbero l'intelligenza di qualsiasi amante del calcio.
    Optando per la panchina di una squadra spagnola (ah...l'ho cercata, ma ho come l'impressione che non esista la possibilità di partire da una squadretta, attirare le attenzioni dei grossi club, fino a spiccare il grande salto
    verso i vertici del calcio europeo) e, iniziando l'avventura, ho avvertito la prima fitta al cuore quando mi sono reso conto che la Champions League e la Coppa Uefa non solo non vengono chiamate con il loro vero nome,
    ma hanno anche una formula diversa dalla realtà (difetto perdonabile in PES3, non in questo caso).
    Vogliamo guidare invece una squadra italiana? Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta tra (cito a memoria, potrei ricordare male...) J. Torino, Udine, S. Genova, Genova, Reggio Calabria...non voglio continuare.
    Inoltre pare che le stagioni inizino sempre alla stessa maniera: J. Torino-Internazionale che si scontrano nel primoturno di quella che dovrebbe essere la Champions, poi ancora alla prima di campionato, e...guarda un po'!Anche
    nel primo turno della coppa nazionale! E pensa un po' ancora...la medesima cosa accade in Spagna con Real Madrid e Valencia (e penso accada con qualunque altra squadra)...
    Ma c'è qualcosa di ancora più irritante: nel Perugia manca "Penna Bianca" Ravanelli. Per capirci: è come se nell'Inter-pardon: Internazionale, che per sbaglio è proprio il nome vero...- non ci fosse Adriano.
    Vogliamo divertirci occupandoci della vendita di panini e bibite allo stadio, oppure di cappellini, tazze, maglie?
    Sto cercando anche queste opportunità, ma...
    Ho finito, lo prometto: impostare lo schieramento della squadra è operazione macchinosa, e si finisce per litigare con finestre, finestrelle e maniglie che si sovrappongono per ogni dove; non sono riuscito a trovare un sano 3-5-2 tra glischemi preimpostati, e anche creando uno schema da zero le pedine rappresentanti gli omini, in una delle tre diverseschermate della disposizione tattica, non ne vogliono sapere di mettersi dove dico io.

    Ecco tutto. Queste sono le mie prime impressioni, probabilmente influenzate dalle aspettative di un vero appassionato della serie. Per quanto mi sarà possibile, In questi giorni valuterò più a fondo il gioco, e -diciamo martedì- darò seguito a questo sfogo snocciolando ulteriori impressioni.
    Ragazzi, fatemi sapere cosa ne pensate.

    hola Sempavor

    p.s.: se a voi piace giocare con la difesa alta e con un fuorigioco spregiudicato, fatelo con PES3. E' una preghiera.

  2. #2
    Utente L'avatar di dany1984
    Registrato il
    11-03
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    2.194
    Citazione Sempavor
    Tre piccole premesse, innanzi tutto.
    1-penso che PC Calcio 2001 sia stato un grandissimo gioco
    2-ciò che scrivo rappresenta semplicemente una mia opinione personale
    3-queste sono le mie prime impressioni; spesso contano, alcune volte vengono smentite

    Detto ciò...
    Trovo che non abbia alcun senso paragonare il gioco chiamato "PC Calcio 2005" (d'ora in poi IGCPCC05) con PC Calcio 2001; il primo (ribadisco: questo è il mio modesto parere) non c'entra assolutamente nulla con il secondo, anche se in entrambi i giochi lo stadio è effettivamente tappezzato da cartelloni pubblicitari
    coi loghi degli sponsor con i quali abbiamo sottoscritto -nella schermata apposita- un contratto...
    Se proprio ci piacciono i paragoni, ecco che mi torna in mente che, nel DVD di GMC dell'agosto 2003, trovava spazio il demo di un divertente giochino: "Alex Ferguson Player manager 2003"; chi abbia avuto l'occasione di provare tale demo, o addirittura il gioco completo, sarà felice di sapere che la "visualizzazione 3D" del match
    in IGCPCC05 è molto simile a quanto visto in AFPM03. Azzarderei addirittura che ci troviamo di fronte ad una evoluzione del medesimo sistema grafico, ma non sono un tecnico e la mia è solo un'impressione.
    Evitati dunque scomodissimi paragoni, passo ad una valutazione di quanto offre IGCPCC05.
    Il manuale è di 34 pagine, 11 delle quali dedicate ad un corposo articolo sulla storia del calcio; altre 15 riportano una descrizione (davvero sommaria) del prodotto, e il fatto che nel gioco non sempre sia previsto un aiuto in linea (cioè non sempre, passando il puntatore del mouse su di un elemento della schermata, ne compare la descrizione), la situazione si fa più grigia.
    Possiamo creare da zero il nostro allenatore virtuale: diamogli diamo un nome, un cognome (peccato poi che nel gioco, per un errore, verrà citato solo con il nome di battesimo, anzichè con nome e cognome),una data di nascita,
    una bella nazionalità e, come se fossimo in un GDR, determinarne le diverse abilità rispondendo ad una serie di quiz che, oltre a soffrire di fastidiosi "disguidi" al momento della localizzazione in italiano, in alcuni casi
    offenderebbero l'intelligenza di qualsiasi amante del calcio.
    Optando per la panchina di una squadra spagnola (ah...l'ho cercata, ma ho come l'impressione che non esista la possibilità di partire da una squadretta, attirare le attenzioni dei grossi club, fino a spiccare il grande salto
    verso i vertici del calcio europeo) e, iniziando l'avventura, ho avvertito la prima fitta al cuore quando mi sono reso conto che la Champions League e la Coppa Uefa non solo non vengono chiamate con il loro vero nome,
    ma hanno anche una formula diversa dalla realtà (difetto perdonabile in PES3, non in questo caso).
    Vogliamo guidare invece una squadra italiana? Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta tra (cito a memoria, potrei ricordare male...) J. Torino, Udine, S. Genova, Genova, Reggio Calabria...non voglio continuare.
    Inoltre pare che le stagioni inizino sempre alla stessa maniera: J. Torino-Internazionale che si scontrano nel primoturno di quella che dovrebbe essere la Champions, poi ancora alla prima di campionato, e...guarda un po'!Anche
    nel primo turno della coppa nazionale! E pensa un po' ancora...la medesima cosa accade in Spagna con Real Madrid e Valencia (e penso accada con qualunque altra squadra)...
    Ma c'è qualcosa di ancora più irritante: nel Perugia manca "Penna Bianca" Ravanelli. Per capirci: è come se nell'Inter-pardon: Internazionale, che per sbaglio è proprio il nome vero...- non ci fosse Adriano.
    Vogliamo divertirci occupandoci della vendita di panini e bibite allo stadio, oppure di cappellini, tazze, maglie?
    Sto cercando anche queste opportunità, ma...
    Ho finito, lo prometto: impostare lo schieramento della squadra è operazione macchinosa, e si finisce per litigare con finestre, finestrelle e maniglie che si sovrappongono per ogni dove; non sono riuscito a trovare un sano 3-5-2 tra glischemi preimpostati, e anche creando uno schema da zero le pedine rappresentanti gli omini, in una delle tre diverseschermate della disposizione tattica, non ne vogliono sapere di mettersi dove dico io.

    Ecco tutto. Queste sono le mie prime impressioni, probabilmente influenzate dalle aspettative di un vero appassionato della serie. Per quanto mi sarà possibile, In questi giorni valuterò più a fondo il gioco, e -diciamo martedì- darò seguito a questo sfogo snocciolando ulteriori impressioni.
    Ragazzi, fatemi sapere cosa ne pensate.

    hola Sempavor

    p.s.: se a voi piace giocare con la difesa alta e con un fuorigioco spregiudicato, fatelo con PES3. E' una preghiera.
    cavolo quando ho letto che usciva pc calcio 2005 ho fatto un salto di gioia, ma dopo quello che ho letto cominciano a soregrmi molti dubbi.. aspeto altre opinioni

  3. #3
    Sempavor
    Ospite
    Hola!

    A me è capitato lo stesso...Ma, lo ripeto, esprimo soltanto un mio parere personalissimo. Tu magari ti ci divertiresti un sacco...
    Certo PC Calcio 2001 per me era...tutta un'altra cosa...

  4. #4
    Sempavor
    Ospite
    Aggiornamento: ogni volta che clicco su "continua" e penso di poter poi cliccare anche su "ferma" per potermi sincerare SE sia avvenuto qualcosa di importante, il gioco va in crash....

    beata la pazienza...

  5. #5
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.875
    ed io che volevo comprarlo....

  6. #6
    Let's rock!
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    7.826
    ho amato alla follia la serie pc calcio ed ora è scesa così in basso...
    come erano belli i tempi della dinamic,ricordo ancora pc calcio 7 e 2001 soprattutto,spettacolari,ci giocai tantissimo con l'Albinoleffe e squadre minori sconosciuti,fino ad arrivare in serie A,vincere coppe e via dicendo...
    ho anche molti ricordi di quando dovevo partire per le vacanze e ci giocai tutta la notte...
    dopo pc calcio 2001 gli unici giochi che mi hanno preso tanto sono stati FIFA 2002 e la serie Winning Eleven
    And i've never asked for the truth, but you owe that to me


  7. #7
    Hai detto Sandro?? L'avatar di 8scorpion7
    Registrato il
    03-03
    Località
    Novara Messaggi:99.999
    Messaggi
    9.591
    oh mamma e io volevo comprarlo...

  8. #8
    Sempavor
    Ospite

    Il gioco chiamato PC Calcio 05

    Hola!
    premessa: vi ricordo che chi scrive ha amato alla follia PC Calcio 2001, e che queste sono solo le mie personalissime valutazioni. Magari a qualcuno IGCPCC05 potrebbe anche piacere.
    Sapete, il tempo per giocare è sempre poco, e provare "il gioco chiamato PC Calcio 2005" per altri due giorni, così da postare le mie personalissime conclusioni martedì (come mi ero ripromesso), sinceramente non mi pareva una gran prospettiva.
    Credevo non fosse il caso di far paragoni con lo splendido PC Calcio 2001, ma...tant'è...si è voluto presentare IGCPCC05 come il legittimo successore di cotanto illustre antenato, e quindi mi par obbligatorio esprimere le mie opinioni su quello che dovrebbe essere il nuovo episodio di una serie tanto blasonata (diritto sacrosanto, visto che ho speso 19.98 dei miei preziosissimi euri per aquistare IGCPCC05!), confrontandolo con chi l'ha preceduto.
    Ricordate? In PC Calcio 01 (PCC01 d'ora in poi) era possibile giocare in prima persona le partite, sfruttando un sistema di controllo elementare ma che, all'epoca, mi aveva divertito assai. IN IGCPCC05 non si può.
    Ricordate? In PCC01 esisteva il mercato degli allenatori, e noi giovani mister si poteva partire dalla periferia e arrivare ai grandi palcoscenici del calcio europeo...che soddisfazioni!...In IGCPCC05? Nel manuale non v'è
    traccia di tale opzione, e nel gioco idem. Se c'è, è stata nascosta bene.
    Ricordate? In PCC01 era possibile creare dei tornei custom, con le squadre e i giocatori che desideravamo. In IGCPCC05 non si può; accontentatevi di un'amichevole.
    Ricordate? In PCC01 c'era S. Siro...ricordo poi -addirittura- il Tardini di Parma (anche se rammento un errorenello sponsor sopra le tribune), ecc. ecc. In IGCPCC05 abbiamo la bellezza di 20 stadi reali: però a S. Siro
    non ho visto le torri e, evidentemente, a Monaco (Parco dei Principi) qualcuno deve aver demolito la struttura ad archi senza che io ne sapessi nulla (non mi sono preso la briga di visionare gli altri 18 stadi reali, anche perchè prima, durante e dopo la simulazione 3d non è che si veda molto delle strutture).
    Ricordate? In PCC01 le foto dei volti dei giocatori più famosi erano "spalmate" sui modelli 3d, e l'effetto era apprezzabile. In IGCPCC05 (e credetemi: non sto scherzando) Dida, Adriano, Ferrari, Seedorf, Dhorasoo, Larsson, Eto'o, Dacourt, Olivera e Martins sono giocatori di pelle BIANCA (oserei dire di razza caucasica), e ho controllato solo una manciata di squadre; Shevchenko ha un bel caschetto moro, come Van Der Meyde; Carboni (Valencia) è invece
    biondo; se poi volete riflettere andate a vedere Ronaldhino, Davids, Ayala e molti altri (affermare che siano resi in maniera singolare non rende l'idea); in compenso, quasi tutti gli altrigiocatori si assomigliano. Se non si
    aveva voglia di curare i dettagli estetici (anche se il fatto che il portiere della nazionale brasiliana nel gioco sia bianco non lo definirei un dettaglio!) si poteva anche fare a meno di implementare la visualizzazione 3d delle
    partite.
    Ah, ci sarebbero tante altre cose da dire. Potrei citarvi alcune perle: "Negli ultimi giorni, Messina si è fatto avanti per Milan, tesserato per Maldini", poi (allenando il Milan e cercando di comprare senza successo un certo
    Fletcher del M. United) "Milan ha rifiutato l'offerta di trasferimento per Fletcher da M. United", e infine un inquietante striscione, in quello che dovrebbe essere l'Olimpico, che accenna al fatto che la Roma sarebbe campione
    d'Italia (è successo qualche annetto fa, ma non voglio pensar male...) ; senza contare che, nella localizzazione dallo spagnolo, alcune frasi escono dagli spazi e risultano in parte illeggibili. Potrei accennare alla lentezza che trasuda da certe animazioni. O al fatto che in più di un'occasione il gioco va in crash, e che in Spagna, almomento della sua uscita, i giocatori si sono accorti che concludendo una stagione con una promozione o con una qualificazione alle coppe europee, si incominciava la stagione successiva nella medesima categoria di partenza e fuori dalla coppa per la quale ci si era qualificati.

    Concludo: se IGCPCC05 fosse uscito sugli scaffali con un qualsiasi titolo anonimo, per come la penso io si sarebbemeritato un 4; presentandosi come successore della serie PC Calcio...stop.
    La prossima volta che dovessi vedere un gioco che ripropone dopo anni un marchio storico, avvalendosi inoltre di partnerships più o meno prestigiose, ci penserò 1000 volte prima di acquistarlo.

    domanda: su GMC vedremo la recensione?.......

    provocazione: si parla tanto della pubblicità nei videogiochi (io non sono contrario); vogliamo parlare della pubblicità nei brutti videogiochi?...

  9. #9
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Mamma saura ma è davvero così orrendo? Vuoi dire che non si può giocare la partita, dopo tutto il tempo che ho aspettato un nuovo PC Calcio?

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  10. #10
    Lord Supremo L'avatar di Genna
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2.768
    io l'ho provato ed è scandaloso....pc bug 2005....

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    01-03
    Località
    boh
    Messaggi
    7.714
    azz che schif!! Ma come cacchio si fa in un gioco di calcio manageriale, dove contano nomi statistiche ecc, a fare una simile.... oddio che schifezza
    Ultima modifica di Tostapane; 29-11-2004 alle 09:55:50

  12. #12
    Sempavor
    Ospite
    Citazione Genna
    io l'ho provato ed è scandaloso....pc bug 2005....
    Hola...
    vai a vedere l'editor...mamma mia...

    p.s.: ma allora non sono io ad essere di gusti particolarmente difficili...

    p.s. n.2: immaginate di voler acquistare un giocatore, e la sua clausola di rescissione sia di -diciamo- 9000 euri: vi accorgerete che, nella finestra del contratto, non potrete proporre un'offerta inferiore a 50.000 euri. E...no, non voglio aggiungere altro.

  13. #13
    Sempavor
    Ospite
    Citazione Hobbit83
    Mamma saura ma è davvero così orrendo? Vuoi dire che non si può giocare la partita, dopo tutto il tempo che ho aspettato un nuovo PC Calcio?

    Fra
    Esatto. la partita la puoi solo guardare (il che implica non perder tempo con le decine di finestre e di menu del LIMA system) e non giocare come un FIFA qualsiasi.
    A proposito del LIve MAnagement system: trovo perlomeno curioso che, durante le animazioni per un fallo laterale, per un corner, ecc., non sia possibile intervenire sulla gestione della squadra....proprio un bel live sistem...

  14. #14
    Utente L'avatar di ImHappy
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    45
    il gioco di calcio manageriale + bello di tutti i tempi è "scudetto" oppure "football manager 2005"!!!! pc calcio è 1 scempio!!!!!!

  15. #15
    Sempavor
    Ospite
    Citazione ImHappy
    il gioco di calcio manageriale + bello di tutti i tempi è "scudetto" oppure "football manager 2005"!!!! pc calcio è 1 scempio!!!!!!
    Non sono d'accordo: nessuno discute la bellezza dei prodotti che citi tu, che sono rivolti a persone che, in un gestionale calcistico, non vogliono scendere a compromessi. Pc Calcio 2001 invece aveva una giocabilità più "abbordabile", ma ciò non toglie che fosse un GRAN gioco.
    Quanto a questa discussione, il suo scopo non è decidere quale sia il gestionale calcistico più bello.Quello che io voglio sottolineare io è che, al contrario di PC Calcio 2001, il gioco chiamato PC Calcio 2005 è sconcertante.
    Si è deciso di sfruttare il nome PC Calcio, lo si è legato ad un noto quotidiano sportivo, e si è sperato che il mercato ne restasse abbagliato.
    Quello che noi videogiocatori dobbiamo chiederci ora è: ma siamo veramente così polli? In futuro ci ricorderemo di questa lezione?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •