• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 127

Discussione: [PS2] Final Fantasy X (Rifatta correggendo errori )

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632

    [PS2] Final Fantasy X (Rifatta correggendo errori )

    Titolo originale: Final Fantasy X (FFX)

    Casa produttrice: Squaresoft (Squarenix)
    Sviluppatore: Squaresoft (Squarenix)
    Piattaforma: PS2
    Genere: Giochi di Ruolo
    Giocatori: 1
    Spazio richiesto: 64kb minimo



    Caratteristiche:
    -Grafica molto curata e animazioni ben fatte.
    -Ottima sceneggiatura resa da un azione su schermo d’impatto cinematografico.
    -Doppiaggio di buon livello e musiche orecchiabili.
    -Pessima conversione PAL con grafica deformata e rallentamenti stratosferici delle animazioni.


    Attenzione la recensione contiene Spoiler ossia rivelazioni sulla trama del gioco.

    La serie Final Fantasy è ormai molto famosa e da molti considerata l’icona del genere “Gioco di Ruolo” . Questa serie, molto sopravvalutata dai gamer, nasce su NES come ultima speranza di salvare la Square dal tracollo finanziario...e ci è riuscita non credete?
    Eccoci giunti al X capitolo che per l’occasione è stato completamente localizzato in italiano e, allegato ad esso, un Dvd bonus assente dalle versioni NTSC/US e NTSC/J che illustra artworks, interviste e trailer del gioco in questione.

    L’avventura inizia 10000 anni prima…

    L’avventura del protagonista, un ragazzo biondo dai lineamenti orientali e dalla pelle abbronzata di nome Tidus (Sole in jappo ndr), inizia a Zanarkand. Esso viene presentato come il figlio del più grande giocatore di Blitzball un gioco simile al football praticato in una sfera d’acqua tenuta in sospensione in uno stadio enorme…e come tradizione tutto questo ci viene presentato con una serie di full motion video realizzati egregiamente dai grafici Squaresoft (ormai Squarenix). Durante la finale di Blitzball a cui Tidus partecipa la futureggiante Zanarkand viene attaccata da un essere gigantesco sottoforma d’onda marina gigante: Sin (dall’inglese “Sin: Peccato” ). Tidus grazie ad Auron viene teletrasportato ben dieci mila anni nel futuro e da qui poi si dirama tutta la storia che accompagna il giocatore nelle innumerevoli ore di gioco (ma neanche tante). Dal punto di vista grafico i personaggi sono molto belli da vedere e lo stile di Tetsuya Nomura si riconosce fin da subito. Se la caratterizzazione grafica è buona lo stesso non si puo’ invece dire della caratterizzazione dei personaggi dove alcuni cadono nel classico (Yuna, la summoner pronta a sacrificarsi nel nome del mondo) altri nel patetico (Tidus non è propriamente il protagonista più amato della serie) con qualche buona idea (Auron ad esempio è un personaggio morto tempo prima assieme a Jecht, il padre di Tidus, tornato dal regno degli inferi per portare Tidus da Yuna e co.). Lo stesso si puo’ dire per la trama che, in molte scene, vi ricorderà parecchio la gemma uscita sul Dreamcast Grandia II. Volete un esempio?
    Tidus si fa carico del compito di proteggere Yuna fino a Zanarkand come Ryudo si fa carico del ruolo di portare Elena fino a Papa Zera, la comparsa della evocazione suprema è simile alla rivelazione della Granasaber, il personaggio di Kimahri è praticamente identico a quello di Mareg; addirittura un personaggio omonimo, Gatta, che in Grandia II è presentato come amico d’infanzia del protagonista ed è un guerriero è presente anche in FF X come personaggio ricorrente che vuole diventare un guerriero… è più di una semplice ispirazione non credete?
    Dal mio punto di vista quindi riassumendo FFX non si distingue ne per trama ne per personaggi particolarmente originali e questo è un punto abbastanza negativo per un gioco di ruolo appartenente a questa famosa serie!


    “Expiamo!” “No..sferiamo!”
    Il sistema di crescita dei personaggi è stato affidato ad un nuovo sistema ideato dai programmatori: la sferografia! I personaggi combattendo guadagnano esperienza ed essa viene accumulata in livelli sfera. Ogni livello che salirete vi permetterà di muovere l’icona del vostro personaggio nel tabellone simil gioco in scatola della sferografia. Essa infatti è presentata da un enorme tabella piena di caselle: ogni casella equivale ad un cambiamento del personaggio. Troviamo quindi casella di “Forza + 20” oppure caselle in cui il personaggio puo’ imparare nuove magie come “Fira” o anche abilità come “Gambe!”. Questo nuovo sistema di crescita permette si di poter personalizzare il proprio personaggio ma puo’ dar vita a situazioni piuttosto bizzarre: un male avanzamento da parte di un personaggio puo’ consentire ad esso di fuoriuscire dal ruolo che gli è stato assegnato nella trama come ad esempio una Yuna che infligge 9999 danni con un attacco fisico. Eresia? No pura verità purtroppo… Se il sistema di crescita dei personaggi è un po’ deludente lo stesso non si puo’ dire per il nuovo sistema di combattimento che sfodera un battle system a turni piuttosto ben studiato e divertente accoppiato ad una specializzazione dei personaggi nello sconfiggere certi mostri al posto di altri. Ad esempio Wakka, il blitzer che si aggregherà al party dopo le prime ore di gioco, è specializzato nell’attacco a nemici volanti così come la maga nera Lulu è predisposta per l’uccisione di nemici elementali. Altra caratteristiche del sistema di combattimento piuttosto interessante è la possibilità di poter cambiare i tre personaggi che si hanno nel party durante il combattimento. Se la vostra squadra ha bisogno di cure e avete finito gli oggetti curativi non c’è più problema! Premendo il tasto R1 si perderà un turno ma si potrà sostituire un personaggio del proprio party attuale con la curatrice del gruppo! Anche cioè è piuttosto apprezzabile e permette di sfoderare proprio tutte le proprie risorse del party contro i vari boss disseminati sul mondo di Spira.


    Grafica fotorealistica? Effetti speciali allucinanti?
    Parlando dal punto di vista grafico il gioco si presenta piuttosto bene nonostante il motore grafico abbia ormai la bellezza di cinque anni. I modelli poligonali dei protagonisti sono due: uno per le cut scenes (le scene cinematiche) e uno che userete normalmente. Il primo sfoggia una mimica facciale credibile, più dettagli ecc. mentre il secondo è il vostro eroe con meno dettagli e con viso texturizzato: Scelta più che giusta da parte di Square che però poteva far si che le texture di quest’ultimo fossero migliori di quelle che sfoggia. Stesso discorso puo’ essere fatto per gli ambienti che sfoggiano texture piuttosto deludenti. Gli effetti speciali sono davvero ben curati e se dovessi scegliere un aggettivo per descriverli direi “Caleidoscopici”. Le evocazioni degli Eoni (le summon di questo episodio) sono davvero ben curate e le magie che i personaggi possono utilizzare sono supportate da ottime animazioni. Peccato che tutto questo ben di Dio sia riservato solo ai personaggi principali: i PNG (personaggi non giocanti) sono, il più delle volte, anonimi e piuttosto plastici. Spesso vi fermerete per notare che la città in cui state correndo non è nient’altro che un negozio di vestiti abitato da manichini parlanti. Ho parlato di città? Anche qui c’è una piccola cosa da far notare: esse sono strutturate piuttosto male e spesso sono molto piccole e lineari così come i dungeons strutturati veramente male (Un esempio di gioco di ruolo che propone vere e propie città verosimili secondo struttura e architettura e dungeons lunghi e ben strutturati è Star Ocean 3: till the end of time che vi consiglio caldamente). Riassumendo quindi direi che gli effetti speciali e le cut scenes sono veramente ben realizzate ma lo stesso non si puo’ dire per le città e i dungeons. Togliendo a FFX il fattore “cinematograficità” del tutto il gioco verrebbe visto da un altro punto di vista credetemi… tutto questo quindi rivela un game design semplice e approssimativo che da molta più importanza alla sceneggiatura delle cut scenes che allo sviluppo di sezioni di esplorazioni anch’esse essenziali per un gioco di ruolo. Dimenticavo! Questo è il primo episodio della serie che abolisce la world map a favore di una più semplice “mappa con locazioni selezionabili”.


    Non ci sono più le fanfare di una volta…
    Uematsu, da poco staccatosi da Squarenix, in questo episodio ha contribuito a rendere il theme principale toccante ed emozionante…ma lo stesso non si puo’ dire per il resto delle melodie che si sono orecchiabili…ma che poco sanno dare al giocatore nel corso della storia. Se vuoi un battle system decente deve essere accompagnato da una melodia non troppo monotona ed energica dal mio punto di vista ed invece essa si rivela poco orecchiabile e anche piuttosto monotona… anche il fanfare tipico della serie è stato riarrangiato…con un risultato piuttosto discutibile. Lungi da me l’idea di spalare sterco sopra Uematsu ma a a parte “To Zanarkand” e “Suteki da ne” (a cui ha solo partecipatoalla creazione come supervisore) il gioco soffre di una grande carenza musicale…non troveremo mai più temi musicali appassionanti e coinvolgenti come il Boss Battle Theme o la fanfara di FF VII


    Il terzo mondo videoludico: il mercato PAL
    Come al solito mamma Squarenix ci ha riservato una conversione pessima che storpia anche questo episodio della nostra amata saga limitando così il mondo di Spira (già limitato dal canto suo da un game design piuttosto approssimativo) fra due bande nere piuttosto grandi che deformano gli ambienti e i personaggi rendendoli più “schiacciati” e “lenti” rispetto alle versioni americane e giapponesi. (Per beffa poi ci allegano un DVD con spezzoni delle versioni originali non deformate e più fluide…maledetta Square!) Anche l’adattamento al pubblico italiano soffre di qualche incertezza e molte volte i non anglofoni si perderanno parte della caratterizzazione dei personaggi leggendo quei striminziti sottotitoli che tendono a riassumere quello che i personaggi dicono. Se dobbiamo lamentarci? E’ ovvio che si anche perché Squarenix mette sempre un sacco di tempo a portare i suoi videogiochi fino al nostro mercato PAL...e sicuramente il tempo non viene speso in selettori di modalità refresh video o in localizzazioni particolarmente fedeli ai dialoghi…


    Votazioni:

    Trama: 70/100
    Come dico nella recensione questo capitolo della saga prende spunto da tanti altri giochi di ruolo ( fra cui Grandia II… e i rimandi sono molti ed evidenti)

    Personaggi: 65/100
    Stereotipi visti e rivisti. Un personaggio copiato dall’onnipresente Grandia II. Personaggi poco approfonditi dal punto di vista psicologico.

    Battle System: 85/100
    Molto divertente, tattico e avvincente allo stesso tempo. Forse la cosa migliore di tutto il gioco dato che è accompagnato anche da una buona grafica.

    Sistema di crescita personaggi: 60/100
    Un sistema di crescita approssimativo e poco studiato. Permette un (eccessiva) personalizzazione dei personaggi.

    Longevità dell’avventura principale: 65/100
    Il vostro viaggio sino a Zanarkand sarà piuttosto breve e noioso..

    Longevità totale delle subquest: 20/100
    Le subquests presenti in questo episodio sono poche e noiose. Solo un modo per allungare la longevità del gioco.

    Grafica: 75/100
    Il comparto grafico è ben curato ma purtroppo non siamo ai livelli di eccellenza. Se da una parte abbiamo un’ottima rappresentazione dei personaggi nelle cut scenes dall’altra abbiamo città e dungeons strutturati malissimo, png spogli e anonimi, ambienti in generale gradevoli da vedere ma troppo lineari (come il gioco d’altronde…). Il voto perde un punto per la conversione veramente penosa che manipola la grafica di gioco e la costringe fra due bande nere.

    Stile grafico: 85/100
    Qua Nomura fa un ottimo lavoro e riesce ad infondere il suo ottimo stile negli artworks realizzati per questo episodio.

    Animazioni: 70/100
    Le animazioni sono tante e ben fatte (la corsa di Tidus è perfetta) ma purtroppo perde un punto per la conversione dato che esse vengono rallentate. I png non possiedono animazioni degne di nota.

    Effetti sonori: 80/100
    Il doppiaggio è gradevole da sentire specie per quanto riguarda i personaggi principali. Gli effetti sonori del gioco sono buoni e ben assortiti.

    Colonna sonora: 70/100
    Main themes ottimi…il resto si perde in brani anonimi.

    Adattamento: 70/100
    Il doppiaggio inglese non coincide per la maggior parte delle volte con i sottotitoli in italiano.

    Conversione: 50/100
    Manca una selettore della modalità refresh video e i 16:9 .

    Totale: 70/100
    FFX è un titolo che verrà sicuramente comprato da tutti soltanto per il nome. Ottimo per avvicinarsi al mondo dei giochi di ruolo ma, pericoloso per i nuovi di questo genere che potrebbero essere affascinati dalla cinematograficità del tutto e quindi ignorare altri capolavori dello stesso genere che però non implementano inquadrature ardite o sceneggiature particolarmente esaltanti. Il gioco è venduto ormai a prezzo ridotto e fa parte della collana “Platinum” di Sony Playstation 2 ma vi consiglio caldamente di cercare la versione a prezzo pieno anche usata poiché, oltre ad essere un pezzo da collezione, essa contiene il disco bonus...che vi permetterà di vedere lo scempio della versione PAL rispetto a quella NTSC.


    By Maykol “ Zart/Zaru” Robuschi

  2. #2
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.903
    belle recensione!



    4.5/5

  3. #3
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    Citazione Zart
    Animazioni: 70/100
    Le animazioni sono tante e ben fatte (la corsa di Tidus è perfetta) ma purtroppo perde un punto per la conversione dato che esse vengono rallentate. I png non possiedono animazioni degne di nota.

    A me le animazioni son sembrate banali. Un valido esempio potrebbe essere quando Tidus si nutre a bordo della nave albhed. Inoltre, nella versione PAL, sembra che Tidus corra sulla superfice lunare.

    Per il resto la rece è ben fatta, completa e strutturalmente gradevole. Solo una mia critica soggettiva: Lo stile mi da noia. Eccessivamente euforico e pieno zeppo di fastidiosissimi "!".

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4
    Ciao,secondo il mio modesto parere stai sottovalutando questo meraviglioso titolo...le mie 200 ore trascorse nel mondo di Final Fantasy X dimostrano innanzitutto ke la trama è epica e poi ke i personaggi non sono mica così male...
    Auron resterà sempre nel mio cuore...

  5. #5
    Bello&Maledetto L'avatar di Egon
    Registrato il
    04-03
    Località
    milano
    Messaggi
    13.729
    Zart dovresti cancellare la rece precedente o mettere un avviso di non valutarla piu'
    SE NO NON SI CAPISCE PIU' NIENTE!!!!!!!

    Hai corretto gli errori, ma vedo ancora lo scarsissimo voto 7 finale????!

    ho capito

    la tua piu' che una valutazione e' una provocazione

  6. #6
    The Living Legend L'avatar di SuperStiw
    Registrato il
    01-03
    Località
    SomeWhere I Belong
    Messaggi
    7.328
    ho gia detto la mia prima.


    TU 6 TUTTA LA MIA VITA CANTO X TE GRIDO FORZA MILAN ED IN GIRO X IL MONDO SEMPRE VICINO A TE SARO'SARO'SARO'...
    x-max 4 admin!

  7. #7
    Yuka Ayase, da grande L'avatar di The Chrono Cross
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    7.732
    Vorrei tanto capire perché consideri i rallentamenti che si presentano di tanto in tanto come un problema di conversione (sono problemi di Ps2 che non regge i poligoni, altro che 50Hz). Inoltre, perché non hai corretto la parte sulla traduzione che denigra i testi italiani, mentre la feccia vera sta su quelli americani?
    <-Adotta anche tu un cipollotto
    IT'S LIKE I'M REALLY JAPANEEEEESE!

  8. #8
    None so vile L'avatar di Ghiwo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    13.565
    Peccato che FFX sia bello...

  9. #9
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    Al solito. Vado contro le idee della massa e prendo un 2 su 5 quando la rece che ho realizzato a me sembra più che buona. Ma valli a capire....


    P.S
    Egon per "correzione" non intendevo "mettere FFX come bel gioco" -.-" Ho sistemato il voto alla grafica ho corretto alcuni periodi e aggiunto qualche critica.

    P.P.S
    The Chrono Cross....l'animazione della corsa di Tidus è frutto di una mala conversione non di rallentamenti. In FFX ce ne sono veramente pochi di rallentamenti solo qualche occasionale quando si evocano gli eoni o si finisce un mostro con una overkill e non dirmi di no perchè sono documentatissimo. !

  10. #10
    Yuka Ayase, da grande L'avatar di The Chrono Cross
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    7.732
    Citazione Zart
    l'animazione della corsa di Tidus è frutto di una mala conversione non di rallentamenti. In FFX ce ne sono veramente pochi di rallentamenti solo qualche occasionale quando si evocano gli eoni o si finisce un mostro con una overkill e non dirmi di no perchè sono documentatissimo. !
    Io infatti non parlavo della lentezza della corsa di Tidass, ma dei rallentamenti che hai citato tu (battaglie). Ti posso assicurare che non dipendono dalla conversione. Nelle versioni NTSC sono anche più evidenti e pesanti i momenti di scattosità (almeno una cosa buona la fanno i 50Hz), e non di poco. Sono più documentata io di te se permetti visto che il gioco lo possiedo in molte versioni.
    <-Adotta anche tu un cipollotto
    IT'S LIKE I'M REALLY JAPANEEEEESE!

  11. #11
    La Leggenda-Chiari ti amo L'avatar di Ryo
    Registrato il
    11-03
    Località
    Prov. Cagliari
    Messaggi
    7.417
    Personalmente la trovo un ottima recensione che analizza bene il gioco e che motiva le votazioni! 4 su 5 se lo merita!
    Poi personalmente ma che non cambia il mio voto sulla recensione, credo che FFX sia un gioco da 7.5, 8! Su la maggior parte delle cose la penso come te, tranne alcuni voti sulla longevità! Ma va beh!

  12. #12
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    The Chrono Cross...mi copieresti ed incolleresti (bruttissimo da scrivere.. ) il pezzo in cui segnalo cali di frame rate durante i combattimenti dovuti alla mala conversione? -.-

  13. #13
    Yuka Ayase, da grande L'avatar di The Chrono Cross
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    7.732
    The Chrono Cross...mi copieresti ed incolleresti (bruttissimo da scrivere.. ) il pezzo in cui segnalo cali di frame rate durante i combattimenti dovuti alla mala conversione? -.-
    Non ho mai parlato di combattimenti, quello lo hai precisato tu dopo. Comunque il pezzo è questo.

    Citazione Zart
    -Pessima conversione PAL con grafica deformata e rallentamenti stratosferici delle animazioni.
    Non dovrebbe andare sotto grafica invece che accoppiettato con la conversione? ._.
    <-Adotta anche tu un cipollotto
    IT'S LIKE I'M REALLY JAPANEEEEESE!

  14. #14
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    Si ma è messo nelle caratteristiche in breve.

    E cmq
    Io infatti non parlavo della lentezza della corsa di Tidass, ma dei rallentamenti che hai citato tu (battaglie).
    Non ho mai parlato di combattimenti, quello lo hai precisato tu dopo.
    Ehm...

  15. #15
    Yuka Ayase, da grande L'avatar di The Chrono Cross
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    7.732
    Citazione Zart
    Si ma è messo nelle caratteristiche in breve.

    E cmq


    Ehm...
    Ehm che? ._. Questo messaggio lo hai scritto prima te di me:
    In FFX ce ne sono veramente pochi di rallentamenti solo qualche occasionale quando si evocano gli eoni o si finisce un mostro con una overkill e non dirmi di no perchè sono documentatissimo.
    Mi pare che l'ordine dei messaggi venga dato a seconda della data di scrittura, no?
    <-Adotta anche tu un cipollotto
    IT'S LIKE I'M REALLY JAPANEEEEESE!

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •