Videogiochi tende verso il mainstream?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Videogiochi tende verso il mainstream?

Cambio titolo
  1. #1
    painful under rain clouds L'avatar di xpeter
    Registrato il
    12-03
    Località
    Zihuatanejo
    Messaggi
    4.288

    Videogiochi tende verso il mainstream?

    Ho preso l'ultimo numero di videogiochi.
    Vi faccio solo due esempi:
    -Ratchet & Clank 3 ha preso 9, l'ho testato personalmente e più di sette non merita, per banalità e "deja-vu"
    -San Andreas ha preso 9, ma come si fa a dare un voto rasentante la perfezione ad un titolo graficamente mediocre minato da pop-up, rallentamenti, collisioni approssimative e sistema di controllo primitivo? OK la giocabilità, ma un gioco da 9 deve essere pressocchè perfetto sotto tutti i punti di vista.

    Che videogiochi si stia adattando alle tendenze mainstream per favorire le vendite?

  2. #2
    Utente L'avatar di Saia2098
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    118
    questo non sia mai....
    cmq secondo me i voti che da videogiochi non sono tanto medie di parametri tecnici quali possono essere grafica giocabilità sonoro e longevità ad esempio, ma piuttosto un voto globale all'esperienza di gioco... per questo magari un GTA che grficamente non è certo eccelso si prende un bel 9...

  3. #3
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940
    Citazione xpeter
    Ho preso l'ultimo numero di videogiochi.
    Vi faccio solo due esempi:
    -Ratchet & Clank 3 ha preso 9, l'ho testato personalmente e più di sette non merita, per banalità e "deja-vu"
    -San Andreas ha preso 9, ma come si fa a dare un voto rasentante la perfezione ad un titolo graficamente mediocre minato da pop-up, rallentamenti, collisioni approssimative e sistema di controllo primitivo? OK la giocabilità, ma un gioco da 9 deve essere pressocchè perfetto sotto tutti i punti di vista.

    Che videogiochi si stia adattando alle tendenze mainstream per favorire le vendite?
    Naturalmente, per verità sistemica, Videogiochi non si potrà mai adattare alle tendenze mainstream (Oddio che parolone)...sicuramente è solo dovuto ad una questione di "diverso metodo e stile di giudizio"





  4. #4
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione ANTONIO MILANO
    Naturalmente, per verità sistemica, Videogiochi non si potrà mai adattare alle tendenze mainstream (Oddio che parolone)...sicuramente è solo dovuto ad una questione di "diverso metodo e stile di giudizio"
    Capisco poco di quello che hai detto, ma dato che è da un fracco che non ti vedo: quoto.

    San Andreas ha preso 9, ma come si fa a dare un voto rasentante la perfezione ad un titolo graficamente mediocre minato da pop-up, rallentamenti, collisioni approssimative e sistema di controllo primitivo? OK la giocabilità, ma un gioco da 9 deve essere pressocchè perfetto sotto tutti i punti di vista.
    Dopo aver faticato come un ciuccio (e dopo aver fuso una PS2) per trovare i cento graffiti mi sono concesso un momento di pausa: dopo due salti in discoteca (mi rilassa, sopratutto con James Brown in sottofondo), vado a nutrire 'sto tamagochi culturista che è il mio CJ. Dopo poco, vago per le strade della città con uno spiderone appena sgraffignato in cerca di rampe, quando noto una freccetta in un palazzo fino a quel momento ignorata, ad avvertirmi che posso entrarvici. Obbedisco ed entro. Mi trovo sul tetto del palazzo e un oggetto nuovo si profila davanti a me: un paracadute. La voglia è troppo grande: prendo e salto. Apro solo un po' troppo presto. Fantastico: sono atterrato in autostrada e ho provocato un incidente a catena.
    Rubo una moto ad un poliziotto e mi dirigo verso casa. Falcidio una serie innumerevole di pedoni e polizzioti, tanto dopo il salvataggio le stellette scompaiono per magia: ma, almeno nella stessa sessione di gioco, la moto rimarrà di fronte casa (avevo il garage pieno: auto modificata e pappa mobile ingombrano). Noto, mentre esco dalla mia dimora, i profitti dal completamento dei graffiti, ma al momento la cosa è poco importante.
    Torno al palazzo, mi prendo un nuovo paracadute.
    Scendo, rimonto in moto, e mi dirigo all'aereoporto in impennata quasi continua: il tizio all'ingresso dice che non posso entrare. Metto la moto di fronte la sua celletta e, usandola come appoggio, mi proietto all'interno dell'aereoporto. Prendo un cesna e parto. Un viaggetto pulito, passo sotto dei fili del telefono, volo randente agli alberi e poi prendo quota. Arrivo all'altezza del limitare di San Fierro. Scendo in picchiata per acquistare velocità dopo di che tiro il manubrio a me: giro della morte. Pressione convulsa del tasto triangolo: vorrei uscire in volo rovesciato, ma CJ decide di uscire solo quando il mezzo è in picchiata.
    Una caduta interminabile.
    Il gioco mi avverte: apri il paracadute.
    Non voglio.
    Mentre cado vedo l'aereo che mi supera e va a infrangersi contro un ospedale.
    Faccio lo stesso, ma sul marciapiede antistante.

    Spengo la PS2, vado al servizio civile, accendo il cumputer e leggo...

    San Andreas ha preso 9, ma come si fa a dare un voto rasentante la perfezione ad un titolo graficamente mediocre minato da pop-up, rallentamenti, collisioni approssimative e sistema di controllo primitivo?
    ...arrivato a questo punto avrei da consigliarti un alloggiamento adeguato dove riporre la grafica mediocre, le collisioni approssimative, il pop up e via discorrendo... ma, tutto sommato, credo che riuscirai a trovarlo da solo
    Ultima modifica di giobbe; 29-11-2004 alle 20:12:38

  5. #5
    painful under rain clouds L'avatar di xpeter
    Registrato il
    12-03
    Località
    Zihuatanejo
    Messaggi
    4.288
    Ecco, proprio quello che intendevo.
    Non mi interessa il parere di un fan accanito (e un pò maleducato) di GTA; raccontini dell'esperienza di gioco come questi non mi fanno ne caldo ne freddo, ne sento a bizzeffe dai tempi di GTA3 e di Vice City, meravigliosi solo a parole.
    GTA sarà bello "in prospettiva futura" o "potenzialmente" o "a livello di concept", ma continua ad essere realizzato in maniera approsimativa; di conseguenza mi pare che valutarlo come indiscriminatamente eccellente non sia corretto.
    Pensavo che una rivista teoricamente fuori dagli schemi classici come Videogiochi potesse fornire una critica diversa riguardo San Andreas, alternativa rispetto agli entusiasmi illimitati diffusi un pò dappertutto, invece mi sbagliavo.

    Comunque GTA era solo un esempio...

  6. #6
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    Eliminate il voto, gesù.

  7. #7
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Citazione lampofinale
    Eliminate il voto, gesù.
    Già c'è gente che si lamenta perché non danno il voto a grafica, sonoro, giocabilità, longevità, qualità delle texture, fisica, rispetto della data di pubblicazione inizialmente annunciata, originalità, ost, numero di Ferrari del GD e figosità della confezione, figurati ad eliminare il voto finale.

  8. #8
    Utente L'avatar di dragonizolde
    Registrato il
    08-03
    Località
    Ciriè(TO)
    Messaggi
    13.008
    Anch'io ero scettico riguardo alla giocabilità di GTA, però basta farci una partita per capire come mai tutto questo successo.
    Riguardo al voto, visto come se ne parla su videogiochi temevo gli mettevano un 10.
    Codice amico 3ds: 0473-8210-6384


  9. #9
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione xpeter
    Ecco, proprio quello che intendevo.
    Non mi interessa il parere di un fan accanito (e un pò maleducato) di GTA;
    Non sono affatto un fan di gittià, hai sbagliato completamente mira cumpà... al contrario io ho una lunga memoria, xpeter, e conosco la tua tendenza contro...

    Se poi utilizzi questo perverso meccanismo secondo il quale coloro a cui piace gittià sono fan della serie, e chi lo valuta positivamente converge verso il mainstream, allora ti renderai bene conto che qualsiasi possibilità di discussione è esclusa.

    Scendi dal piedistallo, cumpà, e pensa a giocare.
    Se poi gittià ti annoia e non ti piace, benissimo. E' un gioco che se non prende è di quanto più noioso e dispersivo possa esistere. Evita però di porre il tuo metro di giudizio come assoluto, ed evita il ricorso a meccanismi troppo comodi.

    raccontini dell'esperienza di gioco come questi non mi fanno ne caldo ne freddo, ne sento a bizzeffe dai tempi di GTA3 e di Vice City, meravigliosi solo a parole.
    No, sono meravigliosi in gioco.

    GTA sarà bello "in prospettiva futura" o "potenzialmente" o "a livello di concept", ma continua ad essere realizzato in maniera approsimativa;
    Ma hai presente la macchina sulla quale gira?

    Pensavo che una rivista teoricamente fuori dagli schemi classici come Videogiochi potesse fornire una critica diversa riguardo San Andreas, alternativa rispetto agli entusiasmi illimitati diffusi un pò dappertutto, invece mi sbagliavo.
    No, videogiochi non adora il puzzonasismo elitario che vorresti avesse, sorry... e comunque, se tu tenessi a mente i parametri di gioco tenuti in considerazione da videogiochi, allora dovresti comprendere il perchè di una valutazione del genere.

    A voi teorici del viggì non vi capisco affatto... un giorno la grafica non conta, il giorno dopo un gioco con un gameplay infinito ma con una grafica claudicante è fuffa...

    Comunque GTA era solo un esempio...
    Sbagliato.

  10. #10
    You win...perfect! L'avatar di Conrad
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    873
    Citazione xpeter
    ma come si fa a dare un voto rasentante la perfezione ad un titolo graficamente mediocre .... OK la giocabilità, ma un gioco da 9 deve essere pressocchè perfetto...
    Ti sei risposto (contraddetto) da solo:
    - In videogiochi la grafica è un componente che conta poco nel giudizio finale (spesso non viene nemmeno citata nella rece, e trova qualche cenno solo nei box)
    - La giocabilità è l'elemeno portante di qualunque esperienza videoludica (e VG la giudica di conseguenza)
    - Un gioco non deve essere valutato secondo l'ipotetica (e soggettiva) base della perfezione. Eppoi, che è la perfezione?

    Un complimento a Giobbe, che ha sintetizzato una "normale" game session a GTA SA,
    eppoi dare a Giobbe del "classico (magari casualgamer )fan di GTA

  11. #11
    painful under rain clouds L'avatar di xpeter
    Registrato il
    12-03
    Località
    Zihuatanejo
    Messaggi
    4.288
    Ehehehehe,
    è una figata vedere come la gente si scalda quando critico GTA...
    Non è la prima volta che con Giobbe si parla dell'argomento, lo so che non è un fanboy ma ricordo benissimo che GTA gli piace un fracco e guai a chi glielo tocca!
    Come al solito, mettiamo le cose in chiaro: se come singolo videogiocatore esprimo una critica più accesa nei confronti di un presunto supercapolavoro, non voglio imporre un "GIUDIZIO ASSOLUTISTICO".
    Voglio solo dire la mia.
    Giobbe, cumpà, è mai possibile che appena la penso diversamente da te mi devi rimproverare di dare giudizi assolutistici? Nun se ne pò più... limitati ad esprimere il tuo dissenso, senza delegittimare quello che dico io citando frase per frase e controbattendo in maniera infantile
    E' insopportabile...

    Comunque, in Videogiochi ho visto giudizi un pò troppo positivi, tra i quali mi pare emblematico il 9 a Ratchet & Clank 3, abbastanza incomprensibile.

    La mia aspirazione non è quella di leggere nella rivista giudizi puzzonasisti, ma una critica che almeno saltuariamente si discosti dal solito e magari si sbilanci a qualche provocazione... Il che non significa giudicare come fetecchie i capolavori.

    Ahò, sono incontentabile.

  12. #12
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione xpeter
    Ehehehehe,
    è una figata vedere come la gente si scalda quando critico GTA...
    Non è la prima volta che con Giobbe si parla dell'argomento, lo so che non è un fanboy ma ricordo benissimo che GTA gli piace un fracco e guai a chi glielo tocca!


    Come al solito, mettiamo le cose in chiaro: se come singolo videogiocatore esprimo una critica più accesa nei confronti di un presunto supercapolavoro, non voglio imporre un "GIUDIZIO ASSOLUTISTICO".
    Voglio solo dire la mia.
    Anche tu hai la memoria lunga, allora...

    Giobbe, cumpà, è mai possibile che appena la penso diversamente da te mi devi rimproverare di dare giudizi assolutistici?
    Affatto. Trovo assai divertente discutere, ma quando si pone come punto di partenza il punto di arrivo, allora non mi trovo più.

    Nun se ne pò più... limitati ad esprimere il tuo dissenso, senza delegittimare quello che dico io citando frase per frase e controbattendo in maniera infantile
    E' insopportabile...
    Capita. Se mi dici che GTA non merita un giudizione più che positivo per limiti tecnici, allora è ovvio che non mi trovo d'accordo.

    Comunque, in Videogiochi ho visto giudizi un pò troppo positivi, tra i quali mi pare emblematico il 9 a Ratchet & Clank 3, abbastanza incomprensibile.
    Mai giocato, dal primo al terzo... indi non saprei dirti

    La mia aspirazione non è quella di leggere nella rivista giudizi puzzonasisti, ma una critica che almeno saltuariamente si discosti dal solito e magari si sbilanci a qualche provocazione... Il che non significa giudicare come fetecchie i capolavori.
    Allora, per fare questo, non basta semplicemente riportare i voti ma vedere in integro le recensioni. Poi discutere sui voti ha poco senso... è sulle motivazioni che potrei avere da ridire.

  13. #13
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Citazione xpeter
    La mia aspirazione non è quella di leggere nella rivista giudizi puzzonasisti, ma una critica che almeno saltuariamente si discosti dal solito e magari si sbilanci a qualche provocazione... Il che non significa giudicare come fetecchie i capolavori.

    Ahò, sono incontentabile.


    Mmmm le provocazioni dovrebbero essere scritte laddove ce ne fosse necessità. In questo caso particolare, sapendo che con buona probabilità fare un lavoro migliore su GTA:SA sarebbe stato praticamente impossibile, non credo ci sarebbero state molto bene.

    Per il resto, mi trovereste favorevole all'eliminazione dei voti, che comunque restano necessari per una (larga) cerchia di videogiocatori.

  14. #14
    None so vile L'avatar di Ghiwo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    13.565
    Ma alla fine, chissenefrega della grafica!
    Se l'unica contestazione che puoi muovere al parere di Videogiochi riguarda il lato visivo, le tue argomentazioni sono un cicinino poverelle.
    Videogiochi premia la classe e l'innovazione, se ho capito qualcosa di questa rivista, e San Andreas ne ha da vendere.
    Se poi tu consideri fan di GTA tutti coloro che hanno un parere positivo sul gioco, allora ascolta pure quelli che lo odiano, ma non venire dicendo che Videogiochi stura le valutazioni.
    Ultima modifica di Ghiwo; 30-11-2004 alle 20:24:36

  15. #15
    painful under rain clouds L'avatar di xpeter
    Registrato il
    12-03
    Località
    Zihuatanejo
    Messaggi
    4.288
    Diciamoci la verità, sono i voti che mandano avanti il mondo.
    La valutazione numerica non verrà mai abbandonata, avendo una funzione sintetica insostituibile.

    A volte un numero vale più di mille parole. Ha un significato simbolico.

    Comunque, a parte GTA, contro il quale combatto una battaglia personale persa in partenza (aver visto su una rivista potente come Videogiochi un 8 al posto dello scontato 9 sarebbe stata una bella soddisfazione...), a me è sembrato che il metro di giudizio della rivista si sia un "cicinino" ammorbidito, adattandosi un pò al resto dell'editoria. Se non erro, alcune valutazioni sono state alzate anche rispetto a quelle di EDGE.

    Siccome vedo che la cosa non è stata notata da nessun altro, lasciamo perdere...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •