Una per loro, cento per noi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Una per loro, cento per noi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.105

    Una per loro, cento per noi

    E' così il rapporto tra "noi" ricchi e "loro" precari, Co.co.co o come vogliamo chiamarli. Ecco infatti ciò che resta del sito www.lavorivariabili.it , il quale è stato fatto sequestrare dalla procura della repubblica romana. Perchè?
    La storia è lunga.
    E' iniziato tutto 3 anni fa, quando circa settanta impiegati co.co.co. [ come si chiamavano allora, almeno ], che erano dipendenti della Casa dei Diritti Sociali, si sono organizzati sindacalmente. Questo ha portato, immediatamente, a dissuasioni fino ad arrivare a cose del genere mobbing [ roba da '800 ]. La CdS si occupa dei servizi agli immigrati.
    La protesta di questi co.co.co derivava inizialmente dai loro salari, decisamente bassi a detta loro, degenerando poi quando i precari hanno iniziato a protestare per il tipo di servizi offerti dalla coop. E in un documento hanno denunciato come i migranti che richiedevano asilo politico o quelli senza fissa dimora fossero alloggiati in strutture fatiscenti e prive delle norme minime di sicurezza. Hanno cominciato a denunciare come i Centri di accoglienza, gestiti dalla cooperativa, fossero infestati di scarafaggi, come i cibi in quelle strutture fossero di pessima qualità.

    Così, dopo vare lotte [ ed anche un'occupazione di ben 18 giorni ], i settanta sono riusciti ad ottenere un accordo sindacale per passare da Co.Co.Co. ad un contratto di lavoro indipendente. Caso forse unico, in Italia.
    Solo che i furboni della direzione, dopo quest'accordo hanno iniziato a farli loro, i problemi, ritardando le buste paga di addirittura 5 o 6 mesi. Incredibile ma vero, la direttrice ha anche annunciato 30 licenziamenti alla fine dell'anno. E chi verrà licenziato? Proprio chi si è battuto con più forza! Ma che coincidenza!!!
    Ma il sito... cosa c'entra? Il sito c'entra perchè i 30 hanno scritto proprio lì la storia, tutta la storia, eheh, hanno fatto male!
    La direttrice della cooperativa s’è sentita offesa e ha sporto denuncia. Il resto è cronaca di una settimana fa. La Procura ha ordinato l’oscuramento non solo del comunicato dei precari della Casa dei diritti sociali ma dell’intero sito. Mettendo il bavaglio a tutte le notizie, i commenti, le riflessioni che riguardavano l’intero universo del lavoro precario, del lavoro flessibile, del lavoro nero. Ce n’è quanto basta, insomma, perché la Federazione Nazionale della Stampa esprima «la propria preoccupazione per il ripetersi di interventi censori contro realtà informative che assumono la precisa funzione di dare voce ad un pezzo di società, i cui diritti ad un lavoro stabile e giuridicamente protetto sono negati».

    Bella roba... ma la cosa che vorrei puntualizzare di più è la parte in corsivo.
    Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Utente L'avatar di Grand Theft Auto
    Registrato il
    09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    424
    COs'è sta roba ?

  3. #3
    Qui giace la Repubblica Italiana, dove la sovranità appartiene al popolo e vige la libertà d'espressione.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.105
    Ahahah bella melchior
    Sarò in prima fila quando ci sarà da sparare a qualcuno di nome B.

  5. #5
    Bannato L'avatar di Hauzer
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.091
    Citazione Noble Vampire
    Ahahah bella melchior
    Sarò in prima fila quando ci sarà da sparare a qualcuno di nome B.
    sono con te!!
    da qualche parte,in qualche modo,qualcuno morira!!

  6. #6
    Utente L'avatar di costanet
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.463
    Sarà interessante seguire gli sviluppi del caso che potrebbe essere un precedente davvero grave. Al momento però se ne deve sapere di più ed è forse prematuro l'allarmismo, in quanto pare che i server che ospitavano il sito siano stati oscurati per una prassi normale di indagine in quanto contenevano accuse precise e denunce di situazioni di illegalità conclamata e sono stati acquisiti agli atti dai magistrati. In sostanza sarebbero due le indagini una determinata dalla denuncia dei "padroni" ed un altra, d'ufficio, sui contenuti del sito che come detto denunciava una serie di fatti precisi che dovrebbero essere sottoposti a verifica. Conviene stare sintonizzati ma non anticipare le conclusioni.
    Sto giocando: Uncharted waters Gioco su:PS3

  7. #7
    BANANAREPUBLIC! L'avatar di neosamus
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    8.242
    Citazione costanet
    Sarà interessante seguire gli sviluppi del caso che potrebbe essere un precedente davvero grave. Al momento però se ne deve sapere di più ed è forse prematuro l'allarmismo, in quanto pare che i server che ospitavano il sito siano stati oscurati per una prassi normale di indagine in quanto contenevano accuse precise e denunce di situazioni di illegalità conclamata e sono stati acquisiti agli atti dai magistrati. In sostanza sarebbero due le indagini una determinata dalla denuncia dei "padroni" ed un altra, d'ufficio, sui contenuti del sito che come detto denunciava una serie di fatti precisi che dovrebbero essere sottoposti a verifica. Conviene stare sintonizzati ma non anticipare le conclusioni.
    Però, se le cose andranno per le lunghe, il sito rimarrà oscurato a tempo indefinito. In fondo in questo modo la direttrice avrebbe raggiunto il suo scopo.
    Se esistesse un gioco di società sulla religione, sulla casella 2005 ci sarebbe scritto: "Ratzinger diventa Papa: torna indietro alla casella 1900".

  8. #8
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione hauzer
    sono con te!!
    da qualche parte,in qualche modo,qualcuno morira!!
    Si... è già morto qualcuno...
    il buon senso...

    Qualcuno di voi ha letto il sito? No...
    Qualcuno di voi sà se vi fossero ingiurie contro la direttrice e/o contenuti che giustificassero il sequestro? No...
    Qualcuno di voi conosce la prassi giudiziaria in questi casi? No...
    Quello che sapete è quello che c'è scritto in un articolo confezionato ad hoc... che può essere l'emblema della verità, o l'apoteosi della falsità... ma scritto col tono e i contenuti che l'anti-Berlusconiano tipo ama sentire ( per poi buttarci giù la classica frase fatta )...
    comportamento acritico buffamente similare a quello dell'elettore medio Berlusconiano... affascinato dal bel faccione del Berlusca che promette meno tasse... ( tutto i mondo è paese )
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  9. #9
    Citazione cerberus
    Qualcuno di voi conosce la prassi giudiziaria in questi casi? No...
    La prassi è questa, ma questo non rende il tutto un evento positivo.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  10. #10
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Melchior
    La prassi è questa, ma questo non rende il tutto un evento positivo.
    Non ho detto che fosse positivo, lo sfruttamento dei lavoratori non è un fatto positivo...
    Mi spiace solo dover leggere frasi di questo genere:
    "sono con te!!
    da qualche parte,in qualche modo,qualcuno morira!!"
    "Sarò in prima fila quando ci sarà da sparare a qualcuno di nome B. "
    ...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  11. #11
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Noble Vampire
    Ahahah bella melchior
    Sarò in prima fila quando ci sarà da sparare a qualcuno di nome B.
    non ho letto xké ora sono di fretta, diciamo ke se quella B stava x
    Spoiler:
    Bertinotti
    sono d'accordo ... anke se è + probabile ke sia un certo B
    Spoiler:
    erlusconi
    dato ke la maggior parte di voi qui sono del partito (il partito, xké chiuque nn sia delle vostre idee è un berlusconiano, quindi fascista, quindi razzista etc... quindi un soggetto da eliminare ed emarginare, mentre se sei con loro "benvenuto compangno", "hasta victoria siempre" ed altre caxxate simili... e si vantano di essere a favore del comunismo, quello ke ha usato Stalin come scusa x fare 12 milioni di morti in russia -al confronto hitler con i suoi 3-4 milioni era un santo, e non provate ad usare questa mia frase x dire ke sono un nazista xké io nn sto giustificando proprio niente, ne dicendo ke lui era un santo, ho solo fatto un confronto)...
    Ultima modifica di Dark Avalanche; 29-11-2004 alle 18:54:49

  12. #12
    Citazione Dark Avalanche
    non ho letto xké ora sono di fretta, diciamo ke se quella B stava x
    Spoiler:
    Bertinotti
    sono d'accordo ... anke se è + probabile ke sia un certo B
    Spoiler:
    erlusconi
    dato ke la maggior parte di voi qui sono del partito (il partito, xké chiuque nn sia delle vostre idee è un berlusconiano, quindi fascista, quindi razzista etc... quindi un soggetto da eliminare ed emarginare, mentre se sei con loro "benvenuto compangno", "hasta victoria siempre" ed altre caxxate simili... e si vantano di essere a favore del comunismo, quello ke ha usato Stalin come scusa x fare 12 milioni di morti in russia -al confronto stalin con i suoi 3-4 milioni era un santo, e non provate ad usare questa mia frase x dire ke sono un nazista xké io nn sto giustificando proprio niente, ne dicendo ke lui era un santo, ho solo fatto un confronto)...
    -Hai scritto Stalin due volte
    -Non mi sembra che qui ci siano molti apologeti di Stalin. Anzi, non ci sono proprio.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  13. #13
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Intanto state andando off-topic...

  14. #14
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione Melchior
    -Non mi sembra che qui ci siano molti apologeti di Stalin. Anzi, non ci sono proprio.
    in effetti é stato lui a ragionare nella manie(eee)ra ke ha criticato (i berlusconiani nn sono fascisti, e dico io ci mancherebbe, però i sinistroidi sono tutti stalinisti... )

    cmq tornando IN, ke dire in Italia nn funziona nulla... dei servizi sociali il governo se ne frega altamente (QUALUNQUE GOVERNO... così evitiamo ke la gente mi assalga) e come al solito a rimetterci sono i più deboli...
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  15. #15
    Utente L'avatar di biomassa
    Registrato il
    11-04
    Località
    dove vivo?
    Messaggi
    444
    non ho capito......



Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •