• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pro Evolution Soccer 4 Pc Version

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di sandroporchia
    Registrato il
    08-04
    Località
    Kroton City
    Messaggi
    16

    Messaggio Pro Evolution Soccer 4 Pc Version

    Quando i giochi in questione sono capolavori,le attese create dai ritardi che li accompagnano aumentano sempre le aspettative nel videogiocatore. Per fortuna all'uscita del gioco(1 dicembre) queste aspettative vengono rispettate da parte dei creatori,a parte qualche piccolo bug o imperfezione.Dopo parecchi giorni di prova(e di divertimento) posso postare la recensione del gioco cercando di mantenere un punto di vista oggettivo. anche se è dura!


    Anche questa stagione,seppur nn puntualissima,la Konami sforna la sua terza simulazione calcistica per Pc(pes 3,wei 7 e pes 4) che riesce per l'ennesima volta a conquistare lo scettro come miglior gioco di calcio per il mondo computer.
    Come è successo nel 2004,la nuova stagione ci regala questo titolo che farà la gioia di un'intera comunità di appassionati e non,vista la grossissima novità che contraddistingue la versione 4,ovvero l' ON LINE!!!
    Ma passiamo alla recensione vera e propria.
    Sin dal primo avvio,dopo il solito filmato introduttivo(con la riproduzione digitale del bellissimo gol di Totti a cucchiaio contro l'Empoli) si nota subito il restyling grafico e la tempesta di novità che il titolo ci riserverà.
    Infatti il solito menu a scaletta è stato sostituito con un menu a scorrimento orizzontale con un'icona per rappresentare la varie modalità.Anche le musiche sono nuove,cercando di essere più accattivanti e adatte al tipo di gioco.Certo se ci aspettiamo le EAtrax,dobbiamo girare altrove.....infatti se c'è un reparto in cui questo gioco nn eccelle è proprio il reparto audio,poco sufficiente per un gioco di questo calibro.
    Cmq passando alle varie modalità di gioco,notiamo subito la già citata modalità On line(senza lista server da caricare),che prevede l'immissione di un Ip che si deve conoscere per poter entrare nella partita hostata dall'avversario.Non ci si spiega l'impossibilità di poter giocare 2vs2 o più ma solo 1vs1. Grande limitazione che mina molto il divertimento e la giocabilità.
    Oltre al gioco via internet,ritroviamo le solite opzioni:Coppa,master league e le succose leghe nazionali,con il campionato di serie A,la Liga Spagnola,il campionato Olandese,queste 3 con tutte le licenze ufficiali.
    Ebbene si,perchè quest' anno la casa nipponica ha acquistato le licenze ufficiali di questi campionati,per la gioia di tutti gli amanti del realismo.Purtroppo nn saranno presenti anche quest'anno le licenze Inglesi e Tedesche o anche Francesi.Percià ci ritroveremo ancora a giocare con il Man Red(Manchester Utd. e il resto delle squadre inglesi con nomi farlocchi).
    Stessa cosa valida per gli stadi,aumentati come numero ma sempre aventi nomi fasulli(vedi Cesar stadium-Stadio Olimpico o Old Lady Stadium-Delle Alpi ).
    Innovazioni anche per quanto riguarda l'attesa Master league,punto di forza della serie,che ha visto ogni anni piccole novità,ma mai come quest'anno.
    Infatti,a differenza delle scorse edizioni,quest'anno i giocatori aumentano di valore(o peggiorano) a seconda dell'età del calciatore. Perciò un Martins o un Bojinov in piena giovinezza hanno una curva di miglioramento incredibile se allenati e fatti giocare con costanza,fino ad arriva a calare di qualità verso i 25 anni fino al ritiro a età più anziana. Logicamente tutti i calciatori si ritireranno,ma per apparire sotto forma di nuovi giovani pieni di talento!
    E come l'anno scorso sono curiose e utili le opzioni sbloccabili dal Pes shop.
    Opzioni tipo i palloni nuovi(vedi Roteiro,sweet years,Pelias...),le squadre classiche,giocatori ritirati gli anni scorsi(con nomi fasulli però) o ancora la possibilità di sbloccare la sesta stellina di difficoltà e assegnare i tipi di esultanza per i giocatori!
    Passando al gioco veri e proprio,dopo aver scelto la propria squadra e quella dell'avversario,ci ritroviamo il solito menu per il settaggio della formazione,molto ricco di possibilità per quanto riguarda la personalizzazione dei propri schemi e tattiche.
    Infine arriva il match vero e proprio.Subito si nota la notevole miglioria e pulizia grafica effettuata dalla Konami. Infatti,anche se la grafica nn fa gridare al miracolo è ben fatta e ben ottimizzata(al contrario di pes3). I volti dei più famosi calciatori sono riconoscibili già da lontano e quando si vedono chicche come i guanti usati dai giocatori più freddolosi, gli orecchini di Adriano o le macchie di sporco sui pantaloncini dei giocatori,si può ben dire di aver speso giustamente i soldi per il gioco.Finalmente è presente l'arbitro in campo,inutili ai fini del gioco ma spettacolare allo stesso tempo.Anche la perla delle soste a bordo campo dopo un duro scontro con relativa sequenza animata che fa vedere il rientro in campo del giocatore.
    La fisica del pallone,fin dai primi scontri si vede che è migliorata ulteriormente anche se spesso,in alcuni contrasti sembra che la palla "voli" troppo.
    Le animazioni hanno subito un incremento notevole e la gestione falli e "norma del vantaggio" è stata potenziata.
    Qualche obiezione sui falli in area di rigore,che vengono dati con troppa facilità e che farà gridare qualche parolaccia nei match più concitati,soprattutto contro gli amici.
    La gestione dei tiri è stata resa molto più difficile da comandare ma allo stesso tempo più appagante,vista la grande reattività dei portieri.
    Quest'ultimi,al'apparenza imbattibili spesso soffrono di "demenza cronica" visto che qualsiasi tiro angolatissimo o a fil di palo vengono presi con superficialità da parte dell'estremo difensore che resta immobile a guarda la palla che va..... Bug o realismo?
    Un altro appunto è per quanto riguada la velocità dei giocatori,troppo lenti in confronto dei campioni o dei difensori che inseguono i portatori di palla,quest'ultimi che soffrono di un notevole gap di velocità.
    Tuttavia nn si può certo rifiutare il gioco per difetti simili o altre piccolezze.
    Un altro punto a sfavore del gioco,(anche se di recente è uscita una patch) sono i numerosi problemi che affliggono il gioco On line.
    Per esempio utenti fastweb e adsl nn possono scontrarsi e spesso la connessione adsl nn basta per sfidarsi.
    Di sicuro sono risolvibili e come lo scorso anno le patch create da utenti saranno numerose.
    Cmq di sicuro siamo di fronte alla migliore simulazione di calcio esistente sulla piazza.

    Giocablità 9
    Grafica 9
    Sonoro 6
    Longevità 9

    PRO
    Modalità On line
    Master league
    I.a. ben fatta


    CONTRO
    Manca qualche licenza
    Piccoli bug on line
    Portieri nn perfetti

    GLOBALE 9
    Ultima modifica di sandroporchia; 2-12-2004 alle 19:04:54
    E' inutile fuggire dal proprio passato.
    Più cerchiamo di scappare,più lo sentiamo sfiorarci i talloni!

  2. #2
    DarkKosay
    Ospite
    Ottima recensione , complimenti 4/5

  3. #3
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nikogaku
    Messaggi
    9.242
    Recensione, almeno per me, non sempre scorrevole, ma tutto sommato buona. Direi, darei, un 3/5...

    Cmq, piccola nota, nella presentazione iniziale, non è stato ripreso solamente il pallonetto di Totti, ma anche, per esempio, lo stop in corsa di Shevchenko che ha portao al gol contro la Roma nella scorsa stagione (infatti il giocatore ritratto ha la maglia giallo ucraina col numero 7) e la bomba da fuori di Nedved che si infila al sette.
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •