La Playstation ha conosciuto moltissime simulazioni di mech durante i suoi anni di vita, alcune sono tramontate mentre altre ancora hanno avuto la fortuna di proseguire e di continuare oer la loro strada a testa alta.
E' il caso di Armored Core 3, prodotto dalla From Software e seguito naturale di Armored Core 2 che vi vede ai comandi di un'unità da combattimento nota come Armored Core; ma lasciate che vi spieghi in dettaglio di cosa parlo.

STORIA:
Dagli eventi narrati in Armored Core 2 sono cambiate molte cose, l'aspetto della Terra è rimasto quasi invariato dalla Guerra che essa ha scatenato contro Phobos e qualche paesaggio ha cambiato fisionomia.
Le grandi Città di superficie sono state abbandonate e l'Umanità ha deciso di ritirarsi in grandissimi complessi roccaforte, noti come Layered, al di sotto del suolo terrestre.
Il governo terrestre, per evitare che l'Umanità stessa generasse una seconda Guerra di quella portata, ha costruito un gigantesco super-computer che avrebbe dato una svolta a tutto quanto, chiamando quel super-computer "Il Controllore".
Al Controllore sono stati pieni poteri decisionali, ha potere di vita e di morte su chiunque abiti nei Layered e regna dettando ferree regole che tutti devono seguire alla lettere per evitare la disfatta e l'estinzione.
Con la nascita del Controllore anche le vecchie corporazioni sono scomparse, lasciando il loro posto alle più recenti Crest, Mirage e Kirasagi; la Centrale opeative dei Corvi (Raven) conosciuta come Nerves Concord non esiste più, il Controllore ha dato disposizioni affinchè ne venisse creata una identica alla precedente con il nome di "Global Cortex".
In mezzo a questo scenario voi impersonerete i panni di un Corvo, un Mercenario che combatte le sue guerre guidando alcune tra i potenti Robot che l'Umanità ricordi, gli Armored Core.
Avete guadagnato il titolo di Corvo dopo lunghi anni di gavetta al comando di unità militari minori, gli MT, seguendo ciecamente gli ordini che le Corporazioni vi dicevano, e ora che avete libertà decisionale su quale Corporazione seguire e quale no, avete scelto la vostra strada anche se in maniera molto limitata visto che il vostro operato è costantemente seguito dal Controllore.
Il Motivo che spinge ogni corvo ad entrare nella Global Cortex sono chiari e lampanti mentre altri ancora sono del tutto sconosciuti; chi combatte per gloria e fama, chi per vendetta, chi per se stesso e chi per veder aleggiare di continuo al morte sul campo di battaglia.
Tutto sembrava a posto, finchè il Controllore non ha dato segni di disfunzione, le corporazioni, che erano rimaste buone in silenzio fino a quell'istante, hanno preso rapidamente il sopravvento e hanno cercato di soverchiarsi l'un l'altra, portando dalla loro parte innumerevoli Corvi, pronti a massacrarsi tra di loro.
In mezzo a questo clima di tensione, le forze del caos stanno per entrare nuovamente in scena e la battaglia per la sopravvivenza del genere Umano è ricominciata.

Benvenuti alla Global Cortex:
L'interfaccia Principale del gioco è strutturata in vari menù che vengono rappresentati rispettivamente da:
-Mission (Qui potete selezionare la vostra missione corrente e portarla a termine, ogni missione varia il suo luogo e il suo guadagno).
-Garage (Dove potete modificare il vostro Core, comprare nuovi pezzi, deciderne nome, colore, emblema e fare dei test di combattimento o mira per vedere quanto la vostra unità sia capace nel combattere).
-Arena (Luogo dopo si Riuniscono tutti i Raven della global Corte in cui scalando i ranghi, oltre a ottenere crediti importanti, riceverete di tanto in tanto anche nuovi componenti).
-System (Potete salvare e caricare le vostre partite da qua, inoltre, da questa schermata, vi è possibile vedere la percenutale di completamento e il vostro grado come Raven).
-Extra Arena (Arena avanzata che funziona come la normale Arena, con l'unica eccezione che si tratta di scontri 2 contro 2).
-Mail (Di tanto in tanto riceverete nuove mail sul vostro prossimo obiettivo o su dei componenti che avete guadagnato, tenetela molto d'occhio).

Assemblare il proprio Core:
Se c'è una cosa che salta subito all'occhio di Armored core, è la possibilità di personalizzare il proprio Robot a seconda dei propri gusti e suggerendo combinazioni pressochè infinite per assemblare la vostra unità, scegliendone i vari componenti che si dividono in:
-Testa (Parte essenziale di un Core, alcune teste contengono anche un dispotivo Radar e AutoMappa, mentre altre ne sono sprovviste; si dividono in Teste Leggere, Medie e Pesanti).
-Busto (Parte essenziale di un Core, si dividono anch'essi in Leggeri, Medi e Pesanti; alcuni busti sono dotati di unità di supporto opzionali chiamati Exceed Orbit, mentre altri sono forniti di Booster posteriori in modo da favi raggiungere più in fretta determinate zone).
-Gambe (Inutile dire che anche questi componenti son essenziali affinchè un Core si muova, seguono la distinzione tra Leggere, Medie e Pesanti venendo Classificate nei tipi: Bipedi, Quadrupedi, Giunture Invertire, Caterpillar e Hovercraft).
-Braccia (Si dividono anch'esse in Leggere, Medie e Pesanti e ne esistono due tipi, braccia normali e braccia Armate, che fungono sia da braccia che da armi).
-Generatore (componente che da energia al vostro Core e gli permette di muoversi e usare i suoi principali sistemi offensivi).
-Radiatore (Componente adibito al raffreddamento del vostro Core affinchè non si surriscaldi e subisca danni o traumi di ogni sorta).
-Booster (Componente che permette di muovermi ad una velocità notevolmente maggiore alla vostra normale andatura una volta attivato, la potenza di ogni booster differisce dalla altre; le gambe Hovercraft non possono avere Booster).
-FCS (Tradotto "Fire Control System" è il componente che vi permette di inquadrare i bersagli nemici con più precisione, senza di esso non potrete usare nessuno devi vostri sistemi offensivi principali, a meno che non siano dei razzi).
-Back Unit (Unità di supporto che vengono montante sulle spalle e variano da Radar ausiliari, missili, cannoni e mitragliatrici).
-Extension (Unità di supporto che vengono montate su entrambe le spalle delle braccia e variano da Generatori Ausiliari fino a contromisure Anti-Missile).
-Inside (Componenti che vengono montanti all'interno delle spalle delle braccia, variano da normali bombe a contatto fino ai fantocci che si occuperanno di prendere i missili al posto vostro).
-Arm Unit L/R (Armi che potrete usare per ridurre il vostro avversario ad un ammasso di ferraglia fumante, variano da Fucili e Cannoni fino a degli scudi energetici e spade ad energia, si dividono in Armi Solide e Armi Energetiche).

-Emblema (Potete disegnare e costruirvi il vostro emblema, modificare uno già esistente oppure rubarne uno a un avversario già sconfitto in precedenza).
-Nome Unità/Pilota (Potete decidere qualsiasi nome per voi stessi e le vostre 3 Unità, in simboli e lettere italiche).
-Raven Rank (Determinante per partecipare in alcune particolari missioni e necessario per scalare i ranghi più alti dell'Arena, il Raven Rank con cui inizierte partirà dal livello E a può arrivare fino alla S).

Gameplay grafica e Sonoro
Il Gameplay può sembrare molto complicato all'inizio, ma dopo aver preso
dimestichezza con i comandi sarà un gioco da ragazzi pilotare la vostra unità e distruggere i vostri avversari.
I movimenti del vostro Core avvengono tramite freccie direzionali (o se lo trovate più comodo con l'Analogico), i tasti dorsali sono adibiti agli spostamenti laterali e ai cambi di inquadratra che vi permettono di mirare sia in basso che in alto dalla vostra posizione, i tasti normali invece sono adibiti allo sparo primario, secondario (se ne avete), booster e cambio Armi.
Gli analogici R3 e L3 funzionano per attivare le Extension e gli Exceed Orbit/Over Boost della vostra unità.
Durante una missione, per vedere la vostra posizione e la posizione dei bersagli che dovete colpire/proteggere basta semplicemente premere Select ed orientarvi di conseguenza.
La visuale di gioco è in terza persona e vi permette di notare qualsiasi cosa dinanzi a voi, la grafica pulita, non troppo cupa e fluida contribuiscono a non creare confusione nè durante i momenti di esplorazione nè durante i combattimenti più cruenti ed ha fatto un salto di qualità da Armored Core 2.
Il sonoro coincide perfettamente con ogni missione e arena non stonando mai in modo clamoroso e contribuendo all'esaltazione dei combattimenti e delle missioni.

In finale:
In finale ci troviamo di fronte ad una simulazione di Mech molto reale e verosimile nonostante certi scenari e macchine post-apocalittiche che appassionerà gli amanti del genere mentre avvicinerà a sè i nuovi arrivati, o chi non è proprio patito del genere.
Un titolo molto valido che per nessuna ragione al mondo deve essere sottovalutato.

Pregi:
- Possibilità di costruire dei Core mai uguali grazie alla miriade di componenti normali e segreti.
- Sonoro all'altezza del gioco e mai ridondante.
- Moltissimi Avversari da sconfiggere nell'Arena e nella Extra-Arena, Molte Missioni.
- Gli appassionati del genere non possono lasciarselo sfuggire.

Difetti:
- Il Gameplay può far storcere il naso a qualcuno.
- Ci vuole un pochino di pratica per avere dimestichezza coi comandi.
- In rarissime occasioni il motore di gioco rallenta (Come quando vengono eseguiti troppi attacchi missilistici contemporaneamente).
- Il Raven Rank certe volte può creare bassi livelli di frustrazione.

Voto: 7.5/10.

[EDIT: una mia vecchie rece di AC3, l'unica che abbia mai scritto in vita mia, con qualche piccola modifica qui e li. Spero Piaccia.]