• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Doom 3 - PC

Cambio titolo
  1. #1
    DarkKosay
    Ospite

    Doom 3 - PC

    DOOM 3-PC



    Be ragazzi…. Doom 3 uno dei giochi più attesi di quest’ anno è tra noi e amici miei ha superato le aspettative .Si lo so….magari ad alcuni di voi l’uscita di questo gioco non fa ne caldo e ne freddo ,ma a noi che abbiamo passato intere nottate con i primi due capitoli l’arrivo di questo gioco è come l’inizio di una nuova era e l’inizio dell’evoluzione dei videogame. Un gioco attesissimo da molti appassionati del genere e magari un po’ bistrattato da alcuni che non lo hanno apprezzato molto. D’altronde questo è Doom 3 o lo si ama o lo si odia ,io personalmente lo amo tantissimo e non vedo l’ora di parlarvene.



    Grafica

    L’impatto grafico è devastante,gia dalle prime azioni di gioco vi renderete conto della bellezza delle ambientazioni dei modelli dei personaggi e degli effetti speciali. I modelli delle armi sono ricreati in maniera dettagliatissima tanto da lasciarvi increduli. Ragazzi questo è veramente un gran passo avanti nel mondo dei videogiochi perché fino ad ora non si era mai visto niente di simile graficamente e questo testimonia come i Videogame sono in continua evoluzione .Anche i modelli dei mostri sono stupendi e vi lasceranno a bocca aperta, visto il loro aspetto. Anche se non centra con la grafica e bene dare spazio anche alla fisica che è riprodotta in maniera magnifica. Questa volta i mostri uccisi non cadranno in un modo già prestabilito, ma si accasceranno in relazione al terreno sotto di loro e per dirla tutta il sistema di smantellamento dei corpi è fantastico paragonabile a quello di Soldier of fortune. Insomma secondo me Doom 3 ha dato inizio ad una nuova era che presto invaderà anche gli altri generi videoludici. Non preoccupatevi i requisiti di sistema non sono particolarmente alti , vi basterà possedere un “P4 1,7 GHz , 384 MB Ram,ed una scheda video da 64 mb “.Per fortuna i dettagli grafici sono totalmente personalizzabili e quindi vi basterà diminuire un po’il dettaglio per avere una massima fluidità. Le texture sono molto belle e grazie ad una AA 4x verranno eliminate tutte quelle orrende scalettature che orami ci perseguitano in molti giochi. Insomma adesso resta a voi vedere il comparto grafico per rendervi conto del lavoro che è stato fatto.

    Esperienza di gioco

    Bene adesso parliamo di quello che si prova durante una partita a Doom 3.Bene all’inizio del gioco dovrete solamente andare da un punto all’altro del gioco in modo da esplorare l’ambientazione ,ma quando la trama inizierà a svilupparsi vi troverete immersi in mondo infernale popolato da orde di Zombie e demoni spaventosi. Non sarà raro sobbalzare sulla sedia a causa di un demone saltato fuori dal nulla o causa di un semplice rumore .Un esperienza terrificante quella proposta da Doom 3 paragonabile ad un Survival Horror,fatta di colpi di scena e momenti di calma susseguiti subito da un altro colpo di scena che vi faranno saltare moltissime volte sulla sedia dal terrore. L’esperienza è

    resa più terrificante anche dagli effetti sonori che sono semplicemente stupendi e basterà un semplice “rumorino” metallico per farvi aumentare rapidamente i battiti cardiaci. Il terrore che si prova durante una partita è favorito dagli effetti dell’ambientazione come ad esempio le luci che si spengono di colpo, o l’esplosione di un reattore ecc.



    Interazione

    Certamente uno dei punti di forza del gioco è l’interazione con il mondo che ci circonda. L’interazione con i terminali è molto originale e vi basterà passare il cursore sullo schermo e muovere il mouse nella direzione indicata per utilizzare i terminali sparsi per il gioco. Sarà anche possibile interagire con le persone sopravvissute al massacro che vi forniranno informazioni utili allo sviluppo della Trama .Inoltre potrete anche raccogliere dei File contenenti codici per aprire determinate porte o armadietti oppure file audio e video che potrete vedere quante volte vorrete grazie ad un apposito menu, troverete anche dei terminali che vi riforniranno di energia ,che saranno molto utili per non rimanere a secco in brutte situazioni. Insomma anche per quanto riguarda l’interazione è stato fatto un ottimo lavoro anche se si tratta di uno sparatutto 3D.



    Giocablità

    La giocabilità è sensazionale e i comandi molto semplici e intuitivi,comunque non sarà difficile prendere la padronanza di mouse e tastiera. Durante il gioco vi capiteranno situazioni in cui potrete agire in modi diversi,a seconda della vostra scelta,quindi anche se si tratta di un FPS i livelli non sono molto lineari ,certo niente di che .In modalità recluta non dovrebbe essere molto difficile completare il gioco anche se non saranno poche le situazioni in cui resterete con poca energia e poche munizioni. Senza bubbio è stato fatto un ottimo lavoro sulla gestione della difficoltà che non è mai troppo alta. Purtroppo però i livelli in Single Player non sono per niente rigiuocabili quindi vi sarà difficile rifinire il gioco con una modalità più ardua.

    Sonoro

    Be Doom 3 non ha una vera e propria colonna sonora in realtà la vera colonna sonora sono i rumori e le urla dei mostri che infestano l’ambientazione. Questo tipo di sonoro dona al gioco quel non so

    che di terrificante e rende l’esperienza di gioco un vero e proprio viaggio nell’inferno videoludico.

    E soprattutto grazie a questo sonoro che Doom 3 riesce a terrorizzare anche le persone più fredde a causa dei numerosi colpi di scena. Anche i rumori come esplosioni e spari sono resi benissimo.









    Mostri

    Zombie:Senza dubbio i nemici più facili da abbattere a causa della loro lentezza. Ne esistono di varie specie alcune più feroci di altre.

    Marsec: Soldati posseduti che sarebbe meglio evitare se non vorrete essere crivellati di colpi.

    Imp:Grossi mostri che vi lanciano palle di fuoco molto difficili da abbatter in confronto ai soliti Zombie

    Trite:Senza dubbio le creature più fastidiose del gioco, sono una sorta di ragno che vi attacca in branco e non è facile liberarsene.

    Lost souls:Mostri muniti solo della testa che si librano nell’aria cercando di prendervi a testate. Consigliato lo Shotgun.

    Cherub:Piccoli mostriciattoli che saltano da una parte all’altra come pazzi. Molto difficile da intercettare ma facili da abbattere.

    Hell Knight:Il mostro più bello e potente del gioco(a mio parere),molto simile all’Imp ma molto più grande e potente,fate sempre attenzione alle palle di fuoco.



    Armi

    Quelli che hanno già avuto a che fare con i primi Doom non resteranno sorpresi dall’arsenale del nuovo Doom 3 .Anche se completamente rinnovato l’arsenale comprende

    Torcia:Vi servirà per illuminare le parti buie in caso di mancanza di corrente e potrete anche scagliarla in testa ai nemici.

    Mani Nude:In caso di esaurimento munizione è l’unica vostra risorsa anche se è quasi inutile con i mostri più potenti.

    Pistola:è la prima arma che userete nel gioco è molto comoda per abbattere gli zombi lenti ma non per gli altri mostri.

    Shotgun: Fucile a pompa Ottimo per abbattere gli Imp e i Trite ma purtroppo le munizioni tendono a finire troppo presto.

    Mitragliatricettima arma che vi servirà soprattutto per uccidere i Mursec visto che ha una rapidità di fuoco pazzesca.

    Chaingun:La classica mitragliatrice con canne rotanti utile per abbattere gli Hell Knight e gli sciami di Trite.

    Granate:Le granate sono molto utili da infilare nelle porte che restano semi aperte ma stati attenti a non rimanere coinvolti nell’esplosione

    Plasma Gun:Un arma semplicemente fantastica velocissima e potentissima

    Chainsaw:La classica motosega apparsa già nel primo Doom molto utile per fare fuori gli Zombie ma vi sarà impossibile uscirne senza un graffio.

    BFG9K:L’arma più potente del gioco. Peccato che se caricata troppo esploda in mano .

    P.S. Usatela solo in casi particolari

    Multiplayer

    Purtroppo Doom 3 essendo un gioco pensato per il singleplayer non da il meglio di se in Multiplayer che non è stato molto curato. Comunque le modalità presenti sono “Deathmatch,Teamplay,Tourney e Last man standing” che potranno essere giocate con un minimo di 4 giocatori in rete LAN o su internet .Ci aspettiamo comunque dei miglioramenti in futuro magari con la creazione di qualche mod.



    .

    Il verdetto

    Doom 3 si dimostra un gioco superiore alle aspettative che diverte moltissimo. Bello da vedere e da giocare ,forse l’unica pecca rimane nel Multyplayer che poteva essere un po’ più curato .Per il resto Doom 3 è secondo me il miglior sparatutto per PC che purtroppo è stato sottovalutato da alcuni che non ne apprezzano il valore.Consigliato agli appassionati di FPS ma anche a chi apprezza i Survival Horror con cui è molto legato.

    Commento

    Vi starete chiedendo come mai ho parlato poco della trama .Be il fatto che io abbia trascurato la trama è perché quando si parla di giochi così grossi mi sembra ingiusto svelarvi la trama e la lascio scoprire a voi. Quindi adesso accendete il PC e giocate a Doom 3 capito?





    Giocabilità 9

    Grafica 10

    Sound 10

    Longevità 8



    TOTALE : 9

  2. #2
    Utente L'avatar di Goax
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    457
    Bravo , 3,5/5

    anche se non concordo sulla parte dove dici che il punto forte del gioco è l'interattività con il mondo che ci circonda
    [...]

  3. #3
    DarkKosay
    Ospite
    Citazione Goax
    Bravo , 3,5/5

    anche se non concordo sulla parte dove dici che il punto forte del gioco è l'interattività con il mondo che ci circonda
    Grazie W Kerry King

  4. #4
    Don't take me for granted L'avatar di joshband
    Registrato il
    08-04
    Località
    Devi venirmi a trovare?
    Messaggi
    2.071
    Bella recensione, 4/5.

  5. #5
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.903
    bella rece!

    3.5/5!

  6. #6
    .:MacBookOwner:. L'avatar di jedipro88
    Registrato il
    12-02
    Località
    Magenta(MI)
    Messaggi
    3.293
    si, recensione caruccia, anche se doom per me è stato una noia mortale, mi ha fatto strippare nei primi 10 minuti di gioco e cmq l'interazione e la varietà dei livelli è pari a 0
    MacBook PRO C2D 2.53gHz 4Gb RAM

    Apple is the way.......

  7. #7
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    Località
    Northern Cave
    Messaggi
    30.591
    Buona Recensione 3/5

  8. #8
    Naturnmystikk L'avatar di Alex Tofa
    Registrato il
    07-04
    Località
    Guilin, Stone Pit
    Messaggi
    6.789
    Buona rece!3/5

  9. #9
    DarkKosay
    Ospite
    Grazie a tutti dei commenti!!!!!Era da molto che non facevo recensioni decenti(vedi smackdown VS Raw).

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •