evoluzione del videogioco
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: evoluzione del videogioco

Cambio titolo
  1. #1
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531

    evoluzione del videogioco

    voglio porre una domanda...secondo voi...come evolverà il videogioco?qual'è la via che il videogioco dovrà percorrere per evolvere?

  2. #2
    Flooder Incallito L'avatar di Pulcinella89'
    Registrato il
    10-03
    Località
    Da mute city
    Messaggi
    17.613
    Citazione nightside
    voglio porre una domanda...secondo voi...come evolverà il videogioco?qual'è la via che il videogioco dovrà percorrere per evolvere?
    l'interfaccia

  3. #3
    Utente L'avatar di Fred8989
    Registrato il
    08-04
    Località
    London, Uk
    Messaggi
    6.529
    realtà virtuale!
    no scherzo......secondo me va gia molto bene...nn avrei idea di cosa potrebbe arrivare!


  4. #4
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    secondo ma la graifca sarà così perfetta che ci riconosceremo noi stessi nel vg!

  5. #5
    Utente L'avatar di daniele_farcry
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    100
    secondo me sarà così bella che ci vorra almeno un pentium777!
    COD AMICO METROID: 1332 5087 9387

  6. #6
    MANTEL Corp Trooper L'avatar di Zio Tobia
    Registrato il
    06-03
    Località
    MANTEL HQ
    Messaggi
    2.474
    Citazione Fred8989
    realtà virtuale!
    no scherzo......secondo me va gia molto bene...nn avrei idea di cosa potrebbe arrivare!

    Potrebbe anche darsi, e potrebbe anche essere un sogno che si potrebbe avverare.

    Perchè no?
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  7. #7
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    la grafica...il punto che la grafica migliorerà è un dato di fatto...una cosa che ormai diamo per scontata...e che, a mio avviso ovviamente, non dovrebbe più sorprendere più di tanto.
    cosa c'è di così meraviglioso nel vedere texture sempre più definite e volti sempre più realistici?ormai niente...ormai è naturale vedere i limiti grafici oltrepassati(e di molto)ad ogni generazione di console...sinceramente, non mi stupisco più....
    anche perchè, sempre a mio avviso, non vedo ulteriori evoluzioni grafiche che possano portare di riflesso ad un evoluzione del videogioco...
    mi spiego:
    il passaggio dagli 8 ai 16 bit ha portato ad una certa evoluzione, grazie anche al fatto che la nuova potenza grafica permetteva di sviluppare idee prima impossibili...ma fondalmentalmente, a parte qualche episodio quali i chip FX e i giochi che facevano largo uso del mode7(f-zero tanto per fare un esempio banale)la meccanica di gioco è rimasta prettamente ancorata al 2d..
    la vera rivoluzione si è avuta passando dai 16 ai 32-64 bit...con l'introduzione del 3d si sono potute creare e sviluppare nuove meccaniche di gioco...si pensi a mario64 o MGS o tomb raider o i FPS...
    una tale rivoluzione col passaggio ai 128bit in tutta sincerità non l'ho vista...e non penso che il passaggio ai 256 sarà diverso, insomma...migliora la resa grafica ma le meccaniche di gioco rimangono quelle...
    a mio avviso ora come ora il videogioco dovrebbe seguire due strade: interfaccia e online...
    pensate per esempio quando da un pad a 2 o 3 tasti, si è passato ad uno a 6...ovvero un'interfaccia migliore,che permette/va agli sviluppatori di creare giochi più profondi e complessi ed ai giocatori di interagire meglio col gioco stesso....
    oppure si pensi alle levette analogiche, sistema ideale per muoversi con una certa precisione all'interno di un ambiente 3d...
    ora ci sono i anche i tasti analogici...ma direi che il loro impatto è rimasto comunque limitato...
    ma ora?come può migliorare l'interfaccia?insomma...i pad attuali hanno 7/8 tasti...aumentarli ulteriormente sarebbe assurdo...complicherebbero solo le cose...e spaventerebbero i neofiti(che sembra incredibile, ma esistono ancora)...
    quindi l'interfaccia dovrà per forza trovare anch'essa una nuova via..si vocifera che il revolution utilizzerà pad giroscopici...ma sono solo voci...gli unici esempi concreti di "interfaccia del futuro" al momento sono eyetoy e ds...

  8. #8
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Citazione nightside
    voglio porre una domanda...secondo voi...come evolverà il videogioco?qual'è la via che il videogioco dovrà percorrere per evolvere?
    Stereovisione, per un maggior senso della tridimensionalità (ci sono ancora parecchi problemi coi salti ingame). L'annullamento del binomio console + televisore. Una migliore implementazione dei sistemi di controllo (non mi riferisco ai Pad), come si evince dal demo di Resident Evil 4, con comandi articolati ma immediati e "intelligenti". Un migliore sfruttamento dell'hardware disponibile, soprattutto sul fronte PC.
    Il genere FPS in particolare potrebbe evolversi meglio di come stà tentando di fare con Half-Life 2.
    E' vero che gli attuali motori fisici possono rendere le esperienze in soggettiva molto relaistiche, ma fino a quando non verrà degnamente implementata la fisicità del nostro avatar, la sua gestualità e la conseguente dinamicità (ad esempio nei movimenti della camera virtuale, come già visto in Breakdown di Namco), come accennava John Carmack, ci troveremo di fronte al solito omino che vola sul pavimento (o qualcosa del genere...).
    Confido anche in un impiego più intelligente di periferiche "alternative" come Eye-Toy, microfoni e cuffie, e gloves vari.
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  9. #9
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Citazione nightside
    ...la vera rivoluzione si è avuta passando dai 16 ai 32-64 bit...con l'introduzione del 3d si sono potute creare e sviluppare nuove meccaniche di gioco...si pensi a mario64 o MGS o tomb raider o i FPS...
    una tale rivoluzione col passaggio ai 128bit in tutta sincerità non l'ho vista...
    Concordo quasi pienamente sulla (inevitabile?) creazione di nuovi gameplay che ha caratterizzato il passaggio al 3D, anche se forse nella maggior parte dei casi sarebbe più corretto parlare di reinterpretazione e riscrittura.
    Soprattutto nel caso di MGS abbiamo l'esempio di come il concept di base sia pressochè identico all'originale, il gameplay pure, la grafica no.
    Il capolavoro di Kojima è fondamentalmente una copia del suo predecessore, di fatto un remake (per affermazione stassa di Kojima-san). La sua grandezza è innegabile, ma non stà di certo nell'originalità del gamaplay. Più nell'elemento narrativo, forse.
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione nightside
    voglio porre una domanda...secondo voi...come evolverà il videogioco?qual'è la via che il videogioco dovrà percorrere per evolvere?
    Miglioramento della grafica e sempre piu interattivita



  11. #11
    MEN! DOU! KOTE! L'avatar di nightdevil
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cernüsch (MI)
    Messaggi
    11.858
    i videogiochi nel futuro avranno grafica spettacolare e giocabilità massima!!!

  12. #12
    Utente L'avatar di jugan
    Registrato il
    11-04
    Località
    cernusco (mi)
    Messaggi
    1.620
    prima la potenza totale,dopo i sensi
    "Resuscitato in Lykathea, in quell'abbraccio consumante e stordente, l'Inquietudine mi pervase.
    Ed aprii il mio Cuore e provai il Desiderio Ardente sepolto dalla Luce per eoni."
    Lykathea Aflame.


  13. #13
    Signore dei ghiacci L'avatar di Sub Zero
    Registrato il
    10-02
    Località
    Castel del Monte
    Messaggi
    1.359
    L'interattività è il limite più grosso. Secondo me è qui che si evolverà il videogioco.
    Il fatto che il giocatore possa effettivamente influenzare il mondo di gioco. Il primo passo in questa direzione è stata l'introduzione del 3d, oggi c'è l'utilizzo di una fisica verosimile nel gameplay (all'inizio B&W e ora HL2), più avanti chissa un'interazione attiva con png (ci hanno provato con fable). Ovviamente occorrerà anche un adeguamento dei controlli, magari sarà questa la chiave del successo per le prossime generazioni di vdg (per ora non vedo nulla che possa migliorare la semplice coppia mouse+tastiera)
    L'unico modo per star bene con se stessi è far star male qualcun'altro e io sono stufo di far star bene gli altri con se stessi - Homer Jay Simpson -

  14. #14
    Conscious gamer L'avatar di Bruciatore
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rocca di Papa city
    Messaggi
    22.542
    Prima raggiungeremo livelli tecnici impressionanti, con grafica ai livelli dei migliori filmati in CG in circolazione, poi si cerchera' di far entrare sensorialmente in contatto il giocatore con il titolo, facendolo immergere in un esperienza ben piu' reale, coinvolgendoci tramite olfatto e tatto...

    Secondo me la direzione che sceglieranno gli sviluppatori sara' questa...

  15. #15
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    ok, ho visto che molti tirano comunque in ballo la grafica...mi sono già espresso a proposito, non la vedo più come una possibile via evolutiva...poi, non so voi...ma personalmente, l'idea di un videogioco con grafica "più reale del reale" non piace...
    sono d'accordo con le argomentazioni di sub zero...ma bisogna anche dire che il termine "interattività" è molto ampio:
    l'interattività "in game"(che coinvolge, chessò...NPC e/o ambienti del videogioco) oppure l'interattività "off-game" che ri riconduce pur sempre all'interfaccia...d'altro canto...non è forse vero che i giochi pensati per eyetoy sono estremamente interattivi e non è forse vero che pure i giochi per DS dovrebbero esserlo?oppure anche dance dance revolution può essere definito altamente interattivo...
    facendolo immergere in un esperienza ben piu' reale, coinvolgendoci tramite olfatto e tatto...
    maggior coinvolgimento sensoriale...allora, audio e video ok, ci sono già...per certi versi anche tattile...mancano il gusto e l'olfatto...che escluderei a priori(non so voi, ma giocare a RE e sentire odore di carne in putrefazione....vien da vomitare solo all'idea...)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •