Cantautori... - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Cantautori...

Cambio titolo
  1. #16
    Mod...ello L'avatar di mk1987
    Registrato il
    05-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    273

    Sorrisone

    Battiato o no... W la canzone italiana
    C'è chi vuole la pace e chi no...
    (cosa avrà voluto dire?)

  2. #17
    Il Cattivo L'avatar di dado88
    Registrato il
    09-03
    Località
    Abruzzo - Età: 20
    Messaggi
    8.030
    Citazione pity
    de andrè ha influenzato una marea di artisti italiani, ma, se li potessimo contare, gli artisti influenzati da battiato sono di gran lunga maggiori e soprattutto appartenti a generi musicali differenti. mentre de andrè ha fatto sempre (in maniera eccellente a volte) la sua cosa, battiato ha mutato pelle in continuazione, ha aperto orizzonti nuovi per la musica italiana, è stato capace di creare qualcosa di nuovo praticamente dal nulla e ha lasciato la sua impronta in generi completamente trasversali.
    de andrè resta un grande (anche se sopravvalutato) e certe sue cose sono inarrivabili (io stesso adoro non al denaro... ecc) qui non si sta parlando di lui come una mezza sega, ma è chiaro che da un punto di vista meramente oggettivo battiato è stato molto più importante di andrè.
    da un punto di vista soggettivo invece ognuno fortunatamente ha i suoi gusti e infatti de andrè è di gran lunga più apprezzato di battiato, anche perchè è molto più facile da ascoltare.
    Battiato piace pure a me, lo premetto.
    Ma non sono d'accordo sul discorso prettamente musicale. Mi parli di un De Andrè che non ha evoluto il suo genere. Può essere, ma ha sempre sperimentato nuove "atmosfere", con nuovi effetti (ascolta Crueza De Ma, Sidun, ecc.. -te ne accorgerai - effetti quasi "orientali", con tamburi, flauti, percussioni e strumenti a fiato particolarissimi). Letteralmente parlando, resta inarrivabile. Nessuno come lui riesce a "catturarti" con i suoi testi. Ha sempre avuto poche idee, ma in compenso fisse (non credo sia un difetto, anzi). L'innovazione a volte rappprensenta la non-coerenza...
    Battiato resta un grande, ma ha poco influenzato dal punto di vista letterario. Da De Andrè si sono evoluti molti artisti...
    bah

  3. #18
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione dado88
    Battiato piace pure a me, lo premetto.
    Ma non sono d'accordo sul discorso prettamente musicale. Mi parli di un De Andrè che non ha evoluto il suo genere. Può essere, ma ha sempre sperimentato nuove "atmosfere", con nuovi effetti (ascolta Crueza De Ma, Sidun, ecc.. -te ne accorgerai - effetti quasi "orientali", con tamburi, flauti, percussioni e strumenti a fiato particolarissimi). Letteralmente parlando, resta inarrivabile. Nessuno come lui riesce a "catturarti" con i suoi testi. Ha sempre avuto poche idee, ma in compenso fisse (non credo sia un difetto, anzi). L'innovazione a volte rappprensenta la non-coerenza...
    Battiato resta un grande, ma ha poco influenzato dal punto di vista letterario. Da De Andrè si sono evoluti molti artisti...
    ma è possibile che ogni volta che parliamo di de andrè finisco col ripeterti le stesse cose? "catturare" è un concetto soggettivo, qui si parla di migliore. creuza de mà l'ho citata anche io come apertura verso la world music, ma le sperimentazioni di de andrè si sono fermate a questo.
    innovare rappresenta la non coerenza? io dico che la coerenza è la virtù degli stupidi, in arte la creatività premia molto di più della coerenza, ammesso che coerenza significhi fossilizzarsi su un solo genere.
    poi nulla t'impedisce di pensare che de andrè sia più bello di battiato, non verrò mai a metterlo in dubbio, però non contestiamo dati oggettivi con dati soggettivi, altrimenti non ne usciamo più
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  4. #19
    Il Cattivo L'avatar di dado88
    Registrato il
    09-03
    Località
    Abruzzo - Età: 20
    Messaggi
    8.030
    Citazione pity
    ma è possibile che ogni volta che parliamo di de andrè finisco col ripeterti le stesse cose? "catturare" è un concetto soggettivo, qui si parla di migliore. creuza de mà l'ho citata anche io come apertura verso la world music, ma le sperimentazioni di de andrè si sono fermate a questo.
    innovare rappresenta la non coerenza? io dico che la coerenza è la virtù degli stupidi, in arte la creatività premia molto di più della coerenza, ammesso che coerenza significhi fossilizzarsi su un solo genere.
    poi nulla t'impedisce di pensare che de andrè sia più bello di battiato, non verrò mai a metterlo in dubbio, però non contestiamo dati oggettivi con dati soggettivi, altrimenti non ne usciamo più
    Beh, pare che solo io stia parlando soggettivamente... in realtà lo facciamo tutti...

    A me piace un tipo di musica. Che Battiato non mi dà, al contrario di De Andrè.

    Ripeto, oggettivamente dal punto di vista musicale puoi avere ragione, ma a me interessa il testo, la poesia. Cosa che in De Andrè è curata più di ogni altra cosa... poi, che sia accompagnata da una bella musica ben venga, ma per me non è importante...

    So che tu sei un musicista, e ti capisco quando lo critichi (mio padre è musicista anche lui, e critica De Andrè con le stesse tue argomentazioni) dal punto di vista musicale, lo ribadisco.
    bah

  5. #20
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    2.568
    Il meglio DEANDRE

  6. #21
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione dado88
    A me piace un tipo di musica. Che Battiato non mi dà, al contrario di De Andrè.
    ma io questo non l'ho mai messo in dubbio, capisci? nè proverei mai a convincerti del contrario. ma, allora, visto che parliamo su piani diversi, e lo sappiamo entrambi, perchè ogni volta diciamo le stesse cose?
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  7. #22
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Mi sono accorto che non ho ancora risposto al thread.

    il mio "cantautore" (non so, però, se definirlo proprio tale... ma non chiedetemi perchè...) preferito è Ligabue.

    Ma, se si deve considerare il migliore, penso che, oggettivamente, possa essere De Andrè, per le sue liriche.
    Sono capaci di trasmettere emozioni in un modo incredibile...
    -=Felix486=-

  8. #23
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione Felix486
    Ma, se si deve considerare il migliore, penso che, oggettivamente, possa essere De Andrè, per le sue liriche.
    Sono capaci di trasmettere emozioni in un modo incredibile...
    in tre righe hai scritto almeno 3 o 4 contraddizioni.
    il migliore oggettivamente non può essere considerato sulla base dei testi, perchè un cantautore è fino a prova contraria anche un musicista.
    ma soprattutto non può essere oggettivamente migliore perchè trasmette emozioni in un modo incredibile, non ha senso
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  9. #24
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    stanza imbottita
    Messaggi
    5.545
    Qualcuno ha comprato l'album "L'infinitamente piccolo" di Branduardi?

  10. #25
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Citazione pity
    in tre righe hai scritto almeno 3 o 4 contraddizioni.
    il migliore oggettivamente non può essere considerato sulla base dei testi, perchè un cantautore è fino a prova contraria anche un musicista.
    ma soprattutto non può essere oggettivamente migliore perchè trasmette emozioni in un modo incredibile, non ha senso
    Perchè non ha senso? io non mi baso solo su ciò che provo io quando ascolto canzoni di De Andrè (o altri, ma in questo caso si parla di lui), ma di impressioni prese da più persone, in genere amici o conoscenti.
    De Andrè è colui che riesce a trasmettere, attraverso le sue liriche, più emozioni rispetto ad altri cantautori.
    E poi... io non penso che "migliore", in quanto a musica, sia "più bravo tecnicamente" o, nel caso di questo topic, "con una carriera più diversificata fatta di varie sperimentazioni all'avanguardia ecc.".
    Migliore è, per me, parlando in ambito musicale, qualcuno in grado di trasmettere emozioni... in modo particolare... ...fin'ora mi sembra che De Andrè sia (stato) maestro in questo...
    -=Felix486=-

  11. #26
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    certo, ma le emozioni sono quanto di più soggettivo esista, mentre tu nel post precedente parlavi di oggettività. una cosa è oggettiva se è valida per chiunque, non se valida solo per te o per la maggior parte delle persone.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  12. #27
    Mod...ello L'avatar di mk1987
    Registrato il
    05-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    273
    Citazione The Archmage
    Qualcuno ha comprato l'album "L'infinitamente piccolo" di Branduardi?
    No non l'ho comprato... Qualkuno vuole dire il titolo dei cd migliori in assoluto nella storia dei cantautori italiani... Se qualkuno risponde mi sa che scatterà la polemica
    C'è chi vuole la pace e chi no...
    (cosa avrà voluto dire?)

  13. #28
    Edonista Immoralista L'avatar di *Kintaro*
    Registrato il
    06-04
    Località
    Old No. 7
    Messaggi
    6.754
    Mi sono dimenticato di aggiungere De Gregori!

    " Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita di un uomo d'intelletto sia sua opera. La superiorità vera e propria è tutta qui. "

  14. #29
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Citazione pity
    certo, ma le emozioni sono quanto di più soggettivo esista, mentre tu nel post precedente parlavi di oggettività. una cosa è oggettiva se è valida per chiunque, non se valida solo per te o per la maggior parte delle persone.
    conclusione? non esiste un artista migliore di altri?

    Può darsi.
    -=Felix486=-

  15. #30
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione Felix486
    conclusione? non esiste un artista migliore di altri?

    Può darsi.
    conclusione: se proprio vogliamo metterci a dire chi è migliore di chi, facciamolo usando criteri oggettivi. ci sediamo ad un tavolo, decidiamo quali criteri usare e andiamo giù con i giudizi, altrimenti non ha senso parlare di "migliore", ma solo di preferito
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •