• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: La Microsoft, per me prende per i fondelli...

Cambio titolo
  1. #1
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493

    La Microsoft, per me prende per i fondelli...

    Dunque, ragazzi, dopo aver visto più nel dettaglio che cosa scrive Microsoft sulle specifiche dell'X-Box, non posso più tacere, perché è una vergogna che gli utenti siano presi per i fondelli in questo modo. Preparatevi un caffè che il discorso è lungo, per chi ha voglia di leggere. Allora, prendiamo come riferimento la tabella comparativa sul sito Microsoft, che è quella ufficiale, così non ci possono essere errori. Non c'e' un solo punto che racconti come le cose stanno veramente, e' veramente uno spasso, e adesso faccio ridere anche Voi. Allora, cominciamo: CPU X-Box : 733Mhz CPU PS2 : 294.912Mhz Certo, però chissà perché non viene menzionato che i 733Mhz sono a 32bit, mentre i 294Mhz di PS2 a 128bit, il che equivarrebbe ad una CPU a 1200Mhz a 32bit. GRAPHIC PROCESSOR X-Box : 250Mhz GRAPHIC PROCESSOR PS2 : 147Mhz Ohhhh, ma che bello, anche qui però vale lo stesso discorso dei 32bit vs 128bit ! Nvidia da che mondo è mondo lavora sempre a 32bit, in congiunzione con i Pentium III a 32bit, giustamente... TOTAL MEMORY X-Box : 64Mb TOTAL MEMORY PS2 : 32Mb Qui gia non è esatto. La PS2 ha 32 + 4 = 36Mb di memoria totale, bisogna sommare anche la Vram. Inoltre non viene menzionato che la memoria X-box è UNIFICATA.

    Che cosa significa questo? Ma semplice! Che la CPU e il Processore grafico non potranno mai CONTEMPORANEAMENTE accedere alla memoria, che ha un solo bus! Bella tr****a, gia su PC il fatto di avere la memoria di sistema unificata con la memoria video si è rilevata una scelta indecente, non hanno imparato niente? Ahhh, ma dividere la memoria costava. invece Microsoft la vuol far passare ancora come una cosa positiva dato che va a raccontare ai programmatori che su X-box la memoria video e di sistema può essere allocata dinamicamente (che so, su 64Mb totali, il programmatore può decidere di allocare 8Mb per la memoria video e i restanti 56Mb per la memoria di sistema), mentre sulla PS2 la memoria è rigidamente configurata.

    GRAZIE AL CAVOLO CHE E' RIGIDAMENTE CONFIGURATA !!! LA VRAM DELLA PS2 E' CAPACE DI TRASFERIRE 48Gigabyte (!!!!!!!!!!) di dati al secondo, se non ce l'avesse sarebbe una m***a come l'X-box, e in più sulla PS2 il graphic synthesizer può lavorare nella Vram mentre la CPU lavora nei 32Mb di RDram! In più non pensate che 32Mb su PS2 siano pochi. E' vero il contrario. Dato che i giochi per PC sono dei grossi ammassi di dati disottimizzati e bacati, che occupano anche più di 128Mb di ram, è avere SOLO 64Mb su X-box che è POCO! L'Hard Disk serve a trasbordare dati quando la memoria di sistema sicuramente finirà, rallentando il gioco ulteriormente. La Ps2 ha invece tutte librerie NATIVE sviluppate apposta da Sony e sono molto ma molto più ottimizzate (come quelle per Dreamcast) e 32Mb sono una enormità di memoria.

    Bisogna poi considerare che la memoria VA RIEMPITA. Da chi? Ma dal DVD-ROM! E allora va da sé che i caricamenti dei giochi su X-box saranno lunghi il doppio che su PS2 (la Ps2 ha un DVD 4x che potrà essere globalmente un 10-15% al massimo più lento del lettore di X-Box, essendo pessimisti). MEMORY BANDWIDTH X-Box : 6.4Gb/sec MEMORY BANDWIDTH PS2 : 3.2Gb/sec Hahahahah, questo è un altro punto comicissimo. A parte il fatto che NON so che razza di memorie la Microsoft abbia in mente di montare su X-Box per raggiungere 6.4Gb di banda (dato che PS2 monta già le RAMBUS a 800Mhz che sono tra le memorie attualmente più veloci e care sul mercato), ma mettiamo il caso che sia vero.

    Ok, ma PS2 ha la Vram. Ed è la Vram che in definitiva conta per valutare la larghezza di banda della grafica (se no che cavolo ci sta a fare, scusate? E' proprio la memoria che serve ad elaborare le texture in ultima istanza poco prima che vengano inviate al monitor, proprio quella Vram che la microsoft ha deciso di unificare...). E quanta banda passante hanno i 4Mb di Vram della PS2? 40 GB! POLYGON PERFORMANCE X-Box : 125 Milioni/sec POLYGON PERFORMANCE PS2 : 66 Milioni/sec E qui, cari miei, tocchiamo veramente il fondo. Non si può nemmeno ridere, solo piangere per le tr****e che scrivono. Dunque, innanzi tutto chiariamo una cosa: anche qui Microsoft sembra non essere ben capace di leggere le specifiche di PS2. I 66Milioni/sec NON SONO i poligoni generati al secondo da PS2, ma il numero di poligoni che la CPU (l'emotion engine) riesce a calcolare a livello GEOMETRICO (la renderizzazione di un ambiente 3D si divide sempre in Geometric setup e Rendering setup, la prima fase generalmente a carico della CPU e la seconda del processore grafico). Il PROCESSORE GRAFICO DELLA PS2 può arrivare a generare bel 75 Milioni/sec di poligoni grezzi, non 66 milioni. Questo è un valore già di per se stratosferico, chi è nel campo può rendersene conto. Pensate che una GEFORCE 2 GTS NVidia (che è la scheda più cara e più potente su PC attualmente disponibile) riesce a generare non più di 25 Milioni di poligoni al secondo! 25 Milioni! La PS2 arriva a delle cifre molto più alte perché il suo processore grafico è a 128bit! I 75 milioni della PS2 sono una cifra impressionante, credetemi! Non è mai esistito sulla faccia della terra un sistema grafico domestico che abbia una potenza grafica così!

    E allora COME DIAVOLO FA L'X-BOX A GENERARE 125 MILIONI DI POLIGONI????? Ma daiiiiiiiiii, ma non ci credo nemmeno se lo vedo. Con un processore grafico a 32bit, poi? Ma quando? Ma devono metterne 10 in parallelo per raggiungere quella cifra! L'Emotion Engine nei test reali si è dimostrato 3 volte più potente di un PIII500MHZ... quindi anche se matematicamente l'EE equivarrebbe ad un PIII1200 grazie alla migliore architettura può mettersi in paragone con un processore 32 bit a 1500MHZ. Una cosa però Microsoft l'ha detta giusta... e sono i 66 milioni di poligoni. Nella PS2 i poligoni vengono calcolati dall'Emotion Engine e poi passati al GS che gli texturizza, applica vari effetti etc. Quindi anche se il GF potrebbe essere in grado di 'lavorare' su 75 milioni di poligoni se la CPU gliene può fornire massimo 66 non se ne fa niente. Nell'X-box invece la CPU non calcola la geometria ma lo fa al 90-95% la GPu di nVidia. Comunque anche io nutro seri dubbi sul numero di poligoni che riuscirà a sfornare l'X-box. Magari 100-120 milioni sono possibili se riferiti alla cifra senza textures ed effetti ma con tutti gli effetti è IMPOSSIBILE (senza contare che la banda dell'X-box non sarebbe assolutamente in gradi di reggere un traffico di dati poligonali per quella cifra... la PS2 ha un banda di 48GB/sec per i dati e textures più importanti e richiesti nei giochi... l'X-box ha una banda unita da 6,4GB che tra l'altro funge anche da memoria di sistema). Ah l'altra cosa ridicola è il fill rate che sbandierano! 4 Gigapixel!

    E che te ne fai di tale cifra su di una console a RISOLUZIONE FISSA! Il fill rate serve solo quando si usano altissime risoluzioni ed effetti come l'Anti aliasing poi non serve più. E la PS2 ha 2,4Gigapixel di fill rate... una cifra maggiore del DOPPIO di quello che riescono a fare le schede più potenti attuali per PC che da sole costano più della PS2 e che riescono già adesso tranquillamente a gestire forti Anti Aliasing a risoluzioni ben più alte di quella della TV. Tipo... l'X-box ha l'A3D (tecnica per avere suoni tridimensionali) mentre la PS2 a sentire loro non ha niente... perché non ha l'A3D. Peccato che PS2 abbia il Dolby Surround 5.1! La tecnologia più avanzata esistente nel suono tridimensionale usato nelle sale cinematografiche d'alto livello...

    Gli imbrogli ci sono ovunque... anche Sony ne fa... ma la Microsoft ha toccato il fondo con questi imbrogli così sottili che sono in grado di imbrogliare tutti i meno esperti.

  2. #2
    .... secondo me stai vaneggiando.... se viene qualcuno che ne capisce qualcosa vedrai che ti smonta tutto il tuo bel teatrino
    iessaiemm
    Lo so sono malato ma che ci volete fare dopotutto ognuno ha la sua malattia.

    lista amici per hellgate
    http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=583193

  3. #3
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791

    Re: La Microsoft, per me prende per i fondelli...

    Inviato da Neme
    Allora, cominciamo: CPU X-Box : 733Mhz CPU PS2 : 294.912Mhz Certo, però chissà perché non viene menzionato che i 733Mhz sono a 32bit, mentre i 294Mhz di PS2 a 128bit, il che equivarrebbe ad una CPU a 1200Mhz a 32bit.
    Questa equivalenza da dove salta fuori?Sono CPU diverse, che non possono essere confrontate con delle banali operazioni matematiche. NOn puoi moltiplicare i Mhz per il bit per ottenere la frequenza "effettiva".

    GRAPHIC PROCESSOR X-Box : 250Mhz GRAPHIC PROCESSOR PS2 : 147Mhz Ohhhh, ma che bello, anche qui però vale lo stesso discorso dei 32bit vs 128bit ! Nvidia da che mondo è mondo lavora sempre a 32bit, in congiunzione con i Pentium III a 32bit, giustamente...
    Peccato che il chip grafico dell'XBOX, come quello delle GeForce3 e 4, sia a 128 bit.

    TOTAL MEMORY X-Box : 64Mb TOTAL MEMORY PS2 : 32Mb Qui gia non è esatto. La PS2 ha 32 + 4 = 36Mb di memoria totale, bisogna sommare anche la Vram. Inoltre non viene menzionato che la memoria X-box è UNIFICATA.

    Che cosa significa questo? Ma semplice! Che la CPU e il Processore grafico non potranno mai CONTEMPORANEAMENTE accedere alla memoria, che ha un solo bus! Bella tr****a, gia su PC il fatto di avere la memoria di sistema unificata con la memoria video si è rilevata una scelta indecente, non hanno imparato niente?
    Su PC il problema nasce dal fatto che le schede che utilizzavano la memoria integrata erano quelle integrate nella scheda madre, schede di fascia bassa e non certo pensate per giocare. Certo, la memoria unificanta è meno performante rispetto al separare la Video RAM da quella di sistema, ma renditi conto che sono cmq 64 MB di memoria complessiva, quasi il doppio di quella della PS2.

    Ahhh, ma dividere la memoria costava. invece Microsoft la vuol far passare ancora come una cosa positiva dato che va a raccontare ai programmatori che su X-box la memoria video e di sistema può essere allocata dinamicamente (che so, su 64Mb totali, il programmatore può decidere di allocare 8Mb per la memoria video e i restanti 56Mb per la memoria di sistema), mentre sulla PS2 la memoria è rigidamente configurata.

    GRAZIE AL CAVOLO CHE E' RIGIDAMENTE CONFIGURATA !!! LA VRAM DELLA PS2 E' CAPACE DI TRASFERIRE 48Gigabyte (!!!!!!!!!!) di dati al secondo, se non ce l'avesse sarebbe una m***a come l'X-box, e in più sulla PS2 il graphic synthesizer può lavorare nella Vram mentre la CPU lavora nei 32Mb di RDram! In più non pensate che 32Mb su PS2 siano pochi. E' vero il contrario. Dato che i giochi per PC sono dei grossi ammassi di dati disottimizzati e bacati, che occupano anche più di 128Mb di ram, è avere SOLO 64Mb su X-box che è POCO!
    Ma che idiozie vai cianciando? Xbox ha un'architettura molto simile a un PC, vero, ma il SO è interamente ottimizzato per giocare, senza tutte le funzioni, i driver e i server vari che devono essere attivati su un PC.

    L'Hard Disk serve a trasbordare dati quando la memoria di sistema sicuramente finirà, rallentando il gioco ulteriormente.
    l'hard disk serve per installare i giochi, scaricarci le propie musiche ed eventuali livelli aggiuntivi, non per fare da memoria virtuale.

    La Ps2 ha invece tutte librerie NATIVE sviluppate apposta da Sony e sono molto ma molto più ottimizzate (come quelle per Dreamcast) e 32Mb sono una enormità di memoria.
    Pensa che invece il problema della PS2 è proprio quello di sfruttarla al meglio, visto che la sua architettura è risultata ostica a molti programmatori. La stessa Sony ha ammesso che le sue mprome librerie erano troppo complesse e poco ottimizzate, e solo ultimamente la situazione sta cambiando. Calcola inoltre che chi programma per xbox può sfruttare tutte le conoscenze acquisite in ambito programmazione PC , cosa impossibile da fare con PS2, vista la notevole differenza di architettura.

    Bisogna poi considerare che la memoria VA RIEMPITA. Da chi? Ma dal DVD-ROM! E allora va da sé che i caricamenti dei giochi su X-box saranno lunghi il doppio che su PS2 (la Ps2 ha un DVD 4x che potrà essere globalmente un 10-15% al massimo più lento del lettore di X-Box, essendo pessimisti).
    TI ricordo che i giochi xbox possono essere tranquillamente installatu sul disco fisso della console.


    La PS2 arriva a delle cifre molto più alte perché il suo processore grafico è a 128bit!
    Anche quello xbox, come già ti ho detto.

    I 75 milioni della PS2 sono una cifra impressionante, credetemi! Non è mai esistito sulla faccia della terra un sistema grafico domestico che abbia una potenza grafica così!
    L'Emotion Engine nei test reali si è dimostrato 3 volte più potente di un PIII500MHZ... quindi anche se matematicamente l'EE equivarrebbe ad un PIII1200 grazie alla migliore architettura può mettersi in paragone con un processore 32 bit a 1500MHZ.
    Bau bau bau.
    porta le fonti poi ne discutiamo.

    l'X-box ha l'A3D (tecnica per avere suoni tridimensionali) mentre la PS2 a sentire loro non ha niente... perché non ha l'A3D. Peccato che PS2 abbia il Dolby Surround 5.1! La tecnologia più avanzata esistente nel suono tridimensionale usato nelle sale cinematografiche d'alto livello...
    Anche qui dimostri kla tua disinformazione: la PS2 può decodificare tracce in formato Dolby Digital 5.1, nei filmati di gioco e nmella visione di film su DVD, ma durante il gioco non va oltre il Dolby Pro Logic II.L'Xbox può invece contare su un encoder DD 5.1, quindi anche mentre giochi hai un 5.1 discreto e non matriciale come quello della PS2.

    Gli imbrogli ci sono ovunque... anche Sony ne fa... [/B]
    IO direi che l'ignoranza e l'arroganza sono ovunque...

    Pape

  4. #4
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.516
    Bravo Pape.
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    5.081
    Prevedo una vera guerra

  6. #6
    End of the Night L'avatar di alien32
    Registrato il
    12-02
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    4.796
    Secondo me Neme ha ragione, molte esaurienti riviste di VG hanno scritto cose simili ha quelle dette da lui. Ah,Ah, microsoft, ci volevi imbrogliare, eh? Prendi questo, zio bill
    Take the highway to the End of the Night

  7. #7
    Se questa è la qualità media dei topic presenti sul forum di GR, allora siamo messi male...

  8. #8
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    Inviato da Matty
    Se questa è la qualità media dei topic presenti sul forum di GR, allora siamo messi male...
    Io ho fatto supposizioni, e uan persona piu esperta di me e di tutti noi ci ha risposto....Il senso del topic è che la $per me prende per i fondelli.

  9. #9
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.797
    Mmhhh personalemnte credo che la Grafica e l'hardware X sia migliore della Ps2. Di tutto quello che hanno detto neme e Pape ne sò poco, quindi non mi arrischio a rispondere

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  10. #10
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    Inviato da Ilùvatar85
    Mmhhh personalemnte credo che la Grafica e l'hardware X sia migliore della Ps2. Di tutto quello che hanno detto neme e Pape ne sò poco, quindi non mi arrischio a rispondere
    Io non ho detto che la X-BOX è meno potente,a nzi. Ho detto che per me la Microsoft ha tirato numri per fare impallidire.

  11. #11
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    Ah ragazzi, mi sono dimenticato di dire che questo è il copia incolla di un post fatto da una persona su di un altro sito, volevo sapere come la pensate. Però ha scritto alcune caxxate...

  12. #12
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    Abvajsbsv
    Ultima modifica di Neme; 17-01-2003 alle 22:02:47

  13. #13
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.677
    Neme, la prossima volta che fai copia e incolla (cosa che, come ho ripetuto 100 volte, non puoi fare), almeno riporta cose un minimo sensate. Quello che hai copiato è un ammasso di cretinate insulse, scritto probabilmnte da qualche fan Sony malato. Pape ha già detto tutto, smontando una per una le cretinate dell'articolo, per cui non mi sento in dovere di aggiungere altro.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  14. #14
    Mentre leggevo queste stronzate pensavo allegramente a tutte le risposte che potevano smontare simili supposizioni. Le ho poi viste concretizzarsi nel post di pape, e quindi mi sono tranquillizzato pensando che non dovevo fare neanche lo sforzo di scrivere...

    Certo, l'ignoranza qui la fa da padrona caro ( ) Neme.

    Pensate che una GEFORCE 2 GTS NVidia (che è la scheda più cara e più potente su PC attualmente disponibile) riesce a generare non più di 25 Milioni di poligoni al secondo!
    E questa affermazione lascia già intendere il livello della discussione.

    Ti ricordo inoltre che se la tabella riportata nel sito Xbox avesse anche UN SOLO elemento falso e diffamante nei confronti di Sony, una denuncia da parte di quest'ultima sarebbe già stata inoltrata, in quanto la pubblicità comparativa è permessa solo quando oggettivamente i fatti corrispondono al vero. E invece la tabella è mesi e mesi che se ne sta lì in bella mostra...da ciò si può dedurre che corrisponda solo, unicamente e inequivocabilmente al vero.

    Grazie Neme, grazie a te il livello del forum sta scendendo vertiginosamente...

  15. #15
    Inviato da Neme
    Ah ragazzi, mi sono dimenticato di dire che questo è il copia incolla di un post fatto da una persona su di un altro sito, volevo sapere come la pensate. Però ha scritto alcune caxxate...
    fiiiiiiii....corner per neme.....
    iessaiemm
    Lo so sono malato ma che ci volete fare dopotutto ognuno ha la sua malattia.

    lista amici per hellgate
    http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=583193

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •