Quali sono i vg che sono anche "qualcos'altro"....?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: Quali sono i vg che sono anche "qualcos'altro"....?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846

    Quali sono i vg che sono anche "qualcos'altro"....?

    il videogioco sicuramente sta mutando pelle negli ultimi anni e senza parafrasare il "Manifesto di Videogiochi"sicuramente sta "maturando" da molti punti di vista...e nn parlo solo della relazione del fruitore o della gente comune nei confronti di questo media,ma precipuamente dei nuovi messaggi impliciti di questa "nuova koinè".
    Sono stati sviluppati dei videogiochi che suggeriscono intimamente diversi aspetti della psiche e suggeriscono di volta in volta in maniera sibillina e/o subliminale un rimando a "qualcos'altro" (di diverso dal gameplay e/o dal plot)
    Ecco...vorrei soffermarmi un attimo su quel "altro"......Ma cos'e??
    Questo modo di intendere e di voler comunicare il videogioco nn e' molto diffuso,purtroppo(almeno secondo me....altri a cui interessa maggiormente l'aspetto ludico.intrattenitivo rispetto a quello meta-espressivo probabilmente la riterrano una fortuna)ma si ravvisano elementi molto "forti"(anche dal punto di vista educativo) in particolare nei seguenti giochi:

    il primo silent hill....praticamente basato sulle nostre stesse emozioni quasi che il gioco sia del tutto a noi subordinato....ed e' proprio per questa ragione che quelli che minimamente colgono quel "qualcosa"(mi includo) ritengono che sia un capolavoro,ma vallo a spiegare un po' il perche'......cmq viene qui suggerito uno spazio "vuoto" che va al dila' del gioco stesso e che va riempito con le speculazioni del videogiocatore(per me rappresenta il massimo dal pdv concettuale)

    il secondo metal gear.....una miniera emozionale..che quasi confonde...per la ricchezza di spunti di diverso tipo.....spinge il gamer a riflettere sul suo ruolo nei confronti dei pg(dall'esterno e/o come se anche lui fosse li..nel gioco)...sicuramente l'unico prodotto di questi ultimi anni che abbia sollevato dubbi sulla REALE funzione del videogioco(e scusate se e' poco)

    ICO.....per questo gioco(davvero riduttivo in questo caso) nn basterebbe

    scrivere 20 romanzi/saggi...davvero una perla rara....i rimandi qui sn praticamente infiniti cosi' come lo sono tutti i nostri viaggi onirici(qui faro' un topic a parte cmq c'e davvero troopo da dire...)


    il secondo Otogi....le sue atmosfere rarefatte e "sottili" consigliano quiete interiore pur essendo il gioco basato sull'"offesa",ma praticamente scevra da qualsiasi forma di violenza o trivialita' intrinseca del gesto omicida......la classe che trasuda da ogni piccolo particolare non si puo' non definire Arte....


    mi piacerebbe a questo punto venire a conoscenza dei videogiochi che vi danno queste "strane",ma piacevoli sensazioni indescrivibili e,magari,cercare insieme se nn di spiegarle esaudientemente,almeno di coglierne alcuni aspetti...

  2. #2
    Utente L'avatar di Fred8989
    Registrato il
    08-04
    Località
    London, Uk
    Messaggi
    6.529
    madò quanto hai scritto........cmq molti giochi della nintendo sono qualcos'altro....anche se nn sono i miei preferiti......adesso compro prince pf persia 2....speriamo bene!


  3. #3
    =Sentenza=
    Ospite
    metal gear solid(sopratutto''sons of liberty'')...penso sia il primo ''videogioco maturo'', cerca di imprimere al giocatore concetti del tutto nuovi ma sopratutto ''utili''...imho kojima è un filosofo...ed è per questi motivi che mgs non può essere paragonato...

  4. #4
    Bannato L'avatar di Beltazor
    Registrato il
    10-02
    Località
    Monoloculo con garage.
    Messaggi
    18.959
    Animal Crossing e Pokemon Kolosseum hanno una mamory card all'interno della confezione, mentre la special edition di Halo 2 ha un DVD bonus

    Spoiler:
    non linciatemi .-.

  5. #5
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    Citazione Beltazor
    Animal Crossing e Pokemon Kolosseum hanno una mamory card all'interno della confezione, mentre la special edition di Halo 2 ha un DVD bonus

    Spoiler:
    non linciatemi .-.
    un po' di serieta'...di tanto in tanto.....

  6. #6
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    leggete tutti e nessuno posta.....che delusione!!!!

  7. #7
    Bannato L'avatar di Beltazor
    Registrato il
    10-02
    Località
    Monoloculo con garage.
    Messaggi
    18.959
    Citazione shenmue3
    leggete tutti e nessuno posta.....che delusione!!!!
    prova su agorà

  8. #8
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    Citazione =Sentenza=
    metal gear solid(sopratutto''sons of liberty'')...penso sia il primo ''videogioco maturo'', cerca di imprimere al giocatore concetti del tutto nuovi ma sopratutto ''utili''...imho kojima è un filosofo...ed è per questi motivi che mgs non può essere paragonato...
    quoto!

    ricordo il 1° mgs!

    molto bello!
    è l'unico gico che mi abbia appasionato!(anche se al 1° posto ci sarebbe final fantasy)

  9. #9
    MANTEL Corp Trooper L'avatar di Zio Tobia
    Registrato il
    06-03
    Località
    MANTEL HQ
    Messaggi
    2.474
    Armored Core 3, anche se a prima vista vista non sembrerebbe, ma quello che si narra in esso è la vita dell'uomo soverchiata dalla macchina che viene rappresentata in questo caso dal Controllore, e guardando la fine non solo ci si chiede cosa succederebbe se quello che si narra in Armored Core potesse essere reale ma anche del porsi la domanda: "Riuscirà mai l'uomo alla fine a liberarsi dal controllo delle macchine?".

    Io ho provato questo giocandolo, ma un titolo di cui sono sicuro che sia anche qualcos'altro è MGS, Sons of Liberty in primis.
    Ultima modifica di Zio Tobia; 30-11-2004 alle 18:08:31
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  10. #10
    Utente L'avatar di jan87
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    10.511
    Uno dei giochi che mi sento di definire "qualcos' altro" è Shenmue II.

  11. #11
    Hypercat
    Ospite
    Citazione shenmue3
    il videogioco sicuramente sta mutando pelle negli ultimi anni e senza parafrasare il "Manifesto di Videogiochi"sicuramente sta "maturando" da molti punti di vista...e nn parlo solo della relazione del fruitore o della gente comune nei confronti di questo media,ma precipuamente dei nuovi messaggi impliciti di questa "nuova koinè".
    Sono stati sviluppati dei videogiochi che suggeriscono intimamente diversi aspetti della psiche e suggeriscono di volta in volta in maniera sibillina e/o subliminale un rimando a "qualcos'altro" (di diverso dal gameplay e/o dal plot)
    Ecco...vorrei soffermarmi un attimo su quel "altro"......Ma cos'e??
    Questo modo di intendere e di voler comunicare il videogioco nn e' molto diffuso,purtroppo(almeno secondo me....altri a cui interessa maggiormente l'aspetto ludico.intrattenitivo rispetto a quello meta-espressivo probabilmente la riterrano una fortuna)ma si ravvisano elementi molto "forti"(anche dal punto di vista educativo) in particolare nei seguenti giochi:

    il primo silent hill....praticamente basato sulle nostre stesse emozioni quasi che il gioco sia del tutto a noi subordinato....ed e' proprio per questa ragione che quelli che minimamente colgono quel "qualcosa"(mi includo) ritengono che sia un capolavoro,ma vallo a spiegare un po' il perche'......cmq viene qui suggerito uno spazio "vuoto" che va al dila' del gioco stesso e che va riempito con le speculazioni del videogiocatore(per me rappresenta il massimo dal pdv concettuale)

    il secondo metal gear.....una miniera emozionale..che quasi confonde...per la ricchezza di spunti di diverso tipo.....spinge il gamer a riflettere sul suo ruolo nei confronti dei pg(dall'esterno e/o come se anche lui fosse li..nel gioco)...sicuramente l'unico prodotto di questi ultimi anni che abbia sollevato dubbi sulla REALE funzione del videogioco(e scusate se e' poco)

    ICO.....per questo gioco(davvero riduttivo in questo caso) nn basterebbe

    scrivere 20 romanzi/saggi...davvero una perla rara....i rimandi qui sn praticamente infiniti cosi' come lo sono tutti i nostri viaggi onirici(qui faro' un topic a parte cmq c'e davvero troopo da dire...)


    il secondo Otogi....le sue atmosfere rarefatte e "sottili" consigliano quiete interiore pur essendo il gioco basato sull'"offesa",ma praticamente scevra da qualsiasi forma di violenza o trivialita' intrinseca del gesto omicida......la classe che trasuda da ogni piccolo particolare non si puo' non definire Arte....


    mi piacerebbe a questo punto venire a conoscenza dei videogiochi che vi danno queste "strane",ma piacevoli sensazioni indescrivibili e,magari,cercare insieme se nn di spiegarle esaudientemente,almeno di coglierne alcuni aspetti...
    Il tuo amore per i videogiochi è da medaglia, ma se cerchi di capire cos'è quell'altra cosa, ti rispondo con una sola parola: Arte

  12. #12
    Cthulhu Fhtagn L'avatar di Giovann
    Registrato il
    01-04
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    8.142
    Un gioco cosi?final fantasy9. Ad un certo punto mi lacrimavano gli occhi XD
    We walked alone, sometimes hand in hand,Between the thin lines marking sea and sand;
    Smiling very peacefully, We began to notice that we could be free,
    And we moved together... To The West

  13. #13
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    I picchiaduro sono da sempre qualcosa di più. Sono un insegnamento profondo di meditazione, controllo e tenacia. Qualunque imbecille può vincere qualche volta schiacciando a caso, ma solo chi riesce a calmarsi e concentrarsi esclusivamente sulla lotta, a dominare il proprio corpo ed i propri istinti per evitare movimenti inutili e trovare la tempistica giusta, riuscendo ad applicare tutto questo dopo lunghe sessioni di allenamento, solo lui può vincere sempre. E maturare nel frattempo.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  14. #14
    Unforgivable L'avatar di Thorin
    Registrato il
    05-03
    Località
    London
    Messaggi
    9.972
    Beh, sicuramente MGS è un caso emblematico, poichè Snake ha la piena coscienza di essere un personaggio di viedogiochi, un burattino nelle mani di un'entità più grande, tema già spesso affrontato in moltissimi film [Matrix, Blade Runner]

    Un altro titolo da prendere in considerazione è FFVII, per la sua drammaticità.


  15. #15
    [andrea gadaldi] L'avatar di 8baLL
    Registrato il
    09-04
    Località
    ---
    Messaggi
    2.510
    MGS (soprattutto il due) è riuscito a bucare lo schermo e colpirmi al cervello!
    Anche il finale di HL2 non è da meno.
    Anche alcuni punti di max payne sono "altro".

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •