Qualcuno di voi fa il programmatore?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Qualcuno di voi fa il programmatore?

Cambio titolo
  1. #1

    Qualcuno di voi fa il programmatore?

    Apro questo topic per fare un breve sondaggino...
    dando per scontato che tutti coloro che frequentano questo forum sono appassionati di programmazione, la mia domanda è:

    chi di voi è riuscito di fare questa passione un mestiere? C'è tra di noi qualcuno che si guadagna da vivere imprecando contro i compilatori o contro un parse error di php?

    E, se qualcuno c'è, come ci è arrivato? Ha fatto fatica? Oppure appena uscito dall'Uni ha beccato un buon lavoro?

    Chiedo questo perchè vorrei intraprendere la stessa strada, però non so cosa mi potrebbe aspettare e leggere l'esperienza di altri può essere molto utile...
    Webmaster di Haetal, la città lontana



    'Se puoi sognarlo, puoi farlo'

    "Solo et pensoso i più deserti campi
    vo mesurando a passi tardi et lenti,
    et gli occhi porto per fuggire intenti
    ove vestigio human l'arena stampi"

  2. #2
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Uscire dall'uni per fare il programmatore è un po' difficile... di solito chi ha fatto informatica o ing. informatica diventa sistemista se proprio vuole restare sulla scia degli studi... o almeno questo succede in italia dove non ci sono grandi case software... la gente viene presa come programmatore quando esce dalle superiori, in quanto basta leggersi un buon manuale e avere un po' di passione per essere programmatori (e anche di buon livello), le conoscenze informatiche che ti da l'università sono ben altre...

  3. #3
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Citazione pentothal
    Uscire dall'uni per fare il programmatore è un po' difficile... di solito chi ha fatto informatica o ing. informatica diventa sistemista se proprio vuole restare sulla scia degli studi... o almeno questo succede in italia dove non ci sono grandi case software... la gente viene presa come programmatore quando esce dalle superiori, in quanto basta leggersi un buon manuale e avere un po' di passione per essere programmatori (e anche di buon livello), le conoscenze informatiche che ti da l'università sono ben altre...
    Confermo per fare il programmatore non serve la laurea, e soprattutto se hai la laurea puoi aspirare a qualcosa di meglio...

    Cmq si, faccio il programmatore per lavoro, ho il diploma itis - informatica e questo è il primo lavoro che ho trovato subito dopo uscito da scuola (e dopo un anno di università molto tranquillo... ) , sono già 5 anni ormai che ho questo lavoro, non è male, ma non programmo videogiochi...

  4. #4
    MM.FF.NN. L'avatar di .::Morgan::.
    Registrato il
    08-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    1.819
    Cosa programmi esattamente? L'università a cosa t è servita?

  5. #5
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione flepa
    Confermo per fare il programmatore non serve la laurea, e soprattutto se hai la laurea puoi aspirare a qualcosa di meglio...

    Cmq si, faccio il programmatore per lavoro, ho il diploma itis - informatica e questo è il primo lavoro che ho trovato subito dopo uscito da scuola (e dopo un anno di università molto tranquillo... ) , sono già 5 anni ormai che ho questo lavoro, non è male, ma non programmo videogiochi...
    Io non intendevo che uno fa l'università per aspirare a qualcosa di meglio del "semplice" programmatore, intendevo dire che l'università ti istruisce non per diventare programmatore ma sistemista...

    ...i programmatori di videogiochi bene o male sono tutti laureti, ma come vedi fanno i programmatori...

  6. #6
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Ciao,

    x Pentothal:
    La gente viene presa come programmatore quando esce dalla superiori ? Perché non dalle medie ? Come fai a pensare che un ragazzo diventi un buon programmatore con 1 manuale e un po di passione ? A che tipo di programmatore ti riferisci ?
    Conosco solo 1 persona che ha solo il diploma e fa il programmatore, alla Sony in UK, ma quello ha scritto l'emulatore MAME...
    Uscire dall'università per fare il programmatore è difficile se la vedi come il 98% degli studenti che fa C++ solo perché c'è l'esame, allora si...
    Che le conoscenze informatiche che da l'università sono altre è vero, non hanno nulla a che vedere con la programmazione, anzi sono rimasto a bocca aperta delle materie di Pisa per quanto riguarda la programmazione e algoritmi, ma dipende anche dall'università che frequenti, non mi pare che le materie etc..., siano tutte uguali per tutte le università d'Italia. Ad esempio tra Pisa e Palermo (ho fatto il 1° anno a Palermo), Palermo fa letteralmente schifo, non si fa ne programmazione, ne elettronica ne niente, esci di li per andare a dirigere uffici presso aziende, nient'altro secondo me...

    x flepa)
    L'università non serve a nulla ? Ti sei risposto da solo, non fai il programmatore di videogiochi... Per curiosità, che tipo di programmi sviluppi ?

    Ciao
    Hai ripetuto esattamente cio che ho detto, se fai l'uni non necessariamente ti insegnano a programmare dato che è un dato di fatto che chiunque si legga un manuale e abbia un po di passione possa diventare anche un buon programmatore. L'uni ti forma su altri aspetti molto più logici e meno pratici (infatti molti informatici che escono dall'uni diventano sistemisti e solo una piccolissima parte fa il programmatore).

    Il programmatore italiano, se resta in italia, non trova condizioni molto buone: le softare house sono piccole e sono indirizzate alla creazione di programmi per ufficio molto ripetitivi...
    Ultima modifica di Opp32; 29-11-2007 alle 23:04:12

  7. #7
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Ba e la cosa migliore x la consulenza di sicurazza x voi cose?


  8. #8
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    L'università non serve a nulla ? Ti sei risposto da solo,
    No, non ho detto questo... intendevo dire che non è fondamentale per fare il programmatore, la maggior parte delle conoscenze necessarie per questo si fanno sul campo o cmq in proprio.
    Tieni presente poi che il mondo dell'informatica (e dei vg ancora di pi&#249 è in continua evoluzione, saper programmare (come base) è un conto, ma alla fin fine quello che avrebbero potuto insegnare sulla programmazione (intendo effettiva non teorica) 5 anni fa, ormai è storia...

    non fai il programmatore di videogiochi... Per curiosità, che tipo di programmi sviluppi ?
    Dipende, cose tipo programmi gestionali (magazzino, bolle, fatture ecc...) , controllo di gestione oppure collegamenti via web (php) tra programma gestionale e inserimento di dati via internet... in pratica qualunque cosa possa servire ad una azienda medio-piccola...
    Ultima modifica di Opp32; 29-11-2007 alle 23:03:57

  9. #9
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Citazione pentothal
    Il programmatore italiano, se resta in italia, non trova condizioni molto buone: le softare house sono piccole e sono indirizzate alla creazione di programmi per ufficio molto ripetitivi...
    Si, purtroppo è così. (nonostante, per il momento in 5 anni che lavoro abbia fatto un sacco di cose anche piuttosto diverse tra loro...)

  10. #10
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    ...will wright ha fatto le medie...

  11. #11
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Citazione flepa
    Dipende, cose tipo programmi gestionali (magazzino, bolle, fatture ecc...) , controllo di gestione oppure collegamenti via web (php) tra programma gestionale e inserimento di dati via internet... in pratica qualunque cosa possa servire ad una azienda medio-piccola...
    scusa, una curiosità....programmare questo tipo di applicativi è noioso e difficile?

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  12. #12
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Io ho fatto il programmatore in Visual Basic per un po' (1-2 anni)..ma dato che il tipo di programmi cui spesso si rivolge il VB (gestione aziendale) non mi interessavano molto mi sono dato ai Siti internet...HTML, javascript e ASP già li conoscevo, ho imparato il php (non è difficile se conosci il C)...

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  13. #13
    L'originale L'avatar di Vercetti
    Registrato il
    10-02
    Località
    ViceCity (Ciampino, Roma)
    Messaggi
    621
    infatti chi lo fà il programmatore
    "Mi chiamo Massimo Decimo Meridio. Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle legioni Felix. Servo leale dell'unico vero imperatore, Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta. In questa vita o nell'altra."

  14. #14
    Utente L'avatar di RazerDD
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    14.095
    Io studio informatica da tre anni (superiori), vorrei laurearmi in ingegneria informatica e mi piace programmare, a mio parere la scuola è utile per imparare le basi anche perchè nessuna software house si sognerebbe di assumere uno studente senza diploma!!!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •