window manager
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: window manager

Cambio titolo
  1. #1
    janky
    Ospite

    window manager

    potreste indicarmi quali sono i principali window managers?

    perchè in questo sito fa differenza tra window managers e desktops?
    http://xwinman.org/

    che differenze ci sono tra xf86 e xorg (se esistono, io non riesco a trovarle...)

  2. #2
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    I window manager gestiscono solo le finestre, i desktop manager (o desktop environment) gestiscono un intero desktop, con pannelli, taskbar, menu, eccetera.
    Il sito che hai linkato già ti elenca i principali window manager
    XFree86 nella versione 4.4 ha modificato la propria licenza con una non pienamente compatibile con la GPL, così è nato X.org rilasciato sotto GPL (compatibile) che per ora è molto simile a XFree86 4.4.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  3. #3
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Un window manager può funzionare senza un Desktop, mentre il contrario non l'ho mai visto; Metacity è il window manager di GNOME, ma volendo può essere sostituito da un altro (o usato senza GNOME), come Enlightenment o Window Maker, spesso usati da soli, senza un Desktop. Altri WM popolari sono fluxbox ed IceWM .

    X.Org è nato dal codice di XFree86 quando quest'ultimo ha cambiato licenza per passare ad una non compatibile con la GPL; essendo successo relativamente di recente i 2 softwares sono ancora molto simili, e non so se le modifiche che ho potuto osservare in X.Org siano state incluse nella versione di XF86 successiva al cambio di licenza: trasparenze, ombre, ed un miglior supporto per l'OpenGL .

  4. #4
    janky
    Ospite
    Citazione Phoenix
    Il sito che hai linkato già ti elenca i principali window manager
    hai ragione , mi interessava cmq la differenza tra i window manager e i desktop environment

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •