Abandonware
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Abandonware

Cambio titolo
  1. #1
    HellCiccio
    Ospite

    Abandonware

    Ciao a tutti! Sn tornato sul forum finalmente!!! (evviva Microsoft ke ha creato 1 sistema di ripristino del sistema operativo da vomito!)

    Cmq...

    Siete al corrente del fenomeno Abandonware? In pratica si tratta di giochi e programmi i cui autori hanno rinunciato di rivendicarne i diritti (spero ke la grammatica sia corretta...)... e quindi il loro download è legale e gratuito.
    Occhio ke si parla di giochi abbastanza datati... ecco xkè posto qui su Retro!!!

    Potete trovare info e giochi su ****** e se nn sbaglio ****** <---- nn sn sicuro di questo secondo link, ma su underdogs ci sn tutti i siti linkati!

    Fatemi sapere ke ne pensate!

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Mi vedo costretto a cancellare i link, visto che la gran parte dei giochi che vengono definiti abandonware in realtà non sono affatto di pubblico dominio.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    244
    Citazione Lex
    Mi vedo costretto a cancellare i link, visto che la gran parte dei giochi che vengono definiti abandonware in realtà non sono affatto di pubblico dominio.
    LOL

    Ti e' andata bene, solitamente Thread come questi vengono direttamente chiusi!

    Comunque, caro HellCiccio, hai le idee veramente poco chiare circa l'Abandonware, ti consiglio di approfondire maggiormente magari proprio leggendo le FAQ prima di correre al fantomatico bottone/link chiamato DOWNLOAD.

    Non mi stanchero' MAI di ricordare a tutti quanti che l'Abandonware e' ILLEGALE in quanto calpesta i legittimi Diritti d'Autore dei proprietari del software.

    Pertanto, non solo i siti Abandonware che offrono download che non siano ufficialmente freeware sono fuorilegge ma anche chi scarica e' punibile a norma di Legge. Qui in Italia poi siamo messi particolarmente male grazie alla cosiddetta legge sulla Pirateria informatica (la 248/00 se non ricordo male - e la Urbani non c'entra proprio nulla).

    Un sito abbastanza ben documentato e' I.A.R. (Italian Abandonware Resources) che non solo NON offre materiale protetto da copyright ma solamente software gratuito o di Pubblico Dominio ma spiega anche nei dettagli cosa si intende effettivamente per Abandonware (e il tutto in lingua italica).

  4. #4
    ~ L'avatar di Helios
    Registrato il
    11-04
    Località
    La Laguna, Tenerife
    Messaggi
    3.371
    Secondo me perchè sia completamente legale scaricare una rom o un programma, l' autore deve esplicitamente dire che è possibile, non basta che non dica niente al proposito.
    Comunque essendo cose vecchie sono ben pochi a comprarle, e comunque a un prezzo molto basso, e quindi alla fine gli autori ci perdono molto poco e potrebbero anche regalarle (facendo anche pubblicità ai loro prodotti più recenti).

  5. #5
    Utente L'avatar di Krenim
    Registrato il
    04-03
    Località
    Out there. That way.
    Messaggi
    270
    Che potrebbero non c'è alcun dubbio, ma visto che non l'hanno fatto...

  6. #6
    HellCiccio
    Ospite
    Sui siti ke ho visto alcuni giochi sono scaricabili altri vengono rimandati all'acquisto su amazon o ebay...

    Mi scuso x aver linkato qualcosa di illegale, credevo ke nn lo fosse, ero realmente convinto ke fosse ok.

    Scusate ancora.

  7. #7
    HellCiccio
    Ospite
    Citazione Martin
    LOL

    Ti e' andata bene, solitamente Thread come questi vengono direttamente chiusi!

    Comunque, caro HellCiccio, hai le idee veramente poco chiare circa l'Abandonware, ti consiglio di approfondire maggiormente magari proprio leggendo le FAQ prima di correre al fantomatico bottone/link chiamato DOWNLOAD.

    Non mi stanchero' MAI di ricordare a tutti quanti che l'Abandonware e' ILLEGALE in quanto calpesta i legittimi Diritti d'Autore dei proprietari del software.

    Pertanto, non solo i siti Abandonware che offrono download che non siano ufficialmente freeware sono fuorilegge ma anche chi scarica e' punibile a norma di Legge. Qui in Italia poi siamo messi particolarmente male grazie alla cosiddetta legge sulla Pirateria informatica (la 248/00 se non ricordo male - e la Urbani non c'entra proprio nulla).

    Un sito abbastanza ben documentato e' I.A.R. (Italian Abandonware Resources) che non solo NON offre materiale protetto da copyright ma solamente software gratuito o di Pubblico Dominio ma spiega anche nei dettagli cosa si intende effettivamente per Abandonware (e il tutto in lingua italica).
    Ti ringrazio x le informazioni. Ho visto ke x fortuna fino ad ora ho scaricato solo giochi legali!

  8. #8
    HellCiccio
    Ospite
    Citazione Helios
    Secondo me perchè sia completamente legale scaricare una rom o un programma, l' autore deve esplicitamente dire che è possibile, non basta che non dica niente al proposito.
    Comunque essendo cose vecchie sono ben pochi a comprarle, e comunque a un prezzo molto basso, e quindi alla fine gli autori ci perdono molto poco e potrebbero anche regalarle (facendo anche pubblicità ai loro prodotti più recenti).
    cosa ke hanno fatto i Bethesda con Elder's Scrolls I e Rockstar con G.T.A.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •