Berlusconi Prosciolto per Prescrizione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 97

Discussione: Berlusconi Prosciolto per Prescrizione

Cambio titolo
  1. #1
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770

    Berlusconi Prosciolto per Prescrizione

    Il tribunale di Milano ha emesso la sentenza del processo Sme disponendo, per Silvio Berlusconi, la prescrizione per il cosiddetto capo A, riguardante la vicenda del versamento di 430.000 dollari del marzo '91 all' ex capo del gip di Roma Renato Squillante(condannato nel processo principale, insieme a previti), mentre è stata diposta l'assoluzione con varie formule per il cosiddetto capo B, ovvero la vicenda della compravendita fallita della Sme da parte di Carlo De Benedetti.

    è il finale che mi aspettavo, ero abbastanza sicuro che avrebbero concesso la prescrizione del reato principale, un finale simile a quello della vicenda andreotti. Giulio Andreotti ha "commesso" il "reato di partecipazione all'associazione per delinquere" (Cosa Nostra), "concretamente ravvisabile fino alla primavera 1980", che però è "estinto per prescrizione".
    La prescrizione ovviamente non assoluzione(anche se sarà venduta come tale dai giornalisti a libro paga del presidente del consiglio) "il presidente del Consiglio attraverso Previti ha messo a libro paga dei giudici ed avendo fatto ciò non ha la moralità né la statura per fare il premier", ma berlusconi l'ha avuta vinta invece sulla vicenda della compravendita SME, per la quale è stato assolto nel merito.


    si prega di intervenire solo se si ha qualcosa da aggiungere alla discussione, niente flood, flame e battute, grazie
    Ultima modifica di Wiald; 11-12-2004 alle 02:15:56

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  2. #2
    Paladino del Nord
    Ospite
    E' arrivata la notizia che si aspettava. Ora l'Unità avrà due pagine vuote in più ogni giorno e i teoremi (sulla Sme durano da 10 anni...) per screditare la maggioranza dei votanti del 2001 sono falliti.

  3. #3
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Citazione Paladino del Nord
    E' arrivata la notizia che si aspettava. Ora l'Unità avrà due pagine vuote in più ogni giorno e i teoremi (sulla Sme durano da 10 anni...) per screditare la maggioranza dei votanti del 2001 sono falliti.
    Sulla vicenda SME Berlusconi ha ottenuto quello che voleva, cioè l'assoluzione, ma non esce intonso da questa sentenza, visto che è dimostrato che attraverso previti, che è stato condannato per questo, ha corotto dei giudici, per questa accusa si è salvato solo grazie alla prescrizione, che come ho già detto non è assoluzione.

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  4. #4
    Paladino del Nord
    Ospite
    Citazione Wiald
    visto che è dimostrato che attraverso previti, che è stato condannato per questo, ha corotto dei giudici
    Non è stato dimostrato che ha corrotto nessuno.

    Difatti l'avvocato ha aggiunto che la difesa "certamente farà ricorso in appello sulla prescrizione ma la sentenza ha riconosciuto la completa estraneità ai fatti di Berlusconi per i fatti di corruzione della Sme e quelli riferibili al libro paga".

  5. #5
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Citazione Paladino del Nord
    Non è stato dimostrato che ha corrotto nessuno.

    Difatti l'avvocato ha aggiunto che la difesa "certamente farà ricorso in appello sulla prescrizione ma la sentenza ha riconosciuto la completa estraneità ai fatti di Berlusconi per i fatti di corruzione della Sme e quelli riferibili al libro paga".
    no, non è andata così, per la vicenda della corruzione dei giudici romani berlusconi ha ottenuto la prescrizione del reato(per la concessione delle attenuanti).
    poi se gli avvocati di berlusconi decideranno di riununciare alla prescrizione per ottenere l'assoluzione nel merito è un'altro discorso

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  6. #6
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Mmm, mi sarei aspettato l'assoluzione completa anche dal capo A, e non la prescrizione.
    Squillante a quanto è stato condannato e per cosa?

    Inoltre una domanda di carattere tecnico, la prescrizione legalmente (e non a sentire Fede, che è il primo tg che ho visto e non c'ho capito un caz di come stavano realmente le cose ) indica un effettivo reato o semplicemente "non giudica" il fatto perchè troppo distante?

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  7. #7
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Citazione Ilùvatar85
    Mmm, mi sarei aspettato l'assoluzione completa anche dal capo A, e non la prescrizione.
    Squillante a quanto è stato condannato e per cosa?

    Inoltre una domanda di carattere tecnico, la prescrizione legalmente (e non a sentire Fede, che è il primo tg che ho visto e non c'ho capito un caz di come stavano realmente le cose ) indica un effettivo reato o semplicemente "non giudica" il fatto perchè troppo distante?
    La seconda.

  8. #8
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Citazione IL CONTE
    La seconda.
    Grazie, ma come mai viene usata la formula della prescrizione? Si tratta di due capi dello stesso stralcio, trattano di fatti di anni (o mesi, non sò) diversi?
    Oppure è normale? (scusate, ma sono ignorante in materia, e vorrei informarmi, prima di sparare stupidagini )

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  9. #9
    HellCiccio
    Ospite
    Citazione Wiald
    Il tribunale di Milano ha emesso la sentenza del processo Sme disponendo, per Silvio Berlusconi, la prescrizione per il cosiddetto capo A, riguardante la vicenda del versamento di 430.000 dollari del marzo '91 all' ex capo del gip di Roma Renato Squillante(condannato nel processo principale, insieme a previti), mentre è stata diposta l'assoluzione con varie formule per il cosiddetto capo B, ovvero la vicenda della compravendita fallita della Sme da parte di Carlo De Benedetti.

    è il finale che mi aspettavo, ero abbastanza sicuro che avrebbero concesso la prescrizione del reato principale, un finale simile a quello della vicenda andreotti. Giulio Andreotti ha "commesso" il "reato di partecipazione all'associazione per delinquere" (Cosa Nostra), "concretamente ravvisabile fino alla primavera 1980", che però è "estinto per prescrizione".
    La prescrizione ovviamente non assoluzione(anche se sarà venduta come tale dai giornalisti a libro paga del presidente del consiglio) "il presidente del Consiglio attraverso Previti ha messo a libro paga dei giudici ed avendo fatto ciò non ha la moralità né la statura per fare il premier", ma berlusconi l'ha avuta vinta invece sulla vicenda della compravendita SME, per la quale è stato assolto nel merito.
    che tristezza

  10. #10
    Utente L'avatar di costanet
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.463
    Citazione Ilùvatar85
    Grazie, ma come mai viene usata la formula della prescrizione? Si tratta di due capi dello stesso stralcio, trattano di fatti di anni (o mesi, non sò) diversi?
    Oppure è normale? (scusate, ma sono ignorante in materia, e vorrei informarmi, prima di sparare stupidagini )
    Leggeremo poi la sentenza nella sua completezza, ma se già ci fai caso si parla per il capo di imputazione per cui è stato prosciolto di "attenuanti generiche" che hanno portato alla prescrizione. per cui non è che non si sia deliberato, semplicemente è un altro modo di dire nel legalese,"ti avrei condannato, ma non posso farlo perchè il reato ricade nella categorie prescritta dalle attuali norme di legge, poichè godi delle attenuanti generiche." e' appena il caso di far notare che quando si parla di attenuanti si parla di reati, quel famoso assegno di 404.000.

    E' sostanzialmente una sentenza che conferma quella del processo a Previti e compagni condannati in primo grado per alcune cose e assolti per altre. Il quadro della ricostruzione del reato è charissimo. E' una sentenza che tutto sommato accontenta tutti, chi lo accusava (il reato c'è anche se prescritto) e chi lo difrendeva (il cavaliere può continuare la sua attivita' politica).
    Sto giocando: Uncharted waters Gioco su:PS3

  11. #11
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Mi sono videoregistrato la lettura della sentenza del giudice, perchè alla fine inquadrano la Boccassini quasi in lacrime quanto godo



  12. #12
    Bannato L'avatar di Dredd
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.543
    Citazione Paladino del Nord
    E' arrivata la notizia che si aspettava. Ora l'Unità avrà due pagine vuote in più ogni giorno e i teoremi (sulla Sme durano da 10 anni...) per screditare la maggioranza dei votanti del 2001 sono falliti.
    Si ma prescrizione, non significa assoluzione; non spacciarla per tale.

  13. #13
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione Ilùvatar85
    Grazie, ma come mai viene usata la formula della prescrizione? Si tratta di due capi dello stesso stralcio, trattano di fatti di anni (o mesi, non sò) diversi?
    Oppure è normale? (scusate, ma sono ignorante in materia, e vorrei informarmi, prima di sparare stupidagini )
    la prescrizione è una situazione in cui i drimini commesi molto tempo adietro non vengono più perseguiti, il tempo in cui scatta la prescrizione varia a seconda del reato (e quindi se il reato viene prescritto significa che è avvenuto) alcuni crimini non hanno un termine di prescrizione, come ad esempio un'omicidio, se c'è giobbe in linea di potrà dare invormazioni più esaurienti.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  14. #14
    Utente L'avatar di costanet
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.463
    Citazione Paladino del Nord
    E' arrivata la notizia che si aspettava. Ora l'Unità avrà due pagine vuote in più ogni giorno e i teoremi (sulla Sme durano da 10 anni...) per screditare la maggioranza dei votanti del 2001 sono falliti.
    Credo invece sia una sentenza ottimale. Chi era convinto della colpevolezza del Cavaliere dopo questa sentenza lo sarà ancora di più dal momento che il reato è riconosciuto, ma prescritto. E' la medesima sentenza del processo Previti.
    Chi invece lo difende a spada tratta anche di fronte all'evidenza avrà un'arma spuntata in più poichè non potrà più parlare di complotto dei giudici rossi e di colpo di Stato.
    Credo sia molto importante anche per i giustizialisti di sinistra. Il centrosinistra ha cominciato a guadagnare punti quando ha smesso di parlare di giustizia e ha cominciato a parlare agli italiani e ai loro problemi.
    Sto giocando: Uncharted waters Gioco su:PS3

  15. #15
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Dredd
    Si ma prescrizione, non significa assoluzione; non spacciarla per tale.
    "Il fatto non sussite", mi basta.



Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •