Recensione Halo 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Recensione Halo 2

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508

    Recensione Halo 2

    ATTENZIONE:QUESTA RECENSIONE SI RIFERISCE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALLA MODALITA' CAMPAGNA DI HALO 2;IL MULTYPLAYER NON E' STATO TRATTATO





    Sono passati 3 anni...


    ..dall'uscita di quella che è stata la più grande Killer Application per Xbox (fino all'arrivo del suo successore,che è poi il gioco trattato in questa recensione),quell'Halo che sconvolse buona parte della comunità videoludica mondiale,quell'Halo che non era nemmeno stato progettato per la console Microsoft (il progetto iniziale prevedeva una versione per MAC),e che vinse il premio "Game of the year 2001".
    Un FPS con i contropallini,devastante sul lato tecnico e sul piano della giocabilità;in poche parole,uno dei Capolavori che hanno lasciato il segno nell'odierna generazione videoludica.Il gioco non era esente da difetti (diciamoci la verità,l'ultimo parte dell'ultimo livello era tutto un difetto,per via del bassissmo frame-rate,ma Bungie aveva una scadenza da rispettare,e non ha potuto lavorare con tranquillità..quindi,prendetevela con la Microsoft),difetti che non scalfivano l'essenza del gioco in questione.
    5 milioni di copie vendute in 3 anni,su una base mondiale di Xbox diffuse pari a 15,5 milioni,il che è tutto dire.
    Ma la Bungie sapeva di non aver potuto esprimere tutto il suo potenziale e le sue idee con Halo,e naturalmente si mise subito al lavoro sul successore.


    Un'attesa infinita..


    ..è stata quella che i milioni di fan hanno dovuto sopportare.Dal "progetto collaterale" alla divertente trovata di "ilovebees",venivano diffuse notizie che non facevano altro che deliziare in modo sublime i fans,e ne stuzzicavano in modo incredibile la loro voglia del nuovo Halo,tanto da creare forse il gioco con l'Hype più alto nella storia dei videogiochi.
    Tre anni di lavoro sodo per quelli della Bungie,fatti di ripensamenti,di conferme,ma anche di tagli bruschi.Programmatori pieni di idee e fantasia,che purtroppo si sono ritrovati costretti a rinunciare a qualche gradita aggiunta,perchè la data d'uscita si faceva sempre più vicina.
    Ma di roba massiccia quelli della Bungie ne hanno messa nel DVD del gioco in questione,eccome se ne hanno messa..

    Il momento era solenne


    ..naturalmente mi riferisco alla prima volta in cui ho inserito il mistico DVD di Halo 2 nella mia cara Xbox;mi sono chiuso in camera,ho spento tutte le luci,ed ho inserito il disco del gioco.Partono delle musiche bellissime,epiche,che accompagnano in sottofondo la creazione del mio profilo [MasterVox].

    Poi comincia la lunga presentazione,e già da qui si capisce che la Bungie ha voluto dare molta più importanza alla trama del gioco,soprattutto per quanto riguarda le vicende dei Covenant.Infatti,durante le sequenze narrative,si apprenderanno molte nozioni sul fanatismo religioso dei Covenant,che come sappiamo,considerano l'umanità un 'offesa agli dèi,tanto da condurre,appunto,una "guerra santa" contro l'umanità.Ma i risvolti della trama (con annessi colpi di scena) li scoprirete man mano con il progredire nel gioco (un consiglio:attivate i sottotitoli,in quanto non sarà difficile non capire alcune frasi durante le sequenze).
    Dopodicchè,senza che ci se ne rende conto,si viene immersi subito nell'azione..e che azione! Mi ritrovo catapultato in un vortice di adrenalina,esplosioni,attacchi,appostamenti..come se fossi il protagonista di un film di fantascienza...

    Ho bisogno di un'arma..

    ..è ormai una frase "Ludostorica" ,quella frase esplicata da Master Chief all'indirizzo del Sergente Johnson all'inizio del gioco;se penso a quante armi e proiettili di ogni tipo,e granate,e mezzi che ho usato,mi vien da ridere una cifra se penso a quella frase.A proposito di armi,diciamo che ci sono stati alcuni cambiamenti:alcune armi sono state depotenziate,vedi la pistola "umana",che non ha più lo zoom ed è meno letale,e ci sono delle gradevoli aggiunte,soprattutto per quanto riguarda l'armamentario alieno (l'armamentario umano è rimasto sostanzialmente invariato),con l'aggiunta,fra le altre,del fucile particellare,scelta ideale per eliminare dei bersagli a grande distanza (un pò come il fucile di precisione),ed il fucile a combustibile,progettato per l'uso contro piccoli veicoli e personale.


    Dimenticavo,potreste avere a che fare anche con dei "corpo a corpo",ma non voglio anticiparvi nulla,vi dico solo che in questi casi sentirete la vostra adrenalina toccare vette forse mai raggiunte prima con un videogioco.Naturalmente sono presenti le granate a frammentazione(che ora esplodono prima) e quelle al plasma,veramente letali,soprattutto quest'ultime;a proposito,cercate di non farvi agganciare dalle granate al plasma(che come saprete--come,non lo sapete? Ok,ve lo dico io--sono aderenti),altrimenti è game over assicurato.Per quanto riguarda i veicoli,come per le armi,abbiamo piccole modifiche per quelli "umani",che avranno dalla loro parte 2 tipi di Warthog:quello con la mitragliatrice a 3 canne,che spara proiettili metallici ad alta velocità,e quello con il cannone Gaussun ,cannone ad acceleratore magnetico,che spara proiettili penetranti singoli,a velocità molto elevata.Non preoccupatevi,lo Scorpion è rimasto (il carroarmato,per chi non lo sapesse):lento,massiccio,potente,lo Scorpion è in grado di farsi valere contro bersagli terrestri e aerei.Possiede 2 tipi di armi:un grande cannone a colpo singolo,ed una mitragliatrice che spara un rapido flusso di proiettili metallici.
    Molto più consistenti le novità per quanto riguarda i veicoli alieni: oltre al Ghost ed al Banshee,ora potremo assumere il controllo anche di altri veicoli,come il Wraith (quello che aveva il cannone al plasma,ve lo ricordate?) ,lo Spectre e lo Shadow,nuovi veicoli,di cui non voglio anticiparvi nulla.Vi anticipo che proverete tanta soddisfazione nel salire su un Ghost in corsa,far cadere con un calcione ben assestato l'alieno "al volante",e prendere il controllo del suo mezzo.Fantastico...


    I Covenant ora sono più cattivi e vari di prima (per fortuna,infatti una delle poche pecche di Halo era la poca diversificazione dei Covenant):tra questi citerei gli scimmieschi Brute,che prenderanno il brutto vizio di venirvi addosso,e farvi un male atroce,e quelle che io chiamo "le api",esseri insettoidi,facili da abbattere (sempre se riusciate ad "inquadrarli"),ma piuttosto "rompironzoni",passatemi il termine.Dotati di un IA pressochè mastodontica (capita molto di rado vederli fare cose "fuori posto"),vi daranno del filo da torcere fino alla fine...


    Two arm is megl che uan ( Traduzione:"Equipaggiati con 2 armi contemporaneamente"..)..

    ..si,indubbiamente.Meglio poter sparare con 2 armi contemporaneamente,che accontentarsi della solita arma "accolta" dalla sola mano destra.Potrete essere i protagonisti di sparatorie blastanti all'ennesima potenza,magari sparando proiettili di metallo con il nostro fido mitra con la mano destra,e proiettili al plasma dal "nostro" fucile al plasma (appunto) con la mano sinistra.In questo caso non sarà possibile l'uso delle granate,possibilità che diventa realtà una volta che vi sarete liberati di un'arma.Con alcune armi (ad esempio,il devastante fucile a pompa--devastante SOLO a distanza ravvicinata--)si dovrà fare il sacrificio di rinunciare al supporto della seconda arma,o perchè troppo pesante,o perchè l'arma in questione necessità del supporto del braccio sinistro.Diciamo che ce n'è per tutti..



    Com'è sto gioco allora?

    ..si avete ragione,vi devo parlare del gioco nel suo insieme,nella sua totalità,ma anche nelle sue strabilianti sfumature:
    graficamente è devastante,senza ombra di dubbio,il miglior gioco di questa generazione su console (non ho provato ancora Riddick però).Texture nitidissime,scenari apocalittici,sgargianti ed immersivi,flora spettacolare,a volte sembra di sentirne il "profumo".Spazi lontani resi alla perfezione,che contribuiscono a creare la straordinaria ambientazione apocalittica che permea il gioco quasi nella sua intierezza.Le architetture aliene sono un inno alla fantasia,dotate di un design incredibile,sia negli spazi stretti,che in quelli immensi..si,ho detto immensi,infatti la superficie calpestabile di Halo 2 è 10 volte superiore a quella di Halo..magniloquente.Però un difetto c'è:a volte alcune texture sono vittime di uno strano pop-up,si aggiornano (o si "guastano"),a seconda della nostra distanza da esse;il "bello" è che più ci avviciniamo ad esse,più acquistano dettaglio.La cosa può dar molto fastidio ad un "occhio attento" (ho saputo che il difetto è più accentuato se si ha una Xbox "old-model",ma non sono riuscito a constatare).
    Il motore di gioco è ottimo (l'Havok,per capirci,quello di Max Payne 2):sarà possibile interagire con alcuni elementi dello scenario (distruggere vetrate,ad esempio),e veder muovere oggetti semplicemente andandoci addosso;in più,sarà altamente gasante (e a volte intimidatorio),vedere alcuni bestioni avversari "mazzolare" con furia quello che incontrano davanti:un pò per farsi strada,ma il più delle volte "semplicemente" perchè presi da una gran furia distruttiva.Le peculiarità di tutto questo ben di Dio sono per lo più di contorno,ma potrebbero tornarvi utili a volte (ma molto di rado,sinceramente);però vi garantisco che si prova una certa "emozione" nascondersi dietro un riparo,che di lì a poco verrà distrutto non dalle armi (anche),ma "fisicamente" da un Cacciatore (l'avversario più massiccio,evitabile a distanza,ma letale da vicino),mentre state cercando di..

    ..recuperare energia..
    ...."ma come?"..vi chiederete voi.."si recupera energia nascondendosi da qualche parte?"
    SI.Niente medikit,solo la vostra bravura nell'evitare di essere colpiti,e nel cercare un facile e non troppo lontano nascondiglio,pratica che diventerà frequentissima soprattutto se sceglierete di giocare dal livello eroico in su.

    Vogliamo parlare del sonoro?

    Parliamone..il comparto sonoro ha un ruolo fondamentale con i videogiochi moderni,soprattutto dall'avvento sul mercato delle console a 32 bit,e quello di Halo 2 forse oggi ha tutto il diritto di portare alta la bandiera di rappresentante di questa "evoluzione".Le musiche sono eccezionali:capita spesso che l'azione venga stemperata da musiche d'atmosfera,che fanno sembrare questo "prodotto" più simile ad un lungometraggio che ad un "semplice" videogame,ma capita anche che l'azione venga "pompata" da degli stimolanti motivi simil-rock,che accompagnano il nostro sterminio dei Covenant ma che soprattutto aiutano ad aumentare l'adrenalina,già di per se ai vertici,grazie alle "meraviglie combattive" messe a punto da quei geniacci della Bungie.
    Gli effetti sonori sono pressochè perfetti.Sia per quanto riguardo quelli delle armi (stupendo il sibilo del fucile particellare),che quelli concernenti l'ambiente di gioco:questi ultimi eccellono,riescono ad aumentare a dismisura il coinvolgimento,e vi sembrerà di essere in una vera guerra,non nella vostra camera,soprattutto se disponete di un buon impianto audio;il tutto scorre efficacemente da sinistra a destra,o viceversa,e contribuiscono in maniera spropositata a creare quell'enorme senso di "fantascienza reale" che dà un'identità ben precisa ad Halo 2 (potrà capitarvi di essere circondati da teneri cinguettii,immersi nel verde,ma state sicuri che non tarderà ad arrivare una qualche specie di bomba o missile il cui fragore vi farà tornare immediatamente in guerra;insomma,non avrete nemmeno il tempo di gustarvi i meravigliosi scenari con calma..).
    Tutto è stato tradotto in un buonissimo Italiano,e per farvi capire quanto conti più di prima la trama,vi dico solo che il contenuto dei dialoghi è su per giù quattro volte superiore a quello di Halo.
    Vi sembrerà strano,ma un difettuccio c'è:a volte la voce di Cortana (chi è Cortana? Lo scoprirete da soli,se proprio non avete modo di provare anche soli 5 minuti il 1° Halo) viene quasi sepolta dalla musica,e si farà molta fatica a capire quello che sta dicendo;inoltre vi consiglio un'altra volta di attivare i sottotitoli,per capire meglio alcune sequenze.

    Peccato che Halo 2 finisca forse troppo presto,dipende da come ci giocherete:se vorrete godervelo con la dovuta calma,potrà durarvi approssimativamente anche 3-4 settimane,ma questo significa veramente fare un "piccolo passo" al giorno (un pò come ho fatto io),ma se non avete niente da fare,vi farete ipnotizzare a tal punto da finirlo anche in 3-4 giorni.
    A seconda della vostra bravura,la durata dela modalità Campagna potrà variare dalle 10 alle 15 ore.
    Sconsigliatissimo il livello facile anche ai neofiti,mentre il livello normale non sarà molto impegnativo per gli esperti.Diciamo che il livello eroico (il leggendario sfiora la linea sottile che demarca il possibile dall'impossibile) forse è quello che alla lunga riesce a dare le migliori soddisfazioni,a patto che la vostra concentrazione sia la vostra migliore alleata.


    Ma alla fine?

    ..alla fine,Halo 2 mantiene le promesse.Un gioco massiccio,apocalittico,adrenalinico,a tratti devastante.Un "gioco di guerra",tutto azione e prossimo allo Zero per quanto riguarda il ragionamento,un gioco istintivo,capace di farvi urlare come degli ossessi per aver tagliato a metà quel diavolo di un alieno,capace di farvi stare incollati così tanto allo schermo da farvi diventare gli occhi rossi dalla furia distruttiva (oltre che per colpa della TV).Volete sapere qual'è il motto della Bungie?Creare 30 secondi di puro divertimento,ed espanderli per tutta la durata del gioco;risultato centrato in pieno:che siano benedetti quei 30 secondi di Halo 2....un videogioco già entrato nella storia..
    • Pro
      -Grafica e sonoro ai massimi livelli.
      -Giocabilità divina,divertimento puro.
      -Trama curatissima ed affascinante,elemento da non sottovalutare,specie se si parla di un FPS.
      -Una spanna sopra a livello tecnico rispetto ad Halo,come è ovvio che sia.
      -Stupenda atmosfera..


      Contro
      -..ma leggermente meno mistica rispetto al predecessore.
      -Prima o poi (più Prima che poi) lo finirete.
      -Alcune texture biricchine non ne vogliono sapere di stabilizzarsi.
      -Ci potrebbe essere qualcos'altro,volendo essere pignoli..,o forse no..
    • Grafica: 9.4

      Sonoro: 9.5

      Giocabilità: 9.3

      Longevità: 7

      Innovazione:7

      Globale: 9

      Normal edition



      Limited edition

    * Nota:a solo 5 euro in più (65 E),potrete avere la limited edition,che oltre ad avere una cover in alluminio,contiene un 2° DVD,dove i protagonisti assoluti sono i programmatori della Bungie..da non perdere,non fatevelo scappare!!
    Ultima modifica di Beppevox79; 11-12-2004 alle 00:24:58
    Waiting for..

  2. #2
    Utente L'avatar di peterpunk
    Registrato il
    11-04
    Località
    castrovillari(cs)
    Messaggi
    52
    voto recenzione:5 vado a comprare xbox e halo 2(avevo solo ps2)
    BULLDOG INGLESI RULEZZ

  3. #3
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    Località
    Northern Cave
    Messaggi
    30.585
    ottima Recensione!!! 4/5

  4. #4
    fricchettino
    Ospite
    Davvero bene strutturata,complimenti....

  5. #5
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Originale e curata, leggera ed esauriente, davvero ben strutturata, ti fai prendere un pò troppo dall'entusiasmo, ma cmq 5.

    Da quello che ho capito è un gioco arcade dove prima spari e poi pensi...
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  6. #6
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    Citazione Devil 87
    Originale e curata, leggera ed esauriente, davvero ben strutturata, ti fai prendere un pò troppo dall'entusiasmo, ma cmq 5.

    Da quello che ho capito è un gioco arcade dove prima spari e poi pensi...
    Grazie

    Per l'entusiasmo,IMHO il gioco merita,tutto qui
    Waiting for..

  7. #7
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Citazione Beppevox79
    Grazie

    Per l'entusiasmo,IMHO il gioco merita,tutto qui
    Devi convenire che non è molto professionale, molti potrebbero prendere la cosa dal verso sbagliato: ma questo è accecato
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  8. #8
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    Citazione Devil 87
    Devi convenire che non è molto professionale, molti potrebbero prendere la cosa dal verso sbagliato: ma questo è accecato
    Fosse stato così,gli avrei dato 10/10,e penso che si capisca che il gioco non è esente da alcuni difetti
    Waiting for..

  9. #9
    Halo 3 L'avatar di Krum
    Registrato il
    07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.075
    davvero bella
    merita un 5
    Questo disco è un muro invalicabile, una scavatrice che abbatte un edificio, una jam session in mezzo al deserto californiano, una distorsione che resta nel cervello e non se ne va più, una vibrazione viscerale che urla la sua esistenza. Questo disco è IL disco Stoner Metal.


    --------------------------------------------------

    - = Pizza & Rock Forum = - -> Regolamento <- --- Gruppi utenti

  10. #10
    [andrea gadaldi] L'avatar di 8baLL
    Registrato il
    09-04
    Località
    ---
    Messaggi
    2.510
    è la recensione che mi dice di piu tra quella di videogiochi e xmu sul single palyer... 5 stelle che mi caricano come un ossesso! :9:9:9

  11. #11
    the best is yet to come L'avatar di Bmc pariolo
    Registrato il
    06-04
    Località
    Eur
    Messaggi
    5.418
    complimenti x la rece
    ERRARE E' UMANO
    PERSEVERARE E'


  12. #12
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    bella rece!

    3.8/5!

  13. #13
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    uhm... bella rece, davvero cumpà... mi hai fatto voglia di scriverne una

  14. #14
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    Citazione giobbe
    uhm... bella rece, davvero cumpà... mi hai fatto voglia di scriverne una
    Hmmm,evvai!! Di quale gioco ?
    Waiting for..

  15. #15
    DarkKosay
    Ospite
    Grandissima recensione 5/5 ....davvero ben fatta

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •