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Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Formula One 2004

Cambio titolo
  1. #1
    Live long and prosper! L'avatar di Black75
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    Formula One 2004

    Ciau raga!!!!
    Dunque.... c'è un problema ke mi affligge e mi fa innervosire tanto ke dopo 2 ore circa di smanettamenti negli assetti di F.One-04 prendo la Play e la tiro dalla terrazza ( dopo averla assicurata ad un elastico tipo Buggi Jumping)....

    Può essere mai ke uno vince di tutto in modalità simulazione e invece quando si affronta la modalità carriera non si riesce ad andare oltre l'ultima posizione??????????????????????
    Non riesco a settare la vettura in maniera corretta in nessuna delle piste e becco almeno 3 secondi in qualifica dal penultimo!
    Per piacere, non si può fare che qualche personcina volenterosa posti qui delle regolazioni "vincenti" o quasi (tanto peggio delle mie ke resto sempre ultimo nn potranno mai essere) così mi fa passare l'esaurimento nervoso???


  2. #2
    Live long and prosper! L'avatar di Black75
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  3. #3
    Bannato L'avatar di Cercatore
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    La difficoltà della carriera a quanto l'hai messa?

    Cmq è molto difficile quella modalità, ed il rosik scorre potente

  4. #4
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    uhm.... la difficoltà della carriera nn so dove settarla.... io ho messo la più bassa difficoltà possibile nella voce "simulazione"....
    ..... dove si imposta la difficoltà nella modalità carriera?

  5. #5
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    Occhiolino

    Dunque.... ora faccio quello che avrei voluto facesse qualcuno che sa come vincere a sto "maledetto" giochillo....
    Ho dei settaggi che mi hanno garantito come vincenti.... ma visto ke nn ho provato io la mano sul fuoco non ce la metto

    intanto spendo due parole su come dovrebbe funzionare nella realtà la fisica di una monoposto di formula 1:

    Sottosterzo e sovrasterzo

    Un automobile neutra è quella che segue in modo ottimale la traiettoria che avete impostato, secondo la direzionalità impressa dai pneumatici anteriori e senza la tendenza a modificare questa traiettoria con la parte anteriore o posteriore. Anche commettendo un errore, ad esempio entrando troppo forte in curva o durante la percorrenza della curva stessa, la nostra automobile "neutra" scivola sulle 4 ruote verso l'esterno della curva, in modo progressivo.

    Il sottosterzo è la perdita di aderenza dell'anteriore: voi sterzate per entrare in curva, ma la vettura invece che seguire la traiettoria, tende ad andare dritta.

    Nel sovrasterzo invece è il posteriore che perde aderenza, allargando verso l'esterno della curva, mentre l'anteriore rimane in traiettoria, facendo così sbandare l'auto e portando, se non corretto tempestivamente, al testacoda.

    Per correggere il sottosterzo in frenata bisogna aumentare il peso dei freni sul posteriore (passando per esempio da 35/65 a 30/70); al contrario per correggere il sovrasterzo in frenata bisogna aumentare il peso dei freni sull’anteriore (passando per esempio da 60/40 a 65/35)


    Ammortizzatori e bare antirollio

    Gli ammortizzatori sono dotati di molle che fanno muovere su e giù i bracci delle sospesioni (anche se oggi none sistono quasi più, l’esempio calza meglio parlando di un'auto normale..) la barra antirollio sia anteriore che posteriore serve a "compensare" l'effetto pendolo provocato dal movimento dei bracci delle sospensioni, mossi dagli ammortizzatori stessi. In pratica la barra cerca di non far "appoggiare" le sospensioni nè troppo sulla parte sinistra nè troppo sulla parte destra.

    Sull’asciutto si utilizzano assetti con molle rigide e barre antirollio minime, il contrario provocherebbe testacoda.
    Sul bagnato per compensare la scivolosità, si utilizzano assetti con molle morbide compensando il conseguente rollio delle sospensioni aumentando i valori della barra antirollio.

    Adesso invece eccovi i settaggi di Formula One 2004 circuito per circuito (riferiti alla Williams BMW... non so se vadano cmq bene per tutte le vetture del gioco):

    1) Circuito: Australia (Albert Park)
    Freni: Medi
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: +2.5°
    Altezza vettura: 3.6
    Sospensioni Anteriori: -7200
    Sospensioni Posteriori: -6500
    Compressione Anteriore: -9600
    Compressione Posteriore: -9400
    Barra Antirollio Anteriore: 60000
    Barra Antirollio Posteriore: 190000
    Rapporti: Velocità
    1- 16.5
    2- 14.2
    3- 11.9
    4- 9.9
    5- 8.3
    6- 7.0


    2) Circuito: Malaysia (Sepang)
    Freni: Fini
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: +6.0°
    Altezza vettura: 3.7
    Sospensioni Anteriori: -6500
    Sospensioni Posteriori: -7200
    Compressione Anteriore: -9300
    Compressione Posteriore: -9900
    Barra Antirollio Anteriore: 75000
    Barra Antirollio Posteriore: 180000
    Rapporti: Velocità

    3) Circuito: Bahrain (Sakhir)
    Freni: Medi
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: -6.0°
    Altezza vettura: 4.8
    Sospensioni Anteriori: -7800
    Sospensioni Posteriori: -7300
    Compressione Anteriore: -10000
    Compressione Posteriore: -9700
    Barra Antirollio Anteriore: 30000
    Barra Antirollio Posteriore: 150000
    Rapporti: Velocità

    4) Circuito: San Marino (Imola)
    Freni: Medi
    Ala Anteriore: 7°
    Ala Posteriore: 14°
    Campanatura: -6.0°
    Altezza vettura: 4.1
    Sospensioni Anteriori: -7400
    Sospensioni Posteriori: -6800
    Compressione Anteriore: -9600
    Compressione Posteriore: -9600
    Barra Antirollio Anteriore: 60000
    Barra Antirollio Posteriore: 165000
    Rapporti: Velocità
    1- 20.0
    2- 17.1
    3- 13.5
    4- 10.9
    5- 8.1
    6- 7.0

    5) Circuito: Spain (Catalunya)
    Freni: Medi
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: -4.0°
    Altezza vettura: 4.5
    Sospensioni Anteriori: -7000
    Sospensioni Posteriori: -7000
    Compressione Anteriore: -9300
    Compressione Posteriore: -9700
    Barra Antirollio Anteriore: 60000
    Barra Antirollio Posteriore: 165000
    Rapporti: Velocità
    1- 19.6
    2- 16.1
    3- 13.0
    4- 10.4
    5- 8.6
    6- 7.0
    7- 6.0

    6) Circuito: Monaco (Monaco)
    Freni: Medi, 45/55
    Ala Anteriore: 8°
    Ala Posteriore: 16°
    Campanatura: -3.0°
    Altezza vettura: 6.2
    Sospensioni Anteriori: -7500
    Sospensioni Posteriori: -7300
    Compressione Anteriore: -9500
    Compressione Posteriore: -9300
    Barra Antirollio Anteriore: 70000
    Barra Antirollio Posteriore: 220000
    Rapporti: Accelerazione
    1- 20
    2- 16.7
    3- 13.9
    4- 11.4
    5- 9.3
    6- 7.5

    7) Circuito: Europe (Nurburgring)
    Freni: Spessi, 25/75
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: +2.0°
    Altezza vettura: 5.7
    Sospensioni Anteriori: -6500
    Sospensioni Posteriori: -7100
    Compressione Anteriore: -9400
    Compressione Posteriore: -9600
    Barra Antirollio Anteriore: 55000
    Barra Antirollio Posteriore: 175000
    Rapporti: Velocità
    1- 19.1
    2- 16.1
    3- 13.0
    4- 10.4
    5- 9.1
    6- 7.5
    7- 6.5

    8) Circuito: Canada (Circuito Gilles-Villeneuve)
    Freni: Fini
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: -3.5°
    Altezza vettura: 4.6
    Sospensioni Anteriori: -7100
    Sospensioni Posteriori: -6900
    Compressione Anteriore: -9400
    Compressione Posteriore: -9100
    Barra Antirollio Anteriore: 75000
    Barra Antirollio Posteriore: 200000
    Rapporti: Velocità

    9) Circuito: United States (Indianapolis)
    Freni: Spessi
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: +6.0°
    Altezza vettura: 3.8
    Sospensioni Anteriori: -6600
    Sospensioni Posteriori: -6300
    Compressione Anteriore: -9200
    Compressione Posteriore: -9400
    Barra Antirollio Anteriore: 50000
    Barra Antirollio Posteriore: 165000
    Rapporti: Velocità
    1- 19.6
    2- 16.1
    3- 13.0
    4- 10.4
    5- 8.6
    6- 7.0
    7- 6.0

    10) Circuito: France (Nevers Magny-Cours)
    Freni: Spessi
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: +2.5°
    Altezza vettura: 6.0
    Sospensioni Anteriori: -6500
    Sospensioni Posteriori: -6900
    Compressione Anteriore: -9200
    Compressione Posteriore: -9400
    Barra Antirollio Anteriore: 55000
    Barra Antirollio Posteriore: 175000
    Rapporti: Velocità

    11) Circuito: Great Britain (Silverstone)
    Freni: Spessi, 45/55
    Ala Anteriore: 7°
    Ala Posteriore: 14°
    Campanatura: -6.0°
    Altezza vettura: 5.0
    Sospensioni Anteriori: -6700
    Sospensioni Posteriori: -7200
    Compressione Anteriore: -9100
    Compressione Posteriore: -9300
    Barra Antirollio Anteriore: 70000
    Barra Antirollio Posteriore: 165000
    Rapporti: Velocità
    1- 19.1
    2- 16.1
    3- 14.0
    4- 11.9
    5- 9.6
    6- 8.0
    7- 7.0

    12) Circuito: Germany (Hockenheim)
    Freni: Spessi
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: +6.0°
    Altezza vettura: 5.0
    Sospensioni Anteriori: -6900
    Sospensioni Posteriori: -7100
    Compressione Anteriore: -9300
    Compressione Posteriore: -9800
    Barra Antirollio Anteriore: 70000
    Barra Antirollio Posteriore: 195000
    Rapporti: Velocità

    13) Circuito: Hungary (Hungaroring)
    Freni: Spessi
    Ala Anteriore: 8°
    Ala Posteriore: 16°
    Campanatura: +6.0°
    Altezza vettura: 4.9
    Sospensioni Anteriori: -7300
    Sospensioni Posteriori: -7500
    Compressione Anteriore: -9600
    Compressione Posteriore: -9600
    Barra Antirollio Anteriore: 35000
    Barra Antirollio Posteriore: 155000
    Rapporti: Velocità
    1- 19.0
    2- 16.5
    3- 14.3
    4- 11.5
    5- 10.2
    6- 8.3
    7- 7.1

    14) Circuito: Belgium (Spa-Francorchamps)
    Freni: Medi
    Ala Anteriore: 7°
    Ala Posteriore: 14°
    Campanatura: -4.5°
    Altezza vettura: 5.2
    Sospensioni Anteriori: -6500
    Sospensioni Posteriori: -6700
    Compressione Anteriore: -9300
    Compressione Posteriore: -9600
    Barra Antirollio Anteriore: 70000
    Barra Antirollio Posteriore: 200000
    Rapporti: Velocità

    15) Circuito: Italy (Monza)
    Freni: Spessi, 45/55
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: -6.0°
    Altezza vettura: 4.0
    Sospensioni Anteriori: -6000
    Sospensioni Posteriori: -8000
    Compressione Anteriore: -9000
    Compressione Posteriore: -10000
    Barra Antirollio Anteriore: 100000
    Barra Antirollio Posteriore: 125000
    Rapporti: Velocità
    1- 17.1
    2- 14.6
    3- 12.0
    4- 9.9
    5- 8.1
    6- 7.0
    7- 6.0

    16) Circuito: China (Shangai International Circuito)
    Freni: Spessi
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: +1.5°
    Altezza vettura: 4.1
    Sospensioni Anteriori: -6200
    Sospensioni Posteriori: -7600
    Compressione Anteriore: -9200
    Compressione Posteriore: -9600
    Barra Antirollio Anteriore: 90000
    Barra Antirollio Posteriore: 150000
    Rapporti: Velocità
    1- 19.1
    2- 15.6
    3- 13.5
    4- 10.9
    5- 9.1
    6- 7.0
    7- 6.0

    17) Circuito: Japan (Suzuka)
    Freni: Medi
    Ala Anteriore: 7°
    Ala Posteriore: 14°
    Campanatura: -2.5°
    Altezza vettura: 5.1
    Sospensioni Anteriori: -7800
    Sospensioni Posteriori: -7800
    Compressione Anteriore: -9200
    Compressione Posteriore: -9200
    Barra Antirollio Anteriore: 40000
    Barra Antirollio Posteriore: 240000
    Rapporti: Velocità

    18) Circuito: Brazil (Interlagos)
    Freni: Fini
    Ala Anteriore: 6°
    Ala Posteriore: 13°
    Campanatura: -5.0°
    Altezza vettura: 7.0
    Sospensioni Anteriori: -7700
    Sospensioni Posteriori: -6200
    Compressione Anteriore: -9700
    Compressione Posteriore: -9300
    Barra Antirollio Anteriore: 95000
    Barra Antirollio Posteriore: 130000
    Rapporti: Velocità
    1- 21.5
    2- 18.1
    3- 15.0
    4- 11.9
    5- 9.6
    6- 7.5
    7- 6.5

    -------------------------------------------------------------------------

    Se ne sapete di migliori e più efficaci postate please!

  6. #6
    Bannato L'avatar di Cercatore
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    Adesso butto Formula 1 2004

  7. #7
    Live long and prosper! L'avatar di Black75
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    Citazione Cercatore
    Adesso butto Formula 1 2004
    toh.... avevo intenzione di usarlo come sottobicchiere io invece....

    cmq... inutile provare le regolazioni che ho postato prima, tanto al contrario di quello ke mi avevano detto non funzionano assolutamente

    e dirò di più, quello che ho detto prima sul sotto/sovrasterzo nella realtà è davvero in quel modo (la spiegazione è tratta da fonti molto attendibili visto che parliamo di gente che modifica auto da anni e ci corre a "certi" livelli), ma nel gioco a volte sembra che i pesi per il bilanciamento dei freni funzionino in maniera diametralmente opposta.
    Ho anche notato che settare l'angolo di camber (la campanatura) è controproducente sull'anteriore ed addirittura deletereo sul posteriore (ma questo è normale), il fatto è che nella realtà modificare la campanatura anteriore porta a dei risultati, qui su qualsiasi pista se lo si tocca l'auto peggiora i tempi sul giro.....
    anche la spiegazione delle sospensioni e dei bumper combinati con la barra antirollio è corretta (per le auto reali), ma mi sa che incida anch'essa alla "cavolo-di-cane" nel gioco....

    meglio giocare solo ed esclusivamente in modalità "simulazione", sennò viene davvero voglia di fare il tiro al piattello con Formula One 2004... si, carino per grafica e giocabilità nella modalità "arcade" ed in quella "simulazione"... ma la fisica del mezzo nella modalità "carriera" è resa da schifo... e meno male che doveva rispecchiare il reale comportamento di una monoposto, ma ho la convinzione che la vettura andrebbe "a carbone" pure se venisse a postare Schumacher in persona tutti gli assetti della sua Ferrari....

  8. #8
    Live long and prosper! L'avatar di Black75
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    Ehm.... ho scoperto una cosa che vorrei provare stasera (prima di relegare per sempre al ruolo di sottobicchiere il dvd di Formula One 04):
    le regolazioni che ho postato sopra sembra che siano state create per funzionare solo ed esclusivamente tenendo fissi i seguenti parametri:

    Pneumatici: sempre a mescola Morbida
    Bilanciamento freni (i tre parametri)*:
    1- sempre 35/65
    2- sempre 45/55
    3- sempre 30/70 (da sostituire col valore, ove presente, indicato nei setups)
    Controllo trazione: sempre 100% (ma va???)
    Angolo sterzo: sempre 80%*

    Il risultato (in combinazione coi settaggi scritti qualche post fa) sembra che debba essere una vettura sempre sovrasterzante ma che vada veloce.... ora, se (come putroppo prevedo) non funziona neanche così: mi do al Rally ^^' (almeno con Colin-05 mi diverto un mondo).

    *alla faccia del realismo... gli stessi settaggi quasi su ogni pista!
    Ultima modifica di Black75; 15-12-2004 alle 08:37:10

  9. #9
    Live long and prosper! L'avatar di Black75
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    Ecco finalmente sono riuscito a combinare qualcosa.

    Mescolando le assurde impostazioni "fisse" per ogni traccia a quelle pertinenti al circuito dove si corre sono riuscito a schiodarmi dall'ultima posizione in griglia di partenza ed ad ottenere addirittura un succosissimo punticino (e per di più con la Minardi)
    C'è da dire una cosa... le impostazioni track-by-track purtroppo funzionano in maniera diversa a seconda della vettura che si guida: su di una Minardi o su di una Jordan si adattano abbastanza bene (anche se sembra assurdo ma vanno meglio sulla Minardi che sulla Jordan), ma sulla Toyota (che come vettura offre prestazioni maggiori) fanno quasi cilecca!
    Il tutto, ripeto, è stato testato sulla Williams, quindi in teoria basta approdare alla scuderia motorizzata BMW per avere chance di vittoria.... ma bisogna soffrire perchè non è che te la offrono sul piatto d'argento... la si deve sudare.
    Ho trovato (sempre girovagando in rete) una scala di valori che rendono l'idea della bontà o meno delle scuderie presenti nel gioco:

    >>> Ferrari <<<
    Speed: very good
    Acceleration: wonderful
    Handling: good


    >>> Williams BMW <<<
    Speed: wonderful
    Acceleration: wonderful
    Handling: wonderful


    >>> McLaren Mercedes <<<
    Speed: very good
    Acceleration: very good
    Handling: wonderful


    >>> Renault <<<
    Speed: very good
    Acceleration: very good
    Handling: very good


    >>> Bar Honda <<<
    Speed: very good
    Acceleration: good
    Handling: good


    >>> Sauber Petronas <<<
    Speed: good
    Acceleration: good
    Handling: fair


    >>> Jaguar Racing <<<
    Speed: good
    Acceleration: good
    Handling: very good


    >>> Panasonic Toyota Racing <<<
    Speed: very good
    Acceleration: good
    Handling: good


    >>> Jordan Ford <<<
    Speed: good
    Acceleration: fair
    Handling: fair


    >>> Wilux Minardi Cosworth <<<
    Speed: good
    Acceleration: fair
    Handling: very good

    Ora... il fatto che i setups calzino meglio ad una Minardi che ad una Toyota me lo spiego solo in un modo: probabilmente il gioco simula la diversa distribuzione di pesi delle varie scuderie (non è che nella realtà infatti siano costruite tutte uguali), quindi se ci si trova in una scuderia dove i setups nn funzionano tanto bene basta tentare di trovare la giusta combinazione di distribuzione dei freni... infatti sarebbe inutile toccare gli altri parametri.

    Faccio un ulteriore precisazione (scusate ma le vengo a sapere a spizzichi e bocconi le cose) sulla distribuzione della forza frenante standard per tutte le piste (ove non diversamente indicato):

    1) la prima regolazione (35/65) va utilizzata solo quando si vuole testare il setup standard in cerca di qualcosa di meglio rispetto al setup postato come "buono".
    2) la seconda regolazione (45/55) va usata in gara se non ci si trova bene con la terza, che è quella consigliata, ma abbastanza sovrasterzante.
    3) la terza regolazione (30/70) è quella consigliata in quanto la vettura diviene più agile nell'inserimento in curva e quindi più veloce nel corso di un intero giro. Come detto è abbastanza sovrasterzante, ma tenete conto che un auto sovrasterzante è semplice da raddrizzare se si prende una curva troppo velocemente (basta un colpetto di volante dal lato opposto alla curva stessa), mentre un'auto sottosterzante nella sessa situazione vi costringe ad una frenatona per non finire fuori pista e spesso non c'è il tempo di fare questa frenatona con conseguente incontro ravvicinato di un certo tipo (quello che fa male ^^') col muretto a bordo pista.
    In oltre questa terza regolazione (30/70) va sostituita nelle seguenti piste:
    - Monaco (45/55)
    - Europa (25/75)
    - Great Britain (45/55)
    - Italia (45/55)
    --------------------------------------------------------------------------

    Cambiando argomento....

    [piccolo OT]

    ...ieri sera seguendo tutti questi dettami sono riuscito in 2 gare (Australia e Malesia) a passare da seconda guida della Jordan (primissima vettura offertami dopo aver superato i test di inizio carriera ove avevo un contratto a rendimento) a seconda guida della Toyota (sempre contratto a rendimento).
    Dopo un'altra gara (Bahrain) mi è stao offerto un contratto garantito della durata di otto gare dalla Minardi. Ho accettato perchè, avendo visto ke le regolazioni con la Toyota nn andavano granchè, sarei stato retrocesso a collaudatore nel giro di 4 gare, quindi meglio un posto sicuro anche se alla Minardi.
    E la scelta ha pagato alla grande, infatti alla prima botta (Imola) ho ottenuto il mio primo punticino terminando 8° (fantascienza per me fino a 3 giorni fa). Alla seconda (Spagna) ho ottenuto un bel 10° posto (il posto da garantire alla Minardi è il 16°), ed alla terza (Monaco) dopo un ritiro per cause di forza maggiore (la gatta mi è zompata addosso mentre ero 5° ed il guard-rail dell'ultima curva della pista mi ha divelto alettone e ruota ) ho ottenuto addirittura la promozione a prima guida con rinnovo del contratto per otto gare a partire dal Nurburgring, settima prova del campionato.
    Poi avevo sonno ed ho staccato, ma prima ho effettuato i test per "controllare" la validità del setup e dai risultati confortanti deduco che avrò la possibilità di andare a punti anche in Europa
    Insomma male che vada sta mezza stagione con la Minardi (a meno che nn mi offrano prima una Sauber o una Jaguar) intanto sono "coperto" fino al Belgio.... dopo di che, visto che prevedo di beccare almeno un paio di punticini fra Canada, Francia e Germania.. e dal momento che, se non prendo una curva dritta, tengo sistematicamente alle spalle le due Jordan, una delle Sauber, le due Jaguar, una McLaren (ma che cavolo ci fa Coulthard sempre nelle retrovie?????) ed a volte anche una Renault, chissà che non mi venga offerto un posto come collaudatore della BAR!!!!!
    :9

    [fine piccolo OT]
    Ultima modifica di Black75; 16-12-2004 alle 08:40:34

  10. #10
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    Ciao sono nuovo di questo forum, cercavo dei trucchi perche questo gioco e difficilissimo! Comunque giocandoci impari io sono alla bar secondo pilota e dopo 5 gare sono primo in classifica a 5 punti da Barrichello.Ma la vedo molto dura ci metto una vita a gara tra prove, assetti devi provare tutto magari trovi l'assetto che ti va bene! io ti dico perdero un'oretta a gara.
    Sulla bar vanno abbastanza bene gli assetti che hai postato e a volte cerca di azzardare anche sull'erba spesso non ti panalizzano!
    Un'altro consiglio che ti posso dare non arrivare mai in curva con i freni bloccati perche ti allarga le curve e di tanto.
    Poi non so perche e veramente difficile e ho messo il livello facile se alzo il livello e la fine!
    Ciao Sandro

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