Silenzio! Telecom vi ascolta.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Silenzio! Telecom vi ascolta.

Cambio titolo
  1. #1
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360

    Silenzio! Telecom vi ascolta.

    Registrate le conversazioni di 400 mila italiani. E i magistrati
    chiedono notizie ai gestori telefonici su due milioni di persone
    Il Grande Orecchio ci ascolta
    siamo noi i più spiati d'Europa
    E le procure fanno controlli per un utente su dieci


    MILANO - La rivoluzione parte da Campobasso. Ed è un piccolo, divertente paradosso: perché Campobasso è - come raccontano ogni anno le statistiche sulla vivibilità delle città italiane - uno dei capoluoghi più pacifici del paese, con un tasso criminale appena sopra lo zero. Campobasso ha una procura con sei pubblici ministeri. Eppure è qui, in una piccola stanza di questa piccola procura, che oggi è in funzione l'Orecchio Elettronico più avanzato d'Italia (e d'Europa): un cervellone che in pochi metri quadrati di spazio spazza via mezzo secolo di storia delle intercettazioni. Il cervellone si chiama Enigma, lo ha prodotto Telecom vincendo la gara d'appalto indetta dalla procura. Manda in pensione gli operai che andavano a piazzare i "doppini" nelle centrali elettromeccaniche, libera gli sbirri che accucciati nel ventre dei furgoni ascoltavano da una radiolina il segnale rimbalzato da una microspia, spedisce in discarica i registratori a nastro su cui si accumulavano ore ed ore di chiacchiere da ascoltare e riascoltare fino allo stordimento.

    Tutto questo appartiene al passato. Enigma intercetta tutto, dalle voci alle telefonate agli sms agli mms alle mail ai siti Internet, tutto digitalizzato, tutto caricato su un disco fisso con copia di backup a tutela dalle manipolazioni, tutto immediatamente riversabile a poliziotti e magistrati nei loro uffici a poche decine di metri o a centinaia di chilometri di distanza, flussi di dati criptati che viaggiano su linee dedicate con password d'accesso ai due lati. Tutto in grado di essere frugato con i motori di ricerca e messo in comune da un'inchiesta all'altra, scoprendo se il telefonino utilizzato da un sospettato di terrorismo islamico ricompare in una inchiesta per droga, riconoscendo un numero, un computer, una parola.


    La rivoluzione di Campobasso è il punto più avanzato dell'onda che in tutte le procure d'Italia sta cambiando alla radice il modo in cui lo Stato italiano ascolta i suoi cittadini, in un'epoca in cui la tecnologia sposta su frontiere sempre più nuove la caccia tra guardie e ladri e la possibilità di intercettazioni sempre più sofisticate insegue la possibilità di comunicazioni sempre più sicure. Una partita in corso da sempre, ma che mai si è giocata su ritmi accelerati come in questi mesi.
    A sostenere l'evoluzione c'è, su entrambi i fronti, un robusto movente economico. I cattivi devono difendere i loro affari, che - si tratti di importare un carico di cocaina o di rifilare alla Borsa un bond scoperto - sono affari da milioni di euro. Ma anche dall'altra parte, dalla parte dei buoni, c'è il business: perché quello delle intercettazioni in Italia è un mercato florido e che non conosce crisi, anzi si espande sempre di più. Il cliente è uno solo, lo Stato, l'unico che può (almeno ufficialmente) violare la riservatezza dei suoi abitanti.

    E lo Stato esercita questo diritto con larghezza. I dati sono impressionanti. Per l'importo: ogni anno vengono spesi oltre 300 milioni di euro. E soprattutto per il numero di intercettazioni, che non è ufficialmente noto ma che si può desumere con buona approssimazione incrociando i bilanci dello Stato con quello degli operatori telefonici. Da questa analisi, si desume che la sola Telecom - che gestisce circa il 70 per cento dei telefoni fissi - intercetta ogni anno almeno centomila utenze: è come se una città di media grandezza venisse spiata per intero. Ancora più notevoli i dati sulle intercettazioni dei telefonini. La sola Tim (che controlla circa il 36 per cento della telefonia mobile) intercetta ogni anno almeno 140 mila linee, fornisce alla magistratura almeno 120 mila tabulati (cioè l'elenco completo delle chiamate fatte o ricevute da un telefonino) e addirittura due milioni di "anagrafici", cioè di certificati che rivelano a chi è intestata una data utenza. Tenendo presente che Tim ha circa 23 milioni di utenti, significa che quasi il 10 per cento dei suoi abbonati ha ricevuto le attenzioni della magistratura. A questi dati vanno aggiunte le percentuali (che si ritiene siano simili a quelle di Tim) da calcolare sui 21 milioni di utenti Vodafone, i 9 milioni di utenti Wind e i 3 milioni di utenti 3. Una stima intorno alle 400 mila utenze tenute sotto controllo ogni anno è dunque realistica. Sono numeri imponenti, che fanno dell'Italia il paese più intercettato d'Europa. E la tendenza è a crescere: nel nuovo tariffario preparato dal governo è previsto l'obbligo per i gestori telefonici di attrezzarsi per intercettare in contemporanea fino allo 0,1 per cento delle utenze, cioè 56 mila telefonini.

    Complessivamente, il mercato delle intercettazioni telefoniche assorbe qualcosa meno di 150 milioni di euro. Il resto del budget del Grande Orecchio se ne va nell'altro grande capitolo di spesa: le intercettazioni ambientali. Anche qui l'unico cliente è lo Stato, attraverso la magistratura. Ma a spartirsi la torta non sono soltanto quattro operatori, come nei telefoni, bensì una quantità di agenzie private specializzate nel settore, che operano su appalto delle procure. Sono un centinaio di agenzie in tutta Italia, e forniscono ai pubblici ministeri il servizio completo: dal "chiavaro" che scassina la porta di un appartamento o di un'auto, al tecnico che piazza la "cimice", al noleggio della microspia, al registratore digitale che incide le conversazioni, al tecnico che le ascolta e le trascrive.

    Le compagnie telefoniche sostengono che i veri affari si fanno in questo settore, e cercano in ogni modo di sbarcarvi. Anche perché ormai le frontiere tra intercettazioni telefoniche e ambientali sono saltate, oggi quasi tutte le microspie hanno incorporata una scheda sim collegata una linea telefonica. E tutta questa montagna di voci spiate su ordine dello Stato confluisce ormai negli stessi computer all'interno delle Procure, elaborata, digitalizzata, e convogliata nel gigantesco archivio informatico delle chiacchiere di una nazione.


    http://www.repubblica.it/2004/k/sezi...intercett.html

    Inquietante la prospettiva di essere continuamente tenuti sotto controllo dalla nuova macchina "Enigma" di Telecom Italia, inquietante anche il fatto che sia una compagnia privata a potere virtualmente disporre di dati su chiunque di noi, ed eventualmente di qualsiasi informazione industriale anche riservata, e il tutto mentre la facciata lascia apparire all'ignaro cittadino che in questo paese la privacy sia tuttora tutelata.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  2. #2
    Hernandez on IRC L'avatar di LanceVance
    Registrato il
    12-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    3.281
    tutelata la privacy sticazzi, tendenzialmente...
    Now I don't know what stopped Jesus Christ
    From turning every hungry stone into bread
    And I don't remember hearing how Moses reacted
    When the innocent first born sons lay dead
    Well I guess God was a lot more demonstrative back
    When he flamboyantly parted the sea
    Now everybody's praying
    Don't pray on me

  3. #3
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Non ho niente da nascondere, ergo me ne fot.. ehm, non mi tange.



  4. #4
    Hernandez on IRC L'avatar di LanceVance
    Registrato il
    12-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    3.281
    ma possono andare a controllarle liberamente o devono avere un mio permesso?
    Now I don't know what stopped Jesus Christ
    From turning every hungry stone into bread
    And I don't remember hearing how Moses reacted
    When the innocent first born sons lay dead
    Well I guess God was a lot more demonstrative back
    When he flamboyantly parted the sea
    Now everybody's praying
    Don't pray on me

  5. #5
    L'illogica allegria L'avatar di Kratos
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    2.988
    azz, e io che per telefono sputtano la telecom da anni come faccio?

    comunque non mi pare sia una novità

  6. #6
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Kratos
    azz, e io che per telefono sputtano la telecom da anni come faccio?

    comunque non mi pare sia una novità
    -ot- bella foto profilo



  7. #7
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Tanto c' ho Fastweb

  8. #8
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione Dauntless
    Non ho niente da nascondere, ergo me ne fot.. ehm, non mi tange.
    E' il fatto che lo possano fare in sè che è già sufficientemente grave, pensa solo alle implicazioni in campo alla sottrazione di segreti industriali o di informazioni riservate. E' come se qualunque cosa tu faccia in privato possa potenzialmente finire sulla pubblica piazza o essere carpito da altri, e la privacy dovrebbe essere tutelata dalla costituzione. Ciò che è grave non è poi tanto che lo possa fare lo Stato, il che è comprensibile, per necessità di sicurezza e ordine pubblico, ma che lo possa fare un'impresa privata.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  9. #9
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione exchpoptrue
    Tanto c' ho Fastweb
    Non cambia nulla, sono in grado di registrare qualsiasi tua e-mail, conversazione telefonica, sms, sito internet e finanche quanto dici per la strada, e poi ci preoccupiamo di essere registrati da Echelon quando abbiamo la Telecom in casa.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  10. #10
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    una domanda come fanno a fare le intercettazioni ambientali?
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  11. #11
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Citazione Marcus85
    Non cambia nulla, sono in grado di registrare qualsiasi tua e-mail, conversazione telefonica, sms, sito internet e finanche quanto dici per la strada, e poi ci preoccupiamo di essere registrati da Echelon quando abbiamo la Telecom in casa.
    Quindi ora sanno che tu hai aperto questo thread.....mmm, fossi in te farei attenzione

  12. #12
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301

    Controllare tutti e controllare nessuno è la stessa cosa...
    non mi tange...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  13. #13
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    ho un contratto con Fastweb, l'argomento non mi tange.

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  14. #14
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Non ho niente da nascondere e non mi tange.. ma che ***** dite?

    ma che siamo, in unione sovietica?
    la privacy è un nostro diritto primario..
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  15. #15
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Marcus85
    E' il fatto che lo possano fare in sè che è già sufficientemente grave, pensa solo alle implicazioni in campo alla sottrazione di segreti industriali o di informazioni riservate. E' come se qualunque cosa tu faccia in privato possa potenzialmente finire sulla pubblica piazza o essere carpito da altri, e la privacy dovrebbe essere tutelata dalla costituzione. Ciò che è grave non è poi tanto che lo possa fare lo Stato, il che è comprensibile, per necessità di sicurezza e ordine pubblico, ma che lo possa fare un'impresa privata.
    Ti assicuro che per quanto riguarda i segreti industriali non possono intercettare un bel niente, te lo dice un figlio di brevettualisti, è tutto criptato a non so quanto
    Che uno sconosciuto sappia con chi esco, cosa faccio e cosa mi piace fare non mi tange minimamente, ripeto, non ho niente da nascondere, e preferisco sacrificare un po' di "privacy" per un po' di sicurezza in piu'



Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •