• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: [PS2] Star Ocean: Till the end of time

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02

Freccia [PS2] Star Ocean: Till the end of time

Titolo del videogioco: Star Ocean : Till the end of time (SO 3)

Titolo originale: Star Ocean Till the end of time: Director’s Cut (SO 3: DC)

Casa produttrice: Enix (Squarenix)
    Sviluppatore: Tri-Ace
    Distributore: Ubisoft
    Piattaforma: PS2
    Genere: Gioco di Ruolo
    Giocatori: 1
    Spazio richiesto: 175 kb minimo
    Simbologia PEGI:
    - Adatto ad un pubblico di età superiore ai 12 anni
    - Presenza di scene violente

Caratteristiche:
    - Il primo episodio della saga in Europa grazie al binomio Square-Enix
    - L’uscita Pal è molto in ritardo rispetto all’uscita NTSC/J (Jap)
    - Il miglior Gioco di ruolo presente sul mercato PAL!
    - Ottimo Character Design
    - Squarenix rinnova il suo appuntamento in Europa con le bande nere…

Attenzione la recensione potrebbe contenere Spoiler ossia rivelazioni sulla trama del gioco.

Ci troviamo nel mezzo di una rivoluzione eppure la maggior parte dei giocatori italiani non se ne accorgono. Grazie all’unione di Square ed Enix possiamo finalmente apprezzare l’ultimo capolavoro partorito dai Tri-Ace e da Enix ( in Giappone fu pubblicato sotto il marchio “Enix”) : Star Ocean: Till the end of time. Star Ocean è una serie di giochi di ruolo nata su Snes, la mitica console Nintendo, ed è la prima volta che sbarca sul suolo europeo. Non c’è sicuramente da sottolineare lo scontato: il giorno in cui uscì ero gia davanti al mio negoziante di fiducia a reclamare ciò che era mio di diritto: La versione PAL tanto desiderata del gioco di ruolo più atteso del momento. Giunto a casa non feci in tempo ad inserire il dvd-rom nella mia fida PS2 che gia le mie aspettative furono completamente soddisfatte dalla splendida copertina e dal libretto altamente artistico. Caricato il gioco vengo trasportato in una nuova realtà, un nuovo futuro e tutto questo presentato da un FMV accompagnato da un’ottima melodia che mi introduce finalmente alla schermata iniziale. “Press the X button on New Game”….

“Un nuovo mondo… o no? “

La trama del gioco impiega molto tempo ad “ingranare” e fino al secondo dvd ( il gioco è su ben due dvd!) al giocatore parrà di agire per qualche vago motivo piuttosto blando e per nulla epico. Il gioco inizia su una grandissima astronave dove Fayt, il protagonista, Sophia, un’amica del personaggio principale, e i genitori del primo sono immersi in una piacevole vacanza. Ad un tratto succede ciò che tutti si aspettano: un attacco improvviso e immotivato sconvolge completamente la vita del protagonista e lo porterà in un viaggio che lo farà crescere sia fisicamente che caratterialmente… Il gioco è pieno di colpi di scena piuttosto “pesanti” che inducono il giocatore ad andare avanti per scoprire il finale assolutamente impossibile da immaginare per tutto il primo DVD. Se il gioco infatti offre una trama ricca di colpi di scena lo stesso non si può dire per l’originalità di essa e dei personaggi. Molte situazioni presenti nella trama vi sapranno sicuramente di “gia visto” e di “riciclato” così come i personaggi che, graficamente, si presentano in modo perfetto ( il character design è veramente curato) ma che caratterialmente soffrono di una certa “stereotipità”. Avremo il solito protagonista un po’ scemo che nel corso della trama cresce e matura, la solita ragazza infatuata del primo dotata di una voce stridula e di una volontà pari a quella di una formica, il ragazzo bello e tenebroso che dalla parte dei “cattivi” passa alla parte dei buoni e il tipico duro muscoloso dotato di una lingua forbita ma di un cervello non altrettanto tenace. Riassumendo SO3 vi offre una trama piacevole da seguire ma non particolarmente ispirata e originale e personaggi dal punto di vista grafico splendidi ma troppo stereotipati.

“This is a Real fight!”

Il gioco unisce ad una meccanica di gioco piuttosto classica ( Città- dungeon – città – dungeon –nuovo scenario- dungeon ecc. ) un battle system frenetico e particolarmente ispirato ( anche se non potrebbe essere particolarmente apprezzato dai giocatori di ruolo cresciuti a pane e final fantasy). Una volta venuti a contatto con i nemici ( Gli incontri non sono casuali ma nei dungeon sono visualizzati i nemici che si aggirano in cerca di vittime) il gioco trasporta il party in un’arena ambientata nell’ambientazione dove si è incontrato il mostro e vi catapulta in una “vera battaglia”! I personaggi presenti in battaglia sono tre, uno comandato dal giocatore e gli altri da una I.A che puo’ essere modificata come ad esempio “Concentrati sulla cura del party” o “Focalizza i tuoi attacchi su un obiettivo”. Volendo, il giocatore, può anche cambiare personaggio utilizzato in battaglia con la pressione del tasto R1. Ogni personaggio oltre ai classici Hp e Mp ha una barra denominata “fury”. Ogni azione compiuta dal personaggio costa ad esso una piccola “tacca” di questa barra che una volta esaurita causerà l’inattività temporanea del personaggio. Il battle system in tempo reale permette di sentirsi realmente nella frenesia di una battaglia e quindi immersi in azioni rapidissime ed in esplosioni pluricromatiche degne della serie “Final Fantasy”. Ad ogni battaglia combattuta e vinta il party riceverà punti esperienza che, una volta accumulati, faranno salire i personaggi di livello. Quando un personaggio del party aumenta di livello guadagna punti da spendere nel potenziamento di parametri come “Attacco, difesa, Hp, Mp ecc. “ ed in questo modo il giocatore può far crescere i personaggi nel modo che vuole ed ogni party varierà da giocatore a giocatore. Nota da non trascurare poi è la presenza di alcuni mini-giochi divertenti che tentano e riescono a far staccare il giocatore dalla trama principiale in modo perfetto.

Notate le arcate risalenti al XVII secolo…

Dal punto di vista grafico il gioco si appresta ad un livello medio alto. Da una parte troviamo uno splendido level design che sfocia in ambientazioni dalle strutture verosimili e in dungeons veramente lunghi e tenebrosi, una magnifica cura del design dei personaggi molto apprezzabile dai lettori di manga, e una cura per i dettagli nelle ambientazioni davvero splendida e apprezzabile ma dall’altra parte troviamo una mimica facciale dei personaggi deludente e modelli poligonali mediocri (ma supportati da più che buone texture). Ciò che invece riconferma i TRI-ACE uno dei gruppi più bravi a sviluppare giochi di ruolo è la cinematograficità dell’insieme che, non togliendo nulla dal punto di vista narrativo, immerge il giocatore in una storia piacevole e piena di personaggi dal design ottimo. Le ombre in real-time, l’antialiasing usato usato più che bene, le inquadrature mozzafiato e l’ottima colonna sonora rendono le cut scenes veramente ottime da vedere.

La classe non è acqua!

Nemmeno il fattore sonoro è stato trascurato dai Tri-ace che, oltre a far supportare al gioco la compatibilità in-game del dolby-digital, offre un’ottima “panoramica” di melodie composte a regola d’arte. L’unica pecca in esse è la monotonia di quelle legate ai dungeons ( tre o quattro melodie per tantissimi dungeons non è il massimo) piuttosto orecchiabili ma che, alla lunga, rendono i dungeon ancora più difficili da superare. Se però questo vi scoraggia vorrei sottolineare che a parte questa pecca il resto del gioco è accompagnato da theme veramente splendidi dalla fanfara ottimamente arrangiata al boss battle theme veramente epico! Il doppiaggio in inglese è di buona fattura e nella maggior parte dei casi riesce ad adattarsi ad ogni personaggio parlante (tranne quello di Cliff che non riesco a mandar giu…).

Aria nuova da Squarenix?

Questo videogioco probabilmente segna l’entrata in scena di Enix sul mercato PAL ( dove la serie Star Ocean e Dragon Quest/Dragon Warrior non è mai arrivata su suolo Europeo) e ciò non può che rallegrare i giocatori di ruolo e fargli sperare magari un futuro migliore per questi prodotti. Squarenix per velocizzare il passaggio da versione Ntsc/Us a Pal ( anche se solitamente i lavori di localizzazione di un videogioco partono dalla versione Ntsc/J ) non ha localizzato i testi e convertito la modalità video. La nostra versione è quindi tale e quale alla versione Americana solo deformata dalle bande nere e parzialmente rallentata (anche se SE ha attuato, come in Kingdom Hearts, una velocizzazione del gioco in modo da non rallentare gli scontri rapidi ed insidiosi della versione originale) ma alla prima troviamo subito una cura dato che nelle opzioni si può scegliere la modalità video fra 4:3 e 16:9 e quindi ritrovarci con personaggi finalmente dall’aspetto normale e quindi non ingrassati e bassi! In molti centri commerciali specializzati in videogiochi Star Ocean 3 è venduto con allegato un dvd bonus con contenuti speciali su Final Fantasy XII: ne vale la pena credetemi.

Votazione:

Trama: 75/100
    La trama è piacevole da seguire e ricca di colpi di scena…peccato per le situazioni che si vivono in essa che sanno di gia visto.

Personaggi: 70/100
    Dal punto vista grafico eccezionali peccato per l’eccessiva stereotipizzazione di essi. ( e mi sono anche inventato una parola! )

Battle System: 85/100
    Molto divertente e piuttosto adrenalinico: infonde la tensione di una vera battaglia nel giocatore. Attenzione: gli accaniti sostenitori delle serie classiche lo odieranno!

Sistema di crescita personaggi: 80/100
    I personaggi sono completamente personalizzabili: dall’aspetto ( ci sono tre costumi per personaggio acquisibili durante l’avventura) alle mosse ( al tasto X e O potremmo assegnare mosse diverse) fino ai parametri quindi lo ritengo semplice e piacevole da utilizzare!

Longevità totale: 85/100
    L’avventura principale del gioco è abbastanza lunga, i dungeons opzionali e le mini quest aumentano così la longevità del titolo aiutata gia da un livello di difficoltà piuttosto superiore alla media dei giochi di ruolo di questa generazione di console!

Grafica: 85/100
    Il comparto grafico è curato, il level design è splendido e le cut scenes sono molto belle da vedere supportate da ottime animazioni e buone texture. Cos’altro devo aggiungere?

Stile grafico: 85/100Ottimo e penso di averlo sottolineato più volte nel corso della recensione.

Animazioni: 75/100
    I personaggi si muovono realisticamente e fluidamente per tutto il corso dell’avventura. I mostri sono animati decentemente e lo stesso si può dire per i png quindi tutto sommato abbiamo un prodotto omogeneo. Peccato per la mimica facciale.

Effetti sonori: 80/100
    Il doppiaggio è gradevole da sentire specie per quanto riguarda i personaggi principali. Gli effetti sonori del gioco sono buoni e ben assortiti.

Colonna sonora: 80/100
    Brani dedicati all’avventura ottimi ma non eccellenti e solo per colpa di quei maledetti theme dedicati ai dungeons!!

Adattamento: Assente
    L’adattamento nella nostra lingua è assente.

Conversione: 55/100
    Manca una selettore della modalità refresh video ma il gioco supporta i 16:9 .
    Totale: 80/100
    Sicuramente il miglior J-RPG presente sul mercato PAL. Segna l’inizio di un cambiamento ma ovviamente non gliene faccio un merito.

Recensione realizzata da Maykol "Zart/Zaru" Robuschi
    Ultima modifica di Zart; 15-12-2004 alle 22:23:37

Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Molto bravo, ti do 4. Sarebbe stato un 5 se avessi approfondito meglio il sistema di combattimento e un pò in generale i punti di forza del gioco, ma è molto ben fatta anche così.

Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

I'm just a musical prostitute, my dear!

Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    A dire il vero il sistema di combattimento pensavo di averlo speigato più che egregiamente. Ciò che realmente noto assente è la spiegazione per esempio delle battle bonus e delle cose extra che si acquisiscono con essi ma mi sembravano inutili. Potevo approfondire meglio la mimica facciale deludente...credo che, come feci per la rece di FFX, ne farò un'altra completa. Ragazzi altro parere perfavore!

Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Ah dimenticavo! Mi aspetto la mazzata di Glenn ( so che non gli è piaciuto affatto questo gioco...).

L I A R L'avatar di Serathel
    Registrato il
    04-03
    io ti do un 7 pieno,in effetti la penso così anche io su questo gioco,anche se mi piace parecchio ^_^
    complimenti per l'italiano (nn è una battuta)

Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Citazione dark willow
    io ti do un 7 pieno,in effetti la penso così anche io su questo gioco,anche se mi piace parecchio ^_^
    complimenti per l'italiano (nn è una battuta)
    Eh questa volta sono stato attento agli accenti che sostituivo SEMPRE con gli apostrofi (abitudine di Rpgmaker 2000 quando non c'era la patch che correggeva l'errore degli accenti! >.<).
    Quindi hai votato 4?

Registrato il
    10-02
    Citazione Zart
    A dire il vero il sistema di combattimento pensavo di averlo speigato più che egregiamente. Ciò che realmente noto assente è la spiegazione per esempio delle battle bonus e delle cose extra che si acquisiscono con essi ma mi sembravano inutili. Potevo approfondire meglio la mimica facciale deludente...credo che, come feci per la rece di FFX, ne farò un'altra completa. Ragazzi altro parere perfavore!
    Beh, le cose che mancano secondo me sono le battle skills, i cancel bonus, la stessa battle gauge e i bonus da collezionare come hai detto tu, cose come l'originale parata, il fatto che subito sembra incasinatissima ma che alla fine risulta ottima, e così via...cioè, è solo un consiglio, come ho detto è un semplice approfondimento, visto che sono cose che rendono il sistema di gioco di Star Ocean diverso dal solito.

Ah dimenticavo! Mi aspetto la mazzata di Glenn ( so che non gli è piaciuto affatto questo gioco...).
    Glenn ha gli sbalzi di umore...è imprevedibile.

Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Citazione AuronOmega
    Glenn ha gli sbalzi di umore...è imprevedibile.

Già ha le "sue cose" perenni.

Comunque ho spiegato solo l'essenziale del sistema di combattimento e comunque sfido chiunque a leggere la speigazione tecnica dei combattimenti di Star Ocean 3 senza tirare qualche sbadiglio. In nessuna recensione che si sia mai vista al mondo si spiegano tutte quelle cose ^^" . O sbaglio?

Registrato il
    10-02
    Citazione Zart
    Già ha le "sue cose" perenni.

Comunque ho spiegato solo l'essenziale del sistema di combattimento e comunque sfido chiunque a leggere la speigazione tecnica dei combattimenti di Star Ocean 3 senza tirare qualche sbadiglio. In nessuna recensione che si sia mai vista al mondo si spiegano tutte quelle cose ^^" . O sbaglio?
    Beh...certe recensioni lo spiegano in modo tremendamente dettagliato...ma magari trascurano altre cose...

Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Ok però nella rivisitazione approfondirò maggiormente i Bonus battle: per me la sezione "battle system" va bene così .

sbruotfl L'avatar di alex1234
    Registrato il
    10-04
    bravo,però le recensioni a me piacciono + brevi e incisive,a costo di non trattare qualche argomento.

a livello personale avrei penalizzato di + il gioco per via della trama e personaggi,ke restano i motivi per cui gioco ad un rpg.
    Ovviamente nn scordo i lati positivi ke sono molti;quindi in sostanza avrei dato un voto un po' minore.
    Ultima modifica di alex1234; 16-12-2004 alle 03:07:43
    walk with me/and see the world I see/it is our home/it's where we all belong
    life is flair/a brittle dress we wear /a fleeting sigh/but though pointless it may seem...
    live as death were but a dream
    all remains...forgotten smiles in frames
    two fleeting lives cut down to pocket-size
    you don't have to cry for more
    you don't have to have it all
    you don't have to win a war
    if death is but a dream
    then don't let me...
    ...fall asleep "Leaving Entropia"

The Living Legend L'avatar di SuperStiw
    Registrato il
    01-03
    Citazione Zart

se metti ste rece sul suo sito, verrà a leggerle un bel po di gente. Molto bella

TU 6 TUTTA LA MIA VITA CANTO X TE GRIDO FORZA MILAN ED IN GIRO X IL MONDO SEMPRE VICINO A TE SARO'SARO'SARO'...
    x-max 4 admin!

Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Sul sito di chi?

Indios liberi! L'avatar di Raiden Ninety
    Registrato il
    05-03
    ma è tipo kingdom hearts?(il mio gioco preferito)
    su play.com costa pochissimo ma non sono sicuro di comprarlo perchè psm ne parla molto male.
    la sua storia ti trasmette la stessa adrenalina e passione del grande kh?
    ...IO HO
    PRECEDENTI
    PENALI

EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    La recensione è fatta bene, ma non sarei andato sopra il 75, io

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo