• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: [Recensione]>>>>>>>>>>XpandRally>>>>>>>>>>

Cambio titolo
  1. #1
    Calderoli 4 president XD L'avatar di Bulz rulez
    Registrato il
    11-04
    Località
    Somewhere in Nowhere (VC)
    Messaggi
    3.664

    Freccia [Recensione]>>>>>>>>>>XpandRally>>>>>>>>>>

    Le ruote artigliano rabbiose l'asfalto mentre esco in controsterzo da un curvone, un attimo di disattenzione e un nastro a bordo pista impatta sul mio parabrezza. Poco male, tra un attimo verrà spazzato via dal vento; ed eccolo infatti già volteggiare in aria , mentre l'auto procede come un proiettile che fende l'aria e scuote la flora ai bordi del tracciato. Ma qualcosa non quadra, a me quel cascinale là in fondo è famigliare...
    Avvicinandomi lo riconosco, è proprio quello dove mi portava mio nonno, quando ero piccolo... ma che ci fa in un videogame?!?

    Scusate la strana premessa ma volevo essere evocativo in questa mia apertura di recensione.

    Quello di cui mi accingo a parlarvi è XpandRally, un gioco che - a sorpresa - ha tutte le caratteristiche per imporsi sul podio delle simulazioni rallystiche su Pc di questo Natale.

    A partire dal prezzo, di soli 30 euro, che rapportato alla qualità tecnica del prodotto è veramente eccezionale, non tralasciando poi la presenza di un completo editor di tracciati e uno dedicato alla modellazione 3d delle auto (<-entrambi particolarmente utili per sopperire alla mancanza di licenze ufficiali) che aggiungono ulteriore valore ad un gioco che già brilla di luce propria.

    Se si vuole trovare un difetto, ad alcuni non potrà piacere la possibilità di scegliere tra una guida arcade e tra una più simulativa, ma non penso che questo fattoressa in grado di prevaricare il divertimento ricavabile da un gioco del genere.

    Al contrario, risulta particolarmente azzeccata la scelta di inserire sia un sistema dinamico di danneggiamento dinamico della vettura (<-praticamente indispensabile in un gioco di rally attuale), sia un sistema parallelo di danneggiamento del pilota (!!!) - grande innovazione introdotta da questo titolo - : causate danni agli arti inferiori e sarà più difficile destreggiarsi nei giochi di accelerazione-frenata, danneggiati gli arti superiori e sarà più difficile controllare l’auto; se invece sarà la testa a subire traumi, potreste addirittura arrivare al game over - abbastanza realistico, in definitiva.

    La cosa che veramente stupisce è la qualità grafica del prodotto che spremuta a dovere su un pc di ultima generazione (grazie Jacky per avermi prestato il tuo J) esprime tutto il suo potenziale: un estenuante -forse eccessivo - utilizzo di pixel e vertex shaders generano ombre ed effetti particellari dettagliati e realistici. Unico neo è l’effetto “race glow” - fortunatamente escludibile - che sebbene evidenzia i fini particolari della grafica con un effetto di contrasto molto marcato, è tuttavia troppo intenso e toglie realismo all’insieme.

    Per quanto riguarda la varietà di modalità non si rimane delusi; si va dal classico rally, in cui il vero avversario è il tempo che scorre inesorabile, fino al rally-circuit, dove si “lotta” in un circuito di stampo rallystico con la presenza di avversari da prendere a sportellate.

    In definitiva, un ottimo gioco che anche se forse risente della mancanza di licenze ufficiali per quanto riguarda tracciati e auto (<-queste ultime sono uguali alle controparti reali ma hanno nome fittizio JJJ), gode di una propria identità. Se si considera inoltre che la presenza dei un editor completo integrato faciliterà di non poco il lavoro di modders e mappers - che potrebbero facilmente sopperire alla suddetta mancanza di licenze ufficiali - ci troviamo di fronte ad un prodotto che è potenzialmente infinito e che già solo per questo motivo è meritevole di essere acquistato.

    Provare per credere.



    PAGELLA:

    GRAFICA 9 - Ottima, ma richiede un pc aggiornato

    SONORO 7e1/2 - Nella media

    GIOCABILITA’ 8 - La curva di difficoltà sale un po’troppo ripida…

    LONGEVITA’ 10 - Potenzialmente eterno, grazie anche al supporto online


    RAPPORTO QUALITA’/PREZZO 10 - Varrebbe anche più di 30 euro…

    VOTO FINALE 8e1/2

  2. #2
    Nesquick ist Krieg L'avatar di Die'89
    Registrato il
    06-04
    Località
    Rome
    Messaggi
    7.530
    un po' corta ma bella 3/5

  3. #3

  4. #4
    nicox
    Ospite
    Citazione Bulz rulez
    Grazie!!!
    Avevo paura che a farla piu' lunga nessuno se la leggeva...
    infatti

    3.5/5

  5. #5
    nicox
    Ospite
    valgono vero i mezzi voti?
    mi sto aggiornando a gmc

  6. #6
    [andrea gadaldi] L'avatar di 8baLL
    Registrato il
    09-04
    Località
    ---
    Messaggi
    2.511
    4 su 5.. è solo troppo corta

  7. #7
    [falkar]
    Ospite
    4/5
    anche per me è un pò cortina ma nn è proprio un male perchè dura giusto l'attenzione dei videogamers

  8. #8
    Utente L'avatar di Helldoom
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    400
    Dovevi esprimere qualche parere più tecnico, inserire qualche immagine di gioco, astenerti dall'esprimere pareri tutto sommato personali e chiarire soprattutto quello che ci si aspetterà dal gameplay. Le licenze ufficiali servono solo a far innalzare il prezzo del gioco. I giochi più belli sono quelli senza licenze. Comunque, tutto sommato, contando che non penso sia da moltissimo che scrivi recensioni, un bel 4/5 ci può stare
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

  9. #9

  10. #10
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888
    un bel 4/5 nn te lo leva nessuno
    ottima rece

  11. #11
    Bannato L'avatar di a_pollo
    Registrato il
    09-04
    Località
    Z E N A
    Messaggi
    1.141

    Messaggio Xpand-RALLY

    Bella recensione , corta per GMC , giusta per il FORUM !

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •