Ecco la mia rece di The Gateway!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Ecco la mia rece di The Gateway!

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529

    Ecco la mia rece di The Gateway!

    Eccomi qui a scrivere la mia recensione su The Gateway, dopo poco più di un mese dalla sua uscita. Sono passati ormai poco più di dieci giorni da quando l'ho finito per la prima volta, ma solo ora ho trovato il tempo per scrivere questa rece. Sarà perchè l'influenza non mi permette di uscire, costringendomi a casa quando oggi pomeriggio avrei cominciato le guide per la patente, sarà perchè non ho niente da fare, in ogni caso adesso vi farò conoscere il mio parere su questo gioco. Sperando che serva a placare gli animi di coloro che ritengono TG superiore a GTA e viceversa e ad aiutare ancora chi è indeciso sull'acquisto del gioco. Allora, che si alzi il sipario!

    Tempo fa avevo parzialmente giudicato TG, anche perchè non l'avevo ancora terminato. Se può interessarvi trovate questa mia "mezza recensione" nel canale Sony. E' un post vecchio, dovrete cercarlo tra gli argomenti più datati. Comunque, per chi si fosse perso il mio parziale giudizio, eccovi un breve sunto: avevo dato un 9 a TG, illustrandone ovviamente i motivi. Adesso credo di essere stato un po' troppo generoso, e abbasso il tiro portando il mio giudizio globale a 8. Perchè, vi starete chiedendo. E perchè soprattutto cominciare dalla fine? Procediamo con calma. Io stesso all'acquisto del gioco ero talmente gasato da considerarlo il miglior game della storia. Superiore persino a mostri sacri come MGS2. Tanto da giudicarlo, prematuramente, con un 11/10. E mi sono reso conto di essere stato troppo frettoloso. Non che TG non mi sia piaciuto, anzi. E' tuttora uno dei migliori giochi in circolazione, ma non IL migliore. Vediamo perchè.

    Cominciamo dal comparto grafico, bellissimo per carità ma non eccezionale. Londra, la città che fa da sfondo alle vicende dei protagonisti, è riprodotta alla perfezione. Chi ha visitato la capitale inglese non faticherà a riconoscerne edifici, parchi e quant'altro. Tutti rigorosamente fedeli e caratterizzati da una cura maniacale per il dettaglio. Gli sviluppatori hanno inserito più di 70 Km2 della città; inoltre ci sono molti locali che è possibile visitare durante il gioco e che saranno teatro delle vostre scorribande a piedi. Gli interni, più degli esterni, sono curatissimi, anche se non molto interattivi. Ma allora cosa c'è che non va? Purtroppo tutto questo ben di Dio si paga, e anche piuttosto caro. Non è raro imbattersi in sporadici rallentamenti, cali di frame e vari. Soprattutto quando si attraversano complesse strutture 3D, come il parco. Anche perchè le facciate degli edifici sono quasi sempre strutture poligonali piatte ricoperte da textures. E quest'ultime giocano a volte brutti scherzi. Mi è capitato, soprattutto mentre ero a piedi, che le textures di edifici e interni scomparissero, lasciando al loro posto anonime superfici bianche. E una volta sono persino riuscito ad attraversare un edificio, neanche fossi invisibile! Anche le collisioni non sono perfette, e così quando vorrete mettere sotto un pedone con la vostra automobile potrebbe capitarvi di passarci attraverso! Ma sono comunque casi rari. Invece in macchina è frequente imbattersi in effetti di pop-up ( ne sono un esempio gli edifici che compaiono improvvisamente mentre sfrecciate a tutto velocità con il vostro nuovo bolide) ed in un leggero fogging (effetto nebbia) in lontananza. I modelli poligonali delle vetture, molto simili a quelli di Gran Turismo, sono fantastici: le carrozzerie riflettono l'ambiente circostante in modo superbo e si comportano egregiamente in caso d'incidente, deformandosi in modo realistico e in base all'entità dell'urto. Anche i modelli poligonali dei personaggi sono molto curati e perfettamente animati, sia nei filmati (realizzati con la stessa grafica del gioco) sia in game. Positivo invece l'uso del bump-mapping, che presumo conosciate. Praticamente è una tecnica che permette di rendere più realistiche le superfici delle varie textures, applicando effetti di rilievo e profondità. Non aspettatevi la qualità (e la quantità, oserei dire) di bump-mapping al livello di titoli come Halo, primo perchè il gioco gira su PS2 e non su Xbox e secondo perchè la console Sony non può permettersi di applicare il bump a tutte le superfici, pena un notevolissimo calo di fluidità. Nonostante tutto, questi sono difetti che non compromettono la giocabilità, ma dopo tre anni di sviluppo era lecito attendersi qualcosa di più dal motore grafico.

    Le telecamere, vero e proprio tallone d'Achille di TG, meritano poi un paragrafo a parte. Fin quando sarete in macchina tutto filerà liscio. Certo, non è possibile modificare l'inquadratura (la vettura è ripresa dall'alto da dietro, stile Gran Turismo) e la mancanza di una telecamera posteriore si fa sentire, ma ci farete presto l'abitudine. I problemi cominciano quando metterete piede per terra. La telecamera, in terza persona, che non è possibile ruotare a piacimento, spesso si comporta in modo insopportabile, cambiando improvvisamente angolo di ripresa, magari durante un furioso combattimento a fuoco, e lasciandovi alla mercè dei nemici. E proprio per questo il più delle volte dovrete rigiocarvi la missione, perchè siete stati colpiti da un proiettile sparato da chissà dove. E siccome in TG basta un colpo (se preciso) per farvi secchi... L'unico modo per aggirare il problema è procedere cautamente, evitando gli scontri a fuoco se non proprio necessari.

    Veniamo alla giocabilità, pilastro di ogni videogames che si rispetti. La guidabilità delle vetture è ottima, padroneggiare ogni veicolo è un gioco da ragazzi. Potrete guidare ogni tipo di mezzo che incontrerete: dai caratteristici autobus rossi a due piani ai famosi taxi londinesi, nonché una nutrita schiera di altre 50 e oltre automobili, tutte originali. Non ci sono purtroppo moto, imbarcazioni ed elicotteri, ma questo non è Vice City. A piedi, il sistema di controllo ricorda molto MGS2, anche perchè il protagonista può compiere un buon numero di azioni. Potrete appiattirvi contro un muro e sbirciare quello che succede nell'altra stanza, per poi spuntare improvvisamente e freddare il malcapitato di turno. Oppure afferrare un passante e usarlo come scudo umano per ripararvi dai colpi della polizia, o ancora sparare stando accucciati dietro a delle casse. Un colpo alla testa basta per uccidere qualcuno, ma fate attenzione perchè la stessa sorte potrebbe capitare a voi. Infatti non siete invulnerabili e per recuperare la salute persa è necessario appoggiarsi ad un muro (!), rimanendo così esposti al fuoco dei nemici. In un gioco che punta tutto sull'estremo realismo una trovata del genere lascia perplessi. Per regolarvi vi basterà guardare le ferite: più ampie e rosse saranno le macchie di sangue sul corpo del personaggio e prima egli passerà a miglior vita. Inoltre anche l'andatura non sarà più la stessa, in base al numero di colpi presi. Non esistono infatti né indicatori né mappe di alcun tipo. Stessa cosa dicasi per le munizioni. E' possibile trasportare solo un'arma per volta, quindi dimenticate gli arsenali immensi che vi portavate dietro in VC. Le armi, non molte a dire il vero, saranno solo quelle che avrà in mano il personaggio, e per cambiare arma dovrete gettarla e raccoglierne un'altra. In macchina, non essendoci una mappa, saranno le frecce direzionali della vettura a guidarvi fino al luogo da raggiungere, lampeggiando al momento opportuno in direzione del vostro obiettivo. Una trovata più inutile che geniale. Non è raro infatti perdersi tra le vie della città e passare ore a capire dove andare. In ogni caso dopo un po' ci avrete fatto l'abitudine. Altra questione spinosa la difficoltà, veramente mal calibrata. Alcune missioni sono molto facili da portare a termine; altre invece dovrete rigiocarle decine di volte per completarle. E spesso non è nemmeno chiaro ciò che bisogna fare.

    Ed eccoci alla domanda che voi tutti aspettavate: ma quanta libertà offre TG? Poca, se paragonato a VC. Durante le missioni infatti non è possibile andarsene in giro a piacimento ma è obbligatorio portate a termine l'obiettivo assegnatoci. Inoltre molte missioni sono a tempo, perciò... Ma l'esistenza di una trama, peraltro molto bella e articolata, non vi darà il tempo per pensare ad altro. Ne rimarrete talmente colpiti che non vedrete l'ora di portare a termine la missione di turno, ansiosi di conoscerne gli sviluppi. La storia è molto lineare, ma questo non può essere considerato necessariamente un difetto,anzi.

    Contribuisce all'immedesimazione un superbo doppiaggio in italiano, adulto e "condito" al punto giusto. L'assenza di musiche di sottofondo quando si circola in auto, stile GTA, si sente. Rumori, esplosioni e quant'altro sono riprodotti egregiamente; in definitiva il comparto audio di TG risulta buono.

    Non molto longevo, è possibile terminare TG in pochi giorni, anche se io ci ho messo quasi un mese, non perchè non sono bravo quanto perchè ho voluto gustarmelo lentamente, e poi anche perchè mi è costato la bellezza di 60 €, soldi che non crescono sugli alberi. Il gioco è pieno di tocchi di classe che lascio a voi il piacere di scoprire, dirvelo adesso equivarrebbe a rovinarvi la sorpresa. 24 in tutto le missioni, 12 per protagonista, ma difficilmente rigiocherete TG una volta terminato. La modalità "Percorso libero", che otterrete negli extra una volta finito il gioco, non garantisce la stessa longevità di VC e annoia presto.

    In definitiva il consiglio che mi sento di darvi è questo: non giudicate prematuramente TG, o dopo averlo giocato per pochi minuti. Cercate invece di assaporarlo lentamente, per coglierne ogni sua sfumatura. TG è uno di quei giochi che non passa certo inosservato, sia nel bene che nel male. Alcuni, quelli più frettolosi, lo odieranno preferendogli in più famoso VC. Altri, che come me hanno avuto la pazienza di sorvolare su i suoi difetti, cogliendone l'essenza, lo ameranno. E soprattutto non confrontate TG e VC: sono due giochi profondamente diversi tra loro, per quanto ci appaiano simili. E' come confrontare Tekken e Virtua Fighter o PES e FIFA: sono giochi che trattano lo stesso argomento ma in modo diverso. Ognuno poi è libero di preferire quello che vuole. Io ho cercato di essere più imparziale possibile, e se non lo sono stato vi prego di perdonarmi. Dopotutto si tratta anche della mia prima recensione. Certo, in alcuni punti mi è stato impossibile non fare un confronto, ma forse era necessario.

    Ringrazio inoltre chiunque abbia avuto il coraggio (e la pazienza) di leggere questa mia rece: la prossima volta sarò più breve, lo prometto!

    P.S.: aspetto di sentire cosa ne pensiate della mia rece. Ciao!

  2. #2
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    Molto bella, complimenti!
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  3. #3
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Grazie, sono contento che ti sia piaciuta. Fare il redattore per una rivista di videogiochi mi piacerebbe tantissimo, purtroppo non so neanche da che parte cominciare. Io intanto continuo ad esercitarmi, poi si vedrà...

  4. #4
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    Complimenti...mi piace

  5. #5
    Membro del Fusion Team L'avatar di Dante 89
    Registrato il
    10-02
    Località
    Devil May Cry
    Messaggi
    1.665
    davvero bella
    [ join #gta-help (Server: irc.azzurra.org) ]

  6. #6
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Grazie ragazzi!

  7. #7
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Sei un recensore nato!! la prossima volta prima di prendere un gioco aspetto la tua rece

    E' davvero bella e appasionante come rece, devo dire che mi è dispiacuto quando sono arrivato alla fine da quanto mi aveva appassionato continua cosi e fanne altre, io attendo di leggere la tua prossima rece

  8. #8
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    davvero bella !

  9. #9
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Inviato da Luck134
    Sei un recensore nato!! la prossima volta prima di prendere un gioco aspetto la tua rece

    E' davvero bella e appasionante come rece, devo dire che mi è dispiacuto quando sono arrivato alla fine da quanto mi aveva appassionato continua cosi e fanne altre, io attendo di leggere la tua prossima rece

    Grazie, grazie! Ma per leggere la mia prox rece dovrai attendere ancora un po', anche perchè i titoli che aspetto (ZOE2, DMC2 e Splinter Cell) usciranno il mese prox, se tutto va per il meglio. Ciao!

  10. #10
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Inviato da Andy1986
    davvero bella !

    Ancora grazie gente!

  11. #11
    superba... magari ci riuscissi io.....

  12. #12
    The Living Legend L'avatar di SuperStiw
    Registrato il
    01-03
    Località
    SomeWhere I Belong
    Messaggi
    7.328

    Re: Ecco la mia rece di The Gateway!

    Molto bella!!


    TU 6 TUTTA LA MIA VITA CANTO X TE GRIDO FORZA MILAN ED IN GIRO X IL MONDO SEMPRE VICINO A TE SARO'SARO'SARO'...
    x-max 4 admin!

  13. #13
    falk
    Ospite
    Complimenti

  14. #14
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Grazie grazie!

  15. #15
    Ferrari 360 Challange L'avatar di gustavo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trescore B.(BG)
    Messaggi
    3.774
    Me ne fai una su ISDA:Le 2 Torri se ce l'hai ?
    petizione per abbassare le tariffe ADSL italiane<---FIRMATE TUTTI
    (Paghiamo il quadruplo degli altri stati!!!)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •