La bestemmia come forma di preghiera?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 118

Discussione: La bestemmia come forma di preghiera?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    559

    La bestemmia come forma di preghiera?

    Premetto dicendo che la mia non vuole essere una provocazione nè un'offesa, ma è il risultato di un ragionamento che ho fatto e quindi è più che discutibile (seriamente, però).

    Il mio ragionamento è questo:

    Dio ci conosce da prima della nostra nascita, quindi, anche se l'abbiamo dimenticato, Dio è la "persona" che conosciamo da più tempo, anche rispetto ai nostri genitori. Possiamo quindi dire che Dio è, per ognuno di noi, come un vecchio amico. Dato che, solitamente, si è abituati a chiamare i propri amici in maniera scherzosa con insulti vari, allora si può dire che la bestmmia non è altro che un richiamare l'attenzione di Dio come si fa con un vecchio amico.

    Questo è tutto. Siete d'accordo (immagino già da adesso il coro di "no", ma sono curioso comunque)?

  2. #2
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione superburp
    Premetto dicendo che la mia non vuole essere una provocazione nè un'offesa, ma è il risultato di un ragionamento che ho fatto e quindi è più che discutibile (seriamente, però).

    Il mio ragionamento è questo:

    Dio ci conosce da prima della nostra nascita, quindi, anche se l'abbiamo dimenticato, Dio è la "persona" che conosciamo da più tempo, anche rispetto ai nostri genitori. Possiamo quindi dire che Dio è, per ognuno di noi, come un vecchio amico. Dato che, solitamente, si è abituati a chiamare i propri amici in maniera scherzosa con insulti vari, allora si può dire che la bestmmia non è altro che un richiamare l'attenzione di Dio come si fa con un vecchio amico.

    Questo è tutto. Siete d'accordo (immagino già da adesso il coro di "no", ma sono curioso comunque)?
    mah... secondo me no... nn puoi metterlo sullo stesso piano di un amico con cui ti dici reciprocamente "eheheh ke co*****e ke sei! "...

    poi, in teoria, se uno nn crede nn dovrebbe neanche appellarsi visto ke nn si possono dare attributi al non essere, ma cmq....
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  3. #3
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    Non bestemmio i miei amici
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    559
    Citazione Falco Bianco
    poi, in teoria, se uno nn crede nn dovrebbe neanche appellarsi visto ke nn si possono dare attributi al non essere, ma cmq....
    Chiaro, un ateo che bestemmia è come un credente che dice "porco il nulla". Io, personalmente, credo, o meglio spero, che ci sia un Dio, un aldilà, ecc.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Supponiamo che fra amici ci si chiami con un offesa come dici tu, quindi in tono scherzoso.
    Io non ha mai sentito una bestemmia detta in tono scherzoso verso Dio. Anzi

    Ergo, IMHO la tua teorizzazione non sta in piedi



  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    559
    Citazione The Matrix
    Non bestemmio i miei amici
    Non hai capito. Non ho detto che, scherzosamente, di solito si dà del porco ad un amico, parlavo di insulti generici.

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    559
    Citazione Beatrice
    Supponiamo che fra amici ci si chiami con un offesa come dici tu, quindi in tono scherzoso.
    Io non ha mai sentito una bestemmia detta in tono scherzoso verso Dio. Anzi

    Ergo, IMHO la tua teorizzazione non sta in piedi
    E tu non hai mai detto, parlando di un tuo amico che stava facendo qualcosa di sbagliato, "è proprio un koglione" in tono arrabbiato?

  8. #8
    Maestro della Bestemmia L'avatar di Freddy Krueger
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    18.473
    Citazione superburp
    Premetto dicendo che la mia non vuole essere una provocazione nè un'offesa, ma è il risultato di un ragionamento che ho fatto e quindi è più che discutibile (seriamente, però).

    Il mio ragionamento è questo:

    Dio ci conosce da prima della nostra nascita, quindi, anche se l'abbiamo dimenticato, Dio è la "persona" che conosciamo da più tempo, anche rispetto ai nostri genitori. Possiamo quindi dire che Dio è, per ognuno di noi, come un vecchio amico. Dato che, solitamente, si è abituati a chiamare i propri amici in maniera scherzosa con insulti vari, allora si può dire che la bestmmia non è altro che un richiamare l'attenzione di Dio come si fa con un vecchio amico.

    Questo è tutto. Siete d'accordo (immagino già da adesso il coro di "no", ma sono curioso comunque)?
    d' accordo, hai ragione. ma per i cristiani queste cose non sono accettabili, appena sentono una bestemmia la maggior parte delle volte ti etichettano come blasfemo del cavolo. io odio proprio le persone che devono romperti le palle perchè bestemmi. perchè poi si pensa che è maleducato bestemmiare?
    capisco la parolaccia, ma la bestemmia perchè? è come se dico mannaggia la roma offendo una cosa a cui tieni. può essere che io bestemmio e offendo dio ma può essere che tu dici che il basket è uno sport di ***** e dai fastidio a me. i cristiani quando si deve parlare di queste cose perdono il controllo, sbroccano di brutto. pensate che ho provato a parlarci con una professoressa e sta ***** alla fine voleva chiamare i miei genitori.
    vorrei vedere tanto nell' antica roma i cristiani contro i leoni.....

  9. #9
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Citazione Beatrice
    Supponiamo che fra amici ci si chiami con un offesa come dici tu, quindi in tono scherzoso.
    Io non ha mai sentito una bestemmia detta in tono scherzoso verso Dio. Anzi

    Ergo, IMHO la tua teorizzazione non sta in piedi
    Quoto
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...


  10. #10
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione Freddy Kruger
    d' accordo, hai ragione. ma per i cristiani queste cose non sono accettabili, appena sentono una bestemmia la maggior parte delle volte ti etichettano come blasfemo del cavolo. io odio proprio le persone che devono romperti le palle perchè bestemmi. perchè poi si pensa che è maleducato bestemmiare?
    capisco la parolaccia, ma la bestemmia perchè? è come se dico mannaggia la roma offendo una cosa a cui tieni. può essere che io bestemmio e offendo dio ma può essere che tu dici che il basket è uno sport di ***** e dai fastidio a me. i cristiani quando si deve parlare di queste cose perdono il controllo, sbroccano di brutto. pensate che ho provato a parlarci con una professoressa e sta ***** alla fine voleva chiamare i miei genitori.
    vorrei vedere tanto nell' antica roma i cristiani contro i leoni.....
    scusa ma se io dico "prostituta" a tua madre nn ti arrabbi? ma ke discorso sono?
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  11. #11
    Maestro della Bestemmia L'avatar di Freddy Krueger
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    18.473
    Citazione Falco Bianco
    scusa ma se io dico "prostituta" a tua madre nn ti arrabbi? ma ke discorso sono?

    si, e se io lo dico alla tua anche tu immagino ti incazzi, che hai capito leggi bene...

  12. #12
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    Citazione superburp
    E tu non hai mai detto, parlando di un tuo amico che stava facendo qualcosa di sbagliato, "è proprio un koglione" in tono arrabbiato?
    a un tuo prof gli dici che e' un ********?ci sono situazioni e situazioni.

  13. #13
    Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17.677
    Citazione The Matrix
    Non bestemmio i miei amici
    Porco Mines

  14. #14
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione superburp
    Premetto dicendo che la mia non vuole essere una provocazione nè un'offesa, ma è il risultato di un ragionamento che ho fatto e quindi è più che discutibile (seriamente, però).

    Il mio ragionamento è questo:

    Dio ci conosce da prima della nostra nascita, quindi, anche se l'abbiamo dimenticato, Dio è la "persona" che conosciamo da più tempo, anche rispetto ai nostri genitori. Possiamo quindi dire che Dio è, per ognuno di noi, come un vecchio amico. Dato che, solitamente, si è abituati a chiamare i propri amici in maniera scherzosa con insulti vari, allora si può dire che la bestmmia non è altro che un richiamare l'attenzione di Dio come si fa con un vecchio amico.

    Questo è tutto. Siete d'accordo (immagino già da adesso il coro di "no", ma sono curioso comunque)?
    Una bestemmia per chi nn crede è come dire una poraloccia.Il tuo ragionamento mi sembra alquanto strano,chi l'ha detto che Dio ci conosce dalla prima nascita,e poi nn chiamo il mio amico con un insulto.

  15. #15
    Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17.677
    Infatti io bestemmio tantissimo xké non credo, non xké voglio bestemmiare.

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •