T*roia, la vera storia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: T*roia, la vera storia

Cambio titolo
  1. #1
    Guitar hero L'avatar di The Fiend
    Registrato il
    05-04
    Località
    Forlì
    Messaggi
    2.179

    T*roia, la vera storia

    Forse una sorprendente soluzione al mistero di T*roia sta in un libro: Omero nel Baltico (ed.Palombi), scritto da Felice Vinci, uno scienziato italiano, e giunto ormai alla quarta edizione. Esaminando un'impressionante mole di dati, l'autore ipotizza che tutte le vicende narrate da Omero si siano svolte nel Baltico, e non nel Mediterraneo; e che in seguito i popoli che invasero la Grecia dall'Europa settentrionale abbiano portato con sè le loro storie e mitologie, rinominando le nuove terre con i nomi dei loro luoghi d'origine. Ciò risolverebbe questioni omeriche su cui gli studiosi si sono accapigliati da secoli, come le incongruenze geografiche, i capelli biondi degli eroi, il clima freddo e perturbato, i fenomeni naturali caratteristici delle latitudini nordiche, e così via. La T*roia di Omero quindi non sarebbe altro che la cittadina di Toija, in Finlandia, la cui descrizione corrisponde al dettato omerico, dove si trova un'alta concentrazione di reperti dell' Età del bronzo, e che ha nelle vicinanze paesi i cui nomi ricordano quelli degli alleati dei Troiani. Tra l' altro la recente scoperta del disco di Nebra, in Germania confermerebbe la teoria, poichè le sue caratteristiche coincidono con la descrizione dello scudo di Achille presente nel XVIII libro dell' Iliade: "ivi fece la terra, il cielo e il mare, il sole e la luna, il firmamento, le Pleiadi...".

    ---------------------------

    l' ho preso giu dal National Geographic a seguito risponde un professore che dice che la sua teoria sarà presa in seria considerazione e sarà analizzata molto attentamente dalla comunità scientifica...
    cosa ne pensate? a me è sembrata molto covincente... di sicuro mi leggerò quel libro

  2. #2
    Utente L'avatar di Langella89
    Registrato il
    12-04
    Località
    IGLESIAS (sardegna)
    Messaggi
    1.031
    quindi se ho capito bene la città Toija sarebbe *****. Ma questa città é grande o piccola , xke io ha affrontato questo problema cn il mio prof.avevo scoperto ke dove si pensava ipoteticamente ci fosse *****, nasceva una collina dove ci poteva stare un castello e ke si poteva cm dice l'iliade fare 3 giri completi. Cmq se ricostruzione ke mi hai fatto leggere ha trovato riscontri positivi posso dire d aver fatto un lavoro inutile..
    Sbannate gia88
    bannate lex

  3. #3
    Don't take me for granted L'avatar di joshband
    Registrato il
    08-04
    Località
    Devi venirmi a trovare?
    Messaggi
    2.071
    E allora schliemann come ha fatto a trovare ***** basandosi sui versi di omero?

  4. #4
    Inuyasha89
    Ospite
    In proposito non so proprio rispondere!

  5. #5
    Guitar hero L'avatar di The Fiend
    Registrato il
    05-04
    Località
    Forlì
    Messaggi
    2.179
    quindi se ho capito bene la città Toija sarebbe *****. Ma questa città é grande o piccola , xke io ha affrontato questo problema cn il mio prof.avevo scoperto ke dove si pensava ipoteticamente ci fosse *****, nasceva una collina dove ci poteva stare un castello e ke si poteva cm dice l'iliade fare 3 giri completi. Cmq se ricostruzione ke mi hai fatto leggere ha trovato riscontri positivi posso dire d aver fatto un lavoro inutile..
    E allora schliemann come ha fatto a trovare ***** basandosi sui versi di omero?
    nn saprei rispondere a nessuno dei 2 ma le coincidenze ke cita l' articolo se sono vere sono davvero mooolto strane come "coincidenze"

  6. #6
    Utente L'avatar di Langella89
    Registrato il
    12-04
    Località
    IGLESIAS (sardegna)
    Messaggi
    1.031
    Citazione The Fiend
    nn saprei rispondere a nessuno dei 2 ma le coincidenze ke cita l' articolo se sono vere sono davvero mooolto strane come "coincidenze"
    io sinceramnete nn credo siano coincidenze anzi credo ke sia + o - una verità. la cosa ke nn mi quadra è ke nn ci possono essere 2 verità...
    Sbannate gia88
    bannate lex

  7. #7
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Le teorie su Troià, Atlantide ed altri misteri si sprecano sempre accumulandosi ogni giorno di più, quando studi più approfonditi e concreti accerteranno la cosa se ne riparlerà, per adesso è una teoria come tante
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  8. #8
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione The Fiend
    Forse una sorprendente soluzione al mistero di T*roia sta in un libro: Omero nel Baltico (ed.Palombi), scritto da Felice Vinci, uno scienziato italiano, e giunto ormai alla quarta edizione. Esaminando un'impressionante mole di dati, l'autore ipotizza che tutte le vicende narrate da Omero si siano svolte nel Baltico, e non nel Mediterraneo; e che in seguito i popoli che invasero la Grecia dall'Europa settentrionale abbiano portato con sè le loro storie e mitologie, rinominando le nuove terre con i nomi dei loro luoghi d'origine. Ciò risolverebbe questioni omeriche su cui gli studiosi si sono accapigliati da secoli, come le incongruenze geografiche, i capelli biondi degli eroi, il clima freddo e perturbato, i fenomeni naturali caratteristici delle latitudini nordiche, e così via. La T*roia di Omero quindi non sarebbe altro che la cittadina di Toija, in Finlandia, la cui descrizione corrisponde al dettato omerico, dove si trova un'alta concentrazione di reperti dell' Età del bronzo, e che ha nelle vicinanze paesi i cui nomi ricordano quelli degli alleati dei Troiani. Tra l' altro la recente scoperta del disco di Nebra, in Germania confermerebbe la teoria, poichè le sue caratteristiche coincidono con la descrizione dello scudo di Achille presente nel XVIII libro dell' Iliade: "ivi fece la terra, il cielo e il mare, il sole e la luna, il firmamento, le Pleiadi...".

    ---------------------------

    l' ho preso giu dal National Geographic a seguito risponde un professore che dice che la sua teoria sarà presa in seria considerazione e sarà analizzata molto attentamente dalla comunità scientifica...
    cosa ne pensate? a me è sembrata molto covincente... di sicuro mi leggerò quel libro
    National Geographic la propone come una semplice teoria, e così è e resta, per quanto plausibile è molto poco probabile, tempo fa vi fu un articolo su Archeologia Viva in merito, e confutarono molte delle tesi proposte, di fatto, le uniche prove effettivamente tali sono rappresentate dalle somiglianze nella toponomastica dei luoghi, ma sono seplici coincidenze, la quasi totalità delle locazioni omeriche è stata identificata con relatica certezza, mentre particolari come il fatto che gli eroi avessero i capelli biondi sono spiegabili in quanto gli antichi ritenevano questa caratteristica segno di bellezza. Nessun mistero, solo una teoria, scarsamente probabile.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  9. #9
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321
    E' una teoria che conosco già, ma la considero una storia di pura fantasia.
    Se effettivamente nei testi omerici sono presenti dettagli che potrebbero rendere plausibile il golfo di Botnia meridionale come teatro della guerra in questione, ve ne sono molti altri che escludono categoricamente tale tesi. Tanto per fare qualche esempio, spesso si citano i cimieri achei. Ma sopra il Reno di cimieri non se ne sono mai visti. Inoltre, il materiale con cui erano fatte le armi e le armature è citato quasi ad ogni riga, ed è il bronzo, senonchè i popoli nordici conoscevano già l'uso del ferro. Vi sono unteriori grosse discrepanze anche nelle descrizioni delle imbarcazioni, degli alimenti (olio e vino al Nord non erano così diffusi come narra Omero, e comunque lo erano molto meno della birra, che non è nemmeno citata una volta), degli usi e costumi e dei nomi propri, sia di luoghi che di persone.
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

  10. #10
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione joshband
    E allora schliemann come ha fatto a trovare ***** basandosi sui versi di omero?
    Ma si, ma questo è un dettaglio da poco.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  11. #11
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    la bibbia cos'è? da dove è derivata? direi dal giglamesh (gli unici esempi che mi vengono ora)

  12. #12
    Guitar hero L'avatar di The Fiend
    Registrato il
    05-04
    Località
    Forlì
    Messaggi
    2.179
    ma si sa almeno se sta guerra è esistita veramente o no? io l ho letta solo nei libri di mitologia...

    cmq potrebbe darsi ke Omero abbia in parte inventato la storia prendendo spunto un po qua un po la e trasferendo nel suo libro una guerra avvenuta nel baltico nel mediterraneo e adattandola come si deve... in questo modo potrebbero tornare i conti no?

    ovviamente sempre se la risposta alla prima domanda ke ho fatto è no

  13. #13
    Malefix & Ghigno Ghini L'avatar di marvin_gka
    Registrato il
    10-04
    Località
    colligiano
    Messaggi
    9.289
    Citazione The Fiend
    ma si sa almeno se sta guerra è esistita veramente o no? io l ho letta solo nei libri di mitologia...

    cmq potrebbe darsi ke Omero abbia in parte inventato la storia prendendo spunto un po qua un po la e trasferendo nel suo libro una guerra avvenuta nel baltico nel mediterraneo e adattandola come si deve... in questo modo potrebbero tornare i conti no?

    ovviamente sempre se la risposta alla prima domanda ke ho fatto è no
    La guerra non è stata sicuramente così maestosa e teatrale come ce la racconta omero. Nell'iliade si parla di migliaia di Greci condotti da tutti i Re possibili immaginabili...Più plausibile è che sia stato un assedio come molti altri ce n'erano stati prima, per il controllo di un porto strategicamente importante come quello su cui sorgeva la città.
    Sinceramente non ero mai venuto a conoscenza della teoria espressa in questa discussione....Non sono documentato ma di primo acchito mi suona davvero improbabile!

  14. #14
    potrebbe anche essere vero.
    ma se ne sentono di balle in giro...
    Visita il mio sito: www.e-vss.tk
    Il mio forum sulla difesa

    Moderatore in: http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29214
    VDS-Il forum più pazzo dell' universo!!!

  15. #15
    Edonista Immoralista L'avatar di *Kintaro*
    Registrato il
    06-04
    Località
    Old No. 7
    Messaggi
    6.754
    Non vedo perchè dobbiate mettere gli asterischi.

    " Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita di un uomo d'intelletto sia sua opera. La superiorità vera e propria è tutta qui. "

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •