Le tematiche dei FF: quando queste sono interessanti? E quando poco ispirate?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Le tematiche dei FF: quando queste sono interessanti? E quando poco ispirate?

Cambio titolo
  1. #1
    Sydney
    Ospite

    Le tematiche dei FF: quando queste sono interessanti? E quando poco ispirate?

    A mio avviso, ogni FF, escluso forse il tactics, ha alcune tematiche trattate in
    maniera interessante, evocativa o quanto meno in grado di destare l'attenzione del giocatore, e altre che, invece, nonostante l'importanza e lo spazio che li si potrebbe dedicare vengono trattate in modo piuttosto poco ispirato e superficiale.
    Trovo che tutti i FF, abbiano sia il pregio di trattare qualche argomento in modo
    piacevole sia il difetto di essere talvolta superficiali e scontati.
    Vi chiedo, di dire per ognun FF, quali sono le tematiche che vi hanno colpito e vi sono piaciute, e quale invece avreste voluto che venissero trattate meglio. Magari mettendo alla fine, qual'è la cosa o la tematica che più vi ha colpito di tutta la serie.

  2. #2
    Bannato L'avatar di Hauzer
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.091
    in final fantasy,regna sempre il tema dell'amore....ma non fa x me
    ho amato la rivalita tra squall e seyfer(magnifico e sublime),e la tematica sul nostro ruolo nella vita,trattato in ff9

  3. #3
    Sydney
    Ospite
    Citazione hauzer
    in final fantasy,regna sempre il tema dell'amore....ma non fa x me
    [...],e la tematica sul nostro ruolo nella vita,trattato in ff9
    Anche io sinceramente non amo particolarmente il tema dell'amore, e anche quello dell'amicizia dei vari FF.............
    E si, sono anche d'accorodo che il tema della morte e del ruolo della vita di FF9 sia tra le cose migliori di ogni FF...........

  4. #4
    Primavera L'avatar di Yuna'90
    Registrato il
    11-04
    Località
    Catania!!!!
    Messaggi
    8.742
    Bel sondaggio Sidney!Cmq io ho giocato da FFVIII a FFX-2 e dirò la tematica che evidenzia il gioco e se mi è piaciuta.
    -FFVIII gira attorno all'amicizia...inizialmente Squall non vuole avere amici x non soffrire ma in seguito grazie Zell,Irvine,Quitis,Selphie e soprattutto Rinoa ha capito che la vita è bella proprio xkè ci sono gli amici.le frasi in cui si evidenzia questo sentimento è l'inizio quando Squall sente Rinoa rimproverarlo x il modo in cui ha parlato con Zell(bosco x arrivare al garden di Galbadia 1 cd),oppure dopo il ballo al garden Quistis che cerca conforto e Squall che la rimprovera x questo,1 altra parte dimenticabile è se non sbaglio al garden di Trabia nel campo di basket quando Irvine ricorda a gli altri che sono stati sempre insieme,quel dialogo lo adoro,e infine la fine quando Squall è solo ma pnsa che arriveranno gli amici a troverlo.Queste secondo me sono le parti in cui si manifetsa l'amicizia ma ce ne sarebbero molte alte come Squall che salva Rinoa nello spazio ecc...Questo sentimento è rappresentato benissimo ed è proprio x questo che moltissimi amano(tra cui io)FFVIII.
    -FFIX,purtoppo è da molto che non ci gioco e non ricordo molto cmq in questo gioco si evidenzia la voglia di potere,l'egoismo:inizialmente la regina Brhane che attacca Lindblum x conquistare il mondo,Gilgames(o come si chiama)vuole distruggere Gaya x rafforzare Tera ed in seguito Kuja che tenta anche lui la conquista del mondo,Inoltre il personaggio che evidenzia l'egoismo oltre i cattivi è Amarant che preferisce stare isolato e andare avanti da solo...x quanto riguarda la sete di potere FFIX l'ha saputa rappresentare molto bene mentre avrebbe potuto espandere la tematica dell'egoismo...
    Tra 1 pò scriverò quello che penso su FFX e FFX-2..perora pausa!

  5. #5
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    Finalmente un topic costruttivo. Dunque...

    • FFII
      Semplice ma profondo: L'altruismo. Tutte le morti sono bei gesti, spesso tragici.
      Difetti= E' un gioco vecchio, le morti dei personaggi non lasciano il segno.
    • FFIV
      "La zona grigia". Ovvero la caratterizzazione di Cecil: La pietà e l'altruismo del Paladino; La crudeltà e ferocia del Cavaliere Nero.
      Difetti= Il Paladino rende Cecil caratterialmente meno complesso. E il gioco dura troppo poco per offrire chiarimenti in merito.
    • FFV
      L'amicizia e il senso del gruppo.
      Difetti= Non riesce completamente nel suo intento per due motivi: 1 La storia è banale; 2 La caratterizzazione del quartetto è approssimativa.
    • FFVII
      La decadenza del Pianeta.
      Difetti= L'inquinamento. Se si tratta di un messaggio ecologico non è stato recepito...
    • FFIX
      La morte.
      Difetti= Argomento che fa riflettere. Ma in un contesto spesso frivolo, come quello di FFIX, è in acceso contrasto.
    • FFX
      La religione Yevonita.
      Difetti= E' ben riuscita, ma non sfruttata abbastanza.



    Sono i primi che mi son venuti in mente.

  6. #6
    Sydney
    Ospite
    Citazione Yuna'90
    Gilgames(o come si chiama)
    Garland

  7. #7
    Primavera L'avatar di Yuna'90
    Registrato il
    11-04
    Località
    Catania!!!!
    Messaggi
    8.742
    Citazione Sydney
    Garland
    Grazie !Chissà dove mi è uscita Gigamesh ...che vergogna !Ah ecco chi è:la trasformazione di Odino...

  8. #8
    Kingdom Hearts L'avatar di Slim Shady
    Registrato il
    06-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    446
    Sicuramente il tema della morte in FF9, secondo me è una parte molto bella.
    A me piace comunque il tema "principale" di ogni FF, overo l'amore.
    "Paradiso perduto...
    Voi che tingete il mare del colore dello zinco,che trasformate il bosco in un deserto giallo e il vento in un fumo di polvere da sparo,che bruciate il cielo...
    Voi che cercate di ripetere l'atto malvagio di Lilith,la donna senza limitazioni che fu la prima moglie di Adamo e diventò sposa del Diavolo...
    Voi,che tentate di ripetere la rivolta provocata da quello splendido Lucifero che era il più brillante nel cielo...
    Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo.
    Loro sono i messaggeri del creatore,sono quelli che annunciano il giorno del Giudizio Universale.
    Non sono nè dei nè uomini...
    Si chiamano angeli..."

    My Pc: AMD Athlon(tm) 64 Processor 3800+, 2GB RAM, scheda video NVIDIA GeForce 7900 GTX, HDD Maxtor 200GB, HD esterno Maxtor 250GB.

  9. #9
    Sydney
    Ospite
    Citazione Shuyin
    Difetti= L'inquinamento. Se si tratta di un messaggio ecologico non è stato recepito...
    Spoiler:
    Non mi pare che in FF7 si parli dell'inquinamento, piuttosto dell'ecologismo. L'Avalanche combatte la sottrazione dell'energia dal pianeta, non l'inquinamento provocato dai reattori mako.
    La trasformazione del lifestream in mako più che come inquinamento lo vedo come un alterazione della vita.
    L'inquinamento è l'immissione di materiale nocivo all'ecosistema, l'energia mako di per se non è nociva per il pianeta, e il fatto che sia l'alterazione del lifestream che rappresenta la cosa negativa per il pianeta.

    Oh..............a dire la verità sono un pò confuso ..............magari correggimi se ho detto qualche fesseria.

    EDIT: Ripensansadoci bene, hai ragione tu Shuyin, l'alterazione dell'ecosistema è inquinamento in pieno, ho avuto un lapsus.
    Ultima modifica di Sydney; 30-12-2004 alle 21:07:50

  10. #10
    Bannato L'avatar di Hauzer
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.091
    Citazione Yuna'90
    Grazie !Chissà dove mi è uscita Gigamesh ...che vergogna !Ah ecco chi è:la trasformazione di Odino...
    piccola si chiama propio gilgamesh,il custode delle 4 spade dei 4 re piu importanti,odino,artu,al sahab,e il 4 non ricordo^^
    Ultima modifica di hauzer; 30-12-2004 alle 22:29:48

  11. #11
    Sydney
    Ospite
    Ripensansadoci bene, hai ragione tu Shuyin, l'alterazione del'ecosistema è inquinamento in pieno, ho avuto un lapsus.

  12. #12
    Sydney
    Ospite
    Citazione hauzer
    piccola si chiama propio ghilsamesh,il custode delle 4 spade dei 4 re piu importanti,odino,artu,al sahab,e il 4 non ricordo^^
    Gilgamesh o Ghilgamesh, che io sappia, era un eroe di un poema Sumero.

  13. #13
    Angelo Innamorato Pazzo! L'avatar di madc
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torre del greco (NA)
    Messaggi
    8.359
    gilgamesh è presente tra il popolo degli aztechi o maya....lo ricordo perchè è presente nel gioco Serious Sam2 (troppo lol quel gioco ) ed era un divinità

    Grazie per la firma amore! Ti amo!

  14. #14
    Sydney
    Ospite
    Citazione madc
    gilgamesh è presente tra il popolo degli aztechi o maya....lo ricordo perchè è presente nel gioco Serious Sam2 (troppo lol quel gioco ) ed era un divinità
    No, era un eroe sumero. Ho studiato il poema che lo riguarda, cmq siamo OT.

  15. #15
    KJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    __________
    Messaggi
    1.683
    Gilgamesh è un eroe dell' epopea dei sumeri, ha ragione Sydney.
    Gli aztechi avevano come divinità una di nome Quetzalcoatl (togliete le 5 lettere finali).
    [MOVE]1- Si può indurre il popolo a seguire una causa, ma non far sì che la capisca. 2- La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta. 3- Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. 4- Chi conosce il territorio ha le maggiori possibilità di vittoria in battaglia(KJ). 5- Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore. 6- Arrendersi è il più grande vantaggio che si può dare al nemico. 7- Non conta il colore del gatto, conta che acchiappi il topo.[/MOVE]

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •