• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Need For Speed: Underground 2 (PS2)

Cambio titolo
  1. #1
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.162

    Need For Speed: Underground 2 (PS2)

    RECENSIONE: NEED FOR SPEED UNDERGROUND 2

    Genere: Guida
    Sviluppatore/distributore: EA GAMES
    Lingua: Italiano


    Il gioco di guida più tamarro della PS2 torna, e lo fa in grande stile. Il gioco simbolo di tutti i videogiocatori un po’ “fast” un po’ “furious” presenta ora il suo seguito.
    A pochi è rimasto inosservato il primo Need For Speed Undergorund, primo capitolo della serie su PS2 che indubbiamente ha segnato una nuova pagina del mondo delle corse automobilistiche sulla scatola nera; ebbene il secondo capitolo della serie è riuscito ad andare ben oltre i limiti raggiunti dal suo predecessore.
    E’ fuori da ogni dubbio che la prima sfida di NFSU 2 sarà quella contro il proprio predecessore, uno dei migliori titoli del genere, che è servito da base per questo seguito. I paragoni tra i due titoli saranno frequenti e indispensabili, anche per capire fino a che punto gli sviluppatori della EA sono riusciti a sopprimere le lacune del precedente capitolo e a rendere “originale” questo seguito, al fine di non renderlo una copia aggiornata del primo “Underground”.
    Il primo, grande difetto di NFSU che è stato ampliamente eliminato, era quello dei rallentamenti. Per quanto le opzioni, il parco macchine, la grafica e quant’altro siano aumentati e migliorati, i forti, spesso frequenti e fastidiosi rallentamenti che avevano rovinato il primo capitolo sono praticamente del tutto scomparsi, e la giocabilità ne ha risentito, in modo positivo.
    Come inoltre ci si poteva aspettare ed è stato appena accennato, la maggior parte delle modifiche sono di livello quantitativo e non qualitativo, anche perché, non smetteremo mai di ripeterlo, NFSU aveva raggiunto già di suo dei livelli altissimi di realizzazione.
    Ma forse ai fini di andare a fondo in questo secondo capitolo, è bene evitare di continuare a parlare del primo.
    Partiamo ora da 0. La “storia” (ebbene si, in NFSU 2 c’è anche una “trama”, un filone principale attorno al quale tutta la parte “fast and furious” in cui ci si sbizzarrirà modificando la propria vettura e gareggiando con gli altri concorrenti) del gioco parte proprio dalle corse clandestine. E’ proprio in questo “mondo” che il nostro alter ego nel gioco è stato una campione con la sua inarrestabile Mitsubishi Skyline (una delle vetture del gioco); il termine “è stato” deriva dal fatto che un “incidente” (beh, non proprio….ma non si può mica dire tutto) ha tagliato fuori lui e il suo bolide dalle corse.
    Ora la scena cambia….siamo nella cittadina di bayview; qui ricominceremo daccapo la nostra avventura…ma non abbiamo più la notorietà e le vetture che ci accompagnavano tempo fa: sarà la nostra abilità e la nostra nuova macchina a portarci di nuovo sull’altare della gloria…ma prima di tutto sarà una nostra conoscente, che ci farà da contatto per rientrare in un giro ormai lontano a noi.
    Inutile dire che vetture “di lusso” o bolidi da 300 orari saranno soltanto un’utopia durante le pirme sessioni di gioco…il nostro budget non ci permetterà di acquistare vetture migliori di una peugeot 106 o di una ford focus, ma non c’è da preoccuparsi. Basteranno un po’ di vittorie per cominciare a sentire il brivido della velocità scorrere nelle vostre vene quando le vostre disponibilità finanziarie saranno abbastanza.
    La VERA innovazione di NFSU 2 è indubbiamente il fatto che questa volta saremo proprio noi a girare per la città, come se stessimo giocando a GTA tanto per fare un esempio. Naturalmente saranno possibili soltanto scampagnate con la nostra vettura (passeggiatine a piedi sconsigliate per abbondanza di bolidi pericolosi in giro per la città). Per la città sarà ora possibile entrare nelle OFFICINE, nelle CARROZZERIE, nei negozi di PEZZI SPECIALI e nei negozi di GRAFICA, per apportare migliorie al nostro gioiellino e renderlo una forza della natura. Naturalmente se ci fosse messo tutto sul piatto di argento che gusto ci sarebbe? E allora si è pensato bene di renderli “nascosti” questi negozi, in modo tale che sia il giocatore a cercarli e a trovarli per renderli disponibili sulla mappa della città. Ce ne saranno più e più nascosti in ogni zona della città, di ogni tipo. Occhi aperti. Naturalmente senza soldi non si acquistano le modifiche. E come li prendiamo questi soldi? Beh, sembra ovvio; correndo. Sulla mappa saranno infatti sempre segnate decine di icone che rappresentano gli eventi clandestini autorizzati di cui siete al corrente. Ce ne sono di ogni tipo, e sono l’unica soluzione ai vostri problemi di grana e fama. Non solo infatti saranno il vostro unico modo di guadagnare di più, ma saranno anche l’unico modo per farvi conoscere, per farvi magari finire sulla copertina di qualche rivista o DVD, ma soprattutto vi faranno da lasciapassare per L’URL: UNDERGOUND RACING LEAGUE. Questa è una della nuove modalità di corsa che il gioco presenta, assieme alle innovative corse STREET X e alle corse a INSEGUIMENTO (non delle vere e proprie corse, ma le esamineremo con calma).
    Per evitare che qualche mente annebbiata rimanga sorpresa non ricordando qualcosa, è bene ripassare l’elenco totale degli eventi disponibili; circuito, sparo, derapage, sprint, street x, underground racing league e inseguimento.
    La prima è la gara classica; si corre su un circuito (sempre una zona della città qualsiasi, non esente da traffico) per un tot di giri, e il più veloce, guarda un po’, vince. Le gare di sparo non sono altro che gare di accelerazione, in cui non conta l’abilità del pilota, come nei circuiti, ma la VELOCITA’. Su un tracciato sempre diritto chi scatta per primo al traguardo è il migliore. Nelle gare di derapage è il più DRIFT che vince, chi riesce a mettere meglio e per più tempo la sua vettura di sbiego, mentre le gare di sprint rappresentano delle sfide da una zona all’altra della città. Manacano ora le tre nuove modalità. Lo street X rappresenta la sfida di abilità per eccellenza in NFSU 2, poiché si corre su tracciati corti e tortuosi, senza esclusione di colpi. Servirà tutta la propria abilità, e anche qualcosa di più, per portarsi a casa la vittoria. L’ UNDERGROUND RACING LEAGUE simboleggia lo stile di gara del gioco che più si avvicina a quello di GRAN TURISMO. Piste sgombre di traffico; sei piloti; un vincitore. L’ URL a occhio e croce non si allontana troppo dalla modalità circuito, ma è quella in cui lo scontro tra i vari piloti viene enfatizzato al massimo.
    Per ultima, ma non ultima, la modalità INSEGUIMENTO; innanzitutto questa sarà disponibile quando vorremo, in giro per la città. Un po’ dovunque. Perché? Semplice, qui saranno due piloti a sfidarsi per la città, in una gara all’ultimo respiro: per le trafficate vie della città, infatti, bisognerà destreggiarsi nel traffico per seminare il proprio avversario. Se si hanno un paio di minuti a disposizione e non si sa che fare……
    Uno degli elementi che fanno VERAMENTE di NFSU 2 uno dei giochi più tamarri in circolazione è indubbiamente il sonoro. Colonna sonora azzaeccatissima sia per i tipi di suoni, sia perché sempre adatta alla sensazione che si vuole avere, quella sensazione VERA di underground che il giocatore pretende da questo titolo. Questa componente di forza del gioco è accompagnata da una grafica assolutamente eccezionale, all’altezza del gioco. I bolidi sono ormai praticamente reali, in ogni particolare, e si allontanano sempre più dall’idea delle “copie” delle loro controparti reali, per diventare delle vere e proprie “realtà virtuali”. Insomma un connubio di elementi che rendono NFSU 2 una capolavoro sotto ogni aspetto.
    Certo, il pelo nell’uovo andrà pur trovato, e lo si trova nell’atmosfera che ci circonda, intesa non tanto dalle colline, dai grattacieli e dagli edifici, o dalle strade magari, ma dalle autovetture dei passanti. La pazienza degli sviluppatori EA doveva essere finita evidentemente poiché questi modelli sono stati realizzati indubbiamente non all’altezza di quelli delle auto utilizzabili o dei fondali del gioco, ma sembrano veramente FINTE agli occhi di chi gioca. Eppure bastava cosi poco…..
    Altra quasi-pecca riguarda l’online. Inutile dire che questa modalità è soltanto un punto a favore del gioco, ma ora come ora il servizio sembra essere non all’altezza di quello di giochi come Killzone, Socom o altri. Già risulta abbastanza difficile entrare in una partita (filtri e quant’altro non ci renderanno vita facile), mentre a tratti giocare risulterà ancora più difficile per alcuni problemi di connessioni. Insomma, un po’ più d’impegno anche sotto questo punto di vista sarebbe stato ben gradito……
    Ma non basta cosi poco a togliere a NFSU il titolo di “gioco più tamarro in circolazione” anche perché, si sa, nessuno è perfetto, e sinceramente il lavoro della EA è stato veramente quasi impeccabile,sotto tutti i punti di vista. Anche perché la modalità online poteva soltanto essere un aiuto alla longevità del gioco, per cui comunque EA ha già fatto molto; tutte le gare da vincere (anche quelle “segrete” ), tutti i negozi da sbloccare, tutte le modifiche da apportare alla propria vettura…..rendono di NFSU 2 un titolo molto, molto longevo. Se non bastasse, per chi soffre troppo di solitudine, c’è anche la modalità a 2 giocatori, che vi regalerà ancora nuove emozioni per le strade del gioco….insomma ci sono tutti i presupposti per fare di NFSU 2 un gioco che difficilmente si riempirà di polvere…..
    Un applauso a uno dei titoli che entrano di diritto nella cerchia dei migliori giochi di guida per PS2.


    COMMENTI FINALI:

    Il gioco è consigliato a: gli amanti della tamarragine, di Fast & Furious e a tutti gli amanti delle corse clandestine e di quella sensazione di velocità che solo un’auto truccata sa darti….
    Il gioco è sconsigliato a: tutti colori ancora attaccati agli schemi di gran turismo….

    +Parco macchine, grafica e sonoro positivamente migliorati.
    +molte innovazioni, tra cui i giri per le città, o le nuove modalità di gara.
    +è ondine……

    -….ma poteva esserlo meglio.
    -macchine di passaggio per la città realizzate pessimamente


    VOTI FINALI:

    SONORO: 10
    GRAFICA: 9
    GIOCABILITA’: 9
    LONGEVITA’: 9
    TRADUZIONE: 9,5
    TRAMA: 6,5

    VOTO FINALE: 9. Il migliore in giro al momento assieme al suo predecessore e GT3, uno dei migliori per molto tempo ancora. Questi gli unici commenti per NFSU 2. Non un semplice gioco di macchine.
    MAFIA CAPITALE

  2. #2
    Naturnmystikk L'avatar di Alex Tofa
    Registrato il
    07-04
    Località
    Guilin, Stone Pit
    Messaggi
    6.789
    Bella,fatta veramente bene,chiarisce bene ogni caratteristica del gioco. Sinceramente 10 a sonoro mi sembra un pò troppo.

  3. #3
    Porsche Turbo L'avatar di matthi87
    Registrato il
    04-04
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    637
    Secondo me il 10 al sonoro ci sta tutto perchè penso sia una delle cose meglio riuscite. Se ascolti il rombo dei motori con il mio Logitech Z-680 capisci quello che dico!!!

  4. #4
    motorino di centrocampo L'avatar di Wiper Di Shandia
    Registrato il
    10-04
    Località
    Brno ( Czech Republic )
    Messaggi
    4.948
    Carina ma grafica non da 9. 3/5

  5. #5
    MEN! DOU! KOTE! L'avatar di nightdevil
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cernüsch (MI)
    Messaggi
    11.848
    Citazione Wiper Di Shandia
    Carina ma grafica non da 9. 3/5
    quoto!

  6. #6
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    Località
    Northern Cave
    Messaggi
    30.591
    3,5/5

  7. #7
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.162
    beh, di grafica penso ormai non si possa chiedere più di tanto alla PS2.....già giochi come gran turismo avevano spremuto bene bene il motore grafico della PS2 e alla fine non possiamo pensare di migliorare all'infinito......tutto sommato i modelli grafici di edifici e vetture a me sembrano riuscitit piuttosto bene.....comunque grazie a tutti
    MAFIA CAPITALE

  8. #8
    Son of Ivan Drago L'avatar di Sir Avalon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Teramo-Bologna
    Messaggi
    5.014
    Beh una bella recensione,ben fatto sotto ogni punto di vista.
    Non avendo giocato a NFSU 2 mi son fatto un'idea abbastanza buona,che sperò non sarà smentita al momento del gioco
    Comunque un paio di pecche ci sono,veniali,ma ci sono

    non smetteremo mai di ripeterlo
    Ti posso chiedere chiarimenti in proposito?Solitamente qualcuno appatenenente ad una redazione scrive cosi...Se il gioco lo hai provato e giudicato tu,scrivi al singolare per evitare fraintendimenti

    Poi ho visto che hai usato più volte la parola tamarro..carina come idea,ma poco professionale forse Penso che una volta basta e avanza,una seconda volta fa venire un'idea più negativa che positiva del gioco(anche se come idea è nautrale,almeno cosi l'ho intesa).

    Poi
    Per ultima, ma non ultima,
    Io avrei detto
    Per ultima,ma non d'importanza...O qualcosa di simile..
    Cosi com'è impostata la frase non sa di nulla,almeno a mio parere

    TUtto ciò che ho scritto è ovviamente IMHO;e sono per lo più dettagli per una recensione che giudico da 4 e mezzo.

  9. #9
    ex skater L'avatar di DisaxXx
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    364
    Citazione Sir Avalon
    Ti posso chiedere chiarimenti in proposito?Solitamente qualcuno appatenenente ad una redazione scrive cosi...Se il gioco lo hai provato e giudicato tu,scrivi al singolare per evitare fraintendimenti


    cmq la colonna sonora IMHO rispetto al primo è terrificante

  10. #10
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Località
    un puntino in prov. NA
    Messaggi
    31.891
    Sir Avalon, ouchegliè collabora col sito di carrot

  11. #11
    Naturnmystikk L'avatar di Alex Tofa
    Registrato il
    07-04
    Località
    Guilin, Stone Pit
    Messaggi
    6.789
    Citazione Vulcan Raven
    Sir Avalon, ouchegliè collabora col sito di carrot
    Siiiiiiii,vieni con noi!Tempi di aggiornamento del sito BREVISSIMI,non preoccuparti!...........

  12. #12
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.162
    ecco io la rece l'ho scritta per il sito....comunque parlo spesso al plurale, da un0idea di generale....non un'idea mia personale.....comunque quella cosa del "per ultimo, ma non ultimo" penso sia diventato proprio in italiano un intercalare.....tutto sommato fa filare un pò di più il discorso. il fatto del tamarro tutto sommato è anche per stemperare anche un pò i toni, per evitare di fare una sorta di elenco o qualcosa magari povera di enfasi...da un pò di "colore" alla recensione, se cosi si può dire........comunque sper di avre chiarito tutto
    MAFIA CAPITALE

  13. #13
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    Località
    Northern Cave
    Messaggi
    30.591
    il sonoro nn e dei migliori preferivo il vecchio nfsu...

  14. #14
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.162
    non so....a me quello nuovo attira di più.......
    MAFIA CAPITALE

  15. #15
    ~ L'avatar di Helios
    Registrato il
    11-04
    Località
    La Laguna, Tenerife
    Messaggi
    3.371
    4/5
    La grafica non è da 9
    Considerando la versione PC gli darei 7
    Il sonoro invece è sicuramente da 10

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •