Radiosity map o ombre dinamiche?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 108

Discussione: Radiosity map o ombre dinamiche?

Cambio titolo
  1. #1
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467

    Radiosity map o ombre dinamiche?

    Dopo l'uscita del motore ID e Valve ci siamo tutti trovati di fronte a 2 tipi di motori... uno che fa un uso incredibile e spettacolare di ombre dinamiche, e uno che fa un uso eccezzionale e realistico di radiosity map... allora, spieghiamo un po' il concetto (in termini molto terra terra per farvi capire)
    le ombre dinamiche sono le ombre che potete ammirare in DooMIII, sono quelle ombre che reagiscono a ogni luce/ombra/oggetto e che danno un effetto stupendo. Come pecca hanno però che sono maledettamente irrealistiche, dato che sono nette, e non sfumate come nella realtà.
    Le radiosity map invece utilizzano 6 differenti tipi di mappatura su ogni singola texture, dando una resa cromatica vicinissima alla realtà, e le potete ammirare osservando il motore source... peccato che sono pesantissime, e perciò non c'è presenza di dinamicità da nessuna parte (le attuali schede ancor non ce la fanno a gestirle dinamicamente)... dato che perciò per un po' di tempo non si potranno unire le 2 tecnologie, voi quale preferite? io sicuramente le radiosity map, che danno un impatto visivo dannatamente realistico, mi fanno veramente impazzire, anche se non sono spettacolari dal punto di vista "scenico" lo sono dal punto di vista "visivo"... invece non apprezzo il senso di "virtuale" che ha il motore della ID...
    se volete saperne di più leggete qui
    ora esponete voi le vostre preferenza e motivatele (non ho messo il sondaggio proprio per evitare il più possibile che uno risponda con 2 sole parole)...
    inutile dire che aspetto sirkain per discutere un altro po', ormai non accade più e mista quasi mancando

  2. #2
    Il nostro nome è Legione! L'avatar di Botolo
    Registrato il
    01-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.858
    Citazione Ghost85
    Dopo l'uscita del motore ID e Valve ci siamo tutti trovati di fronte a 2 tipi di motori... uno che fa un uso incredibile e spettacolare di ombre dinamiche, e uno che fa un uso eccezzionale e realistico di radiosity map... allora, spieghiamo un po' il concetto (in termini molto terra terra per farvi capire)
    le ombre dinamiche sono le ombre che potete ammirare in DooMIII, sono quelle ombre che reagiscono a ogni luce/ombra/oggetto e che danno un effetto stupendo. Come pecca hanno però che sono maledettamente irrealistiche, dato che sono nette, e non sfumate come nella realtà.
    Le radiosity map invece utilizzano 6 differenti tipi di mappatura su ogni singola texture, dando una resa cromatica vicinissima alla realtà, e le potete ammirare osservando il motore source... peccato che sono pesantissime, e perciò non c'è presenza di dinamicità da nessuna parte (le attuali schede ancor non ce la fanno a gestirle dinamicamente)... dato che perciò per un po' di tempo non si potranno unire le 2 tecnologie, voi quale preferite? io sicuramente le radiosity map, che danno un impatto visivo dannatamente realistico, mi fanno veramente impazzire, anche se non sono spettacolari dal punto di vista "scenico" lo sono dal punto di vista "visivo"... invece non apprezzo il senso di "virtuale" che ha il motore della ID...
    se volete saperne di più leggete qui
    ora esponete voi le vostre preferenza e motivatele (non ho messo il sondaggio proprio per evitare il più possibile che uno risponda con 2 sole parole)...
    inutile dire che aspetto sirkain per discutere un altro po', ormai non accade più e mista quasi mancando
    Concordo! quasi quasi mi dimentico dei nemici in hl2!il cielo,la torre lontana e imprendibile,l'acqua ke sposta l'elicottero quando si abbassa,l'ombra perfetta di un combine dietro l'angolo la quale presenza viene confermata dalla radio,ah.....poesia !

  3. #3
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    Citazione Botolo
    Concordo! quasi quasi mi dimentico dei nemici in hl2!il cielo,la torre lontana e imprendibile,l'acqua ke sposta l'elicottero quando si abbassa,l'ombra perfetta di un combine dietro l'angolo la quale presenza viene confermata dalla radio,ah.....poesia !

    io hogiocato sol al demo (di entrambi)e devo dire che non c'èparagone...... Doom3 devo usarlo a 800*600 dettaglio medio e HL2 si riesce a farlo girare beneissimo a 1024*768 dettaglia alto (e anche un filo di AA...)
    per non parlare della fisica Havok..... in partica si può finire ilgioco senza utilizare un caricatore..... basta avere una bella Zero-G Gun......

  4. #4
    Ex-Utente L'avatar di Gemini
    Registrato il
    11-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    8.091
    io preferisco di radiosity di hl2, sono ombre molto + "calde" e avvolgenti, danno un realisto senza pari e sopratutto pesano meno delle dinamiche (cosa nn da poco conto)


    inoltre tra 5 - 10 anni quando ci saranno pc abbastanza potenti anche le radiosity diventeranno dinamiche
    Gli uomini non possono spaventare una divinità, poichè la dinività stessa rappresenta la paura

  5. #5
    Ex-Utente L'avatar di Gemini
    Registrato il
    11-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    8.091
    Citazione IL_MORUZ
    io hogiocato sol al demo (di entrambi)e devo dire che non c'èparagone...... Doom3 devo usarlo a 800*600 dettaglio medio e HL2 si riesce a farlo girare beneissimo a 1024*768 dettaglia alto (e anche un filo di AA...)
    per non parlare della fisica Havok..... in partica si può finire ilgioco senza utilizare un caricatore..... basta avere una bella Zero-G Gun......
    si ma stiamo parlando delle ombre dei 2 giochi, nn dei motori in generale
    Gli uomini non possono spaventare una divinità, poichè la dinività stessa rappresenta la paura

  6. #6
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    preferisco le ombre dinamiche di Doom 3.

  7. #7
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    Citazione Gemini
    si ma stiamo parlando delle ombre dei 2 giochi, nn dei motori in generale

    sì, ma le ombre e l'acqua sono gli elementi di più difficile rendering in un gioco, normalmente...e incidono notevolmente sul processore grafico

  8. #8
    Ex-Utente L'avatar di Gemini
    Registrato il
    11-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    8.091
    Citazione IL_MORUZ
    sì, ma le ombre e l'acqua sono gli elementi di più difficile rendering in un gioco, normalmente...e incidono notevolmente sul processore grafico
    ah, invece si hl2, ho letto ke sono riuscito a far si ke l'acqua nn sia motivo di un calo di prestazione
    Gli uomini non possono spaventare una divinità, poichè la dinività stessa rappresenta la paura

  9. #9
    mr_tommy
    Ospite
    radiosity di hl2, le ombre mi danno un impressione più reale, come dicevi, meno nette di doom3, anche se devo dire che sto aspettando la mia 6800 per spolverare la grafica di doom3 che è davvero stupenda

  10. #10
    Bassista... Beginner! L'avatar di sca_2
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cassine (AL)
    Messaggi
    13.596
    Anch'io preferisco le radiosity di HL2 perchè le trovo molto più realistiche, e le apprezzo ancora di più visto che per far girare il motore non servono i requisiti di Doom3 (forse non c'entra niente, però mi sembra un punto a favore della Valve)


    P.S. Ma poi perchè le ombre di Doom3 sono registrate alla Creative?

  11. #11
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione sca_2
    P.S. Ma poi perchè le ombre di Doom3 sono registrate alla Creative?
    avevo letto qualcosa a riguardo ma non ricordo

  12. #12
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione Peppigno
    preferisco le ombre dinamiche di Doom 3.
    magari argomenta un po'

  13. #13
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione Gemini
    ah, invece si hl2, ho letto ke sono riuscito a far si ke l'acqua nn sia motivo di un calo di prestazione
    se non sbaglio quello è tutto lavoro di shader, che sulle ATI non creano problemi... infatti sulle nVidia anche recenti le directx sono solo 8.1 e mancano moltissimi shader (che se attivati ammazzano gli fps )

  14. #14
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Citazione Ghost85
    magari argomenta un po'
    con quelle atmosfere i giochi di luce e ombra sono perfetti!

    Sia ben chiaro, Hl2 è mille volte meglio di Doom3 per me... :9 (peccato che non possa usare il suo SDK ).

  15. #15
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    Citazione Peppigno
    con quelle atmosfere i giochi di luce e ombra sono perfetti!

    Sia ben chiaro, Hl2 è mille volte meglio di Doom3 per me... :9 (peccato che non possa usare il suo SDK ).
    una buona occasione per riportarti sulla retta via.......

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •