La scelta di programmare, posso senza basi ?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: La scelta di programmare, posso senza basi ?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581

    La scelta di programmare, posso senza basi ?

    Innanzitutto un ciao a tutti i visitatori di questo ramo del forum.
    Sono un ragazzo da poco maggiorenne, con il desiderio angosciante di diventare programmatore.
    Abito in un piccolo paese di provincia dove nella mia scuola superiore non si impara altro che fare siti internet con il FrontPage
    Io non mi arrendo, voglio imparare il linguaggio C++, conosco discretamente il linguaggio HTML, ho scaricato tutorial su tutorial sul linguaggio C.
    Alcuni semplici, altri un pò meno.
    Il problema ora è, non ho stimoli esterni, dopo 5 mesi di fame di sapere sono ancora allo stesso punto. Non riesco a trovare un buon compilatore semplice che funzioni sull'ottimo sistema operativo che è windows XP.
    Qualcuno può indirizzarmi su un compilatore semplice, che una volta consluso il piccolo progetto (che so una semplice operazione matematica) mi avvi il programma con una semplice operazione ??

    L'altra domanda è: altri pochi mesi e avrò concluso le scuole superiori, pensavo dopo di che prendermi un anno di "pausa" facendo magari qualche lavoro manuale e allo stesso tempo prepararmi meglio per la facoltà che deciderò di prendere, cioè Informatica e Programmazione. Il dove è acora da decidere, spero il più lontano possibile dal sud italia (dove sono ora).
    E' possibile diventare un buon programmatore anche se a quest'età non si conosce alla perfezione il C++, il pascal, Basic ecc ?? L'università comporta problemi a chi non ha gia buona preparazione in materia ?? ^^

    Spero di non avervi annoiato con le mie incertezze, spero di avere risposte positive da voi bravi utenti programmatori. Ciau e grazie

  2. #2
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Un ottimo programmatore deve avere delle forti basi nella giovinezza. Se chiedi a qualche programmatore coi contromaroni, ti dirà che ha esperienza da quando aveva 6-7 anni.

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  3. #3
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Er Patato, capisco che nn vuoi concorrenti,xò....
    Amico donfabino, consigli:
    Leggi la guida base alla programmazione su http://programmazione.html.it/base/
    Poi impara un po di Python (http://programmazione.html.it/python/) e vai con la guida al C di http://programmazione.html.it/c/. Poi leggi Thinking C++ di Bruce Eckel (aspe ora ti trovo il link x scaricarlo in italiano e te lo posto.)
    In cambio voglio che, se hai un sito, protesti contro la telecom (vedi la firma)
    Anche tu erpa, seno ti denuncio all' antitrust


  4. #4
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    http://pensareincpp.altervista.org/ ecco qui.
    E' roba forte ma se hai pazienza impari bene.Io ha fatto così (xò avevo saltato la guida base.)


  5. #5
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    concorrenti? ma se io sono il primo niubbo in programmazione...

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  6. #6
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Appunto,siete voi giovani i Microsoftari di domani.
    (io sono il kernellaro :-))))


  7. #7
    Linux User L'avatar di Silversnake
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.608
    Citazione sydarex
    http://pensareincpp.altervista.org/ ecco qui.
    E' roba forte ma se hai pazienza impari bene.Io ha fatto così (xò avevo saltato la guida base.)
    grazie sydarex stavo cercando quel libro.. una volta avevo trovato il link ma poi l'ho perso ma adesso grazie a te ho ritrovato la retta via

    peccato xò ke il 2 volume ankora nn è pronto

    io ho un libro sul c si kiama tricky c ma nn so se è legale se posto il filed .pdf dell'intero libro(si basa sul c) e sn 655 pag.

  8. #8
    Linux User L'avatar di Silversnake
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.608
    x iniziare a programmare come compilatore ti consiglio il semplice dev-c++ ke è molto accattivante come grafica e anke semplice a ti aiuta nella compilazione anke segnalandoti degli errori

    lo puoi scaricare da qui: http://www.bloodshed.net/devcpp.html

    molti consigliano lcc ma x me è troppo 'rozzo' anke se è molto potente ma dev ti assicuro ke è una bomba

  9. #9
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Citazione sydarex
    Appunto,siete voi giovani i Microsoftari di domani.
    (io sono il kernellaro :-))))

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  10. #10
    megaman
    Ospite
    Ti consiglio di iniziare con il c++ e da siti come www.cprogramming.com

  11. #11
    ~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Località
    Italy
    Messaggi
    5.011
    Citazione donfabino
    Innanzitutto un ciao a tutti i visitatori di questo ramo del forum.
    Sono un ragazzo da poco maggiorenne, con il desiderio angosciante di diventare programmatore.
    Abito in un piccolo paese di provincia dove nella mia scuola superiore non si impara altro che fare siti internet con il FrontPage
    Io non mi arrendo, voglio imparare il linguaggio C++, conosco discretamente il linguaggio HTML, ho scaricato tutorial su tutorial sul linguaggio C.
    Alcuni semplici, altri un pò meno.
    Il problema ora è, non ho stimoli esterni, dopo 5 mesi di fame di sapere sono ancora allo stesso punto. Non riesco a trovare un buon compilatore semplice che funzioni sull'ottimo sistema operativo che è windows XP.
    Qualcuno può indirizzarmi su un compilatore semplice, che una volta consluso il piccolo progetto (che so una semplice operazione matematica) mi avvi il programma con una semplice operazione ??

    L'altra domanda è: altri pochi mesi e avrò concluso le scuole superiori, pensavo dopo di che prendermi un anno di "pausa" facendo magari qualche lavoro manuale e allo stesso tempo prepararmi meglio per la facoltà che deciderò di prendere, cioè Informatica e Programmazione. Il dove è acora da decidere, spero il più lontano possibile dal sud italia (dove sono ora).
    E' possibile diventare un buon programmatore anche se a quest'età non si conosce alla perfezione il C++, il pascal, Basic ecc ?? L'università comporta problemi a chi non ha gia buona preparazione in materia ?? ^^

    Spero di non avervi annoiato con le mie incertezze, spero di avere risposte positive da voi bravi utenti programmatori. Ciau e grazie
    Rispondo a tono:

    _Impara tutti i tag che esistono (beh, tutti no, ma cmq ). L'HTML non è un linguaggio di programmazione, ma aiuta parecchio.
    _Prima dev-c++, poi passi a prodotti Borland
    _Scherzi vero?
    _Di dove sei scusa? (forse siamo vicini)
    _Alcuni non riescono a passare ancora lil 1° esame :\ (fonte sicura)

  12. #12
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Citazione Finalfire
    Rispondo a tono:

    _Impara tutti i tag che esistono (beh, tutti no, ma cmq ). L'HTML non è un linguaggio di programmazione, ma aiuta parecchio.
    _Prima dev-c++, poi passi a prodotti Borland
    _Scherzi vero?
    _Di dove sei scusa? (forse siamo vicini)
    _Alcuni non riescono a passare ancora lil 1° esame :\ (fonte sicura)
    Sono Pugliese, provincia di Foggia, siamo molto arretrati nelle mie parti, non esiste praparazione in Informatica almeno che non mi diriga a bari, ma io cerco mentalità aperta, il sud italia è chiuso e ancorato troppo al passato.
    Io ringrazio tutto per i link, consigli e quant'altro, ringrazio anche chi mi ha detto che per diventare bravo dovevo saper far qualcosa gia dai 6-7 anni.
    Beh io prometto che studierò tanto da recuperare gli anni persi, con il mio intelletto posso fare quello e altro.

    Essendo un netplayer (o almeno negli mmporg semplici che utilizzino il 56k) uso motlo i programmi di messaggeria istantanea, come il famoso icq:

    207590734

    Per chi volesse guidarmi nell'uso dei compilatori....purtroppo ho bisogno di un maestro per imparare alla svelta le cose basilari, come avrete letto nella mia scuola non esiste...
    Per chi ha tempo e voglia di insegnare ad un niubbio con tanta voglia di imparare mi contatti...imparo alla svelta
    Vi ringrazio ancora tutti, e vi saluto dal profondo del cuore, ciau

    PS: Sulla faccenda dell'ottimo SO che è win Xp naturalmente scherzavo , non si era capito ??
    Ultima modifica di donfabino; 6-01-2005 alle 15:26:36

  13. #13
    janky
    Ospite
    Citazione donfabino
    pensavo dopo di che prendermi un anno di "pausa" facendo magari qualche lavoro manuale e allo stesso tempo prepararmi meglio per la facoltà che deciderò di prendere, cioè Informatica e Programmazione.
    già è difficile così trovare posti di lavoro, poi se ti prendi pure un anno sabbatico...

    io te lo sconsiglio

  14. #14
    ~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Località
    Italy
    Messaggi
    5.011
    Citazione donfabino
    Sono Pugliese, provincia di Foggia, siamo molto arretrati nelle mie parti, non esiste praparazione in Informatica almeno che non mi diriga a bari, ma io cerco mentalità aperta, il sud italia è chiuso e ancorato troppo al passato.
    Io ringrazio tutto per i link, consigli e quant'altro, ringrazio anche chi mi ha detto che per diventare bravo dovevo saper far qualcosa gia dai 6-7 anni.
    Beh io prometto che studierò tanto da recuperare gli anni persi, con il mio intelletto posso fare quello e altro.

    Essendo un netplayer (o almeno negli mmporg semplici che utilizzino il 56k) uso motlo i programmi di messaggeria istantanea, come il famoso icq:

    207590734

    Per chi volesse guidarmi nell'uso dei compilatori....purtroppo ho bisogno di un maestro per imparare alla svelta le cose basilari, come avrete letto nella mia scuola non esiste...
    Per chi ha tempo e voglia di insegnare ad un niubbio con tanta voglia di imparare mi contatti...imparo alla svelta
    Vi ringrazio ancora tutti, e vi saluto dal profondo del cuore, ciau

    PS: Sulla faccenda dell'ottimo SO che è win Xp naturalmente scherzavo , non si era capito ??

  15. #15
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione donfabino
    Io ringrazio tutto per i link, consigli e quant'altro, ringrazio anche chi mi ha detto che per diventare bravo dovevo saper far qualcosa gia dai 6-7 anni.
    Beh io prometto che studierò tanto da recuperare gli anni persi, con il mio intelletto posso fare quello e altro.
    Non ti preoccupare quella dei 6/7 anni è una cazzata.
    E all'università inizi da zero, perciò dovrai sbatterti di più di chi sa già qualcosa ma impari e prosegui ugualmente, anche perchè non si fanno cose troppo complesse generalmente, almeno all'inizio.
    Ti sconsiglio anch'io di prenderti l'anno sabbatico


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •