Male e Bene - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 9 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 129

Discussione: Male e Bene

Cambio titolo
  1. #46
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177
    Citazione Mauro-k
    Il bene e il male sono due concetti assolutamente necessari. Sono due forze che pur combattendosi tra di loro rimarranno stabili, e proprio da questa lotta deriva l' "equilibrio" del mondo.




    Spoiler:
    da piccolo sognavo di fare il filosofo
    Toh, uno che al posto di richiamare la Chiesa Cattolica, chiama in causa l'estremo oriente taoista , interessante.
    Comunque non sei stato chiaro: dire che sono stabili io lo intendo come il fatto che nessuno ha la meglio sull'altro, ma ciò non vuol dire che essi non possono mutare. Tu invece ritieni che nel tempo essi siano sempre gli stessi?

  2. #47
    domix
    Ospite
    I concetti di bene e male non sono naturali, bensì artificiali, in quanto sono stati inventati dall'uomo per costruire una società progredita. In realtà bene e male non esistono.

  3. #48

  4. #49
    Utente L'avatar di Neisecolifedele
    Registrato il
    12-04
    Località
    Imola
    Messaggi
    2.256
    Citazione domix
    I concetti di bene e male non sono naturali, bensì artificiali, in quanto sono stati inventati dall'uomo per costruire una società progredita. In realtà bene e male non esistono.
    Dicendo questo però salta fuori una domanda...dove collochi il pensiero umano? Consideri il pensiero umano come realta? Una realtà che caratterizza la nostra vita, una realtà che ci condiziona, una realtà che è nell'implicito del nostro esistere....tu contrapponi il pensiero umano alla realtà...ma non è forse il pensiero dell'uomo una realtà concreta e palpabile? Non è forse matrice di tutto ciò che siamo e ci circonda?

  5. #50
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177
    Citazione Neisecolifedele
    Dicendo questo però salta fuori una domanda...dove collochi il pensiero umano? Consideri il pensiero umano come realta? Una realtà che caratterizza la nostra vita, una realtà che ci condiziona, una realtà che è nell'implicito del nostro esistere....tu contrapponi il pensiero umano alla realtà...ma non è forse il pensiero dell'uomo una realtà concreta e palpabile? Non è forse matrice di tutto ciò che siamo e ci circonda?
    è differente parlare di pensiero umano e coscienza?

  6. #51
    domix
    Ospite
    Citazione Neisecolifedele
    Dicendo questo però salta fuori una domanda...dove collochi il pensiero umano? Consideri il pensiero umano come realta? Una realtà che caratterizza la nostra vita, una realtà che ci condiziona, una realtà che è nell'implicito del nostro esistere....tu contrapponi il pensiero umano alla realtà...ma non è forse il pensiero dell'uomo una realtà concreta e palpabile? Non è forse matrice di tutto ciò che siamo e ci circonda?
    L'uomo è spinto a credere che esistano bene e male poiché il suo pensiero e la sua coscienza sono plasmati dalla società e, soprattutto, dalla Chiesa

  7. #52
    Mauro-k
    Ospite
    Citazione rede9
    dire che sono stabili io lo intendo come il fatto che nessuno ha la meglio sull'altro, ma ciò non vuol dire che essi non possono mutare. Tu invece ritieni che nel tempo essi siano sempre gli stessi?
    guarda rede9, il bene e il male sono concetti estremamente mobili, è certo questo, ma allo stesso tempo anche estremamente stabili: nessuno potrà mai avere la meglio sull'altro, in quanto nel momento stesso in cui il bene (x esempio) cessasse di esistere, verrebbe meno anche il male, in quanto non potrebbe + definirsi tale. Il male è infatti assenza di bene, ma se il bene non esiste +, il male diventerebbe assenza del nulla...

    Ed eccoci giunti al paradosso
    Non so se mi hai capito, forse mi sono spiegato troppo eristicamente

  8. #53
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177
    Citazione Mauro-k
    Ed eccoci giunti al paradosso
    Non so se mi hai capito, forse mi sono spiegato troppo eristicamente
    Tale e quale ad Eraclito, ho capito .

  9. #54
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177
    Citazione domix
    L'uomo è spinto a credere che esistano bene e male poiché il suo pensiero e la sua coscienza sono plasmati dalla società e, soprattutto, dalla Chiesa
    Io ho letto 1984 di Orwell, ritenete che nella realtà ci sia del potenziale di ciò che vi viene descritto, nel senso che se si creasse una simile società essa potrebbe funzionare?

  10. #55
    Mauro-k
    Ospite
    Citazione rede9
    Tale e quale ad Eraclito, ho capito .
    Esatto, vedo che mi hai compreso alla perfezione!
    Ah, ma allora anche tu sei un appassionato di filosofia, o mi sbaglio?

  11. #56
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione NomadSoul



    Per fortuna al mondo siamo tutti diversi...
    Siamo esseri umani, siamo tutti fatti così, c'è chi lo ammette e chi no



  12. #57
    Incazzato di default L'avatar di NomadSoul
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.754
    Citazione Dauntless
    Siamo esseri umani, siamo tutti fatti così, c'è chi lo ammette e chi no
    Cos'è che nn ammetto?
    Personalmente la tua frase di prima mi fa capire perche il mondo a volte fa cosi schifo... se tutti ragionassimo come te sarebbe la fine.

  13. #58
    mr.fr4GGone L'avatar di sticazzi.it
    Registrato il
    11-04
    Località
    Alcatraz
    Messaggi
    459
    Il Bene e il Male sono cio' che distinguiamo in base ai nostri valori, concezioni estremamente soggettive in molti casi, dettate dallo sviluppo di una civilta' basata su di una morale cattolica
    Si quid habet mammas vel rotas, ves habebis difficiles aliquando

  14. #59
    Hypercat
    Ospite
    Il bene e il male sono un miscuglio di insegnamenti e tornaconto personale. I credenti, per esempio, fanno il "bene" per salvagurdare la loro anima dall'inferno, mica per altro!

  15. #60
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789
    Citazione rede9
    Secondo voi esistono male e bene? Sono concetti fissi o convenzionali che cambiano a seconda dei tempi e della società?
    Pensate che siano due forze in lotta fra loro o soltanto criteri per giudicare l'operato degli uomini?
    Se esiste il bene esiste anche il male

Pag 4 di 9 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •