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Discussione: [PS2]Final Fantasy X-2 [rivisited]

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Zart
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    [PS2]Final Fantasy X-2 [rivisited]

    Titolo del videogioco: Final Fantasy X-2 (FFX-2)

    Titolo originale: Final Fantasy X-2 (FFX-2)

    Casa produttrice: Squarenix
    Sviluppatore: Squarenix
    Distributore: Eletronic Arts
    Piattaforma: PS2
    Genere: Gioco di Ruolo
    Giocatori: 1
    Adattamento: Testi e menù completamente tradotti
    Spazio richiesto: 221 kb minimo



    Caratteristiche:
    - Il primo vero seguito di un episodio della famosa saga nipponica!
    - Torna il job system aggiornato, per l’occasione, ai tempi nostri dettati dalla moda e dallo stylish.
    - Squarenix rinnova il suo appuntamento in Europa con le bande nere…

    Attenzione la recensione contiene Spoiler ossia rivelazioni sulla trama del gioco.

    Ovunque voltiamo lo sguardo non possiamo fare a meno di notare pubblicità che mettono in prima linea riferimenti più che espliciti e gratuiti al sesso. Ragazze dal giro vita sottilissimo, visi sempre più perfetti e fisici di ragazzi balestrati incombono nelle nostre case tramite i mezzi di diffusione di massa quali televisione e magazines. Se il mondo sta cambiando perché non far cambiare il mondo dei videogiochi con esso? Questo deve essere stato il pensiero di quel genio pazzoide giapponese che ha intuito una nuova via per il genere dei giochi di ruolo dettata da vestiti attillati e posizioni sexy.

    Alla stregua di un libro rosa…
    La trama del gioco riprende dopo esattamente due anni dalla fine del X episodio. Yuna, la tenera e bellissima summoner votata al suo amato Tidus ha deciso di vivere per ritrovare il suo amato ( In Giappone nella puntuale versione International di FFX era presente un video che preannunciava questo episodio in cui Wakka, Rikku e Yuna si gustavano una filmatosfera contenente l’immagine di Tidus che si dimenava in una cella…). Qual è il miglior modo per mettersi alla ricerca del proprio amato? Sicuramente quella di unirsi ad un gruppo di Spere Hunter (cacciatori di filmatosfere) e di vestire in modo un pochino più consono ad una ricercatrice. Così Yuna imita Lara: abbandona la sua asta da evocatrice e si munisce di due pistole, cambia l’intero Kimono con pantaloncini aderenti e un top scollato e impara qualche acrobazia come salti della morte avvitati . Cambia addirittura la sua natura di timida ma decisa evocatrice e si dedica al Pop giapponese ( ?!?) facendosi conoscere su tutta spira non solo come la summoner che ha eliminato la minaccia di Sin. Torna quindi anche la cuginetta, Rikku, la vivace albhed che aveva accompagnato Yuna nel suo precedente peregrinaggio verso Zanarkand, in una veste ancora più sgargiante con un nuovo taglio di capelli veramente straordinario e un “alleggerimento” del vestiario particolarmente apprezzato dai fans. Rikku, dopo gli eventi del finale aggiuntivo di Final Fantasy X International, decide di formare un gruppo di Sphere Hunter capitaneggiati dallo schizzato Fratello (che ora ha una cotta per Yuna) e dall’inseparabile “Compagno”. Oltre a questi personaggi già conosciuti nel precedente episodio troviamo nuovi personaggi interessanti come il piccolo Shin-Ra (Vi ricorda qualcosa?) il cervello del gruppo che aiuta le nostre eroine nel loro viaggio con trovate fuori di testa e la new entry Paine. Di essa all’inizio della storia non si sa pressocchè nulla ma proseguendo nei capitoli successivi il mistero che aleggia intorno a lei viene sfatato. Il gioco ripercorre tutte le ambientazioni già viste nel decimo capitolo con qualche eccezione per quanto riguarda alcune locazione totalmente rifatte da zero (Kilika ad esempio sarà irriconoscibile). Ciò che probabilmente interesserà più i giocatori sarà la riscoperta di Spira dopo due anni dal fatidico final del decimo capitolo. Scoprire come si sono evoluti i personaggi, quali situazioni si sono verificate per conseguenza della vittoria di Yuna e co. Renderà l’avventura interessante ed appagante sotto il profilo narrativo. A parte la riscoperta di Spira, FFX-2 non si distingue ne per personaggi ne per trama particolarmente studiata (anzi a volte alcune situazioni e/o personaggi sembrano forzati dall’evolversi delle vicende). I nuovi personaggi nonostante l’elegante design apprezzabilissimo sono caratterizzati malamente sotto il profilo psicologico tanto che molte volte riuscirete a dimenticare personaggi principali molto facilmente. Riassumendo quindi troviamo ancora l’ottimo character design di Nomura fuso ad una caratterizzazione dei personaggi per nulla appagante e, oserei dire, insufficiente per un episodio, seppure spin-off, di questa serie.


    “Potere del cristallo di Luna vieni a me...”
    Dato che il gioco sfrutta il già collaudato job system del quinto capitolo, Square ha pensato bene di trasformare il cambiamento di job durante le battaglie in vere e proprie trasformazioni alla Sailor Moon (Un po’ lunghette e per questo Square ha avuto anche la saggia decisione di poter annullare le animazioni di trasformazione durante il combattimento). Il sistema di battaglia è completamente l’opposto di quello del X capitolo e perfettamente integrato nel contesto del gioco: Se quello del X capitolo era lento e riflessivo questo invece si può definire veloce e frenetico. Torna l’ATB del settimo capitolo che rende più movimentati gli scontri insieme agli eterni menù e sub-menù del sistema di battaglia. Come per il X capitolo anche in questo il sistema di battaglia è ciò che riesce a rialzare la qualità del titolo dato il fatto che metà del gioco la spenderete in essi… Il sistema di crescita dei personaggi è abbastanza simile a quello del V capitolo: Utilizzando un particolare job il personaggio acquisirà più esperienza con esso e quindi più dimestichezza ( indicata con una percentuale) che porterà il personaggio ad imparare date mosse speciali di quel dato job. Inoltre ogni personaggio possiede un proprio job speciale particolarmente ispirato che ripara alla mancanza degli eoni, le evocazioni tipiche della serie assenti in questo capitolo ( Se vi ricordate il finale del X capitolo dovreste sapere anche perché).

    Riciclare….ma con stile!
    Se il gioco non si distingue ne per personaggi particolarmente caratterizzati ne per trama particolarmente interessante lo stesso si può dire per l’aspetto grafico identico, almeno all’apparenza, a quello del X capitolo. Le uniche migliorie, se così si possono chiamare, sono state nel miglioramento della mimica facciale delle cut scenes dove Rikku sfoggia il più grande set di espressioni mai viste in un videogioco ( se non in Kingdom Hearts della stessa casa). Il resto del gioco si perde in modelli poligonali dei png mal curati sia dal punto di vista “Poligonale” sia per quanto riguarda le textures che gli ricoprono, ambientazioni per lo più riciclate dal X capitolo e modelli poligonali dei vecchi personaggi identici a quelli del X capitolo. La cosa che più fa sorridere comunque è vedere la maga Lulu incinta magra come nel X capitolo…che ci sia di mezzo la magia? Se questo inoltre non basta a descrivere la desolazione dal punto grafico vorrei anche aggiungere una nota di demerito per la mancata creazione di modelli poligonali degni dei nuovi personaggi non giocanti principali: Leblanc, Nooj, Baralai e Gippal (così come Fratello, Compagno e Shinra) hanno un semplice modello poligonale con viso texturizzato e una quantità di dettagli patetica. Gli splendidi modelli poligonali da cut scenes li possiedono SOLO i personaggi principali del vecchio capitolo con l’eccezione di Paine. A Square si sono veramente sprecati….


    Vamos a Bailar
    La colonna sonora di Final Fantasy X-2 è stata completamente curata da Ryo Inakura (Completamente sconosciuto…) e non dal nostro amato Nobuo Uematsu… e si sente! Addirittura la versione PAL non vanta gli splendidi theme giapponesi cantati dalla bravissima Koda Kumi ma bensì le canzoni adattate all’inglese e cantate da Jade una cantante Americana che non riesce a far breccia nel nostro cuore come la cantante pop Giapponese. Insomma gli unici theme veramente curati nella nostra versione vengono storpiati da un adattamento ( le parole non sono prese dalla traduzione ma completamente diverse e adattate alla canzone) dedicato alla versione Americana che si trascina a noi anche nella versione Europea…Chiediamolo a Square: Ce n’era veramente bisogno? Nonostante questo i brani dance e j-pop si adattano perfettamente all’azione su schermo e molte brani sono più che azzeccati alle situazioni. Il doppiaggio come sempre è in inglese e vanta una scelta del cast del doppiaggio veramente ottima con interpretazioni ancora migliori di X capitolo.


    Fiumi di bande nere…fiumi di bande nere intorno a noi…
    Final Fantasy X-2 arriva PAL con i soliti sottotitoli completamente diversi dal doppiaggio americano e con menù e testi completamente tradotti nel nostro idioma ( addirittura i sottotitoli nelle canzoni… non ci aspettavamo questo buon trattamento da Square) . Se la localizzazione può essere considerata soddisfacente lo stesso non si può dire per la conversione. Ho potuto testare la versione Americana di FFX-2 e quindi notare che la versione PAL, oltre ad essere come al solito deformata dalle bande nere, è molto più lenta della versione Americana. La differenza si nota molto nelle animazioni in battaglia e nel doppiaggio. Inoltre la versione PAL possiede un fastidioso sfarfallio dell’immagine che non possiamo proprio perdonare a Square e alla sua politica verso il mercato PAL.


    Votazione:

    Trama: 60/100
    La trama è forzata e decisamente infantile. Appena sufficiente solo perché da’ la possibilità di conoscere gli eventi seguenti dopo il X capitolo. Appena sufficiente.

    Personaggi: 65/100
    I personaggi che realmente importano in questo titolo sono i vecchi personaggi principali. La new entry Paine non convince pienamente se non per l’aspetto puramente grafico.

    Battle System: 80/100
    Il nuovo sistema di combattimento veloce e frenetico aggiunge qualcosa al gameplay di questo gioco piuttosto blando e superficiale.

    Sistema di crescita personaggi: 80/100
    I personaggi prendono affinità con ogni job e quindi imparano ad usarlo sempre di più. Semplice, per nulla tedioso e quindi divertente.

    Longevità totale: 85/100
    L’avventura principale deve essere ripercorsa due volte per essere finita quindi la longevità è maggiore di quella del X capitolo. Le side quest sono bruttine ma almeno allungano l’avventura principale…

    Grafica: 75/100
    Delusione. I modelli poligonali dei personaggi sono identici a quelli del X capitolo, le ambientazioni sono per lo più riciclate, le animazioni sono nella norma e i nuovi png principali non possiedono uno degli splendidi modelli poligonali da cut scene: Voi cosa ne pensate?

    Stile grafico: 85/100
    Lo stile di Nomura si respira in ogni singolo personaggio.

    Animazioni: 75/100
    Animazioni delle cut scenes curate. I cambiamenti di job sono FA-VO-LO-SI mentre l’animazione della corsa di Yuna è mostruosa!!

    Effetti sonori: 80/100
    Il doppiaggio è curato e la scelta del cast dei doppiatori è perfetta.

    Colonna sonora: 75/100
    Le musiche deludono rispetto al solito ma si adattano completamente al gioco. I Main theme completamente rovinati dall’adattamento Americano
    .
    Conversione: 50/100
    Manca un selettore della modalità di Refresh video, le animazioni sono straordinariamente lente rispetto alla versione NTSC e le bande nere sono tutt’ora qui.

    Totale: 75/100
    Il primo seguito ufficiale di un episodio della serie di Final Fantasy. Speriamo che non diventi una moda...

    By Maykol “ Zart/Zaru” Robuschi

    E' tutt'ora soggetta a cambiamenti quindi...criticate!! (Il modo di scriverla non i voti é_é" )

  2. #2
    *********o L'avatar di rambokouken
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    Citazione Zart
    le ambientazioni sono per lo più riciclate
    Per forza!!!è la continuazione del X!!!vuoi che prendano l'astronave e se ne vanno in un altro pianeta???..........
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Zart
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    Semplicemente avrebbero potuto aggiungere qualche finezza come edifici in construzione a Besaid Isalnd, a Luka una rimodernazione delle costruzioni...insomam un principio di evoluzione! Sulla via mihen poi è tristissimo ripercorrerla senza vedere praticamente NULLA di nuovo.

  4. #4
    None so vile L'avatar di Ghiwo
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    Fra tutti quei voti l'unica cosa che resta è una gran confusione... O_O

  5. #5
    Bannato L'avatar di Zart
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    Ma possibile che le mie recensioni non vengano MAI apprezzate?

  6. #6
    sbruotfl L'avatar di alex1234
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    il voto è troppo alto....zart devi essere realista e nn aver paura di stroncare il gioco in questione.
    poi effetivamente è un po' confusa ed hai messo troppi voti.
    Ultima modifica di alex1234; 8-01-2005 alle 17:28:17
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  7. #7
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    Citazione alex1234
    il voto è troppo alto....zart devi essere realista e nn aver paura di stroncare il gioco in questione.
    poi effetivamente è un po' confusa ed hai messo troppi voti.
    Ma cosa dici!!!!ci stava anche l'80!!!!
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  8. #8
    sbruotfl L'avatar di alex1234
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    Citazione rambokouken
    Ma cosa dici!!!!ci stava anche l'80!!!!
    nn mi sognerei mai di dare 80 ad un gioco come ffx2.
    la barriera degli 80 va bene per un gioco come xenosaga,ke è anni luce avanti di ffx2.
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  9. #9
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
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    l'80 ci sta benissimo

  10. #10
    sbruotfl L'avatar di alex1234
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    Citazione Seph|®otH
    l'80 ci sta benissimo
    se l'80 a ffx2 ci sta bene,allora bisogna aumentare la scala dei voti fino a 120.
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  11. #11
    None so vile L'avatar di Ghiwo
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    Citazione Seph|®otH
    l'80 ci sta benissimo
    Pure l'85. (tra l'altro la media voto dei siti mondiali è 87%...)

  12. #12
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
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    no dai infondo ffx era mejo sl per il fatto degli eoni e pg quindi era 90 invece che 80. ff7 IMO e 100

    cmq la crescità del personaggio nn capisco! secondo me nn e 1 danno che e troppo lunga anzi se e infinita e mejo! dura d+ e ce differenza in caso 1 giorno si giocasse online

  13. #13
    *********o L'avatar di rambokouken
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    Citazione alex1234
    se l'80 a ffx2 ci sta bene,allora bisogna aumentare la scala dei voti fino a 120.
    si e magari xenosaga merita 120 su 120?!?!?ma dai!!!!120 cosa!!!ffX-2 è fin troppo criticato!!!a me,mi ha divertito molto.....e a te immagino......NO!!!
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  14. #14
    sbruotfl L'avatar di alex1234
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    Citazione rambokouken
    si e magari xenosaga merita 120 su 120?!?!?ma dai!!!!120 cosa!!!ffX-2 è fin troppo criticato!!!a me,mi ha divertito molto.....e a te immagino......NO!!!
    tu nn hai giocato a xeno e nn sai nemmeno cosa sia quindi stai zitto
    poi ho detto:la barriera degli 80 va bene per xenosaga,nn per ffx2;mica ho detto xenosaga è da 100.

    ma per favore prima di dire certe cose fatti una cultura di rpg, poi te ne accorgerai anke te ke alcuni gioki sono solo prese per il culo.
    Ultima modifica di alex1234; 8-01-2005 alle 18:43:36
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  15. #15
    *********o L'avatar di rambokouken
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    Citazione alex1234
    tu nn hai giocato a xeno e nn sai nemmeno cosa sia quindi stai zitto
    poi ho detto:la barriera degli 80 va bene per xenosaga,nn per ffx2;mica ho detto xenosaga è da 100.

    ma per favore prima di dire certe cose fatti una cultura di rpg, poi te ne accorgerai anke te ke alcuni gioki sono solo prese per il culo.
    Una cultura di rpg.........ma!!!
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