Il ruolo della scuola
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Il ruolo della scuola

Cambio titolo
  1. #1
    Hypercat
    Ospite

    Il ruolo della scuola

    Visto che molti di voi vanno ancora a scuola, vorrei proporvi una quesito che mi tintilla la mente da molto tempo: Qual'è il ruolo della scuola? Aiutare le giovani menti a svilupparsi (teoria di Lamark) o selezionare gli elementi migliori per la società di domani (teoria di Darwin)?

  2. #2
    Noob Inside L'avatar di necron88
    Registrato il
    01-05
    Località
    milano
    Messaggi
    330
    Citazione Hypercat
    Visto che molti di voi vanno ancora a scuola, vorrei proporvi una quesito che mi tintilla la mente da molto tempo: Qual'è il ruolo della scuola? Aiutare le giovani menti a svilupparsi (teoria di Lamark) o selezionare gli elementi migliori per la società di domani (teoria di Darwin)?
    secondo me a rompere il *****

    CAMPIONI del MONDO


  3. #3
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Citazione necron88
    secondo me a rompere il *****
    Non roviniamo un ottimo topic con queste risposte...dai
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    436
    Citazione maverick84
    Non roviniamo un ottimo topic con queste risposte...dai
    xò un pò ha ragione
    cmq per me è un misto di entrambe le teorie,perchè anche se in futuro non tutti verranno selezionati gli altri avranno comunque ottime basi per tentare nuovamente

  5. #5
    Maestro della Bestemmia L'avatar di Freddy Krueger
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    18.473
    la scuola ti etichetta per quello che fai e non per quello che sei. per loro uno che studia è una brava persona, intelligente responsabile. e se un ragazza volesse diventare il re del crimine o un dittatore? loro lo fanno studiare e gli danno le cose migliori per quello che fa (cioè studia) non per quello che è (uno psicopatico).

  6. #6
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.875
    la scuola non dovrebbe essere obbligatoria. Chi vuole andare vada e si scelga da solo come articolare i propri orari, tipo il modello americano. E dovrebbe essere meno rigida sotto alcuni aspetti. Ora come ora è spesso solo un luogo dove perdere 6 ore al giorno evitando di andare a lavorare

  7. #7
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Hypercat
    Visto che molti di voi vanno ancora a scuola, vorrei proporvi una quesito che mi tintilla la mente da molto tempo: Qual'è il ruolo della scuola? Aiutare le giovani menti a svilupparsi (teoria di Lamark) o selezionare gli elementi migliori per la società di domani (teoria di Darwin)?
    io trovo che la ragione sta sempre nel mezzo quindi prendo entrambe le teorie, anche se credo che la teoria di Darwin sia opinabile, poichè non per forza chi va bene a scuola avrà "successo" nella vita e viceversa...

    e trovo che la scuola di oggi abbia tolto la voglia di sapere hai ragazzi, legandoli e fissandoli a dei numeri che vengono chiamati "voti"
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  8. #8
    Hypercat
    Ospite
    Citazione necron88
    secondo me a rompere il *****
    Cerchiamo di dare un senso a questa tua affermazione! I professori dovrebbero essere un surrogato dei genitori nelle materie che a essi non competono. Ma troppo spesso invece si comportano da tiranni sadici.
    Consiglio: se percaso un professore fa un errore, voi non fateglielo notare davanti agli altri studenti. Se avessi imparato subito questa lezione mi sarei risparmiato un sacco di insufficenze.

  9. #9
    Utente L'avatar di Dante Sparda
    Registrato il
    10-04
    Località
    Devil May Cry
    Messaggi
    527
    RISPOSTA STUPIDA: crea liti famigliari per i voti

    RISPOSTA SERIA: da un'educazione e una cultura indispensabile se si vuole sfondare nel campo del lavoro
    (ke ci metto?????????)

  10. #10
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    Citazione iMaX
    io trovo che la ragione sta sempre nel mezzo quindi prendo entrambe le teorie, anche se credo che la teoria di Darwin sia opinabile, poichè non per forza chi va bene a scuola avrà "successo" nella vita e viceversa...

    e trovo che la scuola di oggi abbia tolto la voglia di sapere hai ragazzi, legandoli e fissandoli a dei numeri che vengono chiamati "voti"
    Quoto al massimo

  11. #11
    Bannato L'avatar di carlo17
    Registrato il
    02-04
    Località
    Italy
    Messaggi
    3.804
    cerca di far acculturare, crescere un individuo, gli insegna a pensare e come confrontarsi con la realta quotidiana

  12. #12
    Utente L'avatar di Minuz
    Registrato il
    01-05
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    7
    La scuola (quella italiana) sostanzialmente non serve a nulla, se non a dare il famoso pezzo di carta che ci permette di fare quel che meglio crediamo. E' la fabbrica del nozionismo per eccellenza, i professori sono impreparati e frustrati, non sono in grado di comprendere le esigenze e i problemi degli studenti, che per la stragrande maggioranza sono adolescenti.Si compiacciono con loro stessi se all'interno della loro classe hanno un paio di secchioni che prendono tutti dieci, invece di rammaricarsi per non riuscire a fare capire ciò che spiegano agli altri venti studenti. Si lamentano degli stipendi troppo bassi, ma per quello che fanno prendono anche troppo. Portano avanti dei programmi scolastici desueti e vecchi come le strutture utilizzate come scuole, il nozionismo la fa da pradrone, e non si ha la volontà di trasmettere la passione per la cultura, si guardano solo i voti, che sono il nemico numero dell' amore per lo studio, lo studio con la "S" maiuscola, quello dato dalla passione, dalla curiosità, dalla voglia di conoscere. Se pr
    Potrei dire molte altre cose ma mi fermo qui....!
    Ciauz!!
    Ultima modifica di Minuz; 9-01-2005 alle 19:17:14

  13. #13
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Bhe... mettiamola così...
    aiutare le giovani menti a svilupparsi è ( o dovrebbe essere ) lo scopo primo...
    secondariamente è bene che ci sia una certa selezione... ( oggi non c'è selezione )
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  14. #14
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione Vulcan Raven
    la scuola non dovrebbe essere obbligatoria. Chi vuole andare vada e si scelga da solo come articolare i propri orari, tipo il modello americano. E dovrebbe essere meno rigida sotto alcuni aspetti. Ora come ora è spesso solo un luogo dove perdere 6 ore al giorno evitando di andare a lavorare
    La scuola deve dare cultura di base,senza di queste si vede cosa fanno la popolazioni,vedi Africa,senza cultura(nn per colpa loro),ma c'è un diffusione enorme di malattie,causa scarsa conoscenza e sovrappopolazione.
    Nel corso dei secoli scorsi si è lottato per dare a tutti la possibilità di andare a scuola e imparare qualcosa ed ora tu vorresti toglierla?


  15. #15
    Prince Of All Sayans L'avatar di condor
    Registrato il
    07-04
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    351
    Citazione necron88
    secondo me a rompere il *****

    sarebbe utile, che ci prepererebbe (se esiste in italiano ) al lavoro...
    The Heartbreak Kid
    Cool

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •