prima installazione linux
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: prima installazione linux

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    Località
    Vicenza Età:16
    Messaggi
    7.642

    prima installazione linux

    ho un pentiun 1 a 533mhz,hd da 10gb,e 128mb di ram
    che versione di linux (gratuita) posso installare?
    da dove la scarico??(link perfavore)
    si possono trovare i cd di installazione di linux nei giornali che trovo in edicola?
    in uno di questi giornali posso trovare qualche live cd da provare su windows?
    grazie per tutte le risposte che mi darete....

    P.S:il pc mi serve per usare programmi di scrittura e per andare su internet
    grazie ancora a tutti
    Ultima modifica di worms; 9-01-2005 alle 13:49:13

  2. #2
    Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    Località
    Vicenza Età:16
    Messaggi
    7.642
    ehi ma proprio nessuno che mi aiuta?????
    uffa....mi toccherà usare windows per sempre....

  3. #3
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Ti serve qualcosa di snello e veloce.
    Il mio personale consiglio, viste le limitatissime risorse hardware di cui disponi, e' Debian o Slackware, rigorosamente in modalita' testuale o al massimo con un gestore di finetre molto leggero, come FVWM o, ma siamo gia' un po' al limite, Fluxbox.

    Un livecd ottimo, basato su Debian, e' Knoppix. Ma per il tuo sistema sara' decisamente pesante, visto che fa uso di KDE, cioe' del desktop manager in assoluto piu' pesante.



    Ah, quando scrivi un messaggio, impara ad essere paziente. Perche' nessuno e' tenuto a risponderti, e comunque non e' detto che noi tutti siamo qui quando tu scrivi.
    Ultima modifica di Skyflash; 9-01-2005 alle 14:25:48
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Sicuro di non avere un pentium 3? I pentium 1 sono arrivati a 266 mhz. Dato che dovresti avere un PC discreto, potresti provare Fedora Core 3. In edicola c'è uno speciale di Linux Pro, a 4.90 euro, con i 4 cd di Fedora e un piccolo manuale per iniziare ad usare linux.
    Ultima modifica di Fottemberg; 9-01-2005 alle 14:56:05

  5. #5
    Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    Località
    Vicenza Età:16
    Messaggi
    7.642
    il pc mi deve ancora arrivare....cmq se con 4,90€ ho tutta quella roba corro all'edicola e la facio aprire solo per me......

  6. #6
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Mi sà che ne approfitto per porre un quesito, ho un 3° PC con PIII 450MHz e ram più o meno quanta ne voglio mettere, ma l'HD è solo da 2GB (anzi, 1.99 ) mi consigliate una distro che possa stare in un HD così piccolo ? ho notato che dal sito dei downloads, le caratteristiche richieste dalle distro sono palesemente omesse, e non capisco il perchè...

  7. #7
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione Sanzo
    Mi sà che ne approfitto per porre un quesito, ho un 3° PC con PIII 450MHz e ram più o meno quanta ne voglio mettere, ma l'HD è solo da 2GB (anzi, 1.99 ) mi consigliate una distro che possa stare in un HD così piccolo ?
    Un po' tutte, ma con una preferenza verso le distro meno "elefantiche". Fedora Core la escludiamo subito, perche' in 1,5GB ci sta davvero strettissima. Diciamo pure che non ci sta.

    Per cui, rinnovo il mio invito a considerare Slackware, Debian o Ubuntu, che e' basata su Debian.

    ho notato che dal sito dei downloads, le caratteristiche richieste dalle distro sono palesemente omesse, e non capisco il perchè...
    Perche' Linux e' talmente flessibile e configurabile, che lo puoi mettere pure in una penna USB, se vuoi
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione Sanzo
    Mi sà che ne approfitto per porre un quesito, ho un 3° PC con PIII 450MHz e ram più o meno quanta ne voglio mettere, ma l'HD è solo da 2GB (anzi, 1.99 ) mi consigliate una distro che possa stare in un HD così piccolo ? ho notato che dal sito dei downloads, le caratteristiche richieste dalle distro sono palesemente omesse, e non capisco il perchè...
    Fedora o Suse su 2gb ci stanno, basta installare, attraverso le opzioni manuali, un solo ambiente grafico e togliere tutti i programmi che nons servono. Si riesce a stare senza problemi sotto il gigabyte occupato.

  9. #9
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione Skyflash
    Ti serve qualcosa di snello e veloce.
    Il mio personale consiglio, viste le limitatissime risorse hardware di cui disponi, e' Debian o Slackware, rigorosamente in modalita' testuale o al massimo con un gestore di finetre molto leggero, come FVWM o, ma siamo gia' un po' al limite, Fluxbox.
    Ma daaaai
    Ho visto una Mandrake 9.1 con KDE girare su un 800mhz+128M di RAM... e non girava male, era utilizzabile abbastanza tranquillamente.
    Una slack con fluxbox o xfce4 va benissimo per quel PC.
    RIGOROSAMENTE IN MODALITA' TESTUALE

    Sempre slack oppure ubuntu (scegliendo l'installazione minima) vanno bene per un hard disk ristretto.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  10. #10
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Sto installando Ubuntu, l'HD è addirittura da 1.25GB, altro che 1.99 cmq lo stà installando, tra poco saprò dire come funziona con un PC del genere

  11. #11
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Sanzo
    Sto installando Ubuntu, l'HD è addirittura da 1.25GB, altro che 1.99 cmq lo stà installando, tra poco saprò dire come funziona con un PC del genere
    Per usare un HD da 1.25 GB devi far sì che ti installi praticamente solo ciò che serve per avviare il SO... Comunque credo sia meglio trovare un HD da almeno il doppio per avere un sistema usabile, altrimenti...

  12. #12
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione worms
    [...]
    in uno di questi giornali posso trovare qualche live cd da provare su windows?
    [...]
    I live CD non si provano su windows, essendo dei SO non hanno bisogno di un altro SO per funzionare, non avrebbe molto senso; funzionano anche su computers privi di disco rigido, e possono essere molto utili anche, infatti, per qualcuno cui non parte più windows ed avendo solo quello starebbe altrimenti senza PC, dato che con una distribuzione live può far partire cmq il computer ed eventualmente ripristinare il sistema o masterizzare i dati.
    (per far partire una distribuzione live si usa l'avvio da CD, impostabile tramite il BIOS)

  13. #13
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Citazione WarriorXP
    Per usare un HD da 1.25 GB devi far sì che ti installi praticamente solo ciò che serve per avviare il SO... Comunque credo sia meglio trovare un HD da almeno il doppio per avere un sistema usabile, altrimenti...
    E' giusto per provarlo, mi basta vedere come funziona, come si connette ad internet ecc, non ci devo fare niente di particolare, anche perchè tanto non è che ci potrei fare chissà cosa dato il PC

  14. #14
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione Phoenix
    Una slack con fluxbox o xfce4 va benissimo per quel PC.
    Sara', ma io ho un portatile con un P2 266, e va decisamente piano pure con GNOME. Fluxbox si muove gia' meglio.

    Ma lui dice di avere un Pentium. Neppure un P2...
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  15. #15
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Con 533mhz? Si sarà sbagliato...


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •