[NGC] Tales of Symphonia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [NGC] Tales of Symphonia

Cambio titolo
  1. #1
    Cloud_88
    Ospite

    [NGC] Tales of Symphonia

    Tales of Symphonia

    "Svegliatemi, poichè il mio sonno condurrà alla distruzione del mondo"
    In un panorama abbastanza deprimente per i videogiocatori europei, soprattutto per gli appasionati di GdR, costretti sempre più a rivolgersi al mercato di importazione, la console Nintendo ci regala questo nuovo GdR targato Namco. Il gioco è sottotitolato in italiano, anche questo un caso raro( ricordiamo che il buonissimo Star Ocean 3 per PS2 è stato mandato in Europa completamente in inglese e lo stesso destino hanno seguito molti altri GdR di valore ) e fornito di un manuale anch'esso completamente tradotto nella nostra amata lingua. Veidamo insieme se questa grande cura serve semplicemente a "nascondere" un titolo mediocre oppure se il nuovo episodio della serie "Tales" è veramente un gioco degno di nota. Iniziamo dagli aspetti tecnici per poi addentrarci nella vera anima del gioco ( trama, personaggi ecc).

    Grafica
    Graficamente il gioco è su livelli molto buoni. I filmati sono realizzati come un cartone animato giapponese , ed i protagonisti sono disegnati dal grande Kosuke Fujishima. La qualità è eccelsa anche se un maggior utilizzo di questi avrebbe giovato maggiormente. In pratica oltre allo splendido filmato iniziale e quello finale , i personaggi non appaiono mai nei filmati, che solitamente si limitano a rappresentare paesaggi o comunque eventi che non coinvolgono in prima persona i protagonisti. Tuttavia avremmo al possibilità di osservare i personaggi nella loro versione "mangosa" nei numerosi eventi ( richiamabili in alcuni casi attravero la pressione del tasto Z) che ci mostrano discussioni meno importanti ma comunque gradevoli che approfondiscono ancora di più il loro carattere. I modelli poligonali dei personaggi sono realizzati con un buon Cell Shading, anche se questo nelle prime parti del gioco ( non so se poi sia perchè ci si fa l' abitudine o per un vero miglioramento) risulta un po' sfocato e possiamo notare alcune linee del corpo sdoppiate. Questo si limita solo alle prime sequenze, mentre nelle scene di gioco vero e proprio lo stile grafico risulta ottimo e molto godibile Anche i nemici sono graficamente molto buoni e non ci si può lamentare del loro numero o della loro diversità. Gli ambienti sono invece resi con un classico 3D che si sposa perfettamente con il Cell Shading dei personaggi, anche se ogni tanto alcuni risultano un po' scarni.

    + buon Cell Shading
    + filmati di qualità ottima, disegnati da un grande del mondo giapponese
    - alcune imprecisioni nelle sequenze

    Sonoro
    Passando al sonoro, le musiche pur non facendo gridare al miracolo sono molto carine, anche se alcune di esse risultano un po' monotene, ma tutto sommato non ci si può lamentare. Le migliori comunque emergono nelle parti più avanzate del gioco, mentre le prime rappresentano un pochino le musiche standard ( il villaggio, la mappa del mondo, la foresta). Chiariamo, non sono muciche brutte, semplicemente sono le classiche musichette, che a lungo andare non emozionano più di tanto. Nelle parti più avanzate invece la qualità migliora ( ci sono addirittura diversi temi della battaglia, a seconda del luogo). Il doppiaggio ( rigorosamente in inglese) non viene utilizzato sempre ma solamente nelle scene più importanti , volte a spiegare parti importanti della trama. Se questo può essere comprensibile, avrei comunque preferito un maggior utilizzo del doppiaggio, sopprattutto in alcune scene per dare un maggior senso di epicità alla narrazione. I doppiatori non sono male, dopotutto, e le voci si sposano abbastanza bene con il personaggio.

    + musiche di buona qualità
    + doppiaggio soddisfacente
    - assenza del doppiaggio in alcune sequenze "importanti"

    Giocabilità e Longevità
    Un' altra caratteristica molto importante per un GdR è il sistema di combattimento, e su questo punto di vista ToS non delude assolutamente. Ci troviamo di fronte ad un sistema in tempo reale ( che comunque può essere fermato con il tasto start o con la pressione di Y che apre il menù di battaglia) dove il giocatore comanda uno dei personaggi del gruppo ( fino a 4) lasciando gli altri all' ottima intelligenza artificiale. Non disperate, potrete sempre decidere le tecniche che gli altri devono utilizzare attraverso il menù della battaglia, ma vedrete che quest' opzione si rivelerà poco utile, visto la grande IA che governa i vostri compagni ( potete dare istruzioni specifiche del tipo " Concentrati sulla cura" o simili attraverso il comando Strategia). L' attacco normale avviene attraverso il pulsante A , mentre le Tecniche si utilizzano combinando il tasto B alla posizione della levetta analogica. Il tutto risulta molto semplice ed intuitivo. Queste operazioni basilari sono arricchite da Attacchi Speciali, come gli attacchi Unisono, che vengono spiegati dettagliatamente nel corso del gioco ( non vi troverete mai spaventati dalla gran mole di opzioni) In generale lo giocabilità è buona e , utilizzando anche semplici enigmi, rende più vario il gioco. Unico difetto che ho trovato (comunque soggettivo) sono i dungeons presenti all' inizio del secondo cd, molto originali ma dannatamente complicati e che stufano dopo un po', ma niente di irreparabile. Inoltre a mio parere questo è uno dei Gdr più giocosi ( termine usato da Glenn nella locanda) che siano usciti negli ultimi anni. Grandi sequenze che però non limitano la parte giocabile , anzi. Numerose critiche sono state mosse a SO3 per le lunghe sequenze, be qui i fan non avranno da lamentarsi, un vero gioiellino. La storia principale si completa in una cinquantina di ore, ma vi sono molte missioni secondarie da compiere per ottenere il meglio da questo gioco, tutte varie e divertenti ( potrete anche ricostruire una città, che cambierà aspetto a seconda della quantità di soldi da voi " donati")

    + sistema di battaglia praticamente perfetto
    + uno dei GdR più "giocosi" mai visti"
    + centinaia di missioni secondarie che apprfondiscono ulteriormente trama e personaggi

    Passiamo ora alla parte più importante, la parte che interessa ai veri appasionati di GdR, ovvero la trama e i personaggi

    P.S.Non metterò spoiler tranne qualche minima notizia che riguarda la trama iniziale

    Trama e personaggi.
    La storia è forse la parte che necessita un maggior approfondimento. Una premessa: non griderete al miracolo, almeno nelle prime 20 ore di gioco. In queste ore abbiamo una sviluppo della trama molto simile a Final Fantasy X / Grandia 2, con tutti i personaggi che ricoprono "ruoli" già visti in precedenza ( Kratos sembra la copia di Auron, Colette una Yuna un po' più immatura). Sembra di ripercorrere FF X: il pellegrinaggio, i templi, il destino della prescelta, tutto richiama il gioco Squaresoft. Ma fortunatamente, è tutto destinato a cambiare radicalmente. Lentamente, sottovoce si affaccia una trama nuova con tematiche e valori che vengono solitamente tralasciati dai GdR ( o non approfonditi a dovere): L' ormai scontato tema religioso (scontato nel modo in cui viene trattato) lascia lo spazio a temi attuali, come la discriminazione razziale ( quasi il perno centrale dell' ultima parte della trama), la ricerca della libertà, la redenzione e lo scopo della vita ( mi ha veramente sorpreso il modo in cui viene trattato, molto toccante). Tutti i personaggi insieme riescono a dare vita a una storia epica, bella e molto più originale di quello che si potrebbe pensare giocando solamente le prime ore di gioco. Naturalmente non siamo ai livelli di mostri sacri come Xenogears o Final Fantasy VII , ma non è inferiore alla trama di molti altri giochi. Un' altra caratteristica che mi ha stupito è lo spessore dei personaggi, inizialmente superficiali e stereotipati, che con il passare delle ore dimostrano una caratterizzazione pressochè ottima. Diciamocelo, non sono molti i GdR che approfondiscono dettagliatamente tutto il cast di personaggi, e solitamente solo i protagonisti ( maschile e femminile) sono caratterizzati degnamente. Invece ToS dedica anche la trama "centrale" all' approfondimento dei vostri compagni di gruppo, alle loro emozioni, al loro dolore, al loro passato. Alla fine della vicenda saprete tutto di quei personaggi. Unica pecca ( non può essere tutto perfetto) è la protagonista di questa storia. Chiariamo, non è caratterizzata male, è che è veramente troppo scontata e alle volte superficiale. Fortunatamente non ha un ruolo così determinante ( se ci fosse lei al posto di Rinoa in FF VIII non sarebbe il gioco che amiamo). Tuttavia è solo un piccolo prezzo da pagare per poter giocare un così bel GdR, che supera di gran lunga le mie aspettative e che credo piacerà molto anche a voi.

    Un' ultimo appunto. Molto buona è anche la rigiocabilità del GdR, non solo perchè alla fine del gioco principale si può ricaricare con particolari bonus ( acquistabili con un particolare punteggio), ma anche grazie al sistema di "affetto" che porterà personaggi diversi ad avvicinarsi maggiormente al protagonista ), in modo da approfondire più o meno il rapporto con un personaggio che può variare in base alle scelte fatte durante l' avventura ( questo personaggio non dovrà essere per forza la protagonista femminile, per fortuna). Inoltre il gioco permette di modificare parte della storia, dando la possibilità di usare personaggi diversi, anche se solo verso la fine del gioco ( potrete usare un personaggio al posto di un altro, non dico di più)

    + personaggi apprfonditi divinamente
    + trama molto bella dopo le prime 20 ore di gioco circa
    + rigiocabilità favorita da bonus sbloccabili
    + interessante sistema di " affetto" tra i personaggi
    + possibilità di "cambiare" la storia e i personaggi giocabili
    - la storia decolla dopo 20 ore e prima è troppo simile a giochi precedenti
    - la protagonista femminile è troppo stereotipata e alla fine non ci si riesce ad affezionare veramente a lei.


    VOTO TOTALE 8.8


    La mia prima recensione, siate buni ^^

  2. #2
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016
    E' inutile che mi mandi mp, guarda che la stavo gia leggendo
    Ben fatta, scorre via liscia come l'olio
    Unica pecca, mi sembri un po' troppo di parte
    Un bel 4/5

    PS.Non sapevo ti fossi fatto il GC. Me lo sono fatto anch'io a natale!
    PPS. Leggi la mia rece di FF:CC

  3. #3
    Cloud_88
    Ospite
    Citazione wanzer
    E' inutile che mi mandi mp, guarda che la stavo gia leggendo
    Ben fatta, scorre via liscia come l'olio
    Unica pecca, mi sembri un po' troppo di parte
    Un bel 4/5

    PS.Non sapevo ti fossi fatto il GC. Me lo sono fatto anch'io a natale!
    PPS. Leggi la mia rece di FF:CC

    Ti dico, sono pochi i GdR che mi hanno appassionato come questo gioco ( e l' ultimo gioco che ho finito è stato Xenogears). Magari è perchè ne scrivo adesso, appena finito. Ma mi è piaciuto veramente tanto ( più di tutti gli ultimi FF per dire)

  4. #4
    sbruotfl L'avatar di alex1234
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    5.047
    nn ho ancora giocato a tos,quindi nn posso giudicare i vari aspetti tecnici della rece;

    però è molto fluida e scritta bene.
    walk with me/and see the world I see/it is our home/it's where we all belong
    life is flair/a brittle dress we wear /a fleeting sigh/but though pointless it may seem...
    live as death were but a dream
    all remains...forgotten smiles in frames
    two fleeting lives cut down to pocket-size
    you don't have to cry for more
    you don't have to have it all
    you don't have to win a war
    if death is but a dream
    then don't let me...
    ...fall asleep "Leaving Entropia"



  5. #5
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    E' scritta bene anche se arricchirei il tuo lessico (alcune frasi le avrei strutturate diversamente). Non ho giocato ToS ma la recensione è scritta bene ed è scorrevole. Ti do un 4 ma dato che gli altri non hanno votato e mi sento particolarmente "toccato" da questa rece ti regalo un punticino in più per un totale di 5/5.
    La metto sulla locanda

  6. #6
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Ottima recensione. Però ho una domandina sul gioco (visto che l'hai finito): i filmati in stile anime ci sono o no nel corso dell'avventura? Magari solo alla fine?




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  7. #7
    sbruotfl L'avatar di alex1234
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    5.047
    Citazione AuronOmega
    Ottima recensione. Però ho una domandina sul gioco (visto che l'hai finito): i filmati in stile anime ci sono o no nel corso dell'avventura? Magari solo alla fine?
    ce ne sono un paio e basta.
    walk with me/and see the world I see/it is our home/it's where we all belong
    life is flair/a brittle dress we wear /a fleeting sigh/but though pointless it may seem...
    live as death were but a dream
    all remains...forgotten smiles in frames
    two fleeting lives cut down to pocket-size
    you don't have to cry for more
    you don't have to have it all
    you don't have to win a war
    if death is but a dream
    then don't let me...
    ...fall asleep "Leaving Entropia"



  8. #8
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione alex1234
    ce ne sono un paio e basta.
    Tre o quattro. Ed è un peccato, perchè fatti benissimo...

  9. #9
    Cloud_88
    Ospite
    Citazione AuronOmega
    Ottima recensione. Però ho una domandina sul gioco (visto che l'hai finito): i filmati in stile anime ci sono o no nel corso dell'avventura? Magari solo alla fine?
    come ho scritto, di filmatic e ne sono tre quattro ma solo in quello finale si vedono di nuovo personaggi, negli altri sono altri vengono rappresentati eventi che non interessano i personaggi

  10. #10
    Utente L'avatar di Sheker
    Registrato il
    12-04
    Località
    sotto un ponte
    Messaggi
    5.273
    Bella recensione, ben curata e sufficente di dettagli 4/5


  11. #11
    Liberale L'avatar di rimario90
    Registrato il
    07-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.856
    ottima rece compliment, 5.


  12. #12
    Bannato L'avatar di ibara
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.396
    buona recensione.

  13. #13
    samtam90
    Ospite
    Buona recensione. Strutturata molto bene e con aspetti descritti in modo decisamente approfondito. Purtroppo è un pò troppo corta e a volte imprecisa, ma per essere la tua prima recensione è davvero un buon lavoro! Continua così!

    3.5/5

  14. #14
    ibernato L'avatar di hixen
    Registrato il
    06-04
    Località
    garden balamb
    Messaggi
    2.990
    Citazione samtam90
    Buona recensione. Strutturata molto bene e con aspetti descritti in modo decisamente approfondito. Purtroppo è un pò troppo corta e a volte imprecisa, ma per essere la tua prima recensione è davvero un buon lavoro! Continua così!

    3.5/5
    Samtam ho notato che sei 1 po severo a giudicare le recensioni ehehe , io gli do 5/5 dai per essere la prima




  15. #15
    Atlus hater L'avatar di Davy
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    26.450
    bellissima. Cmq dai, colette nn è COSI' stereotipata
    4/5

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •