Morandini 2005
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Morandini 2005

Cambio titolo
  1. #1
    La Jokeribas che vomita: L'avatar di Mirko
    Registrato il
    06-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.929

    Morandini 2005

    Qualcuno di voi ha acquistato il Morandini 2005?
    Secondo me è il più completo dizionario cinematografico in circolazione;
    direi che si potrebbe discutere sui voti dati ai film e sull'opera in generale.

  2. #2
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.635
    direi che morando morandini è troppo prevenuto nei confronti del cinema degli ultimi anni, le cinque stellette sono riservate perlopiù a capolavori del passato e a me i passatisti mi stanno sulle palle
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.787
    Citazione pity
    direi che morando morandini è troppo prevenuto nei confronti del cinema degli ultimi anni, le cinque stellette sono riservate perlopiù a capolavori del passato e a me i passatisti mi stanno sulle palle
    sinceramente però (considerazioni specifiche a parte) una tale ideologia di fondo è giustificata "quasi" pienamente dalle ultime uscite al cinema
    IT'S NICE TO BE IMPORTANT BUT
    IT'S MORE IMPORTANT TO BE NICE

  4. #4
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    il morandini cel'ho su cd e mi sembra una stronzata c'è scritto pco per ogni film e non si trovano bene le img poi i voti alti come dice lui sono stati dati a film anche troppo vecchi, non dico di darli a tutti i film nuopvi ma almeno ad uno per anno!!!!

  5. #5
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.635
    Citazione Alexy
    sinceramente però (considerazioni specifiche a parte) una tale ideologia di fondo è giustificata "quasi" pienamente dalle ultime uscite al cinema
    il morandini innanzitutto è un dizionario cinematografico, se si dovesse limitare solo ai film che passano al cinema staremmo freschi.
    in secondo luogo negli ultimi anni di capolavori ce ne sono stati e se vai a guardare su allmovie o su siti simili la concentrazione di capolavori per anno non si discosta da quella del passato.
    il punto è che si tende a confrontare il bilancio di un anno con tutto il passato, mentre invece gli anni andrebbero considerati singolarmente.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  6. #6
    he comes from hell L'avatar di phobos
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.161
    io c'è l'ho sia su cd che cartaceo, datomi da due persone diverse (a caval donato non si guard in bocca) e in effetti è un bel po' prevenuto, forse perchè la mentalità sinistroide impera in quell'ambiente (quello cinematografico intendo) per cui film di fellini, antonioni, pasolini, ecc... sono dei capolavori (alcuni anche meritatamente) visto che oggi il cinema non è "socialmente impegnato" fa tutto schifo (a detta loro).
    però è molto quotato come dizionario, ci sarà un motivo...
    P.S.
    nella versione in cd come si fa a trovare le foto??
    "Ho visto recitare- e sentito colmare di elogi sprecati per non dire sacrileghi- attori che di cristiano non avevano la parlata nè di cristiano (o di pagano o d'uomo) i modi: vederli come andavano pavoneggiandosi e muggendo faceva venire in mente che a fabbricar costoro fosse stato un qualche rozzo manovale della Natura, e non gli fossero riusciti bene, tanto ignominiosa era la loro imitazione dell'umanità."
    Hamlet

    William Shakespeare

  7. #7
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.635
    Citazione phobos
    però è molto quotato come dizionario, ci sarà un motivo...
    il motivo è che morandini è un signor critico, semplicemente con gli anni ha perso in lucidità.
    comunque il morandini come approccio che ha nei confronti del cinema è sconsigliabile a quasi tutti gli utenti di movieradar, visto che in molti ancora non hanno un approccio così maturo e impegnativo
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  8. #8
    La Jokeribas che vomita: L'avatar di Mirko
    Registrato il
    06-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.929
    Citazione phobos
    P.S.
    nella versione in cd come si fa a trovare le foto??
    I film con una foto sono segnalati con un pallino rosso accanto al titolo scritto a sinistra e per vedere l'immagine basta cliccare sulla macchina fotografica presente sotto il titolo del film nella recensione vera e propria.

  9. #9
    La Jokeribas che vomita: L'avatar di Mirko
    Registrato il
    06-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.929
    Su, dai, fuori i nomi; quali film ritenete sopra o sotto valutati?
    Mi rendo conto che è un po' pretenzioso "criticare" il Morandini ma ogni opinione va bene.

  10. #10
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.635
    Citazione Mirko
    Su, dai, fuori i nomi; quali film ritenete sopra o sotto valutati?
    Mi rendo conto che è un po' pretenzioso "criticare" il Morandini ma ogni opinione va bene.
    ma guarda, secondo me non è questione di singoli film, in quanto delle divergenze di opinioni ci possono sempre stare, considerano poi che il morandini è un'opera mastodontica.
    è proprio un atteggiamento che morando ha nei confronti del cinema più recente, io i passatisti proprio non li sopporto
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  11. #11
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.237
    La sottile linea rossa s'è beccata 5 stelle se nn sbaglio... E direi che non è proprio vecchio...
    Una cosa con cui nn concordo è La Stangata 2 stelle e mezzo...

  12. #12
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.635
    Citazione Bunky
    La sottile linea rossa s'è beccata 5 stelle se nn sbaglio... E direi che non è proprio vecchio...
    Una cosa con cui nn concordo è La Stangata 2 stelle e mezzo...
    aridaje, si parla di atteggiamento, è ovvio che non può mettere voti bassi a qualsiasi film recente
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.787
    Citazione pity
    il morandini innanzitutto è un dizionario cinematografico, se si dovesse limitare solo ai film che passano al cinema staremmo freschi.
    in secondo luogo negli ultimi anni di capolavori ce ne sono stati e se vai a guardare su allmovie o su siti simili la concentrazione di capolavori per anno non si discosta da quella del passato.
    il punto è che si tende a confrontare il bilancio di un anno con tutto il passato, mentre invece gli anni andrebbero considerati singolarmente.
    attenzione a non confondere i bei film con i capolavori. Citizen Kane è un esponente di quest'ultima categoria, Collateral (per fare un esempio recente di film che ritengo molto bello) è un gran bel film ma che non si fregia dell'appelativo troppo spesso usato a casaccio. Ovviamente di bellissimi film c'è ne sono anche oggi giorno, anzi la qualità media si è sicuramente innalzata
    IT'S NICE TO BE IMPORTANT BUT
    IT'S MORE IMPORTANT TO BE NICE

  14. #14
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.635
    Citazione Alexy
    attenzione a non confondere i bei film con i capolavori. Citizen Kane è un esponente di quest'ultima categoria, Collateral (per fare un esempio recente di film che ritengo molto bello) è un gran bel film ma che non si fregia dell'appelativo troppo spesso usato a casaccio. Ovviamente di bellissimi film c'è ne sono anche oggi giorno, anzi la qualità media si è sicuramente innalzata
    a parte che ritengo collateral un capolavoro, per motivi che ho espresso in thread appositi e che non è il caso di ripetere qui, ma che c'entra?
    le cinque stellette vengono assegnate sempre più di rado ed è una gran stupidaggine visto che di capolavori ne continuano ad uscire a profusione. ripeto: basta controllare su siti tipo allmovie, il tasso di capolavori per anno è più o meno sempre lo stesso, anzi ti dirò forse oggi ce ne sono anche di più che in passato.
    morandini invece è uno di quegli inguaribili passatisti, quelli che pensano che tanto i film che si facevano una volta erano tutta un'altra cosa...
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.787
    Citazione pity
    a parte che ritengo collateral un capolavoro, per motivi che ho espresso in thread appositi e che non è il caso di ripetere qui, ma che c'entra?
    le cinque stellette vengono assegnate sempre più di rado ed è una gran stupidaggine visto che di capolavori ne continuano ad uscire a profusione. ripeto: basta controllare su siti tipo allmovie, il tasso di capolavori per anno è più o meno sempre lo stesso, anzi ti dirò forse oggi ce ne sono anche di più che in passato.
    morandini invece è uno di quegli inguaribili passatisti, quelli che pensano che tanto i film che si facevano una volta erano tutta un'altra cosa...
    allora io ti rispondo, ma cosa c'entra allmovie. Cos'è per te, la bibbia cinematografica? Sinceramente se io fossi Morandini e dovessi scegliere quali film del 2004 premiare con 5 stelle, ne sceglierei due, massimo tre. Ce ne sarebbero tanti invece da 4 stelle (e anche il mezzo utilizzerei)
    IT'S NICE TO BE IMPORTANT BUT
    IT'S MORE IMPORTANT TO BE NICE

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •