un Libro di Storia della musica?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: un Libro di Storia della musica?

Cambio titolo
  1. #1
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473

    un Libro di Storia della musica?

    volevo chiedere: qualcuno può consigliarmi un buon libro di storia della musica, dagli anni '40 ad oggi? (possibilmente a livello mondiale, approfondito e che parli anche di quei gruppi sconosciuti che conosce solo un'èlite...)

    sono molto interessato...
    -=Felix486=-

  2. #2
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    di storia della musica a casa ne ho uno ke però nn é di musica contemporanea, mi dispiace. il libro é di Giordano Montecchi e si chiama "una storia della musica" ma é il vol. 1 e va dalla musica medioevale agli inizi del XIX secolo... magari nn so, immagino ke esiste anke un vol 2 e parli della musica dagli inizi dell'800 fino ad oggi

    ah, cmq é dei SuperBur.
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  3. #3
    Utente L'avatar di Sheker
    Registrato il
    12-04
    Località
    sotto un ponte
    Messaggi
    5.273
    www.internetbookshop.it prova a cercarlo qui


  4. #4
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    ...greazie per le risposte, ma credo di riuscire a risolvere il problema a breve: probabilmente mi comprerò un'enciclopedia di musica... sperando sia quello che cerco...
    -=Felix486=-

  5. #5
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione Felix486
    ...greazie per le risposte, ma credo di riuscire a risolvere il problema a breve: probabilmente mi comprerò un'enciclopedia di musica... sperando sia quello che cerco...
    se nn trovi là....
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  6. #6
    Utente L'avatar di emiliano
    Registrato il
    05-03
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1.845
    ti conviene postare su MusicRadar...

  7. #7
    Disutente L'avatar di Dylan Wetton
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    541
    Citazione Felix486
    ...greazie per le risposte, ma credo di riuscire a risolvere il problema a breve: probabilmente mi comprerò un'enciclopedia di musica... sperando sia quello che cerco...
    Il volume della Musica della raccolta delle Garzantine (editore Garzanti) spiega molto bene la musica classica in generale: storia, strumenti, compositori, ecc, tuttavia tratta prevalentemente di musica classica.


    Non so se avete capito: "le Garzantine" è una raccolta di libri che vanno a formare un'encliclopedia, tuttavia è possibile prenderle anche separatamente. Io ho preso il volume dedicato alla Musica e direi che serve bene al suo scopo.
    E' strutturato come un'enciclopedia, le voci sono in ordine alfabetico.

    Altrimenti uso il libro delle medie: mai sottovalutarlo.

    Oppure puoi fare la cosa migliore: andare in una libreria specializzata e chidere il libro che ti interessa.

  8. #8
    Poliphilus L'avatar di kyuss
    Registrato il
    06-03
    Località
    Monza
    Messaggi
    9.500
    Diffida dalle raccolte universali. La maggior parte della volte presentano errori imperdonabili.

  9. #9
    Disutente L'avatar di Dylan Wetton
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    541
    Citazione kyuss
    Diffida dalle raccolte universali. La maggior parte della volte presentano errori imperdonabili.
    Mmh, difficile giudicare un'opera senza averla letta.
    Secondo me funge eccome.
    Poi me l'ha consigliata il mio professore di solfeggio.
    Tuttavia la cosa migliore da farsi, e l'ho precisato anche nel post precedente, è andare uin una libreria specializzata.

  10. #10
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Citazione Dylan Wetton
    Mmh, difficile giudicare un'opera senza averla letta.
    Secondo me funge eccome.
    Poi me l'ha consigliata il mio professore di solfeggio.
    Tuttavia la cosa migliore da farsi, e l'ho precisato anche nel post precedente, è andare uin una libreria specializzata.
    non conosco alcuna libreria specializzata, da me...
    ...e dubito seriamente ci siano nell'arco di 10 Km da dove mi trovo...
    -=Felix486=-

  11. #11
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Citazione Dylan Wetton
    Mmh, difficile giudicare un'opera senza averla letta.
    Secondo me funge eccome.
    Poi me l'ha consigliata il mio professore di solfeggio.
    Tuttavia la cosa migliore da farsi, e l'ho precisato anche nel post precedente, è andare uin una libreria specializzata.
    penso che comprerò proprio la garzantina della musica...
    ...va bene, secondo te, quella che allegheranno tra un pò a Sorrisi? (una rivista inutile, in se, ma che offre degli allegati molto interessanti...)
    -=Felix486=-

  12. #12
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Citazione Felix486
    volevo chiedere: qualcuno può consigliarmi un buon libro di storia della musica, dagli anni '40 ad oggi? (possibilmente a livello mondiale, approfondito e che parli anche di quei gruppi sconosciuti che conosce solo un'èlite...)

    sono molto interessato...
    Preferisci in 400 o 500 tomi?

  13. #13
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Citazione Svishmell
    Preferisci in 400 o 500 tomi?

    anche solo un accenno (non dico gruppi che sono a dir poco conosciuti... parlo di gruppi che in un determinato genere hanno significato molto ma che non si conoscono...)

    poi se mi interessa approfondire uso internet...
    -=Felix486=-

  14. #14
    Disutente L'avatar di Dylan Wetton
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    541
    Citazione Felix486

    anche solo un accenno (non dico gruppi che sono a dir poco conosciuti... parlo di gruppi che in un determinato genere hanno significato molto ma che non si conoscono...)

    poi se mi interessa approfondire uso internet...
    Saggia frase. Internet è un mezzo talmente potente per trovare informazioni.
    Usalo.
    Comunque ti avverto che la garzantina tratta quasi esclusivamente di musica classica. Sii attento.

  15. #15
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Citazione Dylan Wetton
    Saggia frase. Internet è un mezzo talmente potente per trovare informazioni.
    Usalo.
    Comunque ti avverto che la garzantina tratta quasi esclusivamente di musica classica. Sii attento.
    lo posso usare se SO cosa sto cercando. andare alla cieca non porta molti frutti...
    Comunque comprerò la garzantina anche se tratta solo di musica classica... almeno, spero ci sia qualcosa che possa soddisfare un musicista principiante quale sono io!
    -=Felix486=-

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •