Citazioni da libri
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Citazioni da libri

Cambio titolo
  1. #1
    Mietitore d'Anime L'avatar di respen
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    676

    Citazioni da libri

    Vi invito a postare qui le citazioni più belle e interessanti che avete trovato nei libri che avete letto. La citazione in blu con autore e titolo del libro.
    Mentalista supremo

  2. #2
    Mietitore d'Anime L'avatar di respen
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    676
    E fuori, appena fuori, a distanza di un muro, di una parete sottile come un bacio, lei passeggiava, suonava, ricamava, si riscaldava, piangeva. E non una volta lui aveva osato aprire quella porta o soltanto accostare l’orecchio al muro. Ma nel delirio solitario di segni che si rincorrevano tra la memoria e l’alba, nei momenti di stanchezza invincibile, o allo scorrere un’elegia conosciuta dove l’esametro precipita nel dolore, avrà desiderato qualche volta, buttato sul divano, avrà ben desiderato che tutto tacesse per un attimo, per avvertire o solo immaginare i passi di lei, un suo richiamo ai servi, il fruscio dei suoi vestiti al di là del muro.

    R Vecchioni, “Le parole non le portano le cicogne”, Einaudi, Torino 2000
    Mentalista supremo

  3. #3
    Mietitore d'Anime L'avatar di respen
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    676
    Eravamo stanchi della veglia e delle forti emozioni provate; eravamo anche infreddoliti. Per riscaldarci un po’, Romilda volle preparare con le sue mani il caffè. Nel porgermi la tazza, mi guardò, con su le labbra un lieve, mesto sorriso, quasi lontano, e disse:
    - Tu, al solito, senza zucchero, è vero?
    Che lesse in quell’attimo negli occhi miei? Abbassò subito lo sguardo.


    Luigi Pirandello, “Il fu Mattia Pascal”, BUR, Milano 2001 (?)
    Mentalista supremo

  4. #4
    Mietitore d'Anime L'avatar di respen
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    676
    Quando tutti furono usciti e Pitt rimase solo nell’hangar con la sua collezione di gioielli della meccanica, ciascuno dei quali apparteneva in qualche modo al suo passato, si avvicinò alla barca che lui, Giordino e Maeve avevano costruito sulle rocce delle isole Miseries e salì in quella che voleva essere la plancia. Rimase seduto lì a lungo, in silenzio, immerso nei ricordi. Ed era ancora lì, sulla Marvelous Maeve, quando i primi raggi del sole sfiorarono il tetto rugginoso di quell’hangar che chiamava casa.

    Clive Cussler, “Onda d’urto”, TEADUE, Milano 1997
    Mentalista supremo

  5. #5
    Mietitore d'Anime L'avatar di respen
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    676
    Fatti non foste per viver come bruti | Ma per segiur virtute e conoscenza

    Dante, "Divina Commedia", il canto di Ulisse
    Mentalista supremo

  6. #6
    Mietitore d'Anime L'avatar di respen
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    676
    La vergogna che i tedeschi non conobbero, quella che il giusto prova davanti alla colpa commessa da altrui, e gli rimorde che esista, che sia stata introdotta irrevocabilmente nel mondo delle cose che esistono, e che la sua volontà sia stata nulla o scarsa, e non abbia valso a difesa.

    Distruggere l’uomo è difficile, quasi quanto crearlo: non è stato agevole, non è stato breve, ma ci siete riusciti, tedeschi. Eccoci docili sotto i vostri sguardi: da parte nostra nulla più avete a temere: non atti di rivolta, non parole di sfida, neppure uno sguardo giudice.


    P. Levi, "I sommersi e i salvati", Einaudi, Torino 1991
    Mentalista supremo

  7. #7
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Ammiro quelli che hanno una dipendenza.Loro sanno di che morte moriranno.Loro la potranno programmare.Loro non hanno speranze, e hanno quindi la libertà.

    (Soffocare-Chuck Palahniuk-Strade Blu Mondadori-2002)

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  8. #8
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Ma il guajo è che voi, caro mio, non saprete mai come si traduca in me quello che voi mi dite. Non avete parlato turco, no. Abbiamo usato, io e voi, la stessa lingua, le stesse parole. Ma che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sè, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, ne dirmele; e io, nell'accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d'intenderci; non ci siamo intesi affatto.

    Luigi Pirandello - Uno, Nessuno e Centomila (1925)
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  9. #9
    Utente L'avatar di Leogorn
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    180
    IL FALCO BIANCO E' CADUTO E NON SI LEVERA' PIU' IN VOLO

    BERSERK
    Presidente del Medal Of Honor fan club
    Membro del Kingdom hearts fan club

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    "Non lo possono fare" disse infine. "E' l'unica cosa che non possono fare. Possono farti dire tutto, tutto, ma non possono obbligarti a crederci. Non possono entrare dentro di te". "No", disse Winston, un po' rinfrancato, "no, quel che dici è verissimo, non possono entrare dentro di te. Se riesci a sentire fino in fondo che vale la pena conservare la propria condizione di esseri umani anche quando non ne sortisce alcun effetto pratico, sei riuscito a sconfiggerli."

    George Orwell, "1984
    Ultima modifica di parole_alate; 3-02-2003 alle 18:48:29

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    226
    "Ormai è ora di andare, voi verso la vita, io verso la morte. Chi di noi vada verso il meglio, solo gli dei lo sanno."

    Platone, "Apologia di Socrate".
    Ultima modifica di parole_alate; 3-02-2003 alle 18:50:01

  12. #12
    i think i'm paranoid L'avatar di DaRkQuEeN
    Registrato il
    10-02
    Località
    benevento
    Messaggi
    1.827
    che era morta.le dissero che era morta.si chiese chi.si chiese chi era morta pur sapendone il nome.usciva dai sogni così.forse era come ciò di cui non aveva memoria.dal grembo di sua madre e poi all'aria aperta con il battito di un respiro che si fa grande.per annegare.in un oceano di dolore.
    isabella santacroce
    lovers
    2002
    lasciamo perdere...

  13. #13
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    -E’ dunque così importane per te conquistare altre terre oltre a quelle che già possiedi? Credi forse che troverai la felicità impadronendoti di altre regioni, altre città, altre ricchezze? Oh Alèxandre, dimmi ciò che desideri oltre quel fiume, ti prego. Dillo a Roxane che ti ama”.
    Il re liberò un lungo sospiro“…Avevo 5 anni quando fuggii la prima volta dalla casa dei miei genitori: volevo raggiungere la montagna degli dei che sorge ai confini del mondo…ma non potei. Da allora ho sempre avuto il sogno di scoprire cosa c’è oltre l’alba e oltre il tramonto, oltre i monti e oltre le pianure, al di là della luce e delle tenebre, del bene e del male, al di là di tutto”. “Allora andiamo” disse lei “Io e te, andiamo a vedere il mondo che c’è oltre quel fiume”; “No” rispose Alessandro “Non è questo il mio destino; non posso rinunciare al mio esercito e alla gloria…Io voglio giungere il più possibile vicino agli dei, voglio andare oltre i limiti del tempo, superare tutti coloro che mi hanno preceduto. Non voglio affondare nell’oblio quando sarò nell’Ade
    [V. M. Manfredi, Alexàndros]





    -Non c’è conquista che abbia senso, non c’è guerra che valga la pena di combattere. Alla fine, l’unica terra che ci rimane è quella in cui verremo sepolti.
    [V. M. Manfredi, Alexàndros]
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  14. #14
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    -L’inquisitore levò il dito contro di loro. Provava un impulso omicida niente affatto irrazionale, ma piuttosto lucido e calcolato, alimentato da premeditata crudeltà. Ciò che disse non fu frutto dell’istinto bensì di un sapiente dosaggio di ferocia:
    “L’entità del vostro peccato è talmente smisurata da sfidare l’immaginazione, tanto che satana stesso deve avere esitato ad assecondarvi! Preparatevi dunque; prima di affidarvi al castigo eterno, farò si che ogni respiro che vi rimanga sia una lancinante, interminabile sofferenza”.
    [Eymerich, V. Evangelisti]

    -Le ossa deboli le piego, quelle forti le spezzo.
    [Eymerich, V. Evangelisti]
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  15. #15
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Non puoi passare[...]Sono un servitore del fuoco segreto e reggo la fiamma di Anor. Non puoi passare. A nulla ti servirà il fuoco oscuro, Fiamma di Udun. Torna nell'Ombra! Non puoi passare[...]Non puoi passare!
    OPPURE

    Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
    Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
    Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
    Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
    Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
    Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
    Un Anello per ghermirli, e nel buio incaternarli,
    Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.
    Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'Anello
    Edizione Bompiani
    Autore "J.R.R. TOLKIEN"

    PS: In realtà potrei citare tutto il libro!

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •