Quanto infliusce la Ram in un videogioco?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quanto infliusce la Ram in un videogioco?

Cambio titolo
  1. #1
    david90
    Ospite

    Quanto infliusce la Ram in un videogioco?

    Come da titolo...
    Aumentando la Ram si possono ridurre i rallentamenti quando si gioca a un vg?
    Che cosa apporta di positivo l'aumento di Ram mentre gioco a un vg?
    Ps: non rispondete che aumenta le prestazioni in generale (perchè a questo ci arriva anke mia nonna ) ma date risposte specifiche...grazie e buongiorno

  2. #2
    Priest L'avatar di sayanmax
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    1.567
    Da quello che so io dovrebbe limitare gli scatti ad esempio nelle zone dove ci sono molti mostri e soprattutto velocizzare i caricamenti dei livelli, quelle schermate dove c'è scritto"loading", che magari con 256 di ram ci stai li 3 minuti, con 1gb di ram 10 secondi e via....

  3. #3
    david90
    Ospite
    Citazione sayanmax
    Da quello che so io dovrebbe limitare gli scatti ad esempio nelle zone dove ci sono molti mostri e soprattutto velocizzare i caricamenti dei livelli, quelle schermate dove c'è scritto"loading", che magari con 256 di ram ci stai li 3 minuti, con 1gb di ram 10 secondi e via....
    io invece ho letto che gli scatti li limita solo la Ram della skeda video...mentre la RAm del sistema velocizza solo i caricamenti..
    mi spiegate?

  4. #4
    Daimadoshi L'avatar di matoriv
    Registrato il
    11-03
    Località
    praticamente Genova
    Messaggi
    1.644
    Citazione david90
    io invece ho letto che gli scatti li limita solo la Ram della skeda video...mentre la RAm del sistema velocizza solo i caricamenti..
    mi spiegate?

    detto in parole povere

    la memoria RAM è la memoria con l'accesso più veloce daccordo? se ci metto un miliardesimo di seondo per accedere alla ram ce ne metto un millesimo per accedere al disco fisso (sembrano dati piccolissimi ma pensa a quanti accessi si fanno) i PC attuali usano una particolare strategia che si chiama MEMORIA VIRTUALE in breve questa permette di usare il disco fisso come RAM. se tu hai tanta RAM il tuo videogioco userà sempre quella, se tu ne hai poca, il tuo sistema è costretto, quando gli servono dei dati in ram a svuotare i dati che sta usando sul disco e prendere dal disco i dati nuovi accedendo sia al disco che alla ram più volte (SWAPPARE e PAGINARE) inoltre le pagine(dati) che hai messo su disco ti potrebbero riservire in futuro e questo comporterà la stessa operazione ripetuta più volte.

    questa è solo una sintesi della sintesi neanche precisa, se ti servono ulteriori chiarimenti chiedi pure.

  5. #5
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715
    Citazione sayanmax
    Da quello che so io dovrebbe limitare gli scatti ad esempio nelle zone dove ci sono molti mostri e soprattutto velocizzare i caricamenti dei livelli, quelle schermate dove c'è scritto"loading", che magari con 256 di ram ci stai li 3 minuti, con 1gb di ram 10 secondi e via....
    già , l'ho provato io stesso su unreal 2, quando avevo 256 mb ci metteva 5 minuti per i caricamenti

  6. #6
    live free or die L'avatar di jpteknoman
    Registrato il
    10-04
    Località
    A casa mia finalmente
    Messaggi
    12.924
    come ha detto matoriv la ram porta le info dal disco alla CPU. Se la ram puo contenere tutto i caricamenti sono piu brevi e il gioco non deve accedere al disco ogni volta che apare qualcosa di nuovo sullo schermo. un esempio piu pratico:gioco a hl2 a 1024x768 con detagli medi a 40 fps con 512 ram, se la ram diventa 768 ci posso giocare a 1024x768 con con tutti i detgli alti a 40 fps. in entrambi i casi senza filtri e senza che il gioco abia bisogno di accedere al disco.
    L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
    Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
    Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
    La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •