Final Fantasy Crystal Cronichles
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Final Fantasy Crystal Cronichles

Cambio titolo
  1. #1
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016

    Final Fantasy Crystal Chronicles



    Gioco: Final Fantasy Crystal Chronicles
    Piattaforma: Nintendo GameCube

    Final Fantasy Crystal Chronicles segna, escludendo vari titoli su GBA, il ritorno in patria di SquareSoft ( oramai Square Enix ), un ritorno confezionato come al solito con tutta la magia che solo la casa dei Chocobo sa dare.
    Con un colpo di scena, la modalità in singolo diventa solo la punta dell'iceberg, che si rivela pian piano giocando con quattro amici e, udite udite, con quattro GBA!

    La Trama

    Tutto il mondo è circondato da un letale miasma portatore di rovina
    (e di mostri), e le quattro razze principali [Clavat, gli umani, Lility, piccoli ma potenti, Yuke, portati per la magia, e Seliky, agili e veloci] convivono in villaggi protetti da magici cristalli che annullano l'effetto del miasma.
    Purtroppo i cristalli non hanno infinita durata, da qui la necessità di inviare in giro per il mondo delle carovane, composte dai giovani migliori, per recuperare l'unico elemento in grado di risanarli: delle gocce di magica Mirra.
    Noi prenderemo il posto di un giovane in partenza verso mille avventure, che dovrà affrontare le peggiori difficoltà per salvare il suo villaggio e portare a casa il liquido portentoso.

    Analizziamo il gioco

    L'Atmosfera di FF:CC prende chiaramente spunto dal nono capitolo della saga, un mondo fantasy-cavalleresco con una vistosa impronta anime, stravolgendo però la struttura di gioco: viene infatti proposto un sistema di controllo "in tempo reale" abbandonando così il sistema ATB:
    le caratteristiche del personaggio ( peraltro soltanto quattro )
    rivestono minore importanza mentre vengono esaltati i riflessi e l'abilità col joypad (o, se si gioca in multy, con il GBA); una svolta diretta verso l'Hack&Slash che potrebbe non piacere ai puristi ma che porta una ventata di aria fresca nella saga. Per rendere meglio l'idea, il tutto funziona come Chrono Trigger o Kingdom Hearts (altri giochi della stessa Software House).

    Grafica

    Il lavoro svolto dai grafici è delizioso: la grafica è estremamente pulita e dettagliata, con colori leggermente "ovattati" e effetti di luce realizzati con maestria: una vera e propria delizia. I mostri, così come i personaggi non giocanti, sono animati e caratterizzati magistralmente, così come i boss che a volte ricoprono l'intero schermo ma che non laciano spazio a nessun rallentamento di sorta.

    Sonoro

    Le musiche della saga sono pressochè assenti lasciando spazio a ritornelli che non smetterete di canticchiare; il gioco non è recitato se non entrando nei dungeon, dove un ipotetico protagonista ci presenta il livello mediante un monologo interiore, ovviamente il tutto in inglese.
    Il testo a schermo è, però, in italiano.

    Giocabilità

    Come gia detto, la "rivoluzione" nel sistema di gioco potrebbe non piacere ai puristi, essendo scomparsi gli incontri casuali e trasformato il tutto in un gioco a la Baldurs Gate: per tutti gli altri, però, è un espediente innovativo e simpatico. Il sistema di controllo è volutamente molto semplice: si imposta una propria Lista dei Comandi che si andrà a scorrere nel gioco con L o R:
    con A useremo ciò che apparirà sula lista di comando, attaccando, difendendoci o usando oggetti. I tasti Y e Z non sono usati, per permettere un miglior passaggio al GBA.

    Longevità

    Lo spessore della trama, la caratterizzazione dei personaggi sono andate a farsi friggere in un gioco che è appunto molto semplice e lineare: ciò non toglie che per recuperare tutti e 73 i manufatti normali ci metterete un bel po' di tempo, contando che ne otterrete uno a dungeon. In multyplayer è semplicemente infinito!

    MultyPlayer

    E qui veniamo al dunque. FF:CC è un gioco pensato principalmente per giocarci in due o più, e ciò si puo fare solo se ognuno dei giocatori ha un GBA ed un cavo link GameCube-GBA!
    Avete capito bene, controllerete il vostro personaggio direttamente dal vostro Game Boy Advance, dove visualizzerete ,oltre al radar
    (ce ne sono 4 tipi) ,anche i vari menù e i negozi, solo nelle città.
    Qui viene fuori il "vero" FF:CC! Cooperazione unita a competitività, un connubio quasi perfetto: senza cooperazione non si fa un bel niente, ma chi fa più punti puo scegliere per primo quale artefatto prendere in base alle proprie necessità! Senza contare poi che per rimanere vivi si deve restare dentro il cerchio generato dal nostro minuscolo calice di cristallo che ci ripara dal miasma, il quale, portato dai giocatori e rallentando di molto l'andatura, è un ottimo mezzo per far rimanere tutti visibili!
    In multy infine si possono effettuare devastanti combinazioni magiche lanciando contemporaneamente due magie, con effetti incredibili e effettivamente molto utili.
    Insomma, in MultyPlayer il gioco assume tutto un altro spessore.

    Per giudicare questo gioco non posso attribuirgli un voto solo, bensì due, uno se potete giocare in multy, l'altro se siete da soli.
    Comunque, tra i due voti restano immutati:

    Grafica: 8.0 Decisamente buona! Ottimi effetti di luce.
    Sonoro: 7.5 Musichette evocative ispirate a FFIX

    Se giocate DA SOLI:

    Giocabilità: 7.0 Divertente, ma alla lunga ripetitivo
    Longevità: 7.0 Completare la storia non vi tratterrà molto, ma provate a potenziarvi con i manufatti!

    GLOBALE: 7.0

    Se giocate IN MULTYPLAYER:

    Giocabilità: 9.0 Assolutamente unico! I vostri amici non usciranno più da casa vostra!
    Longevità: 9.0 Rasenta l'infinito!

    GLOBALE: 9.0


    Questa è la mia prima recensione
    Ultima modifica di wanzer; 10-01-2005 alle 18:17:02

  2. #2
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016
    Mi c*ga nessuno?

  3. #3
    sbruotfl L'avatar di alex1234
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    5.047
    il voto è ridicolosamente alto;

    peccato xkè la rece è scritta bene,ma nn puoi inventarti sti voti.
    pensa ke per me cc è da 5,anke in multyplayer.
    walk with me/and see the world I see/it is our home/it's where we all belong
    life is flair/a brittle dress we wear /a fleeting sigh/but though pointless it may seem...
    live as death were but a dream
    all remains...forgotten smiles in frames
    two fleeting lives cut down to pocket-size
    you don't have to cry for more
    you don't have to have it all
    you don't have to win a war
    if death is but a dream
    then don't let me...
    ...fall asleep "Leaving Entropia"



  4. #4
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016
    Sai, magari dovresti rispondere SOLO dopo averlo giocato a fondo in 4
    Però forse ho esagerato un tantino, do una limatina
    Ultima modifica di wanzer; 8-01-2005 alle 17:27:44

  5. #5
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.016
    yuhuuuu
    c'è nessunoooo?

  6. #6
    Warrant Officer User L'avatar di OmegaSquall
    Registrato il
    07-04
    Località
    St. Gallen (CH)
    Messaggi
    2.677
    a me sto gioco e sempre piacuto(giocando in 4 senza gba in un negozio ogni giorno) siccome ho da poco la gc con 2 telecomandi sto gioco l ho prendero piu in avanti con il connettore gba(son l unico del mio paese ad averlo) in 3 dopo e mega divertente
    "L'acqua dello stagno di Hirosawa non pensa a riflettere la luna, nè, per parte sua, la luna cerca di essere riflessa sull'acqua."
    Antico proverbio Buddista

  7. #7
    Utente L'avatar di Velian
    Registrato il
    01-05
    Località
    Messina
    Messaggi
    129
    Citazione wanzer
    yuhuuuu
    c'è nessunoooo?
    io
    comunque gli do un 8 al gioco in multy...altri sono contrari ma a me mi piace davvero molto...la rece e fatta bene complimenti...voto pieno!
    The best Game!!
    The Legend Of Zelda: Ocarina of time

  8. #8
    motorino di centrocampo L'avatar di Wiper Di Shandia
    Registrato il
    10-04
    Località
    Brno ( Czech Republic )
    Messaggi
    4.950
    Bella rece, e sono d'accordo sul voto multiplayer!4/5...Sigh....più di me che con la mia prima rece(Zelda Minish Cap) ho preso solo 3...

  9. #9
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    Il sonoro l'hai valutato male (ha un ottima OST un ritorno alle origini per FF:CC), i voti della modalità multyplayer troppo alti. La rece è scritta bene, un po troppo schematica si e, imho, hai dato troppa importanza al multyplayer (Che poi, è stato creato per quello °°" ).
    3/5

    Non tmetto nella locanda mi spiace.

  10. #10
    Utente L'avatar di °-Lord of Kaos-°
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    6.032
    Citazione alex1234
    il voto è ridicolosamente alto;

    peccato xkè la rece è scritta bene,ma nn puoi inventarti sti voti.
    pensa ke per me cc è da 5,anke in multyplayer.
    Compltamente d'accordo.
    Lo ho provato da un mio amico in singolo (quindi il multi non lo giudico) ed è penoso vedere come è stata rovinata quella che forse sarebbe stata una bella modalità multiplayer per più giocatori...da un'operazione commerciale.

    se non erro (non voglio sparare cacchiate) bisogna usare i gameboy advance per giocare in multi, perché è più comodo. Ma non ci hanno pensato che non proprio tutti sono disposti a comprare 2 gba solo per giocare a FF con un qualsiasi amico che venga a casa tua? io e il mio amico avevamo solo un gba e per questo n isba divertimento.

    Non potevano includere un'opzione, anche se più scomoda, per usare due controller? Cosa si è disposti a fare per qualche gba in più...


    Infine il singolo: un 4.5, per il semplice fatto che è palloso e non diverte...compreso il sistema di combattimento...

    Chi lo avrebbe mai detto che avrei onsiderato Kingdom Hearts superiore ad un FF su GC?

  11. #11
    IL MITO L'avatar di DaG II
    Registrato il
    02-04
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5.905
    Trovo una buona idea suddividere i voti per categorie singleplayer, multyplayer.
    4/5

  12. #12
    Filosofo L'avatar di Soul 1001
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nosgoth
    Messaggi
    3.435
    Sono pienamente d'accordo con tutto (bello il "doppio" Single/Multy), e anche coi voti in generale. Forse avrei dato 9 al sonoro e 8 alla grafica (ottimi entrambi). Il Gameplay, al contrario, non è granchè in singolo e in multy è al massimo da 8.

    Il 9 al Multy ci stà tutto
    Firma rimossa perchè supera i limiti imposti dal Regolamento (500x158pxl, 40KB di peso).

    lo staff.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •