[DIF] Addio a Ottobre Rosso - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: [DIF] Addio a Ottobre Rosso

Cambio titolo
  1. #16
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione Jolly Roger
    E questo mi pare proprio il caso di Ottobre Rosso...
    Grazie delle informazioni.
    Appunto, evidentemente non serviva più.

    Prego.


  2. #17
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Mi correggo, sono 4 i sottomarini della classe Typhoon che verranno tenuti in servizio dalla Marina Russa.


  3. #18
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Il pericolo rimane, tanto verrà sostituito da sottomarini più insidiosi perché moderni che sfruttano le ultime tecnologie. Comunque, con tutto il rispetto, quando un altro paese si trova in difficoltà economico-militari non posso che essere felice per l'Italia.

    Devo dire che mi piaciono molto i mezzi grossi, come elicottero apprezzo ad esempio il Mi-25.

  4. #19
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    Bella Jack! Ogni tuo thread(almeno quelli a sfondo militare) sono sempre interessanti!

    Mi dispiace perchè è un sottomarino simbolo, però comunque è un bene che vengano smantellate armi così distruttive, da solo poteva mettere a ferro e fuoco l'Europa intera.

    Potevano però disarmarlo e metterlo in un museo, così avrebbero fatto anche qualche soldo
    Quoto 8( penso che per l'opinione pubblica questo smantellamento debba essere stato come l'affondamento dell'Hood da parte della Bismark per gli inglesi: il crollo di un mito...
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  5. #20
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione Luck134
    Il pericolo rimane, tanto verrà sostituito da sottomarini più insidiosi perché moderni che sfruttano le ultime tecnologie. Comunque, con tutto il rispetto, quando un altro paese si trova in difficoltà economico-militari non posso che essere felice per l'Italia.

    Devo dire che mi piaciono molto i mezzi grossi, come elicottero apprezzo ad esempio il Mi-25.
    Si, in futuro verrà certamente sostituito da mezzi molto più apocalittici.

    Tuttavia vivremo almeno per qualche anno in sicurezza.



    Ah, anche il Mi-8 Hip dovrebbe piacerti allora Oppure i giganteschi Hovercraft della classe Zubr


  6. #21
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    Citazione Jack89
    MOSCA - Addio Ottobre Rosso: con i dollari dell'America, la Russia rottama l'enorme, terrificante, insidioso sottomarino nucleare immortalato in un celebre best-seller di Tom Clancy e poi in un film hollywoodiano con Sean Connery. La settimana prossima sara' fatto a pezzi a Severodvinsk, sul Mar Bianco, negli stessi cantieri militari dove fu costruito poco piu' di vent'anni fa.

    E' un'altra reliquia di defunta Urss e di guerra fredda che se ne va: quel sottomarino della classe Typhoon, in grado di incenerire da solo tutta l'Europa occidentale o meta' Stati Uniti grazie ai suoi 20 missili intercontinentali, ognuno con dieci testate atomiche indipendenti, ha rappresentato uno degli ultimi sforzi della vecchia, arretrata, esangue Urss per tener testa al tumultuoso riarmo della ricca America di Reagan.

    Ad essere smantellato con il denaro di Zio Sam (in base a drastici accordi di riduzione atomica firmati da Washington e Mosca dopo la fine della guerra fredda) sara' il primo dei sei sommergibili della classe Typhoon fabbricati tra il 1981 e il 1989: proprio quello che servi' da modello a Tom Clancy per la trama del romanzo 'The Hunt for Red October' ('Caccia a Ottobre Rosso'), pubblicato nel 1984 e portato sullo schermo da Hollywood nel 1990.

    Non sorprende che Clancy si sia ispirato proprio a questo sottomarino a propulsione nucleare da Guinness dei primati, il piu' grande mai varato, lungo 172 metri e largo 23, con 48.000 tonnellate di stazza. Ottobre Rosso (in Russia meno romanticamente contrassegnato dalla cifra 712) rappresentava un'insidia davvero grossa per il Pentagono perche' e' ultrasilenzioso e ha cosi' moltissime chances di sfuggire ai classici sistemi di monitoraggio. Caratteristica piu' unica che rara di questo gioiello ideato nell'attuale San Pietroburgo dall'ufficio di progettazione Rubin: puo' lanciare a raffica i micidiali missili standosene comodamente sotto i ghiacci della calotta polare.

    Dotato di sauna, piscina, palestra e stanza per fumatori, il megasommergibile deve la sua fama in Occidente al successo del romanzo di Clancy e dell'omonimo film, uno degli ultimi sulla guerra fredda. Lo scrittore si e' immaginato che durante il viaggio inaugurale del suo sottomarino top secret il meditabondo e insondabile comandante di Ottobre Rosso (Marko Ramius, incarnato da Sean Connery sullo schermo) diserti con tutto l'equipaggio negli Stati Uniti per evitare di fare da pedina ad una devastante guerra nucleare tra le due superpotenze.

    La trama e' frutto della fertile fantasia di Clancy ma anche il quotidiano Izvestia tira a piu' riprese in ballo 'The Hunt for Red October' quando ha dato oggi notizia che Ottobre Rosso fara' molto presto una brutta fina ai cantieri di Severodvinsk, appena visitati da una delegazione ufficiale congiunta del Pentagono e del Congresso Usa che voleva sincerarsi del buon utilizzo dei soldi del contribuente americano.

    A quanto ha detto alle 'Izviestia' l'ex comandante della flotta russa settentrionale, Ghennadi Suchkov, quattro dei sei sommergibili Typhoon d'epoca sovietica rimarranno comunque in servizio nel prossimo futuro dopo una serie di lavori di ammodernamento ma al momento soltanto uno di essi e' armato con missili atomici, peraltro in numero ridotto.

    Scheda Tecnica Typhoon 712





    ---------------------------------------------------------------

    Che ne pensate?
    uno in meno.

  7. #22
    Scemokilegge L'avatar di Rupert
    Registrato il
    08-04
    Località
    Milano (proprio dentro)
    Messaggi
    140
    Peccato
    Ivan Rebroff

  8. #23
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione Jack89
    Si, in futuro verrà certamente sostituito da mezzi molto più apocalittici.

    Tuttavia vivremo almeno per qualche anno in sicurezza.



    Ah, anche il Mi-8 Hip dovrebbe piacerti allora Oppure i giganteschi Hovercraft della classe Zubr
    Aggiungi questa postilla, in caratteri grandi quanto l'Akula (che è il nome russo dei sub classe Tifone, si fa sempre confusione tra sti nomi...): Verrà sostituito SE AVRANNO I SOLDI. I russi volano ancora sui MiG-29 e sui SU-27 prima serie e vendono i SU30 MKI, navigano nei Victor e vendono i Kilo, girano sui T-64 e vendono i T-90...Progettano roba modernissima e la vendono, perchè hanno bisogno di liquidità e non possono permettersi di aquisire questi mezzi costosissimi. Le FF.AA. russe sono ai minimi termini in quanto a efficenza e disponibilità di mezzi, e la situazione, nonostante i proclami di Putin, non sembra destinata a cambiare rapidamente.
    Ah, dimenticavo, hanno anche ricostruito i Zubr e li hanno venduti alla Grecia.

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  9. #24
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    La mia ragazza mi fa notare che mettere un sottomarino classe Typhoon in un museo non è roba da ridere, anche perchè il museo non puoi farlo a Polijarni, devi farlo in una grande città, tipo Mosca. E come ci arriva quella bestia, che è grande quanto una corazzata della prima guerra mondiale?
    Posto di aver trovato nella città stessa il locale adatto, lungo 200 metri e largo 70, in pratica un campo da calcio coperto...

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  10. #25
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    301
    Citazione Hobbit83
    La mia ragazza mi fa notare che mettere un sottomarino classe Typhoon in un museo non è roba da ridere, anche perchè il museo non puoi farlo a Polijarni, devi farlo in una grande città, tipo Mosca. E come ci arriva quella bestia, che è grande quanto una corazzata della prima guerra mondiale?
    Posto di aver trovato nella città stessa il locale adatto, lungo 200 metri e largo 70, in pratica un campo da calcio coperto...

    Fra
    Arrivare ci arriva: si smantellano alcune parti e si caricano su camion particolarmente grandi, oppure attraverso la navigazione dei fiumi, oppure bastava collocare il museo a San Pietroburgo, che è sul mare.

    il problema è se veramente ne valeva la pena: parliamo seriamente: quanti avrebbero affrontato un viaggio simile per vedere l'ottobre rosso?? ben pochi. inoltre le condizioni della Russia scartavano l'ipotesi di un turismo autoctono.
    Tutto questo a fronte di una spesa non indifferente dal punto di vista finanziario per il trasporto e l'allestimento di un museo per ricevere quella bestia.
    A questo punto sarebbe stato più sensato, a mia opinione, regalarlo a centri di ricerca sulla sicurezza nucleare, per testare l'effettiva pericolosità dei reattori e la loro incidenza con il mare, che non è ancora stata studiata.
    Sono comunque felice che almeno questa volta abbiano deciso di smantellarlo piuttosto che venderlo a qualche paese del terzo mondo...

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •