Formato files audio + compresso?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Formato files audio + compresso?

Cambio titolo
  1. #1
    Videogames = my life. L'avatar di Gian569
    Registrato il
    09-04
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    771

    Formato files audio + compresso?

    Qual'è il formato audio - esteso che conoscete? Non ditemi MIDI perchè vorrei mantenere cmq una qualità buona... se ne conoscete uno avreste da darmi un convertitore mp3>[quellochemiconsigliatevoi]? Grazie


  2. #2
    Wormtongue
    Ospite
    Per quel che ne so io, un file midi non è un sistema di compressione dell'audio, ma contiene solo le note di un brano, che successivamente vengono interpretate dalla scheda audio. Secondo me sono buoni l'mp3 e l'ogg. Un programma gratuito che tratta entrambi i formati (e anche altri) è cdex

  3. #3
    Taco caT L'avatar di HieiDj
    Registrato il
    04-04
    Località
    Magenta[MI]
    Messaggi
    21.428
    il midi e' il + compresso ma e' solo note.
    mp3 e' il + compresso dei file musicali-audio con buona definizione del suono

    come convertitore c'e' anche nero
    is a lifestyle

  4. #4
    Videogames = my life. L'avatar di Gian569
    Registrato il
    09-04
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    771
    Siete sicuri che l'mp3 sia il più compresso...? Anche del mpc?


  5. #5
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    Citazione HieiDj
    il midi e' il + compresso ma e' solo note.
    mp3 e' il + compresso dei file musicali-audio con buona definizione del suono

    come convertitore c'e' anche nero

    no....non è esatto..... il formato che garantisce a parità di qualità laminor dimensione rimane AAC.....

    http://www.itportal.it/developer/speciali/mpegaac/

    vi linko un articolo un po' vecchiotto (2001) che chiarisce in modo abbastanza dettagliato le caratterische di questo formato di compressione....


    NB: all'inizio dell'articolo si afferma che il formato MP3 risulta ormai superato... e questo era stato detto nel lontano 2001!!!!!!

  6. #6
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    "Con MPEG-2 AAC, si raggiunge qualità CD con 96 kbps. La compressione massima senza perdite percepibili di qualità è di 20:1! "

  7. #7
    L'avvelenato L'avatar di netstorm
    Registrato il
    07-03
    Località
    Aachen
    Messaggi
    6.344
    AAC sarebbe mp4 vero? Winamp converte i cd in aac, per ora posso dirti questo.

  8. #8
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Lo spazio occupato da un file audio compresso non dipende solo dal formato, ma in buona parte dal software di codifica e dalla qualità richiesta (e viceversa lo stesso formato a livelli di compressione diversi ha un diverso rapporto qualità/spazio).

    Tempo fa mi interessai al confronto fra i vari formati (e relativi encoders), la migliore sintesi che sono riuscito a trovare è questo sito: http://www.rjamorim.com/test/

    Per quanto ne so, il miglior rapporto qualità/spazio per files di alta qualità si ottiene con Musepack (MPC), per files medi con Ogg Vorbis usando aoTuV, sui files piccoli sono meno informato perché non son voluto scendere ulteriormente di qualità, ma l'encoder HE AAC di Ahead sembra risentire meno di altri dell'aumento di compressione.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •