[DIF] Addio a Ottobre Rosso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: [DIF] Addio a Ottobre Rosso

Cambio titolo
  1. #1
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902

    [DIF] Addio a Ottobre Rosso

    MOSCA - Addio Ottobre Rosso: con i dollari dell'America, la Russia rottama l'enorme, terrificante, insidioso sottomarino nucleare immortalato in un celebre best-seller di Tom Clancy e poi in un film hollywoodiano con Sean Connery. La settimana prossima sara' fatto a pezzi a Severodvinsk, sul Mar Bianco, negli stessi cantieri militari dove fu costruito poco piu' di vent'anni fa.

    E' un'altra reliquia di defunta Urss e di guerra fredda che se ne va: quel sottomarino della classe Typhoon, in grado di incenerire da solo tutta l'Europa occidentale o meta' Stati Uniti grazie ai suoi 20 missili intercontinentali, ognuno con dieci testate atomiche indipendenti, ha rappresentato uno degli ultimi sforzi della vecchia, arretrata, esangue Urss per tener testa al tumultuoso riarmo della ricca America di Reagan.

    Ad essere smantellato con il denaro di Zio Sam (in base a drastici accordi di riduzione atomica firmati da Washington e Mosca dopo la fine della guerra fredda) sara' il primo dei sei sommergibili della classe Typhoon fabbricati tra il 1981 e il 1989: proprio quello che servi' da modello a Tom Clancy per la trama del romanzo 'The Hunt for Red October' ('Caccia a Ottobre Rosso'), pubblicato nel 1984 e portato sullo schermo da Hollywood nel 1990.

    Non sorprende che Clancy si sia ispirato proprio a questo sottomarino a propulsione nucleare da Guinness dei primati, il piu' grande mai varato, lungo 172 metri e largo 23, con 48.000 tonnellate di stazza. Ottobre Rosso (in Russia meno romanticamente contrassegnato dalla cifra 712) rappresentava un'insidia davvero grossa per il Pentagono perche' e' ultrasilenzioso e ha cosi' moltissime chances di sfuggire ai classici sistemi di monitoraggio. Caratteristica piu' unica che rara di questo gioiello ideato nell'attuale San Pietroburgo dall'ufficio di progettazione Rubin: puo' lanciare a raffica i micidiali missili standosene comodamente sotto i ghiacci della calotta polare.

    Dotato di sauna, piscina, palestra e stanza per fumatori, il megasommergibile deve la sua fama in Occidente al successo del romanzo di Clancy e dell'omonimo film, uno degli ultimi sulla guerra fredda. Lo scrittore si e' immaginato che durante il viaggio inaugurale del suo sottomarino top secret il meditabondo e insondabile comandante di Ottobre Rosso (Marko Ramius, incarnato da Sean Connery sullo schermo) diserti con tutto l'equipaggio negli Stati Uniti per evitare di fare da pedina ad una devastante guerra nucleare tra le due superpotenze.

    La trama e' frutto della fertile fantasia di Clancy ma anche il quotidiano Izvestia tira a piu' riprese in ballo 'The Hunt for Red October' quando ha dato oggi notizia che Ottobre Rosso fara' molto presto una brutta fina ai cantieri di Severodvinsk, appena visitati da una delegazione ufficiale congiunta del Pentagono e del Congresso Usa che voleva sincerarsi del buon utilizzo dei soldi del contribuente americano.

    A quanto ha detto alle 'Izviestia' l'ex comandante della flotta russa settentrionale, Ghennadi Suchkov, quattro dei sei sommergibili Typhoon d'epoca sovietica rimarranno comunque in servizio nel prossimo futuro dopo una serie di lavori di ammodernamento ma al momento soltanto uno di essi e' armato con missili atomici, peraltro in numero ridotto.

    Scheda Tecnica Typhoon 712





    ---------------------------------------------------------------

    Che ne pensate?


  2. #2
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Non ho visto il film ma penso che Sean Connery ci rimarrà male

    Cmq, è una bella notizia, direi

  3. #3
    Fidek! L'avatar di RoBoEt
    Registrato il
    08-04
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    1.140
    che sfiga se ne va un pezzo di storia militare dell'ex URSS, a parte questo lo ritengo un pericolo in meno, era vecchio e fargli fare un viaggio con delle testate nucleari a bordo poteva risultare molto rischioso, comunque distrutto un sottomarino se nefa un altro non ti preoccupare
    "un uomo può amare l'umanità immensamente ma non poter sopportare il contatto con gli altri uomini"
    da "I fratelli karamazov"
    "C'è solo
    una persona che può decidere del mio destino e quella persona sono io"
    da "Quarto potere"
    "sub nomine pacis bellum latet"
    ovvero:
    "sotto il nome di pace è nascosta la guerra"


  4. #4
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Mi dispiace perchè è un sottomarino simbolo, però comunque è un bene che vengano smantellate armi così distruttive, da solo poteva mettere a ferro e fuoco l'Europa intera.

    Potevano però disarmarlo e metterlo in un museo, così avrebbero fatto anche qualche soldo


  5. #5
    Fidek! L'avatar di RoBoEt
    Registrato il
    08-04
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    1.140
    Citazione Jack89
    Mi dispiace perchè è un sottomarino simbolo, però comunque è un bene che vengano smantellate armi così distruttive, da solo poteva mettere a ferro e fuoco l'Europa intera.

    Potevano però disarmarlo e metterlo in un museo, così avrebbero fatto anche qualche soldo
    come han fatto con la salma di Lenin intendi??
    "un uomo può amare l'umanità immensamente ma non poter sopportare il contatto con gli altri uomini"
    da "I fratelli karamazov"
    "C'è solo
    una persona che può decidere del mio destino e quella persona sono io"
    da "Quarto potere"
    "sub nomine pacis bellum latet"
    ovvero:
    "sotto il nome di pace è nascosta la guerra"


  6. #6
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione RoBoEt
    che sfiga se ne va un pezzo di storia militare dell'ex URSS, a parte questo lo ritengo un pericolo in meno, era vecchio e fargli fare un viaggio con delle testate nucleari a bordo poteva risultare molto rischioso, comunque distrutto un sottomarino se nefa un altro non ti preoccupare
    Non è molto vecchio, ha solo una ventina di anni. Sappi che gran parte dei sottomarini hanno circa questa età, sia americani che russi, e alcuni sono anche più vecchi.


  7. #7
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione RoBoEt
    come han fatto con la salma di Lenin intendi??
    Bhe, quella la possono anche bruciare per me


    Si, una cosa simile. Toglierli gli armamenti, il motore (a propulsione nucleare) e lasciarlo in un museo, sarebbe stata un'ottima trovata pubblicitaria.


  8. #8
    Fidek! L'avatar di RoBoEt
    Registrato il
    08-04
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    1.140
    Citazione Jack89
    Bhe, quella la possono anche bruciare per me


    Si, una cosa simile. Toglierli gli armamenti, il motore (a propulsione nucleare) e lasciarlo in un museo, sarebbe stata un'ottima trovata pubblicitaria.
    gli entrerebbero un sacco di soldoni a mio parere
    "un uomo può amare l'umanità immensamente ma non poter sopportare il contatto con gli altri uomini"
    da "I fratelli karamazov"
    "C'è solo
    una persona che può decidere del mio destino e quella persona sono io"
    da "Quarto potere"
    "sub nomine pacis bellum latet"
    ovvero:
    "sotto il nome di pace è nascosta la guerra"


  9. #9
    Fidek! L'avatar di RoBoEt
    Registrato il
    08-04
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    1.140
    Citazione Jack89
    Non è molto vecchio, ha solo una ventina di anni. Sappi che gran parte dei sottomarini hanno circa questa età, sia americani che russi, e alcuni sono anche più vecchi.
    per quanto riguarda la storia degli armamenti e militare su questo forum sei davvero insuperabile
    "un uomo può amare l'umanità immensamente ma non poter sopportare il contatto con gli altri uomini"
    da "I fratelli karamazov"
    "C'è solo
    una persona che può decidere del mio destino e quella persona sono io"
    da "Quarto potere"
    "sub nomine pacis bellum latet"
    ovvero:
    "sotto il nome di pace è nascosta la guerra"


  10. #10
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione RoBoEt
    per quanto riguarda la storia degli armamenti e militare su questo forum sei davvero insuperabile
    No no no, assolutamente no.

    Conosco su questo forum gente che ne sa moooooooolto più di me, e su altri forum conosco gente che ne sa ancora più di tutti! Non si finisce mai di imparare.......Comunque sono particolarmente appassionato della strategia militare, dell'arma dell'artiglieria e delle truppe/mezzi corazzati.


  11. #11
    EdivaD 91
    Ospite
    Peccato, non era da tutti produrre quel tipo di sottomarino, è stato il canto del cigno dell'Unione Sovietica.

    Immagino che anche gli altri Typhoon saranno smantellati.
    Ma non mi spiego perche la russia abbia voluto privarsi proprio di quest'arma che ancora oggi si sarebbe potuta dimostrare assai competitiva.

  12. #12
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione EdivaD 91

    Immagino che anche gli altri Typhoon saranno smantellati.
    Ma non mi spiego perche la russia abbia voluto privarsi proprio di quest'arma che ancora oggi si sarebbe potuta dimostrare assai competitiva.
    Ne conserverà due o tre


  13. #13
    Jolly Roger
    Ospite
    Domanda tecnica:Jack,la "carriera" di un sottomarino quanto tempo puo' durare?

    Per quanto riguarda la notizia,sapere che questo bestione sara' smantellato un po' mi solleva;anche se,messo in un museo,poteva essere una testimonianza della Guerra Fredda.

  14. #14
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione Jolly Roger
    Domanda tecnica:Jack,la "carriera" di un sottomarino quanto tempo puo' durare?
    Dipende da un numero incredibilmente alto di fattori.

    Cambiando dopo un certo numero di anni il motore, eseguendo periodici controlli e ammodernando alcune parti può durare anche 20 o 30 anni. Dopo questo periodo di tempo è preferibile rottamarlo. Poi dipende anche con quali tecnologie è stato costruito: un U-Boot del 1940 non può resistere oltre i 10 anni, un sottomarino costruito ai giorni nostri può resistere anche oltre 30 anni.


    Questa è la durata della carriera dal punto di vista tecnico, da un punto di vista logistico (funzionale, di utilità) dipende molto dal contesto, ma comunque la durata logistica è correlata con quella tecnica.


  15. #15
    Jolly Roger
    Ospite
    Citazione Jack89
    ...cut...

    Questa è la durata della carriera dal punto di vista tecnico, da un punto di vista logistico (funzionale, di utilità) dipende molto dal contesto, ma comunque la durata logistica è correlata con quella tecnica.
    E questo mi pare proprio il caso di Ottobre Rosso...
    Grazie delle informazioni.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •