Vecchiaia...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Vecchiaia...

Cambio titolo
  1. #1
    Arcangelo Giustiziere L'avatar di Archangel Varyel
    Registrato il
    10-04
    Località
    Celestia
    Messaggi
    1.111

    Vecchiaia...

    Me ne sono accorto giocando a Castlevania LOI e poi facendo confronti con tutti i giochi che ho giocato recentemente...

    Ultimamente non riesco a finire un solo gioco senza l'aiuto di una guida: e non per eccessiva difficoltà degli stessi, ma perchè io non ho più lo stesso stimolo di un tempo a cercarmi da solo le risposte agli enigmi o a sbattere la testa con pazienza sulle cose che non vanno bene al primo colpo: un puzzle, un boss difficile (per il quale magari va sviluppata una tattica precisa etc.) sono tutte cose che un tempo affrontavo con la fiera determinazione a cavarmela con le mie forze, mentre adesso ogni minimo intoppo diventa una buona scusa per sbirciare la soluzione (che mi procuro SEMPRE prima di iniziare a giocare qualsiasi cosa).

    Se penso ai mostri (in senso di difficoltà) di videogiochi dei quali ho avuto ragione in passato mi chiedo: sono invecchiato (già, il termine esatto è questo), semplicemente non ho più tutto il tempo che avevo prima da dedicare ai videogiochi o una combinazione dei due fattori?

    A qualcuno è capitata una cosa simile?
    Siete stati solo più fortunati...

    Si può riflettere con due cose: uno specchio o un cervello.
    Se rompi lo specchio ti stai condannando a sette anni di sfortuna.
    Se rompi il cervello stai condannando gli altri a una vita di stupidaggini...


  2. #2
    Citazione Archangel Varyel
    Me ne sono accorto giocando a Castlevania LOI e poi facendo confronti con tutti i giochi che ho giocato recentemente...

    Ultimamente non riesco a finire un solo gioco senza l'aiuto di una guida: e non per eccessiva difficoltà degli stessi, ma perchè io non ho più lo stesso stimolo di un tempo a cercarmi da solo le risposte agli enigmi o a sbattere la testa con pazienza sulle cose che non vanno bene al primo colpo: un puzzle, un boss difficile (per il quale magari va sviluppata una tattica precisa etc.) sono tutte cose che un tempo affrontavo con la fiera determinazione a cavarmela con le mie forze, mentre adesso ogni minimo intoppo diventa una buona scusa per sbirciare la soluzione (che mi procuro SEMPRE prima di iniziare a giocare qualsiasi cosa).

    Se penso ai mostri (in senso di difficoltà) di videogiochi dei quali ho avuto ragione in passato mi chiedo: sono invecchiato (già, il termine esatto è questo), semplicemente non ho più tutto il tempo che avevo prima da dedicare ai videogiochi o una combinazione dei due fattori?

    A qualcuno è capitata una cosa simile?
    Sono pochi i giuochi che ho terminato senza l'utilizzo di una guida...tipo Kotor, DMC1 e altri 5 o 6...
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

    _mixcloud _soulrape _giulioc

  3. #3
    Utente L'avatar di alecha
    Registrato il
    03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    35.683
    Io non ho tutto sto tempo da dedicare alla mia passione perchè ho molte altre cose da fare (compiti, calcetto, basket, fantacalcio ecc...) e quindi quasi sempre uso la guida appena mi blocco, non sto li a scervellarmi come fare

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.030
    io ho utilizzato guide forse 2 volte in tutta la vita


    zelda the wind waker (all'inizio un passaggio mi ha bloccato)

    e per la prima missione di splinter cell (ero spaesato... non capivo i meccanismi di gioco, ma una volta appresi la guida non mi è piu servita)

  5. #5
    Flooder Incallito L'avatar di Pulcinella89'
    Registrato il
    10-03
    Località
    Da mute city
    Messaggi
    17.613
    io 1 volta in WW e poi mai.
    ma credo che la userò per metroid

  6. #6
    kappa-umano L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Località
    fiffirenze
    Messaggi
    8.046
    ho usato la guida solamente in kingdom hearts..

    archangel.. ma è un istinto cosi' irrefrenabile???
    Se noi dovessimo agire in stretto accordo con la ragione, dovremmo negare la nostra stessa esistenza. Il fatto che Voltaire, il quale deificò la ragione, abbia goduto di una vita lunga e felice, mostra come gli esseri umani si trovino ad uno stadio d'evoluzione inferiore a quello dei kappa.
    - Mag, Kappa filosofo

  7. #7
    Arcangelo Giustiziere L'avatar di Archangel Varyel
    Registrato il
    10-04
    Località
    Celestia
    Messaggi
    1.111
    Citazione fiffo
    ho usato la guida solamente in kingdom hearts..

    archangel.. ma è un istinto cosi' irrefrenabile???
    Guarda, una volta avevo quello contrario. Cioè non toccavo una guida manco sotto tortura, a costo di restare bloccato per mesi ad un gioco e iniziarne altri 4 nel frattempo (a volte finendoli).

    Adesso mi sento sempre incredibilmente frustrato alla prima cosa che non va, non mi va mai di sbatterci la testa... Come se avessi fretta di andare avanti per finire il gioco... Ma poi non è così.
    Siete stati solo più fortunati...

    Si può riflettere con due cose: uno specchio o un cervello.
    Se rompi lo specchio ti stai condannando a sette anni di sfortuna.
    Se rompi il cervello stai condannando gli altri a una vita di stupidaggini...


  8. #8
    Dengrode L'avatar di Animanomade
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    491
    Citazione Archangel Varyel
    Guarda, una volta avevo quello contrario. Cioè non toccavo una guida manco sotto tortura, a costo di restare bloccato per mesi ad un gioco e iniziarne altri 4 nel frattempo (a volte finendoli).

    Adesso mi sento sempre incredibilmente frustrato alla prima cosa che non va, non mi va mai di sbatterci la testa... Come se avessi fretta di andare avanti per finire il gioco... Ma poi non è così.
    Secondo me stai perdendo il gusto del giocare, e allora meccanicamente pensi solo a completare la missione. Costringiti a non giocare per un periodo, così recuperi la magia dell'avventura virtuale

  9. #9
    ±*Tidus*± 9.999
    Ospite
    Dipende. Ad esempio con i Final Fantasy di solito li finisco prima per conto mio e poi li completo per la guida. Per l'X-2 ho fatto uno strappo alla regola iniziando subito con la guida evitando di perdere tempo (ho rischiato di perere % anche con la guida figuratevi )

    Cmq in quanto assiduo giocatore di Monkey Island nessun enigma è troppo complesso per me

  10. #10
    Utente L'avatar di Gelo
    Registrato il
    12-04
    Località
    Su un isola deserta.
    Messaggi
    287
    Citazione Archangel Varyel
    Guarda, una volta avevo quello contrario. Cioè non toccavo una guida manco sotto tortura, a costo di restare bloccato per mesi ad un gioco e iniziarne altri 4 nel frattempo (a volte finendoli).

    Adesso mi sento sempre incredibilmente frustrato alla prima cosa che non va, non mi va mai di sbatterci la testa... Come se avessi fretta di andare avanti per finire il gioco... Ma poi non è così.
    Secondo me stai perdendo la passione del videogiocare, in pratica finisci un gioco solo per finirlo e non per divertirti. Per quanto mi riguarda le guide le uso solo quando sono bloccato in un punto per 2 settimane o più (facendo tentativi ogni giorno per sbloccarmi). E' un limite che mi sono imposto per non falsare troppo le partite.
    Ultima modifica di Gelo; 26-01-2005 alle 15:24:32

  11. #11
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    Beh,se sono proprio disperato,utilizzo le guide per superare certi passaggi,ma cerco il più delle volte di farne a meno.

    Poi non è questione di "vecchiaia",ma,appunto,di stimoli e SOPRATTUTTO di tempo:magari si hanno 14567 giochi da fare (tipo me ),e allora per andare più veloci si cerca di sbirciare ogni tanto le soluzioni,giusto per non fermarsi al minimo ostacolo
    Waiting for..

  12. #12
    Signore dei ghiacci L'avatar di Sub Zero
    Registrato il
    10-02
    Località
    Castel del Monte
    Messaggi
    1.359
    Consulto le guide quasi esclusivamente nel caso di avventure grafiche. In particolare quando gli enigmi si risolvono cercando oggetti composti si e no da un paio di pixel praticamente indistinguibili dall'inutile sfondo (questa mi pare la tendenza + diffusa del genere myst a parte)
    Il resto dei casi è semplicemente dovuto al fatto che il gioco non mi ha preso, e per non lasciarli in sospeso li finisco in fretta con trucchi e quant'altro. Anche io come te ho meno tempo da dedicare ai vdg rispetto a qualche anno fa (al max il fine settimana) ma non significa che questi non riescano ad appassionarmi più. Anzi proprio per questo credo di essere diventato molto + selettivo cercando di dedicare il poco tempo che ho a ciò che veramente mi piace.
    L'unico modo per star bene con se stessi è far star male qualcun'altro e io sono stufo di far star bene gli altri con se stessi - Homer Jay Simpson -

  13. #13
    THE VIRTUA SERGEANT L'avatar di PREDATOR SAGAT
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cagliari "J6 ZONE"
    Messaggi
    6.644
    E' normale,stai crescendo e magari,invece d passare il tempo a giocare,t piacerebbe fare qualcos'altro...Stare con una tipa?...Stan cambiando le tue priorità,conseguentemente i VG non t avvincono + come un tempo e gioki quasi per inerzia. Non per forza dev'essere un male,anzi è un bene! Concentrare le proprie energie su qualcosa d+ concreto,come : lo studio,la vita sociale,lo sport e/o le ragazze, aiuta a crescere e ad affermarsi. Probabilmente ritorneranno i giorni in cui giokerai senza guida,anke perkè "usare sempre guide" è da scarsoni ! E' solo un periodo e,anke se non lo fosse, t auguro d trovare le soddisfazioni ke cerki nel "mondo reale"...T ho visto in altri topic,mi sa ke te le meriti!

  14. #14
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    macche' invecchiato(e poi quanti anni avresti,scusa? ).....se senti il bisogno di

    consultare una guida,soluzione o tips o usare trix per superare una fase di stallo in qualsiasi gioco fallo senza troppi rimorsi.....cmq a chi pensa che usando gabole o soluzioni per andare avanti senza affannarsi troppo mini il divertimento voglio dire una cosa:
    NON SONO D'ACCORDO

    semmai e' l'esatto contrario

    e' proprio la frustrazione dietro l'angolo la peggiore nemica del nostro DIVERTIRCI nel videogiocare (da cui deriva,peraltro, in massima parte la nostra VOGLIA di farlo)....oppure dobbiamo immolarci tutti masochisti al venerabile sacrificio in nome dell'astrazione videoludica???ma per favore!!

    giocare appunto vuol dire divertirsi,distrarsi,immergersi in qualcosa,ma se per immergermi devo rifare 2000 volte lo stesso punto perche' una parte del mio encefalo stoltamente orgogliosa mi impedisce di andare avanti se non contando solo sulle mie capacita' smanetto/cervellotiche io sono il primo a dire:
    eh NO!

  15. #15
    Utente L'avatar di kaji
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    794
    Citazione shenmue3
    macche' invecchiato(e poi quanti anni avresti,scusa? ).....se senti il bisogno di

    consultare una guida,soluzione o tips o usare trix per superare una fase di stallo in qualsiasi gioco fallo senza troppi rimorsi.....cmq a chi pensa che usando gabole o soluzioni per andare avanti senza affannarsi troppo mini il divertimento voglio dire una cosa:
    NON SONO D'ACCORDO

    semmai e' l'esatto contrario

    e' proprio la frustrazione dietro l'angolo la peggiore nemica del nostro DIVERTIRCI nel videogiocare (da cui deriva,peraltro, in massima parte la nostra VOGLIA di farlo)....oppure dobbiamo immolarci tutti masochisti al venerabile sacrificio in nome dell'astrazione videoludica???ma per favore!!

    giocare appunto vuol dire divertirsi,distrarsi,immergersi in qualcosa,ma se per immergermi devo rifare 2000 volte lo stesso punto perche' una parte del mio encefalo stoltamente orgogliosa mi impedisce di andare avanti se non contando solo sulle mie capacita' smanetto/cervellotiche io sono il primo a dire:
    eh NO!
    Si va bene, sono d'accordo, ma........giocare vuol dire anche affrontare la sfida e cercare di vincerla. Non dico di restare una settimana a lambiccarsi il cervello per riuscire in un passaggio, ma restare a pensarci un po' cercare di arrivare alla soluzione fa parte del divertimento. Non riuscire a risolvere un enigma, per esempio, è una di quelle cose che ti prende, anche dopo che hai spento, continui a pensarci, è la spinta a riprovare, quell'ingrediente che in qualche modo crea dipendenza, che ci fa accanire. E poi non sottovalutiamo la soddisfazione che si prova quando finalmente" ce l'abbiamo fatta"!!! Se al primo ostacolo corri a prendere la guida, la metà del divertimento è andato.......Non dico "immoliamoci" ma opponiamo un minimo di resistenza alla tentazione di leggere la soluzione, NO?
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •